Gli inadempimenti che possono dar luogo alla sanzione della decadenza della concessione demaniale marittima

DEMANIO E PATRIMONIO - CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE - CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA - CESSAZIONE DEL RAPPORTO - DECADENZA

Il mancato pagamento dei canoni concessori ed il mancato adeguamento della cauzione al nuovo importo di legge dei canoni stessi costituiscono fattispecie idonee ad essere sussunte nell’art. 47 del Codice della navigazione.

L’inadempimento che può dar luogo alla sanzione della decadenza della concessione demaniale marittima deve essere di una certa consistenza e gli elementi probatori riguardo all’effettiva ricorrenza di un’ipotesi di inadempienza devono essere inequivoci, precisi e concordanti, inoltre in tale fattispecie l’Amministrazione deve osservare i principi di gradualità e di proporzionalità nell’applicazione del provvedimento sanzionatorio.

Non sussiste alcun automatismo nella declaratoria di decadenza dalla concessione demaniale marittima per inadempimento del ... _OMISSIS_ ...quo;Amministrazione è, infatti, chiamata ad esercitare un potere discrezionale di tipo tecnico dovendo valutare la gravità dell’inadempimento e della violazione degli obblighi incombenti sul concessionario ex lege o prescritti dal titolo anche alla luce dell’eventuale reiterazione delle infrazioni e dell’esistenza di pregresse diffide.

Al ricorrere delle ipotesi di decadenza della concessione demaniale marittima disciplinate dall'art. 47 Cod. Nav., l'autorità concedente esercita una discrezionalità di tipo tecnico, dovendosi essa limitare al ricorso dei relativi presupposti fattuali: una volta accertata la sussistenza di tali presupposti, il provvedimento di decadenza ha natura sostanzialmente vincolata e, dunque, è escluso ogni possibile bilanciamento tra l'interesse pubblico e le esigenze del privato concessionario.

Deve ritenersi legittimo e conforme all'art. 47 comma 1, lett. a) del Codice della Navigazione il provvediment... _OMISSIS_ ...di decadenza per mancato utilizzo continuato della concessione demaniale marittima, che comprometta in modo definitivo il proficuo prosieguo del rapporto.

Non rileva che la concessione demaniale marittima non rechi specificamente il termine entro il quale il non uso del bene possa legittimare il suo ritiro da parte della amministrazione concedente, posto che l’ipotesi della decadenza per non uso del titolo demaniale è espressamente contemplata dalla legge (art. 47 cod. nav.), dovendo peraltro l’amministrazione motivare compiutamente sulle condizioni integranti la ricorrenza della fattispecie normativa.

Al ricorrere delle ipotesi decadenziali disciplinate dall'art. 47 del codice della navigazione l’amministrazione concedente esercita una discrezionalità di tipo tecnico, dovendosi essa cioè limitare al riscontro dei relativi presupposti fattuali. Ciò comporta sul piano sostanziale che - una volta appunto accertata la sussistenza di d... _OMISSIS_ ...i - il provvedimento di decadenza ha natura sostanzialmente vincolata, con conseguente esclusione di ogni possibile bilanciamento tra l'interesse pubblico e le esigenze del privato concessionario.

L’art. 47 cod. nav., nella parte in cui stabilisce che la P.A. può dichiarare la decadenza del concessionario, nei casi tassativamente previsti dalla stessa norma, tra i quali l’omesso pagamento del canone concessorio, indica un potere della P.A. concedente che si concretizza in un atto vincolato dovendosi la PA limitare al riscontro dei relativi presupposti fattuali.

La doverosità della dichiarazione di decadenza del concessionario trova conferma nella considerazione secondo la quale le ipotesi delineate dall’art. 47 cod. nav. rappresentano altrettante clausole risolutive espresse, integrate le quali la risoluzione opera di diritto senza necessità di provare la gravità dell'inadempimento della controparte.

Nel codice civi... _OMISSIS_ ...isolutivo di un contratto si produce ove il contraente non inadempiente dichiari di volersene avvalere, ma – nel caso della PA che abbia accertato la sussistenza dei fatti che integrano la fattispecie risolutiva della concessione demaniale marittima ai sensi dell'art. 47 cod.nav. – tale dichiarazione è doverosa, anzi, vincolata, in ragione dei principi di imparzialità e di buon andamento, pertanto, con riferimento alle tassative ipotesi dell’art. 47 cit., si può giungere alla medesima soluzione, decadenza del concessionario come provvedimento vincolato, sia inquadrando la concessione negli schemi pubblicistici, sia muovendo dalla natura contrattuale del rapporto concessorio.

Ai fini della legittimità del provvedimento decadenziale della concessione demaniale marittima per subentro non autorizzato di terzi, non è necessario che l’Amministrazione dimostri di aver subito un danno per effetto della illecita sostituzione del titolare del rap... _OMISSIS_ ...he il vulnus all’interesse pubblico è rappresentato dal fatto in sé - preso in specifica considerazione dalla legge - della sostituzione soggettiva, comportamento che esautora inammissibilmente l’Amministrazione concedente dal potere di scegliere i soggetti cui affidare i beni demaniali.

Una volta riscontrati presunti inadempimenti dagli obblighi imposti dalla concessione demaniale marittima, comunque non sussiste alcun automatismo nella declaratoria di decadenza dalla concessione: l’Amministrazione è, infatti, chiamata ad esercitare un potere discrezionale di tipo tecnico dovendo valutare la gravità dell’inadempimento e della violazione degli obblighi incombenti sul concessionario ex lege o prescritti dal titolo anche alla luce dell’eventuale reiterazione delle infrazioni e dell’esistenza di pregresse diffide.

Principio consolidato ricavabile prima facie dall'art. 47 del codice della navigazione è quello per cui ... _OMISSIS_ ...e realizzate sull'area demaniale in concessione concretano una violazione delle previsioni del titolo concessorio che ne imponga la revoca o la decadenza, ma si risolvono in condotte autonome, che sono reprimibili indipendentemente dal titolo originario, comportando una realizzazione di abusi che comportano l'asservimento di aree demaniali senza abilitazione e la trasformazione del territorio al di fuori dei prescritti controlli.

Un approccio ermeneutico non restrittivo, bensì teleologicamente orientato ai valori tutelati dall’art. 47, comma 1, lett. e, cod. nav., oltre che aderente al tenore letterale ‘aperto’ della formula contenuta nella norma, suggerisce di annoverare tra le ipotesi di «abusiva sostituzione di altri nel godimento della concessione» che giustificano la decadenza del concessionario anche – se non soprattutto – quelle aventi connotazione puramente fattuale, ossia non esplicantisi in termini di ... _OMISSIS_ ...

L’amministrazione concedente, ai sensi dell’art. 47, terzo comma, del codice della navigazione, è tenuta esclusivamente ad assegnare al concessionario un termine, prima di dichiarare la decadenza della concessione demaniale marittima, entro il quale presentare eventuali deduzioni, ma non prevede l’assegnazione di un termine entro il quale il concessionario sia facultato a rimuovere le cause della decadenza.

È legittimo il provvedimento con il quale un'Autorità portuale dichiara la decadenza di una concessione demaniale marittima in ragione della mancata ottemperanza all'obbligo di pagamento del canone demaniale. Ai sensi dell'art. 47, lettera d), del codice della navigazione, infatti, l'Amministrazione può dichiarare la decadenza in questione per omesso pagamento del canone per il numero di rate fissato a questo effetto dall'atto di concessione.

È legittimo il provvedimento di decadenza dalla concessione demaniale se il... _OMISSIS_ ...nto del canone concessorio per più annualità risulta essere inequivocabilmente dimostrato dall’amministrazione, all’esito di una reiterata interlocuzione con il concessionario.

L’art. 47, comma 1, lett. f), Cod. nav., e la connessa norma regolamentare, sono espressione della necessità di definire a priori il livello di gravita dell’inadempimento che giustifica ex art. 1453 Cod. civ. la declaratoria di decadenza dalla concessione demaniale marittima, operazione che è necessaria nel caso di mancato pagamento dell’intero canone concessorio.

La decadenza dalla concessione demaniale marittima comminata sia per la fattispecie di cui alla lett. d), dell’art. 47, comma 1, Cod. nav., ovvero “per omesso pagamento del canone per il numero di rate fissato a questo effetto dall’atto di concessione”, che per quella di cui alla successiva lett. f) relativa alla “inadempienza degli obblighi derivanti dalla... _OMISSIS_ ... imposti da norme di legge o da regolamenti” non prevede l’acquisizione di alcun parere procedimentale.

Nell’esercizio del potere sanzionatorio di decadenza, l’Amministrazione certamente ha l’obbligo di ponderare i diversi interessi coinvolti e di giustificare la decisione assunta con un’adeguata motivazione.

La fattispecie di cui alla lettera d) dell’art. 47 Codice della Navigazione, l’ “omesso pagamento del canone”, si configura come scelta necessitata e non soggetta a margini di discrezionalità, dovendo l’Amministrazione unicamente accertare la sussistenza del presupposto.

La legge non prevede meccanismi diversi per individuare la gravità dell’omissione ai fini dell’applicazione della sanzione della decadenza: l’Amministrazione dispone, in tali evenienze, del solo potere/dovere di accertare la ricorrenza dei presupposti fattuali configurandosi, in tal c... _OMISSIS_ ...imento di decadenza come atto vincolato (con conseguente esclusione, quindi, di ogni possibile bilanciamento tra l'interesse pubblico e le esigenze del privato concessionario.

Il Comune è l’organo competente ad adottare i provvedimenti di revoca o decadenza dalla concessione da esso rilasciata.

La pronuncia di decadenza dalla concessione demaniale marittima (art. 47 cod. nav.) presuppone la sussistenza di un efficace titolo concessorio; nel caso di concessioni scadute e non rinnovate, ne consegue che l’Amministrazione può esercitare i poteri di cui all’art. 54 cod. nav., sul rilievo che l’occupazione non sia più legittimata da un titolo e risulti, pertanto, abusiva.

È vero che l’art. 47, primo comma, lettera f), cod. nav., nel contemplare le ipotesi di decadenza dalla concessione, fa riferimento alla “inadempienza degli obblighi derivanti dalla concessione, o imposti da norme di legge o da regolame... _OMISSIS_ ...trattarsi, purtuttavia, di violazioni che, se non immediatamente attinenti al rapporto concessorio, siano comunque idonee ad incidere sul vincolo fiduciario che deve intercorrere tra Amministrazione e concessionario e appaiano di consistente gravità, oppure tali da compromettere con carattere di definitività il proficuo prosieguo del rapporto, ovvero rendano inattuabili gli scopi per i quali la concessione stessa è stata rilasciata. Sotto questo profilo, la mancata corresponsione di quanto dovuto al Comune per i tributi locali non pregiudica il corretto svolgimento del rapporto concessorio e non rientra pertanto tra le cause di decadenza ex art. 47 cit.

In ordine all’interpretazione della lettera a), comma 1, art. 47 cod. nav., l’autorità concedente esercita una discrezionalità di tipo tecnico, in quanto si deve limitare ad accertare i presupposti fattuali, la cui sussistenza fa sì che il provvedimento di decadenza della concessione demanial... _OMISSIS_ ...ia natura sostanzialmente vincolata, con conseguente esclusione della necessità di un bilanciamento tra l’interesse pubblico e le esigenze del privato concessionario; in tale ipotesi la proroga di cui al comma 2 non si configura affatto come automatica, rientrando invece nella discrezionalità dell’amministrazione la facoltà di concederla o meno.

Con riferimento all’interpretazione della lettera f) comma 1, art. 47 cod. nav., la dichiarazione di decadenza della concessione demaniale marittima presuppone un giudizio di gravità delle inadempienze contestate e una valutazione ponderata dell’assetto complessivo di interessi connotante il rapporto concessorio e la sua evoluzione nel tempo; nel caso d’inadempienza degli obblighi derivanti dal titolo o dalla legge è, in particolare, necessario che le condotte del concessionario compromettano con carattere di definitività il proficuo prosieguo del rapporto ovvero rendano inattuabili gli sc... _OMISSIS_ ... la concessione stessa era stata rilasciata.

Nelle ipotesi di “cattivo uso” idonee a fondare la decadenza della concessione demaniale marittima ai sensi dell’art. 47 del R.D. n. 327 del 1942 possono farsi rientrare anche gli abusi edilizi che manifestano un utilizzo del bene demaniale non corretto e non in linea con le finalità sottese al rilascio della concessione.

La pronuncia di decadenza dalla concessione demaniale marittima ex art. 47 del Codice della Navigazione, presupponendo l’accertamento dei relativi presupposti, costituisce espressione di una discrezionalit&ag...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 50561 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo