Regime autorizzativo delle costruzioni anteriori alla legge urbanistica e alla legge ponte

TITOLO EDILIZIO --> NORMATIVA APPLICABILE --> COSTRUZIONI ANTERIORI ALLA LEGGE PONTE
Anche per gli edifici anteriori al 1967 era necessario munirsi di licenza per edificare per gli immobili situati all’interno dei centri urbani: l’obbligo di richiederla era previsto infatti dall’art. 31 della legge n. 1150 del 1942.
L’obbligo di chiedere l’autorizzazione preventiva per chi volesse svolgere attività edificatoria fu introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento dall’art. 4 del r.d.l. 25 marzo 1935, n. 640. Quest’obbligo era però circoscritto agli interventi da eseguirsi all’interno dei centri abitati. Analoga disposizione è stata poi inserita nel testo originario dell’art. 31 della legge n. 1150 del 1942, il quale, si badi bene, continuava a circoscrivere l’obbligo di ottenimento dell’autorizzazione preventiva (ivi denominata “lic... _OMISSIS_ ...rdquo;) ai soli interventi da realizzarsi all’interno del centro abitato, e ciò sebbene l’art. 7, primo comma, della stessa legge avesse per la prima volta introdotto un obbligo di pianificazione esteso a tutto il territorio comunale. E' stato solo con la legge 6 agosto 1967, n. 765 (cd. “legge ponte”) che si è esteso l’obbligo di autorizzazione anche agli interventi insistenti in aree collocate all’esterno dei centri abitati.
Il fatto che i comuni, a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 1150 del 1942, dovessero dettare una disciplina urbanistica per l’intero territorio comunale non comportava la necessità di ottenimento di autorizzazione preventiva anche per gli interventi da realizzarsi al di fuori dei centri abitati atteso che in senso opposto disponeva esplicitamente l’art. 31, primo comma, della stessa legge, modificato sul punto solo con la legge n. 765 del 1967 la... _OMISSIS_ ...o siffatto obbligo a tutto il territorio comunale.
È illegittima l'ingiunzione di demolizione emessa in relazione ad un manufatto di cui è stata fornita prova non contestata della sua realizzazione in data antecedente al settembre 1967, ossia precedente all'introduzione ex l. ponte 6 agosto 1967 n. 765 dell'obbligo di ottenere la licenza edilizia anche per immobili siti al di fuori dei centri abitati.
E' illegittima l'ingiunzione di demolizione emessa in relazione ad un manufatto di cui è stata fornita prova non contestata della sua realizzazione in data antecedente al settembre 1967, ossia precedente all'introduzione ex l. ponte 6 agosto 1967 n. 765 dell'obbligo di ottenere la licenza edilizia anche per immobili siti al di fuori dei centri abitati.
Ai fini della prova della preesistenza di un manufatto in epoca antecedente l'introduzione dell'obbligo generalizzato, anch... _OMISSIS_ ...ei centri cittadini, in aree agricole, della previa licenza edilizia (1967), non è sufficiente la certificazione delle risultanze di una aerofotogrammetria occorrendo, invece, idonea visura catastale riportante l'immobile o altra prova documentale sufficiente al conseguimento di siffatta prova: ad esempio, un contratto notarile che facesse menzione del manufatto, indicandone una data certa di preesistenza e fornendone una adeguata descrizione, un contratto agrario debitamente registrato che del manufatto facesse più dettagliata menzione.
Pur essendo generalmente in capo al proprietario (o al responsabile dell'abuso) assoggettato a ingiunzione di demolizione l'onere di provare il carattere risalente del manufatto della cui demolizione si tratta con riferimento a epoca anteriore alla c. d. legge "ponte" n. 761 del 1967, tale principio ammette un temperamento secondo ragionevolezza nel caso in cui, il privato da un lato porti a so... _OMISSIS_ ...opria tesi sulla realizzazione dell’intervento prima del 1967 elementi non implausibili (ad es. la dichiarazione sostitutiva di edificazione ante 1°.9.1967) e, dall’altro, il Comune fornisca elementi incerti in ordine alla presumibile data della realizzazione del manufatto privo di titolo edilizio, o con variazioni essenziali sulla base del combinato disposto di cui agli articoli 32 e 10 del d.P.R. n. 327 del 2001.
È legittimo un immobile privo di titolo abilitativo realizzato al di fuori del centro urbano in epoca anteriore al 1967, in quanto l'obbligo di richiedere la licenza edilizia per interventi da effettuare sull'intero territorio comunale è stato introdotto per la prima volta con la l. n. 765 del 1967.
E' illegittimo l'ordine di demolizione di un corpo di fabbrica avente caratteristiche costruttive identiche (nella specie: realizzazione in mura di tufo) ad un fabbricato principale... _OMISSIS_ ...zona agricola antecedentemente al 1967.
L’onere della prova circa la data della realizzazione dell’opera abusiva spetta a chi ha commesso l’abuso, il quale deve allegare concreti elementi a supporto della propria affermazione e può avvalersi anche della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; se il Comune contesta tale dichiarazione, l’interessato ha l’onere di fornire ulteriore documentazione, anche con valore indiziario, dalla quale possa desumersi che l’abuso era stato realizzato in quella particolare data, non potendosi più ritenere sufficiente la sola dichiarazione.
Può ritenersi assolto l’onere della prova in merito all’epoca di realizzazione dell’opera abusiva nelle ipotesi in cui l’interessato abbia prodotto una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e il Comune non si sia costituito in giudizio contestandola punt... _OMISSIS_ ...V|
L’art. 31 legge 1150/1942 ha disciplinato in via generale l'obbligo di munirsi della licenza edilizia nei centri abitati, ma non ha comportato l'abrogazione tacita di eventuali disposizioni speciali più rigorose per le costruzioni al di fuori dei centri abitati, esistenti nei regolamenti edilizi in ragione della particolare disciplina che l'ente locale avesse inteso introdurre ai fini della regolamentazione dell'attività costruttiva sul proprio territorio.
I comuni dotati di regolamenti edilizi ad hoc potevano richiedere anche prima della legge 765/1967 la licenza edilizia anche per le costruzioni da realizzare al di fuori del perimetro dei centri abitati.
Soltanto a decorrere dal primo settembre 1967, in seguito alla entrata in vigore della cosiddetta legge-ponte n.765 del 1967, sussiste l’obbligo generalizzato di preventivo titolo edilizio autorizzatorio per la ... _OMISSIS_ ...i opere in qualsiasi parte del territorio comunale; prima di quella data, ai sensi dell’art. 31 della legge n.1150 del 17 agosto 1942, sussisteva l’obbligo di previa licenza solo per edificare nei centri abitati o nelle zone di espansione previste dal piano regolatore generale.
In caso di manufatto realizzato al di fuori del centro abitato, colui che contesta l’ordine di demolizione deve fornire almeno un principio di prova in ordine al tempo di realizzazione e ultimazione dello stesso, se si asserisce la precedenza rispetto alla entrata in vigore della legge-ponte n.765 del 1967, e cioè per quando per tali tipi di costruzione non era prescritta alcuna licenza edilizia.
In sede di accertamento del carattere abusivo di un manufatto costruito al di fuori del perimetro urbano, risulta decisivo appurare se esso sia stato costruito in epoca anteriore all’entrata in vigore della cd. leg... _OMISSIS_ ... 765 del 1967) che ha esteso a tutto il territorio urbano ed extra urbano la necessità della licenza edilizia al fine della costruzione di un nuovo manufatto, poiché, anteriormente alla sua entrata in vigore, ai sensi dell'art. 31 della L. 17 agosto 1942, n. 1150, sussisteva l'obbligo di previa licenza edilizia solo per edificare nei centri abitati o nelle zone di espansione previste dal Piano Regolatore Generale (entro i cd. “perimetri urbani”).
In relazione ad un fabbricato realizzato al di fuori del perimetro urbano anteriormente all’entrata in vigore della l. n. 765 del 1967 non è configurabile un abuso edilizio, con conseguente illegittimità dell’eventuale ordine di demolizione.
Una semplice dichiarazione che presupponga la data di esistenza di un fabbricato, ai fini dell'esclusione dell’obbligo di concessione edilizia anche per i manufatti edificati al di fuori dei cen... _OMISSIS_ ... cui alla legge n. 765 del 1967, qualora non sia allegata ad un apposito atto notarile di acquisto della proprietà, non ha alcun valore privilegiato e non fa ricadere sull'amministrazione l’onere di fornire la prova dell’ultimazione dei lavori in data successiva a quella dichiarata dall'interessato.
E' legittimo ordinare la demolizione dell'immobile che, nel regime antecedente alla legge 765/1967, non era comunque assentibile (nella specie per violazione delle distanze stabilite dal regolamento edilizio dell'epoca, nonché per insufficiente altezza dei soffitti e del numero delle finestre).
Con la legge n. 765 del 1967 (cosiddetta “legge-ponte”) è stato soltanto esteso a tutto il territorio comunale quell’obbligo di titolo abilitativo, che per i centri urbani risultava già introdotto dall’art. 31 della legge urbanistica n. 1150 del 1942 e che, per le principali città-ca... _OMISSIS_ ...à in precedenza previsto nei rispettivi regolamenti edilizi.
Le opere costruite fuori dal centro abitato anteriormente alla legge 765/1967 non abbisognano di concessione edilizia e sono perciò stesso legittime, anche se il regolamento edilizio vigente all'epoca della costruzione imponeva l'obbligo del titolo edilizio: invero, una diversa interpretazione che consenta al potere regolamentare di incidere autonomamente sulle facoltà che connotano il diritto di proprietà dei suoli, si porrebbe in insanabile contrasto con il principio di legalità che indubbiamente rappresenta il cardine intorno al quale può espandersi l’autonomia regolamentare delle amministrazioni comunali.
TITOLO EDILIZIO --> NORMATIVA APPLICABILE --> COSTRUZIONI ANTERIORI ALLA LEGGE URBANISTICA
E' necessaria la dimostrazione del titolo edilizio per immobili costruiti in un epoca (nella specie, i... _OMISSIS_ ...era in vigore un regolamento edilizio che, già da allora, prescriveva la preventiva autorizzazione del Sindaco per la realizzazione di qualsiasi opera edilizia nel territorio comunale.
La legge urbanistica del 1942 stabiliva l’obbligo cogente di richiedere la licenza edilizia nel centro abitato e nelle zone di espansione e ciò senza la mediazione di regolamenti edilizi comunali mentre rimetteva ai regolamenti edilizi la valutazione in ordine alla necessità della licenza edilizia nella restante parte del territorio comunale. Pertanto ove le amministrazioni comunali avessero già provveduto ai sensi della normativa previgente i regolamenti emessi in ottemperanza delle disposizioni del rd. 22 novembre 1937 n. 2105 i relativi regolamenti venivano fatti salvi rientrando nella potestà discrezionale del Comune intervenire o meno su di essi.
Poichè la legge urbanistica, da un lato, superava il precedente si... _OMISSIS_ ...zzazione e, al contempo, dall’altro lato, fondava il potere dei regolamenti edilizi comunali, legittimando altresì i regolamenti previgenti, ne conseguiva la legittimità dei regolamenti edilizi che avessero inteso imporre l’obbligo delle licenza edilizia a tutto il territorio comunale, irrilevante essendo la circostanza che tali regolamenti fossero anteriori o successivi all’entrata in vigore del r.d. 22 novembre 1937 n. 2105 e della legge 1150/1942, atteso che il primo decreto obbligando i Comuni ad adottare i regolamenti non poteva che fare salvi i regolamenti già adottati (che fossero conformi alle sue disposizioni) e atteso altresì che la legge 1150/42 rimettendo alla amministrazione comunale tali valutazioni, ne faceva salve le determinazioni precedentemente assunte.
L’articolo 31 della legge urbanistica del 1942 ha disciplinato in via generale l'obbligo di munirsi della licenza edilizia nei cen... _OMISSIS_ ... non ha comportato l'abrogazione tacita di eventuali disposizioni speciali più rigorose per le costruzioni al di fuori dei centri abitati, esistenti nei regolamenti edilizi in ragione della particolare disciplina che l'ente locale avesse inteso introdurre ai fini della regolamentazione dell'attività costruttiva sul proprio territorio.
Anteriormente all'entrata in vigore della legge 1150/1942, i regolamenti comunali potevano certamente prevedere che la realizzazione di nuove opere fosse subordinata ad autorizzazione del Podestà.
La legge 1150/1942 non ha abrogato i regolamenti edilizi comunali anteriori che prevedevano già che la realizzazione di nuove opere fosse ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 17113 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo