Tipologie di controversie escluse dalla giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE

Restano fuori dalla giurisdizione del TSAP le controversie che abbiano a oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati a incidere sul regime delle acque pubbliche e che solo in via di riflesso, o indirettamente, abbiano una siffatta incidenza, quali quelle aventi ad oggetto l’impugnativa di una diniego di permesso di costruire motivato in base all’insistenza del progetto nella fascia di rispetto di un corso d’acqua e, analogamente, le controversie in cui venga contestato l’esercizio del potere pubblicistico di repressione dell’attività edilizia svolta in prossimità, o in modo potenzialmente pregiudizievole, rispetto alle acque pubbliche.

In ... _OMISSIS_ ...izzati ad incidere sul regime delle acque.

In tema di acque pubbliche sono devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo le controversie concernenti atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime di sfruttamento dell'acqua pubblica e del demanio idrico e adottati in preminente considerazione di interessi ambientali, urbanistici o di gestione del territorio.

Appartengono alla giurisdizione del complesso TAR - Consiglio di Stato le controversie concernenti atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque pubbliche, in cui rileva esclusivamente l'interesse al rispetto delle norme di legge nelle procedure amministrative volte all'affidamento di concessioni o di appalti di oper... _OMISSIS_ ...teressi pubblicistici diversi, di tipo ambientale, urbanistico o di gestione del territorio, rispetto a quelli coinvolti dal regime delle acque pubbliche.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - ACCERTAMENTO PROPRIETÀ

L'art. 2 R.D. 523/1924 che attribuisce alla pubblica amministrazione una vasta competenza in materia di buon regime delle acque, non incide sul riparto delle giurisdizioni così come fissato dagli artt. 140 e 143 R.D. 1775/1933, dovendosi distinguere, pur nell'ambito di tale competenza, tra una posizione di imperio della P.A., che si esplica nell'emanazione di provvedimenti amministrativi, e posizioni di natura diversa, cui sono ricollegabili atti, come quelli di identificazione e determinazione d... _OMISSIS_ ...erimento all'art. 2 del R.D. 523/1904, espresso dall'art. 143 lett. b) R.D. 1775/1933, non può essere interpretato come estensione della giurisdizione di legittimità del tribunale superiore delle acque pubbliche a tutti gli atti dell'amministrazione emessi sul presupposto della norma in questione, restando, in ogni caso, devoluti alla cognizione dei tribunali regionali delle acque (art. 140, lett. a) R.D. 1775/1933) quelli concernenti l'accertamento della demanialità idrica in una determinata zona.

Dinnanzi al Tribunale superiore delle acque pubbliche risulta inammissibile il ricorso vertente in materia di accertamento del diritto di proprietà esulandosi dalla giurisdizione del giudice amministrativo, anche specializzato, come quello delle acque legittimato a pronunciare unicame... _OMISSIS_ ...pacificamente, faceva un tempo parte dell'alveo di un fiume, ma che risulta abbandonato dalle acque da molti anni, non ponendo alcuna questione, ai fini del decidere, in ordine alla determinazione dei limiti dell'alveo e delle sponde, ovvero alla qualificazione dello stesso come alveo, sia con riferimento al passato che al presente, appartiene alla competenza per materia del tribunale ordinario e non a quella del tribunale regionale delle acque pubbliche.

Qualora il privato insorga avverso il provvedimento amministrativo di perimetrazione di un bacino di acque pubbliche, denunciandone l'illegittimità, quale mezzo al fine di tutelare la sua qualità di proprietario di terreni indebitamente inclusi in detto bacino, la relativa domanda, ancorchè implichi la richiesta di annullamento... _OMISSIS_ ...ione di legittimità in unico grado del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, contemplata dal T.U. n. 1775 del 1933, art. 143, lett. a), e spetta alla cognizione del tribunale Regionale delle Acque a norma dell'art. 140, lett. b) citato T.U., quale organo specializzato dell'autorità giudiziaria ordinaria.

Sussiste la giurisdizione del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche e del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, ai sensi dell'art. 140 comma 1-b del RD 11 dicembre 1933 n. 1775, quando l'oggetto dell'accertamento sia direttamente la perimetrazione della superficie demaniale, perché in questo caso il rapporto di accessorietà si inverte, venendo in rilievo non le modalità di realizzazione dell'opera pubblica ma la stessa esistenza giuridica dell'area demaniale necess... _OMISSIS_ ...e dell'alveo di un fiume, atteso che in tali controversi non si pone alcuna questione, ai fini del decidere, in ordine alla determinazione dei limiti dell'alveo e delle sponde, ovvero alla qualificazione dello stesso "terreno" come alveo, sia con riferimento al passato che al presente.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - ACQUE PIOVANE

Le procedure espropriative relative ad opere che riguardano acque piovane non suscettibili di qualificazione pubblicistica non sono soggette alla giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque.

La realizzazione di un tratto di fognatura destinato alla raccolta di acque meteoriche, non è annoverabile tra le opere idrauliche, in relazione alle quali sussiste la giurisdizi... _OMISSIS_ ...interesse generale, ma sono destinate al mero smaltimento.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - CANONI DEMANIALI

La controversia nella quale l'A.N.A.S., in quanto ente pubblico, sostiene di non dover corrispondere alla Regione alcun canone per l'utilizzo del demanio idrico appartiene alla giurisdzione del giudice ordinario.

In materia di determinazione del canone di concessione per le grandi derivazioni di acque pubbliche, quando l'atto adottato dall'autorità amministrativa, di carattere generale, scaturisca da disposizioni di legge in relazione a presupposti specificamente individuati dalla legge stessa, senza alcun margine di apprezzamento discrezionale, la giurisdizione appartiene al Tribunale Regiona... _OMISSIS_ ...P|

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - CAVE E ACQUE TERMALI

La controversia vertente sulla legittimità di un provvedimento di autorizzazione all’esercizio di una cava, ancorché “nella parte in cui consente il pompaggio e la dispersione dell’acqua termale”, è devoluta al giudice amministrativo e non al Tribunale Superiore delle Acque.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - IMPIANTI DI DEPURAZIONE

La giurisdizione di legittimità del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche sussiste nel caso di ricorsi avverso i provvedimenti in materia di acque pubbliche, allorquando i provvedimenti impugnati incidono direttamente ed immediatamente sulla mate... _OMISSIS_ ... sul regime delle acque, quali i progetti, definitivi ed esecutivi, per la costruzione ed il potenziamento di un impianto di depurazione e del relativo collettore fognante, poiché gli stessi sono diretti alla localizzazione ed approvazione di un'opera pubblica e solo indirettamente interessano il regime delle acque.

L’art. 143, comma 1, lett. a), R.D. n. 1775/1933 statuisce la giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche per “i ricorsi per incompetenza, per eccesso di potere e per violazione di legge avverso i provvedimenti definitivi presi dall’Amministrazione in materia di acque pubbliche”, cioè per l’impugnazione dei provvedimenti che incidono sul demanio idrico (tutte le acque superficiali e sotterranee e gli acquedotti). Per quan... _OMISSIS_ ...me delle acque pubbliche e/o del demanio idrico, poiché non preleva, non raccoglie e non tratta acque pubbliche, né scarica in acque pubbliche (in quanto le acque reflue depurate sono destinate al riutilizzo industriale), non può essere qualificata come opera idraulica e perciò non rientra nell’ambito della predetta competenza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ex art. 143, comma 1, lett. a), R.D. n. 1775/1933.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - IN GENERALE

Esulano dalla competenza del T.S.A.P. tutte le controversie che abbiano ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque pubbliche.

Sono escluse dalla giurisdizione del Tri... _OMISSIS_ ...ompetenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie - attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

Restano estranee alla competenza del T.S.A.P. le controversie che involgono censure di carattere prettamente giuridico la cui soluzione non richiede competenze di carattere tecnico specialistico.

Spetta al G.A. e non al T.S.A.P. conoscere dei ricorsi aventi ad oggetto provvedimenti adottati per la cura di un interesse diverso e solo indirettamente incidenti sull'interesse al buon regime delle acque pubbliche.

Il provvedimento con il quale la P.A. ha denegato il rilascio di una concessione di occupazione d... _OMISSIS_ ...risdizione del T.S.A.P., non discutendosi di un provvedimento che autorizza la realizzazione di un’opera idraulica.

Le controversie relative alla cessazione della precedente gestione del servizio idrico, alle modalità di passaggio al nuovo gestore, ai poteri di intervento dei comuni in quanto proprietari delle reti idriche e l’aspettativa del gestore uscente a conseguire il rimborso degli investimenti effettuati non coinvolgono né direttamente né indirettamente, il regime delle acque pubbliche, per cui non sussiste la giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.

Sono escluse dalla giurisdizione del Tribunale superiore delle acque pubbliche le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad in... _OMISSIS_ ...risdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

L'impugnazione di un provvedimento che non concerne opere idrauliche, ma opere civili che non sono rivolte ad incidere, se non in via riflessa e indiretta, sul regime delle acque pubbliche, rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo e non del Tribunale superiore delle acque pubbliche.

Nel caso di impugnazione di provvedimenti amministrativi in cui la natura del corso d’acqua rileva solo strumentalmente e incidentalmente e gli atti impugnati non hanno un immediata incidenza sul regime delle acque pubbliche ma attengono alla tutela dell’ambiente, non vi è ragione di attivare le competenze giuridiche e tecniche, ritenu... _OMISSIS_ ...que pubbliche: la giurisdizione spetta al T.A.R.

La giurisdizione del TSAP, ai sensi del RD 1775/1933, si radica con riguardo ai provvedimenti amministrativi incidenti in via diretta ed immediata sul regime delle acque pubbliche, con esclusione quindi delle controversie che solo indirettamente attengono al regime delle acque (quali quelle che controvertono sull'abusività di un ponte ferroviario).

Il R.D. n. 1775 del 1933, art. 143, comma 1, lett. a) non si occupa degli incentivi economici per la produzione di energia da fonte rinnovabile, così come è da escludere che detti incentivi lambiscano la gestione e l'esercizio delle opere idrauliche, tocchino i rapporti con i concessionari o i modi di acquisto dei beni necessari all'esercizio ed alla realizzazione dell... _OMISSIS_ ...ulla hanno a che vedere con quei provvedimenti definitivi presi dall'amministrazione in materia di acque pubbliche che l'art. 143 cit. devolve alla cognizione del Tribunale superiore delle acque.

Nella controversia in cui l’oggetto del provvedimento impugnato non è costituito da opere idrauliche, ma da opere civili che non sono rivolte ad incidere, se non in via riflessa e indiretta, sul regime delle acque pubbliche, sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo.

Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo nelle controversie in cui l'oggetto del provvedimento impugnato non è costituito da opere idrauliche, ma da opere civili che non sono rivolte ad incidere, se non in via riflessa e indiretta, sul regime delle acque pubbliche.

Apparten... _OMISSIS_ ...me delle acque pubbliche, in cui rileva esclusivamente l'interesse al rispetto delle norme di legge nelle procedure amministrative volte all'affidamento di concessioni o di appalti di opere relative a tali acque.

Sono estranee alla competenza del TSAP le controversie che, pur incidendo sul regime delle acque pubbliche, involgono censure di carattere prettamente giuridico la cui soluzione non richiede competenze di carattere tecnico specialistico.

Nell'impugnazione di atti di autotutela possessoria della p.a. diretti non a ripristinare la funzione di un canale irriguo da tempo in disuso, bensì a recuperare la relativa area di sedime per la costruzione di un’opera pubblica, la natura del corso d’acqua rileva solo strumentalmente, non avendo gli atti i... _OMISSIS_ ...he.

La lite che non investe scelte o iniziative adottate dagli enti competenti in materia di acque pubbliche o di demanio idrico, ma la mancata effettuazione delle verifiche prodromiche all’eventuale adozione di quelle scelte non involge, pertanto, la competenza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.

La giurisdizione del Tribunale superiore delle acque pubbliche è esclusa soltanto nei casi in cui i provvedimenti che in qualche modo incidono sulle acque pubbliche hanno in realtà un’incidenza soltanto marginale, poiché solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime di sfruttamento dell'acqua pubblica e del demanio idrico in quanto adottati in preminente considerazione di interessi ambientali, urbanistici o di gestion... _OMISSIS_ ...inazione di un'opera idraulica riguardante un'acqua pubblica, concorrano, in concreto, a disciplinare direttamente le modalità di utilizzazione di quell'acqua o l'assetto e la struttura dei beni del demanio idrico, non essendo sufficiente che sui relativi regimi quelli incidano solo in via indiretta, riflessa, mediata od occasionale e quindi deve invece essere riconosciuta la giurisdizione del giudice amministrativo in caso di prevalenza in concreto, nel provvedimento impugnato, della tutela di interessi pubblicistici diversi rispetto a quelli coinvolti dal regime delle acque pubbliche ovvero in caso di controversia che abbia ad oggetto provvedimenti adottati in preminente considerazione di interessi ambientali, urbanistici o di gestione del territorio, siccome non direttamente ed immediat... _OMISSIS_ ... rivolte ad incidere - se non in via riflessa e indiretta - sul regime delle acque pubbliche, va riconosciuta la giurisdizione del giudice amministrativo.

La giurisdizione del complesso TAR - Consiglio di Stato è comprensiva di tutte le controversie, concernenti atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque pubbliche, in cui rileva esclusivamente l’interesse al rispetto delle norme di legge nelle procedure amministrative volte all’affidamento di concessioni o di appalti di opere relative a tali acque.

La giurisdizione del Tribunale su...

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.