Presupposti per l’attribuzione della giurisdizione al Tribunale superiore delle acque pubbliche

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP

In base al principio desumibile dal R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, art. 143, comma 1, lett. a), - che attribuisce alla cognizione diretta del Tribunale superiore delle acque pubbliche i ricorsi per incompetenza, eccesso di potere e violazione di legge avverso i provvedimenti presi dall'amministrazione "in materia di acque pubbliche" - devono ritenersi devoluti alla cognizione di tale Tribunale tutti i ricorsi avverso i provvedimenti che, per effetto della loro incidenza sulla realizzazione, sospensione o eliminazione di un'opera idraulica riguardante un'acqua pubblica, concorrono, in concreto, a disciplinare le modalità di utilizzazione di quell'acqua, onde in tale ambito vanno ricompresi anche i ricorsi avverso i provvedimenti che, pur costituendo esercizio di un potere non strettamente attinente alla materia delle acque e inerendo a interessi più generali e diversi ed eventualmente conness... _OMISSIS_ ... interessi specifici relativi alla demanialità delle acque o ai rapporti concessori di beni del demanio idrico, riguardino comunque l'utilizzazione di detto demanio, così incidendo in maniera diretta ed immediata sul regime delle acque; per converso, sono escluse dalla giurisdizione di detto Tribunale le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, le quali non richiedono le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie - attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

Il presupposto per l’attribuzione della giurisdizione al Tribunale superiore delle acque pubbliche è costituito dall’esistenza di «acque pubbliche», il cui regime potrebbe essere inciso, anche indirettamente, da provve... _OMISSIS_ ...trativi.

L’accertamento circa la legittimità degli atti espropriativi finalizzati alla realizzazione di un’opera idraulica, quale quella per cui è causa, è devoluto alla giurisdizione del T.S.A.P., in attuazione a quanto previsto dall'art. 143 lett. a), r.d. 11 dicembre 1933 n. 1775. Esula, infatti, dalla giurisdizione del giudice amministrativo, per essere rimessa a quella del Tribunale superiore delle acque pubbliche, ex art. 143 citato R.D., la cognizione circa la validità di quei provvedimenti che, pur se promananti da autorità diverse da quelle specificamente preposte alla tutela delle acque, incidono, comunque, direttamente sul regolare regime delle acque pubbliche.

Sono devolute alla giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque pubbliche - ex art. 143, comma 1, lett. a), del r.d. n. 1775/1933 - le controversie relative a provvedimenti che incidono sul regime delle acque o sulla localizzazione dell’opera idra... _OMISSIS_ ...o caratterizzati dall’incidenza diretta sulla materia delle acque pubbliche, poiché concorrono a regolare la realizzazione, localizzazione, gestione ed esercizio delle opere idrauliche e comprendono i provvedimenti espropriativi o di occupazione d’urgenza delle aree occorrenti per la realizzazione dell’opera idraulica, o comunque influenti sulla localizzazione della stessa, nonché gli interventi edilizi in prossimità dei corsi d’acqua di natura pubblica, realizzati nella fascia di rispetto dell’argine. [Nella fattispecie trattasi di procedura espropriativa connessa a lavori per la realizzazione di un impianto irriguo consortile].

Appartiene alla giurisdizione del Tribunale superiore delle acque pubbliche la competenza a conoscere della legittimità dei provvedimenti che incidono in maniera diretta ed immediata sul regime delle acque; l’incidenza diretta e immediata va riconosciuta ad ogni provvedimento che, per essere att... _OMISSIS_ ...lizzazione, sospensione o eliminazione di un’opera idraulica riguardante un’acqua pubblica, concorre, in concreto, a disciplinare le modalità di utilizzazione di quell'acqua (nella fattispecie lavori di regolazione di flussi fluviali, anche in funzione di tutela avverso i fenomeni alluvionali).

Allorché ricorre taluna delle ipotesi previste dall'art. 143 del T.U. in tema di tutela giurisdizionale intesa a far valere la responsabilità della P.A. da attività provvedimentale illegittima, la giurisdizione sulla tutela dell'interesse legittimo leso da un'opera idraulica spetta al TSAP, sia quando il privato invochi la tutela di annullamento, sia quando insti per la tutela risarcitoria, in forma specifica o per equivalente, non potendo tali tecniche essere oggetto di separata e distinta considerazione ai fini della giurisdizione. E che, siccome deve escludersi la necessaria dipendenza del risarcimento dal previo annullamento dell'atto illegittimo e d... _OMISSIS_ ...ice suddetto può essere chiesta la tutela demolitoria e, insieme o successivamente, la tutela risarcitoria completiva, ma anche la sola tutela risarcitoria, senza che la parte debba in tal caso osservare il termine di decadenza pertinente all'azione di annullamento.

Ai sensi del R.D. n. 1775 del 1933, art. 143, il T.S.A.P ha il potere di pronunciare, anche in via incidentale, in merito a questioni pregiudiziali che riguardano una controversia rientrante nella propria cognizione, in quanto l'art. 197 del citato R.D. gli attribuisce anche la giurisdizione sulle questioni pregiudiziali attinenti alla demanialità delle acque, siano esse da decidere in via meramente incidentale ovvero con efficacia di giudicato.

La speciale giurisdizione attribuita al Tribunale Superiore delle acque pubbliche sussiste quando sia impugnato un provvedimento specificamente preordinato alla tutela delle acque o, comunque, un provvedimento che, pur costituendo eserciz... _OMISSIS_ ... diverso, sia suscettibile d'incidere sul regime giuridico del demanio idrico.

Ai sensi dell’art. 143 del r.d. n. 1775/1933 sono devolute alla giurisdizione di legittimità del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche le controversie aventi ad oggetto l’impugnazione di provvedimenti amministrativi che incidano direttamente sul regime delle acque pubbliche, nel senso che concorrano, in concreto, a disciplinare la gestione e l’esercizio delle opere idrauliche o a determinare i modi di acquisto dei beni necessari all'esercizio e realizzazione di dette opere, o a stabilire o modificarne la localizzazione, o a influire nella loro realizzazione tramite sospensione/revoca dei relativi provvedimenti.

E’ demandata alla giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche la controversia relativa all'ordine di demolizione di opere abusive realizzate in aree del demanio idrico.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE... _OMISSIS_ ... TSAP --> ACQUISIZIONE SANANTE ART. 42 BIS TUES

Per quanto riguarda l’impugnazione ex artt. 31, commi 1, 2 e 3, e 117 cod. proc. amm. del silenzio formatosi sulle istanze di proprietari di terreni illegittimamente occupati per opere idrauliche nella parte in cui risultano finalizzate all’adozione del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42-bis d.P.R. n. 327/2001, va affermata la giurisdizione in unico grado del Tribunale superiore delle acque pubbliche.

In materia di interventi su acque pubbliche, al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche in unico grado compete l’esame della pretesa volta ad ottenere l’emanazione del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis DPR n. 327/2001, mentre il Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche ha giurisdizione sia sulla domanda restituzione dei terreni nel loro stato originario, sia sulle domande risarcitorie in forma equivalente.

GIUDIZIO ... _OMISSIS_ ...ZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> CHIUSURA POZZI

Sussiste la giurisdizione del TSAP ove si controverta a proposito di un ordine di chiusura di pozzi già autorizzati ed esistenti in una proprietà privata per l'attingimento delle acque di falda: essi costituiscono infatti opera idraulica che spiega effetti immediati e diretti sul regime delle acque pubbliche, e tali sono le acque sotterranee per espressa indicazione dell’art. 1, comma 1, d.P.R. 18 febbraio 1999, n. 238.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> CONCESSIONE DEMANIO IDRICO

Il giudizio per l'annullamento di un provvedimento di concessione di utilizzo di acqua di uno specchio lacustre ed autorizzazione all'ampliamento di strutture portuali con installazione di moduli galleggianti frangionde e un pontile galleggiante già ancorato alla diga foranea preesistente spetta alla giurisdizione del T.S.A.P.

Poichè il Tribunale Supe... _OMISSIS_ ...ue Pubbliche non è il giudice delle vicende applicative delle concessioni sui beni del demanio idrico, né il garante della libera o corretta estrinsecazione delle attività che di tali concessioni formano oggetto, spetta alla giurisdizione del giudice amministrativo la controversia che abbia ad oggetto provvedimenti relativi a beni dell'impresa cui quella concessione è servente, adottati in preminente considerazione di interessi ambientali, urbanistici o di gestione del territorio, siccome non direttamente ed immediatamente incidenti sul regime di sfruttamento delle acque e del demanio.

Appartengono, quindi, alla giurisdizione del complesso TAR - Consiglio di Stato (e non del TSAP) le controversie concernenti atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque pubbliche, in cui rileva esclusivamente l'interesse al rispetto delle norme di legge nelle procedure amministrative volte all'affidamento di concessioni o... _OMISSIS_ ...opere relative a tali acque.

Sussiste la giurisdizione del TSAP nel giudizio avente ad oggetto la revoca della concessione per l'occupazione di un'area demaniale e degli spazi d'acqua antistanti, per l'esercizio di attività sportiva.

La giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ai sensi dell’art. 143 del R.D. 1773/1933 si estende non solo agli atti che siano espressione del potere discrezionale attribuito alla Amministrazione per la tutela delle acque pubbliche, ma anche a tutti gli atti che, seppure siano espressione di un diverso potere, di fatto incidano sull’utilizzazione del demanio idrico e possano in concreto condizionare l’esercizio dei poteri posti dall’ordinamento giuridico a presidio delle acque pubbliche.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> DETERMINAZIONE CANONE

Ai fini dell'individuazione del criterio di riparto di giurisdizione - t... _OMISSIS_ ...rdinario specializzato (Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche), ex art. 140, R.D. n. 1775/33, e il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche (quale giudice amministrativo in unico grado), ex art. 143 R.D. n. 1775/33, - nel caso di controversia concernente la determinazione dell'importo del canone per le concessioni di grande derivazione di acque pubbliche, occorre esaminare: a) se l'atto adottato dall'autorità amministrativa, di carattere generale, scaturisca da disposizioni relative a presupposti specificamente individuati dalla legge stessa, senza cioè alcun margine di apprezzamento discrezionale quale espressione dell'esercizio di un potere amministrativo (nel qual caso il destinatario del provvedimento riveste una posizione di diritto soggettivo e non di interesse legittimo), allora ricorre in tale ipotesi, la giurisdizione del giudice ordinario specializzato (Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche); b) se, nella diversa ipotesi in cui l'atto adottato dall'aut... _OMISSIS_ ...ativa sia espressione dell'esercizio di un potere amministrativo, la controversia abbia (o non) per oggetto soltanto l'impugnazione dell'atto amministrativo, con una impugnativa in via principale, diretta ad ottenere una pronuncia avente efficacia di giudicato, la giurisdizione appartiene al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche quale giudice amministrativo in unico grado.

Ai fini dell'individuazione del criterio di riparto di giurisdizione, tra giudice ordinario specializzato, ovvero il Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche, e il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, quale giudice amministrativo in unico grado, nel caso di controversia concernente la determinazione dell'importo del canone per le concessioni di grande derivazione di acque pubbliche, occorre esaminare: a) se l'atto adottato dall'autorità amministrativa, di carattere generale, scaturisca da disposizioni di legge in relazione a presupposti specificamente individuati, senza cioè a... _OMISSIS_ ... discrezionalità del potere amministrativo, nel qual caso il destinatario del provvedimento è titolare di un diritto soggettivo e non di interesse legittimo, e la giurisdizione appartiene al Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche;b) se, l'atto adottato dall'autorità amministrativa è espressione di un potere amministrativo, la controversia ha per oggetto l'impugnazione dell'atto in via principale, diretta ad ottenere una pronuncia avente efficacia di giudicato, e la giurisdizione appartiene al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.

A fronte di atti amministrativi a carattere generale relativi alla determinazione dell'importo del canone per le concessioni di grande derivazione di acque pubbliche, adottati...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 35633 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo