Presupposti del titolo edilizio: opere di urbanizzazione

TITOLO EDILIZIO --> PRESUPPOSTI --> OPERE DI URBANIZZAZIONE

Non sussiste alcun obbligo per il concessionario di un permesso di costruire di eccepire, al momento della richiesta del permesso originario ovvero delle sue successive varianti, l’inesistenza delle opere urbanizzative primarie, ovvero la mancata previsione del Comune alla loro costruzione nel triennio dal rilascio del permesso, posto che la legge non richiede affatto tale forma di riserva derivando l’obbligo medesimo direttamente dalla legge, senza l’intermediazione di manifestazione di volontà alcuna, da parte di coloro che vogliono insediarsi nella zona interessata.

Ai sensi dell’art. 12, d. P. R. n. 380 del 2001, in vista del rilascio del permesso di costruire è necessario che esistano, ovvero se ne preveda l’imminente realizzazione, almeno le opere di urbanizzazione primaria stimate in concreto necessarie, ivi comprese quelle relative alla vi... _OMISSIS_ ...rcheggi pubblici, in modo che la zona possa dirsi sistemata per l’insediamento e per il soddisfacimento delle esigenze delle famiglie che debbano fissarvi la dimora.

Le opere di opere di urbanizzazione primaria rilevanti ai sensi dell’art. 12, d. P. R. n. 380 del 2001 sono elencate dall’art. 4 l. 29 settembre 1964 n. 847 e comprendono fognature, rete idrica, rete di distribuzione dell’energia elettrica e del gas, pubblica illuminazione, spazi di verde attrezzato, nonché, strade residenziali e spazi di sosta e di parcheggio; opere che corrispondono al compito primario della pianificazione urbanistica che è quello di coordinare armonicamente l’attività edificatoria privata con la predisposizione di un adeguato sistema infrastrutturale in modo che valga ad assicurare uno sviluppo edilizio del territorio ordinato e razionale.

Sussiste l’obbligo del Comune di verificare l’esistenza, ovvero di garantire la... _OMISSIS_ ... nel triennio dal rilascio del permesso di costruire, delle opere d’urbanizzazione primaria, correlato, seppure indirettamente, al versamento degli oneri di urbanizzazione primaria, rivolto ad assicurare comunque, anche nei casi di assenza o di carenza di pianificazione urbanistica, che si realizzi un sistema infrastrutturale adeguato ad un ordinato e razionale vivere civile.

L’art. 31 della L. 1150 del 1942 consente il rilascio del titolo edilizio solo se negli strumenti di programmazione del comune sia prevista la realizzazione delle opere mancanti nel successivo triennio oppure, in difetto di tale previsione, qualora gli istanti di impegnino a realizzarle a proprie spese, e ciò in particolare qualora nelle zone di completamento non siano presenti tutte le infrastrutture di urbanizzazione primaria necessarie affinché possano erigersi le volumetrie astrattamente consentite dal p.r.g..

L'intervento costruttivo diretto è consentit... _OMISSIS_ ...erti la presenza sull'intero comprensorio di sufficienti opere di urbanizzazione primaria e secondaria mentre non è applicabile nelle ipotesi in cui, per effetto di una edificazione disomogenea, anche abusiva, ci si trovi di fronte ad una situazione che esige un intervento idoneo a restituire efficienza all'abitato, riordinando e talora definendo ex novo un disegno urbanistico di recupero o completamento della zona.

I privati non possono vantare alcuna pretesa con riferimento agli interventi di manutenzione delle opere di urbanizzarne dopo che queste siano state prese in carico dall'amministrazione pubblica essendo rimessa a quest’ultima ogni scelta relativa alla manutenzione di opere entrate nella sua disponibilità e tanto con riguardo all’an, al quando e al quomodo delle prestazioni eventualmente a farsi.

Le opere di urbanizzazione e le aree su cui esse insistono appartengono necessariamente alla mano pubblica secondo il regime... _OMISSIS_ ... indisponibile.

Le opere di urbanizzazione sono funzionali allo svolgimento di pubblici servizi di primaria utilità e per tale ragione appartengono necessariamente al comune, il quale soltanto può garantire un accettabile e uniforme livello di qualità dei servizi in favore dei propri cittadini.

L'obbligo dell'interessato di realizzare direttamente le opere di urbanizzazione è idoneo a sopperire solo alla mancanza fisica e materiale di tali opere ma non è in grado di colmare l'assenza dello strumento esecutivo.

La relativa carenza di standards di quartiere è in ogni caso riconducibile alle scelte pianificatorie di fondo, inattingibili dal sindacato giurisdizionale di legittimità in sede di impugnativa specifica del permesso di costruire.

Le opere di urbanizzazione primaria sono elencate dall'art. 4 della l. n. 847/1964 e comprendono spazi di sosta o di parcheggio, rete idrica, rete di distribuzione dell'energia e... _OMISSIS_ ...gas, pubblica illuminazione, spazi di verde attrezzato, strade residenziali nonché idonee fognature.

TITOLO EDILIZIO --> PRESUPPOSTI --> OPERE DI URBANIZZAZIONE --> ESISTENZA ANTECEDENTE

L'esigenza di un piano di lottizzazione, quale presupposto per il rilascio della concessione edilizia, si impone anche al fine di un armonico raccordo con il preesistente aggregato abitativo, allo scopo di potenziare le opere di urbanizzazione già esistenti e, quindi, anche alla più limitata funzione di armonizzare aree già compromesse ed urbanizzate, che richiedano una necessaria pianificazione della maglia e perciò anche in caso di lotto intercluso o di altri casi analoghi di zona già edificata e urbanizzata.

La previsione di cui all’art. 12 comma 2 del D.P.R. 380/01, da sempre è stata interpretata nel senso che il rilascio della licenza edilizia, o della concessione edilizia, o del permesso di costruire deve ritenersi impossi... _OMISSIS_ ... non servite da opere di urbanizzazione primaria, salvo il caso in cui il privato richiedente non si assuma l’obbligo di realizzarle direttamente e contemporaneamente: l’esistenza di tali opere costituisce, quindi, una condizione la cui mancanza rende financo improcedibile una richiesta di titolo edilizio, e ciò evidentemente per la ragione che dette opere sono funzionali a sopperire a bisogni che per gli standards della vita moderna sono da considerarsi primari e irrinunciabili.

Il permesso di costruire può essere rilasciato in assenza del piano attuativo, richiesto dalle norme di piano regolatore, nel solo caso limite del c.d. fondo intercluso, in cui l'amministrazione abbia accertato, in sede istruttoria, che l'area di proprietà del richiedente sia l'unica rimasta inedificata e si trovi in una zona integralmente interessata da costruzioni e dotata delle indispensabili opere di urbanizzazione. Spetta all'istante fornire un principio di prova ... _OMISSIS_ ...urbanizzazione delle aree di interesse.

Non si può sottrarre all’Ente Comune il potere di verificare, prima del rilascio del titolo ad aedficandum, la sussistenza in loco delle opere di urbanizzazione, neppure laddove l'area sia stata destinata ad uso industriale da un piano urbanistico sovracomunale.

L’urbanizzazione di un’area deve essere accertata sulla base delle sue concrete caratteristiche e tale giudizio deve essere svolto nel rispetto dell’impostazione stabilita negli atti di programmazione urbanistica del comune.

Se il Comune ha diviso le zone sulle quali svolgere attività edificatoria in comparti, proprio al fine di coordinare gli interventi progettati dai proprietari con la necessaria corretta realizzazione dei servizi per i nuovi insediamenti, l’accertamento dell’urbanizzazione di una determinata area deve essere condotta all’interno dello stesso comparto.

Su... _OMISSIS_ ...asto in giurisprudenza in ordine all'esatta individuazione della natura giuridica dell'atto con cui il soggetto che richiede il rilascio del titolo edilizio si impegna nei confronti del Comune a realizzare le opere di urbanizzazione, alla conseguente applicabilità anche a tali obblighi del termine decennale di prescrizione di cui all'art. 2934 c.c. e, infine, alla indisponibilità o meno del diritto del Comune di avvalersi della tutela prevista dall'art. 2932 c.c..

L’affermazione circa la sufficienza o meno del livello di urbanizzazione costituisce una tipica valutazione di merito, afferente alla discrezionalità tecnica, che come tale può essere sindacata solamente per palesi illogicità, errori o incongruità.

La presenza della linea dell’energia elettrica, dell’acquedotto, e del gas consentono sul piano igienico-sanitario uno standard abitativo sufficiente.

Ai sensi dell’art.12 del D.P.R. n.380 del 2001,... _OMISSIS_ ...ilascio del permesso di costruire è necessario che esistano – ovvero se ne preveda l’imminente realizzazione – almeno le opere di urbanizzazione primaria stimate in concreto necessarie, ivi comprese quelle relative alla viabilità ed ai parcheggi pubblici, in modo che la zona possa dirsi sistemata per l'insediamento e per il soddisfacimento delle esigenze delle famiglie che debbano fissarvi la dimora.

La valutazione della sufficienza delle opere di urbanizzazione non deve essere limitata esclusivamente all’area di sedime del nuovo insediamento ovvero al territorio immediatamente confinante, ma deve inevitabilmente proiettarsi al di là di esso fino a ricomprendere l’intero comparto in cui risulta inserito, onde assicurare effettività all’esigenza di un collegamento coordinato con le opere di urbanizzazione già realizzate o da realizzare a servizio dell’intera zona nella quale si colloca l’erigenda costruzione.|... _OMISSIS_ ...Ai fini della legittimità del titolo edilizio è sufficiente che il lotto da edificare goda, a titolo non precario, di un accesso carrabile che lo colleghi alla strada pubblica.

Ai sensi dell’art.12 del d.P.R. n.380 del 2001, in vista del rilascio del permesso di costruire è necessario che esistano ovvero se ne preveda l’imminente realizzazione almeno le opere di urbanizzazione primaria stimate in concreto necessarie, in modo che la zona possa dirsi atta a soddisfare adeguatamente le esigenze indotte dal nuovo insediamento abitativo. Compito primario della pianificazione urbanistica è, infatti, quello di coordinare armonicamente l’attività edificatoria privata con la predisposizione di un adeguato sistema infrastrutturale, che valga ad assicurare uno sviluppo edilizio del territorio ordinato e razionale.

Le opere di urbanizzazione primaria sono elencate dall'art. 4 della legge 847/1964 e comprendono fognature, rete idrica, r... _OMISSIS_ ...zione dell'energia elettrica e del gas, pubblica illuminazione, spazi di verde attrezzato, spazi di sosta o di parcheggio nonché, per l’appunto, strade residenziali.

La valutazione dell'esistenza di opere di urbanizzazione primaria, presupposto per il rilascio del titolo edilizio, non può ritenersi limitata esclusivamente all’area di sedime del nuovo insediamento ovvero al territorio immediatamente confinante, dovendo inevitabilmente proiettarsi al di là di esso, fino a ricomprendere l’intero comparto in cui risulta inserito, onde assicurare effettività all’esigenza di un collegamento coordinato con le opere di urbanizzazione già realizzate o da realizzare a servizio dell’intera zona nella quale si colloca l’erigenda costruzione.

La conformità urbanistica è condizione necessaria, ma non sempre sufficiente, ai fini del rilascio del permesso di costruire, che resta comunque subordinato alla esistenza delle o... _OMISSIS_ ...zazione primaria o alla previsione da parte del comune dell'attuazione delle stesse nel successivo triennio, ovvero all'impegno degli interessati di procedere all'attuazione delle medesime contemporaneamente alla realizzazione dell'intervento oggetto del permesso.

La valutazione dello stato di urbanizzazione, ai fini del rilascio del permesso di costruire, non può ritenersi limitata esclusivamente all’area di sedime del nuovo insediamento ovvero al territorio immediatamente confinante, ma deve inevitabilmente proiettarsi al di là di esso fino a ricomprendere l’intero comparto in cui risulta inserito.

La mancanza di collettore fognario impedisce il rilascio del titolo abilitativo, a meno che il richiedente non si impegni a realizzare esso stesso le opere di urbanizzazione.

L'urbanizzazione dei terreni deve essere programmata per zona e non avvenire in occasione dell'edificazione dei singoli lotti, onde le nuove cost... _OMISSIS_ ...engano in zone prive di servizi essenziali.

Ai sensi dell'art. 12 D.P.R. 380/2001 non è sufficiente la sola conformità urbanistica dell'opera da realizzare, in quanto il rilascio del permesso di costruire è comunque subordinato alla esistenza delle opere di urbanizzazione primaria o alla previsione da parte del Comune dell'attuazione delle stesse nel successivo triennio, ovvero all'impegno degli interessati di procedere all'attuazione delle medesime contemporaneamente alla realizzazione dell'intervento oggetto del permesso.

Le opere di urbanizzazione ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 24419 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo