Tipologie di controversie escluse dalla giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE

Restano fuori dalla giurisdizione del TSAP le controversie che abbiano a oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati a incidere sul regime delle acque pubbliche e che solo in via di riflesso, o indirettamente, abbiano una siffatta incidenza, quali quelle aventi ad oggetto l’impugnativa di una diniego di permesso di costruire motivato in base all’insistenza del progetto nella fascia di rispetto di un corso d’acqua e, analogamente, le controversie in cui venga contestato l’esercizio del potere pubblicistico di repressione dell’attività edilizia svolta in prossimità, o in modo potenzialmente pregiudizievole, rispetto alle acque pubbliche.

In tema di acque pubbliche, restano incardinate nel plesso della giurisdizione amministrativa esclusivamente le controversie che hanno per oggetto atti solo strumentalmente inseriti in pro... _OMISSIS_ ...izzati ad incidere sul regime delle acque.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - ACCERTAMENTO PROPRIETÀ

Dinnanzi al Tribunale superiore delle acque pubbliche risulta inammissibile il ricorso vertente in materia di accertamento del diritto di proprietà esulandosi dalla giurisdizione del giudice amministrativo, anche specializzato, come quello delle acque legittimato a pronunciare unicamente sentenze di carattere costitutivo, e rientrandosi in quella del competente tribunale regionale delle acque pubbliche.

La controversia avente ad oggetto la titolarità di un terreno che, pacificamente, faceva un tempo parte dell'alveo di un fiume, ma che risulta abbandonato dalle acque da molti anni, non ponendo alcuna questione, ai fini del decidere, in ordine alla determinazione dei limiti dell'alveo e delle sponde, ovvero alla qualificazione dello stesso come alveo, sia con riferimento al passato che... _OMISSIS_ ...ppartiene alla competenza per materia del tribunale ordinario e non a quella del tribunale regionale delle acque pubbliche.

Qualora il privato insorga avverso il provvedimento amministrativo di perimetrazione di un bacino di acque pubbliche, denunciandone l'illegittimità, quale mezzo al fine di tutelare la sua qualità di proprietario di terreni indebitamente inclusi in detto bacino, la relativa domanda, ancorchè implichi la richiesta di annullamento di quel provvedimento, si ricollega ad una posizione di diritto soggettivo, non degradata nè affievolita dall'atto amministrativo (di portata meramente ricognitiva) e, pertanto, esula dalla giurisdizione di legittimità in unico grado del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, contemplata dal T.U. n. 1775 del 1933, art. 143, lett. a), e spetta alla cognizione del tribunale Regionale delle Acque a norma dell'art. 140, lett. b) citato T.U., quale organo specializzato dell'autorità giudiziaria ordinaria.

... _OMISSIS_ ...

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - CANONI DEMANIALI

La controversia nella quale l'A.N.A.S., in quanto ente pubblico, sostiene di non dover corrispondere alla Regione alcun canone per l'utilizzo del demanio idrico appartiene alla giurisdzione del giudice ordinario.

In materia di determinazione del canone di concessione per le grandi derivazioni di acque pubbliche, quando l'atto adottato dall'autorità amministrativa, di carattere generale, scaturisca da disposizioni di legge in relazione a presupposti specificamente individuati dalla legge stessa, senza alcun margine di apprezzamento discrezionale, la giurisdizione appartiene al Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche quale giudice ordinario specializzato, poiché il destinatario del provvedimento riveste una posizione di diritto soggettivo e non di interesse legittimo.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ES... _OMISSIS_ ...I DI DEPURAZIONE

La giurisdizione di legittimità del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche sussiste nel caso di ricorsi avverso i provvedimenti in materia di acque pubbliche, allorquando i provvedimenti impugnati incidono direttamente ed immediatamente sulla materia delle acque; non rientrano, per contro, in tale speciale competenza giurisdizionale le controversie che hanno per oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, quali i progetti, definitivi ed esecutivi, per la costruzione ed il potenziamento di un impianto di depurazione e del relativo collettore fognante, poiché gli stessi sono diretti alla localizzazione ed approvazione di un'opera pubblica e solo indirettamente interessano il regime delle acque.

L’art. 143, comma 1, lett. a), R.D. n. 1775/1933 statuisce la giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche per “i ricorsi per incompetenza, per ecc... _OMISSIS_ ...e per violazione di legge avverso i provvedimenti definitivi presi dall’Amministrazione in materia di acque pubbliche”, cioè per l’impugnazione dei provvedimenti che incidono sul demanio idrico (tutte le acque superficiali e sotterranee e gli acquedotti). Per quanto riguarda invece un’opera pubblica consistente nell’impianto che utilizza e depura le acque reflue provenienti dalla rete fognaria, non interferisce e non ha alcuna incidenza con il regime delle acque pubbliche e/o del demanio idrico, poiché non preleva, non raccoglie e non tratta acque pubbliche, né scarica in acque pubbliche (in quanto le acque reflue depurate sono destinate al riutilizzo industriale), non può essere qualificata come opera idraulica e perciò non rientra nell’ambito della predetta competenza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ex art. 143, comma 1, lett. a), R.D. n. 1775/1933.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA... _OMISSIS_ ...SI ESCLUSE - IN GENERALE

Sono escluse dalla giurisdizione del T.S.A.P. le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, le quali non richiedono le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie - attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

Spetta al G.A. e non al T.S.A.P. conoscere dei ricorsi aventi ad oggetto provvedimenti adottati per la cura di un interesse diverso e solo indirettamente incidenti sull'interesse al buon regime delle acque pubbliche.

Sono escluse dalla giurisdizione del T.S.A.P. le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, le quali non richiedono le competenze giuridiche e tecniche, ri... _OMISSIS_ ...slatore necessarie - attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

Sono escluse dalla giurisdizione del T.S.A.P. le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, le quali non richiedono le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie - attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

Il provvedimento con il quale la P.A. ha denegato il rilascio di una concessione di occupazione di area demaniale per l'effettuazione di indagini geognostiche preordinate alla realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili non rientra nell... _OMISSIS_ ... del T.S.A.P., non discutendosi di un provvedimento che autorizza la realizzazione di un’opera idraulica.

Sono escluse dalla giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque che non richiedono le competenze giuridiche e tecniche ritenute dal legislatore necessarie per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

Le controversie relative alla cessazione della precedente gestione del servizio idrico, alle modalità di passaggio al nuovo gestore, ai poteri di intervento dei comuni in quanto proprietari delle reti idriche e l’aspettativa del gestore uscente a conseguire il rimborso degli investimenti effettuati non coinvolgono né direttamente né indirettamente, il regime delle acque pubbliche, per cui non sussiste la giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.|... _OMISSIS_ ... escluse dalla giurisdizione del Tribunale superiore delle acque pubbliche le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, per la cui adozione non sono richieste le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie - attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

L'impugnazione di un provvedimento che non concerne opere idrauliche, ma opere civili che non sono rivolte ad incidere, se non in via riflessa e indiretta, sul regime delle acque pubbliche, rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo e non del Tribunale superiore delle acque pubbliche.

Nel caso di impugnazione di provvedimenti amministrativi in cui la natura del corso d’acqua rileva solo strumentalmente e incidentalmente e gli atti im... _OMISSIS_ ...no un immediata incidenza sul regime delle acque pubbliche ma attengono alla tutela dell’ambiente, non vi è ragione di attivare le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie, attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche: la giurisdizione spetta al T.A.R.

Sono escluse dalla giurisdizione del TSAP le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, le quali non richiedono le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie - attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

La giurisdizione del TSAP, ai sensi del RD 1775/1933, si radica con riguardo ... _OMISSIS_ ...i amministrativi incidenti in via diretta ed immediata sul regime delle acque pubbliche, con esclusione quindi delle controversie che solo indirettamente attengono al regime delle acque (quali quelle che controvertono sull'abusività di un ponte ferroviario).

Il R.D. n. 1775 del 1933, art. 143, comma 1, lett. a) non si occupa degli incentivi economici per la produzione di energia da fonte rinnovabile, così come è da escludere che detti incentivi lambiscano la gestione e l'esercizio delle opere idrauliche, tocchino i rapporti con i concessionari o i modi di acquisto dei beni necessari all'esercizio ed alla realizzazione delle opere stesse, ovvero stabiliscano o modifichino la localizzazione di esse, ovvero ancora influiscano sulla loro realizzazione mediante sospensione o revoca dei relativi provvedimenti; insomma essi nulla hanno a che vedere con quei provvedimenti definitivi presi dall'amministrazione in materia di acque pubbliche che l'art. 143 cit. de... _OMISSIS_ ...izione del Tribunale superiore delle acque.

Nella controversia in cui l’oggetto del provvedimento impugnato non è costituito da opere idrauliche, ma da opere civili che non sono rivolte ad incidere, se non in via riflessa e indiretta, sul regime delle acque pubbliche, sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo.

Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo nelle controversie in cui l'oggetto del provvedimento impugnato non è costituito da opere idrauliche, ma da opere civili che non sono rivolte ad incidere, se non in via riflessa e indiretta, sul regime delle acque pubbliche.

Appartengono alla giurisdizione del complesso TAR-Consiglio di Stato (e non di quello TRAP-TSAP) le controversie concernenti atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque pubbliche, in cui rileva esclusivamente l'interesse al rispetto delle norme di legge nelle procedure amministrative volte... _OMISSIS_ ...o di concessioni o di appalti di opere relative a tali acque.

Sono escluse dalla giurisdizione del TSAP le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, le quali non richiedono le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie - attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

Sono estranee alla competenza del TSAP le controversie che, pur incidendo sul regime delle acque pubbliche, involgono censure di carattere prettamente giuridico la cui soluzione non richiede competenze di carattere tecnico specialistico.


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 27305 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo