La giurisdizione del T.S.A.P. sui ricorsi avverso i provvedimenti in materia di realizzazione, localizzazione, gestione, esercizio ed eliminazione di un'opera idraulica

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - OPERE IDRAULICHE

La giurisdizione del T.S.A.P. sussiste quando i provvedimenti amministrativi impugnati siano caratterizzati da incidenza diretta sulla materia delle acque pubbliche, concorrendo, in concreto, a disciplinare direttamente la gestione, l'esercizio delle opere idrauliche ed i rapporti con i concessionari od a determinare i modi di acquisto dei beni necessari all'esercizio ed alla realizzazione delle opere stesse od a stabilire o modificare la localizzazione di esse o ad influire nella loro realizzazione, mediante sospensione e revoca dei relativi provvedimenti, come quelli relativi ad opere dirette a trasferire (galleria) ed utilizzare (centrale idroelettrica) acque pubbliche che, quindi, proprio in relazione ai loro connotati oggettivi e teleologici, abbiano effetti immediati e diretti sul regime delle acque pubbliche.

Sono devoluti alla giurisdizione del T.S.A.P. tutti i ricors... _OMISSIS_ ...vvedimenti che, per effetto della loro incidenza sulla realizzazione, sospensione o eliminazione di un'opera idraulica riguardante acque pubbliche, concorrono, in concreto, a disciplinare le modalità di utilizzazione di dette acque.

La questione di legittimità del provvedimento che, da una parte, impone l’esecuzione di opere di manutenzione di un canale idrico, dall’altra dispone provvisoriamente la chiusura definitiva del sistema meccanico appartenente al canale di irrigazione, è devoluta alla giurisdizione del T.S.A.P., in quanto la controversia che involge il controllo giurisdizionale di legittimità su un provvedimento che incide su opere idrauliche di titolarità della ricorrente nonché sulla gestione della risorsa idrica, rientra a pieno titolo nella previsione di cui all’art.143 del T.U. n.1775/1933.

La giurisdizione del T.S.A.P. sussiste quando siano impugnati provvedimenti (eventualmente di autorità diverse da quelle prepost... _OMISSIS_ ...elle acque) i quali concorrano, in concreto, a disciplinare la realizzazione, localizzazione, gestione ed esercizio delle opere idrauliche.

L'art. 143 R.D. 1775/1933 affida alla giurisdizione del T.S.A.P. tutti i ricorsi avverso i provvedimenti che, per effetto della loro incidenza sulla realizzazione, sospensione o eliminazione di un’opera idraulica riguardante acque pubbliche, concorrono, in concreto, a disciplinare le modalità di utilizzazione di dette acque.

La giurisdizione del T.S.A.P. sussiste quando siano impugnati provvedimenti - eventualmente di autorità diverse da quelle preposte alla tutela delle acque - i quali concorrano, in concreto, a disciplinare la realizzazione, localizzazione, gestione ed esercizio delle opere idrauliche.

È devoluta alla giurisdizione del T.S.A.P. la controversia relativa ad un ordine di rimozione e demolizione di tubazioni convoglianti, per lunghi tratti, acque pubbliche per uso irriguo.
|... _OMISSIS_ ...izione sui provvedimenti concernenti la realizzazione di opere idrauliche volte alla messa in sicurezza di un lago spetta al Tribunale superiore delle acque pubbliche.

Spettano alla competenza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche tutti i ricorsi avverso i provvedimenti che, per effetto della loro incidenza sulla realizzazione, sospensione o eliminazione di un'opera idraulica riguardante un'acqua pubblica, concorrono, in concreto, a disciplinare le modalità di utilizzazione di quell'acqua.

La controversia relativa il provvedimento con cui un‘amministrazione comunale ordina la demolizione delle strutture di canalizzazione delle acque e delle opere annesse spetta alla giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.

Sussiste la giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche nella controversia avente ad oggetto gli atti preordinati alla realizzazione di un argine di protezione dell'impianto di depurazio... _OMISSIS_ ...reflue comunali, il quale costituisce opera idraulica di quarta categoria, secondo la classificazione di cui all'art. 9 comma 1, r.d. 25 luglio 1904 n. 523, in quanto opera diretta a garantire il contenimento delle acque.

La giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche sussiste quando siano impugnati provvedimenti che concorrono, in concreto, a disciplinare la realizzazione, localizzazione, gestione ed esercizio di opere idrauliche.

La giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ha ad oggetto i provvedimenti che, pur se promananti da autorità diverse da quelle specificamente preposte alla tutela delle acque, siano caratterizzati dall'incidenza diretta sulla materia delle acque pubbliche e concorrano, in concreto, a disciplinare la realizzazione, la localizzazione, la gestione e l'esercizio delle opere idrauliche.

La giurisdizione di legittimità in unico grado attribuita al Tribunale superiore delle acque pub... _OMISSIS_ ... 11 dicembre 1933, n. 1775, art. 143, comma 1, lett. a) sussiste solo quando i provvedimenti amministrativi impugnati concorrono, in concreto, a disciplinare la gestione, l'esercizio delle opere idrauliche, i rapporti con i concessionari o a determinare i modi di acquisto dei beni necessari all'esercizio ed alla realizzazione delle opere stesse od a stabilire o modificare la localizzazione di esse o ad influire nella loro realizzazione mediante sospensione o revoca dei relativi provvedimenti, mentre restano fuori da tale competenza giurisdizionale tutte le controversie che solo in via di riflesso, o indirettamente, abbiano una siffatta incidenza.

Sussiste la giurisdizione del Tribunale superiore per le acque pubbliche a conoscere della legittimità dei provvedimenti che incidono in maniera diretta ed immediata sul regime delle acque; tale incidenza va riconosciuta ad ogni provvedimento che, per essere attinente alla realizzazione, sospensione o eliminazione di ... _OMISSIS_ ...idraulica riguardante un’acqua pubblica, concorre, in concreto, a disciplinare le modalità di utilizzazione di quell'acqua.

Rientrano nella giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche tutti i ricorsi avverso i provvedimenti che, per effetto della loro incidenza sulla realizzazione, sospensione o eliminazione di un'opera idraulica riguardante un'acqua pubblica, concorrono, in concreto, a disciplinare le modalità di utilizzazione di quell'acqua, onde in tale ambito vanno ricompresi anche i ricorsi avverso i provvedimenti che, pur costituendo esercizio di un potere non strettamente attinente alla materia delle acque e inerendo ad interessi più generali e diversi ed eventualmente connessi rispetto agli interessi specifici relativi alla demanialità delle acque o ai rapporti concessori di beni del demanio idrico, riguardino comunque l'utilizzazione di detto demanio, così incidendo in maniera diretta ed immediata sul regime delle acque.
... _OMISSIS_ ...oluta alla giurisdizione del T.S.A.P. la controversia che - a tutela di posizioni di interesse legittimo - involge il controllo giurisdizionale di legittimità su un provvedimento che incide su opere idrauliche di titolarità del ricorrente nonché sulla gestione della risorsa idrica, rientrando a pieno titolo nella previsione di cui all'art. 143 del T.U. n. 1775/1933.

Esulano dalla giurisdizione del giudice amministrativo in quanto rimessi alla cognizione del Tribunale superiore delle acque pubbliche ex art. 143, lett. a), r.d. 11 dicembre 1933 n. 1775, i ricorsi avverso provvedimenti in materia di acque pubbliche ivi compresi quelli che riguardano le opere necessarie per l'utilizzazione delle acque, in particolare, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali destinati al trasporto delle acque stesse.

Sussiste la giurisdizione del Tribunale superiore per le acque pubbliche a conoscere della legittimità dei provvedimenti che incidono in manier... _OMISSIS_ ...mediata sul regime delle acque; l’incidenza diretta ed immediata è riconosciuta ad ogni provvedimento che, per essere attinente alla realizzazione, sospensione o eliminazione di un’opera idraulica riguardante un’acqua pubblica, concorre, in concreto, a disciplinare le modalità di utilizzazione di quell’acqua.

Nell'impugnazione di un’ordinanza comunale ritenuta illegittima perché non ha disposto il riempimento di un fossato di scolo delle acque, la controversia incide su interessi che riguardano le acque pubbliche e pertanto rientra nella giurisdizione del Tribunale superiore delle acque pubbliche.

La devoluzione della cognizione al Tribunale superiore delle acque pubbliche postula che la controversia implichi la soluzione di questioni di carattere tecnico concernenti il regime delle acque e le opere idrauliche e acquedottistiche; tale necessità si ricollega alla stessa ragion d’essere di detto giudice speciale fin... _OMISSIS_ ...inaria istituzione con il decreto luogotenenziale n. 1664 del 1916.

Sono devolute al Tribunale superiore delle acque pubbliche le sole controversie che, concernendo la realizzazione e la gestione delle opere idrauliche ed avendo, per tale ragione, un’incidenza immediata e diretta sul regime delle acque pubbliche, implicano per loro natura la soluzione di questioni tecniche di carattere idraulico e acquedottistico.

Sono attribuiti alla cognizione del T.S.A.P. i ricorsi avverso i provvedimenti che, per effetto della loro incidenza sulla realizzazione, sospensione o eliminazione di un'opera idraulica riguardante un'acqua pubblica, concorrono, in concreto, a disciplinare le modalità di utilizzazione di quell'acqua. In tale ambito vanno ricompresi anche i ricorsi avverso i provvedimenti che, pur costituendo esercizio di un potere non strettamente attinente alla materia delle acque e inerendo a interessi più generali e diversi ed eventualmente conne... _OMISSIS_ ...li interessi specifici relativi alla demanialità delle acque o ai rapporti concessori di beni del demanio idrico, riguardino, comunque, l’utilizzazione di detto demanio, così incidendo in maniera diretta ed immediata sul regime delle acque.

Per fondare la specializzata giurisdizione delle acque è necessario che i provvedimenti impugnati, per effetto della loro incidenza sulla realizzazione, sospensione od eliminazione di un'opera idraulica riguardante un'acqua pubblica, concorrano, in concreto, a disciplinare direttamente le modalità di utilizzazione di quell'acqua o l'assetto e la struttura dei beni del demanio idrico, non essendo sufficiente che sui relativi regimi quelli incidano solo in via indiretta, riflessa, mediata od occasionale.

Sussiste la giurisdizione del Tribunale Superiore Acque Pubbliche in caso di impugnativa di provvedimenti influenti sulla localizzazione dell'opera idraulica o sul suo spostamento, nonché sulla definiz... _OMISSIS_ ...caratteristiche e sulla sua realizzazione, nonché sui provvedimenti di occupazione ed espropriazione di opere necessarie per realizzare la condotta idraulica relativa alla costruzione di una centrale idroelettrica contestata dal titolare del fondo ove sia previsto il transito interrato di una nuova condotta di adduzione finalizzata alla canalizzazione delle acque per il successivo sfruttamento idroelettrico.

La competenza del Tribunale Superiore delle acque pubbliche, ai sensi dell’art. 143 R.D. 11/12/1933 n. 1775, è configurabile qualora i provvedimenti amministrativi “in materia di acque pubbliche” abbiano comunque riflessi sulle “opere idrauliche” e la controversia implichi la soluzione di questioni di carattere tecnico.

Risulta necessario, per fondare la specializzata giurisdizione delle acque, che i provvedimenti impugnati, per effetto della loro incidenza sulla realizzazione, sospensione od eliminazione di un'oper... _OMISSIS_ ...uardante un'acqua pubblica, concorrano, in concreto, a disciplinare direttamente le modalità di utilizzazione di quell'acqua o l'assetto e la struttura dei beni del demanio idrico, non essendo sufficiente che sui relativi regimi quelli incidano solo in via indiretta, riflessa, mediata od occasionale.

In tema di acque pubbliche, la nozione di "opere idrauliche", prevista, in particolare, dall'art. 140, lettera e), del R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, non comprende tutti gli impianti che abbiano una qualsiasi attinenza con le acque pubbliche, ma è riferibile solo a quelli che rivelino una diretta influenza sul decorso, la disciplina o l'utilizzazione delle stesse, sì da incidere su interessi pubblici connessi al loro regime, traendone la conseguenza che non è qualificabile come opera idraulica un depuratore di acque luride, il quale, in quanto destinato a ricevere i liquami trasportati dalle fogne ed a consentire un migliore e meno nocivo smaltimento dei m... _OMISSIS_ ...uisce parte integrante del sistema fognario, ancorchè per effetto dell'immissione delle acque depurate in un corso fluviale, possa indirettamente implicare una eliminazione o riduzione dell'inquinamento di quest'ultimo.

È soggetta alla giurisdizione del Tribunale Speciale delle Acque Pubbliche ogni controversia attinente le modalità di utilizzo di corpi idrici, incluse vicende e fattispecie attinenti la costruzione di pontili o altre strutture galleggianti o alla legittimità di titoli edilizi per edifici insistenti su argini o in zone di rispetto idrico.

Sono devoluti alla cognizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche tutti i ricorsi avverso i provvedimenti c...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 24523 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo