Il concessionario deve esercitare direttamente la concessione demaniale marittima

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> CESSAZIONE DEL RAPPORTO --> DECADENZA

Sintesi: Dal combinato disposto degli artt. 46 e 47 cod. nav. discende inequivocamente che in via generale (e salvo diversa autorizzazione) il concessionario ha l’obbligo di esercitare direttamente la concessione demaniale marittima.

Sintesi: Al ricorrere delle ipotesi decadenziali disciplinate dall’art. 47 cod. nav. la P.A. concedente esercita una discrezionalità di tipo tecnico, dovendosi essa cioè limitare al riscontro dei relativi presupposti fattuali.

Sintesi: Una volta accertata la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 47 cod. nav. il provvedimento di decadenza ha natura sostanzialmente vincolata, con conseguente esclusione di ogni possibile bilanciamento tra l’interesse pubblico e le esigenze del privato concessionario.

Estratto... _OMISSIS_ ...o motivo di impugnazione l’appellante deduce che la pronuncia relativa alla decadenza della concessione ha natura discrezionale: ne consegue che l’Autorità Portuale, oltre a dover esplicitare le ragioni di pubblico interesse sottese al provvedimento sanzionatorio, era tenuta a svolgere una adeguata istruttoria e a motivare espressamente in ordine al rigetto delle giustificazioni allegate dalla concessionaria.L’Autorità inoltre non ha consentito alla concessionaria di rimuovere la situazione fattuale ritenuta pregiudizievole.Il mezzo non può trovare favorevole considerazione, a prescindere da ogni approfondimento in ordine alla violazione, posta in essere dalla concessionaria, delle vincolanti clausole contenute nel contratto accessivo alla convenzione.Al riguardo si ricorda che l’art. 47 lettere e) ed f) del codice della navigazione prevede che l’amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario per abusiva sostituzione di ... _OMISSIS_ ...ento della concessione o per inadempienza degli obblighi derivanti dalla concessione, o imposti da norme di legge o da regolamenti.A sua volta l’art. 46 del codice consente il subingresso di terzi nella concessione solo se previamente autorizzato dall’Amministrazione.Dalle norme ora richiamate discende inequivocamente che in via generale e salvo diversa autorizzazione il concessionario - come precisato dall’art. 30 del Regolamento di esecuzione - ha l’obbligo di esercitare direttamente la concessione.Ciò premesso, la prevalente giurisprudenza ha da tempo chiarito che al ricorrere delle ipotesi decadenziali disciplinate dall’art. 47 del codice della navigazione l’Amministrazione concedente esercita una discrezionalità di tipo tecnico, dovendosi essa cioè limitare al riscontro dei relativi presupposti fattuali (cfr. C.G.A. n. 905 del 2007).Ciò comporta sul piano sostanziale che – una volta appunto accertata la sussistenza di detti ... _OMISSIS_ ...ash; il provvedimento di decadenza ha natura sostanzialmente vincolata, con conseguente esclusione di ogni possibile bilanciamento tra l’interesse pubblico e le esigenze del privato concessionario (cfr. VI Sez. n. 2253 del 2011).»

PATOLOGIA --> VIZI NELLA AZIONE AMMINISTRATIVA --> ECCESSO DI POTERE

Sintesi: Nel caso di un provvedimento vincolato sono irrilevanti le censure volte a denunciare vizi sintomatici dell’eccesso di potere, costituendo questo una forma disfunzionale predicabile solo al cospetto di attività discrezionale.

Estratto: «Le considerazioni ora svolte circa il carattere sostanzialmente vincolato del provvedimento valgono anche per disattendere il terzo motivo di impugnazione mediante il quale l’appellante lamenta lo sviamento che vizierebbe l’atto impugnato, asseritamente finalizzato a tutelare gli interessi economici di altro imprenditore del settore.Nel caso di un pr... _OMISSIS_ ...colato, infatti, sono irrilevanti le censure volte a denunciare vizi sintomatici dell’eccesso di potere, costituendo questo una forma disfunzionale predicabile solo al cospetto di attività discrezionale.»