LA STIMA DEGLI IMMOBILI URBANI: CASI (vol. II)

Le nostre pubblicazioni sono realizzate in formato PDF e sono scaricabili dopo l'acquisto online. Non vendiamo libri cartacei. Per i listini dei valori agricoli si veda il portale valoriagricoli.it.

Approfondimento su casi di stima

Iovine, Antonio

06 marzo 2013

pdf  / 141 Pagine in formato A4 (21X29,7 cm)

Il testo contiene otto esemplificazioni di casi di stima professionali concernenti il segmento immobiliare degli immobili urbani. Le casistiche trattate evidenziano gli aspetti più rilevanti dal punto di vista metodologico e sono integrate da richiami o note che consentono al professionista di individuare criteri, procedimenti, formule adottate, con valenza sia per l’estimo ordinario che per quello catastale. I procedimenti adottati per la determinazione del valore sono generalmente quelli classici ovvero di tipo statistico. Pertanto il test è essenzialmente adatto a professionisti, che seppure esperti nella dottrina dell’estimo ed operanti nel settore, non abbiano ancora avuto modo di affrontare operativamente alcuni dei casi di stima illustrati.

20,00

  • editore: Exeo
  • collana: estimo immobiliare e catastale
  • numero in collana: 5
  • isbn: 978-88-97916-46-8
  • sigla: MC05
  • categoria: MONOGRAFIE
  • tipologia: tecnica
  • genere: guida operativa
  • altezza: cm 29,7
  • larghezza: cm 21
  • dimensione: A4
  • funzioni permesse: Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
  • protezione: digital watermarking
  • disponibità: illimitata
  • destinatari: professionale accademico
  • soggetto: economia/industria/management

INTRODUZIONE
PREMESSA  METODOLOGICA PER LA REDAZIONE DI UNA STIMA DI QUALITÀ
esempi di stime
Esempio n. 1 :stima del valore locativo di un immobile adibito ad  ufficio con metodo diretto e  indiretto
Esempio n. 2: Valutazione di un asse ereditario ai fini di una divisione  in tre quote- Valore di mercato con metodo sintetico comparativo
Esempio n. 3: Stima del valore di  un comparto  edificatorio attraverso il metodo sintetico comparativo per valori tipici e con il criterio del  valore di trasformazione
Esempio n. 4: Valutazione di un capannone in diritto di superficie sito in zona industriale PIP
Esempio n.5: Valutazione di un  complesso immobiliare a destinazione commerciale  con il criterio  del valore di mercato, con metodo diretto, sintetico-comparativo.
Esempio n. 6: Valore di mercato di un complesso edilizio destinato a casa di riposo per anziani
Esempio n. 7: Osservazioni ad una perizia estimativa nell’ambito di una vertenza civile
Esempio n. 8  Stima di un fabbricato agricolo dismesso  - Valore determinato con il criterio del costo di riproduzione deprezzato per vetustà
Bibliografia

Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf. 

Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali. 

Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.  

I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.

Per saperne di più clicca qui.

Il presente testo, proseguendo la trattazione già avviata con la precedente pubblicazione della stessa collana dal titolo: “La stima degli immobili urbani: casi”, contiene ulteriori esemplificazioni su casi di stima concernenti il segmento immobiliare degli immobili urbani.

I casi trattati considerano non solo gli aspetti più rilevanti dal punto di vista metodologico, ma la selezione viene sempre integrata da richiami o note che consentono al professionista di individuare criteri, procedimenti, formule adottate.

I dati economici utilizzati negli esempi non sono avulsi da contesti spaziali e temporali specifici, ma esclusivamente utili alla sviluppo ed alla risoluzione degli stessi .
Lo scopo è di fornire ai professionisti uno schema di ausilio valido per la redazione di una perizia nella quale viene indicato in maniera trasparente il processo seguito, lo scopo, le caratteristiche, la metodologia dottrinale, l’elaborazione delle indagini effettuate, le conclusioni.

I procedimenti adottati per la determinazione del valore sono generalmente quelli classici ovvero di tipo statistico.
Gli esempi di perizia tecnico-estimativa riportati sono stati quindi elaborati a fini didattici e di studio, per illustrare le metodologie operative applicabili come modello di base nei casi concreti similari, salvo i necessari adattamenti derivanti dalle particolari tipologie degli immobili da disposizioni degli strumenti urbanistici nonché, in relazione alla natura e alle caratteristiche del mercato immobiliare, nelle fattispecie interessate.

Galleria immagini

Ultimi articoli pubblicati

APPROFONDIMENTI

Il quesito estimativo Si tratta di determinare il valore di mercato di alcune unità immobiliari ubicati in due siti diversi. Per la determinazione è stata adottata-la metodologia classica della ricerca del valore di mercato con utilizzazione del procedimento sintetico comparativo. In carenza d...
Apri l'articolo
 Aspetti economici e procedimenti estimativi generali Il valore venale in comune commercio (termine giuridico equivalente al "più probabile prezzo di mercato") di un bene immobile è quel valore che avrebbe la maggior probabilità tra quelli possibili, di segnare il punto di incontro t...
Apri l'articolo
Descrizione dell’immobile Il terreno è situato in zona periferica, tra il centro storico e la zona di balneazione del Comune di ………………………, come rappresentato graficamente nella planimetria allegata (cfr Alleg. n..). La zona è ...
Apri l'articolo