I gestori di spiagge libere attrezzate non sono assimilabili a concessionari

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> SPIAGGE --> SPIAGGE LIBERE ATTREZZATE

Sintesi: Nella spiaggia libera attrezzata la presenza di servizi complementari ed accessori alla balneazione non deve in alcun modo incidere sulla destinazione nella sua interezza del bene demaniale all’uso collettivo.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> PROCEDURA DI AFFIDAMENTO --> RIGETTO

Sintesi: È legittimo il diniego di concessione delle spiagge libere balneari da parte della P.A., anche sotto forma di spiagge libere attrezzate , poiché potrebbero fruirne i soli soggetti ammessi dal concessionario al godimento delle attrezzature, in quanto queste ultime devono essere destinate in via prioritaria all’uso pubblico diretto, a norma della circolare del ministero della marina mercantile 26 marzo 1977, n. 167.

DEMANIO E PATR... _OMISSIS_ ...EMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> SPIAGGE --> SPIAGGE LIBERE ATTREZZATE

Sintesi: Le spiagge libere attrezzate sono preordinate a contemperare l’esigenza del libero accesso al mare con quella, comunque presente, di una adeguata gestione dei tratti di litorale in questione sotto il profilo dell’igiene, della sicurezza, del decoro.

Sintesi: Può definirsi spiaggia libera attrezzata ogni area demaniale marittima in concessione a ente pubblico, il quale eroga servizi legati alla balneazione direttamente o con affidamento a terzi.

Sintesi: I gestori di spiagge libere attrezzate non sono assimilabili ai titolari di concessione demaniale marittima, in quanto sono semplicemente parti di un rapporto convenzionale con l’ente pubblico a cui la spiaggia è data in concessione.

Estratto: «Viene dunque in rilievo la nozione di spiaggia libera attrezzata , nozione recepita dal d.m. n. 6 del 2002, n... _OMISSIS_ ...a presenza di servizi complementari ed accessori alla balneazione non deve in alcun modo incidere sulla destinazione nella sua interezza del bene demaniale all’uso collettivo (cfr. Consiglio Stato, sez. VI, 21 settembre 2006 , n. 5566 che ha ritenuto legittimo il diniego di rilascio di concessione demaniale marittima per la realizzazione di uno stabilimento balenare prevedendo il progetto la "posa di ombrelloni e sedie-sdraio pertinenti alla stessa struttura balneare", condizione d’uso appunto ritenuta all’evidenza in contrasto con la nozione di "spiaggia libera attrezzata”). Lungo questo stesso percorso logico-giuridico è già stato osservato dal giudice amministrativo che il diniego di concessione delle spiagge libere balneari da parte dell’amministrazione, anche sotto forma di spiagge libere attrezzate , poiché potrebbero fruirne i soli soggetti ammessi dal concessionario al godimento delle attrezzature , è legittimo, in qua... _OMISSIS_ ...me devono essere destinate in via prioritaria all’uso pubblico diretto, a norma della circolare del ministero della marina mercantile 26 marzo 1977, n. 167 (cfr. T.A.R. Lazio Latina, 18 novembre 1991 , n. 987). A ben considerare, le spiagge libere attrezzate sono preordinate a contemperare l’esigenza del libero accesso al mare con quella, comunque presente, di una adeguata gestione dei tratti di litorale in questione sotto il profilo dell’igiene, della sicurezza, del decoro. Può quindi definirsi spiaggia libera attrezzata ogni area demaniale marittima in concessione (come nella specie) a ente pubblico, il quale eroga servizi legati alla balneazione direttamente o (come nella specie) con affidamento a terzi. La stessa realtà del litorale romano è coerente con il quadro giuridico richiamato poiché vede, accanto a tratti di litorale oggetto di regolari concessioni demaniali per stabilimenti balneari (questi sì oggetto di proroga ex legge) ovvero di ... _OMISSIS_ ... francobollo, ulteriori tratti di litorale costituiti da spiagge libere attrezzate, da sempre peraltro oggetto di contratti di appalto con operatori privati appunto finalizzati a garantire all’utenza la libera fruizione delle spiagge in condizioni di igiene e sicurezza. In detto sistema, la remunerazione del servizio inerente la balneazione avviene attraverso la somministrazione di bevande e l’affitto di attrezzature da spiaggia su richiesta dell’utenza, con prezzi peraltro calmierati rispetto al mercato. Del pari non casuale è che detti affidamenti hanno finora avuto riguardo a cooperative sociali, piccole cooperative e consorzi iscritti al relativo albo regionale. Del resto, le stesse ricorrenti hanno esposto in ricorso di gestire da ben 12 anni le porzioni di spiaggia libera loro assegnate, per aver partecipato, risultando vincitrici, a ben quattro bandi di gara ad evidenza pubblica. Da quanto sopra emerge, in definitiva, la infondatezza dell’a... _OMISSIS_ ...delle ricorrenti, quello per cui le stesse vanno considerate quali veri e propri concessionari degli arenili di che trattasi, il che non è, essendo le stesse titolari di un rapporto convenzionale con il concessionario, che è il Municipio XIII, rapporto al quale peraltro sono pervenute in esito a procedura di evidenza pubblica. Il che importa la infondatezza del proposto ricorso n. 4797 del 2011, essendo a questo punto legittima la sostanziale proroga del rapporto di cui alla nota avversata, correttamente correlata all’intendimento dell’amministrazione di procedere a gara per l’affidamento dei servizi di cui è questione, essendo cessata la efficacia delle originarie convenzioni. Né può essere fondatamente invocato un asserito profilo di disparità di trattamento con gli stabilimenti balneari che, come si è già detto, concernono altri tratti di arenile contrassegnati da scopi e funzioni diverse, e quindi diversamente regolamentati. I rapporti che interessa... _OMISSIS_ ...icorrenti ricadono, dunque, nell’ambito di applicazione dell’art. 45 bis del codice della navigazione, a mente del quale il concessionario, e quindi il Municipio XIII, può, per periodi determinati, affidare ad altri soggetti la gestione delle attività secondarie nell’ ambito della concessione.»