Distinzione tra le competenze dell'Autorità giudiziaria ordinaria e dei Tribunali Regionali delle Acque Pubbliche

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TRAP

La distinzione tra le competenze dell'Autorità giudiziaria ordinaria e dei Tribunali Regionali delle Acque Pubbliche attiene all'oggetto delle controversie, rientrando nell'ambito delle competenze del giudice specializzato le sole cause che involgano questioni relative alla demanialità delle acque pubbliche, o al contenuto e ai limiti delle concessioni di utenze, o al diritto nei confronti dell'Amministrazione alla derivazione o alla utilizzazione delle acque, o quelle che, comunque, incidano pure indirettamente sugli interessi pubblici connessi al regime delle acque.

Qualora una controversia abbia ad oggetto una domanda che non involge questioni relative alla demanialità delle acque o al contenuto o ai li... _OMISSIS_ ...nario.

L'art. 140, lett. e), R.D. n. 1775 del 1933 all'art. 2 R.D. n. 523 del 1902 postula che non ogni domanda risarcitoria derivante dal mancato od errato governo delle acque spetti alla cognizione del T.R.A.P., bensì soltanto quelle in cui la responsabilità del soggetto pubblico sia imputabile alla esecuzione, manutenzione ed al funzionamento di opere idrauliche; viceversa, quando la controversia si ricolleghi solo indirettamente ed occasionalmente alle vicende relative al governo delle acque, la cognizione è devoluta al Tribunale ordinario.

La competenza del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche, ai sensi dell'art. 142 T.U acque, attiene alle controversie aventi ad oggetto: la demanialità delle acque; i limiti dei corsi o bacini e i loro alvei e... _OMISSIS_ ...ale, permanente o temporanea, di fondi e le conseguenti indennità; le controversie per risarcimenti di danni dipendenti da qualunque opera eseguita dalla p.a. in relazione alle dette acque.

Le domande di risarcimento danni proposte nei confronti della p.a. ex art. 2043 c.c. in materia di acque pubbliche sono devolute alla competenza dei tribunali regionali delle acque pubbliche solo nel caso in cui vengano contestate la delibera, la progettazione e l'attuazione di opere idrauliche.

Ai sensi del R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, art. 140, lett. e), la ripartizione della competenza fra il giudice ordinario e il tribunale regionale delle acque pubbliche, nelle controversie aventi per oggetto il risarcimento dei danni derivanti da atti posti in essere dalla P.A., de... _OMISSIS_ ...one e al funzionamento dell'opera idraulica, mentre debbono essere riservate alla cognizione del giudice in sede ordinaria le controversie aventi per oggetto pretese che si ricollegano solo indirettamente e occasionalmente alle vicende relative al governo delle acque: e ciò in quanto la competenza del giudice specializzato si giustifica in presenza di comportamenti, commissivi o omissivi, che implichino apprezzamenti circa la deliberazione, la progettazione e l'attuazione di opere idrauliche o comunque scelte della P.A. dirette alla tutela di interessi generali correlati al regime delle acque pubbliche.

Allorchè venga dedotto che un'opera idraulica non sia stata tenuta in efficienza, o sia stata mal costruita, questa deduzione implica la valutazione di apprezzamenti o di sce... _OMISSIS_ ... delle necessarie opere di manutenzione deve essere devoluta alla cognizione del tribunale regionale delle acque pubbliche competente per territorio.

La domanda di danni per omessa o cattiva manutenzione dei canali a "cielo aperto", con il conseguente straripamento delle acque ed il danneggiamento dei fondi circostanti, costituisce un'ipotesi di competenza del tribunale regionale delle acque pubbliche, per essere riservate alla cognizione del giudice ordinario le controversie che solo indirettamente ed occasionalmente si ricollegano alle vicende relative al governo delle acque.

Nel giudizio in cui la parte privata chiede l'accertamento dell'intervenuta sdemanializzazione di un'area facente parte del demanio lacuale, con conseguente riconoscimento del... _OMISSIS_ ...he attraversa una proprietà ha natura privata spetta al Tribunale Regionale delle Acque a norma dell'art. 140, lett. b) T.U. sulle Acque, che demanda a tale organo specializzato dell'autorità giudiziaria ordinaria di conoscere delle "controversie circa i limiti dei corsi o bacini, loro alveo e sponde".

Poiché il Tribunale regionale delle acque pubbliche non è un giudice speciale, ma un organo specializzato della giurisdizione ordinaria, attiene alla competenza (e non già alla giurisdizione) la questione se di una determinata controversia debba conoscere il giudice ordinario non specializzato oppure il Tribunale regionale delle Acque.

Per il disposto dell'art. 1 R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775 sono acque pubbliche solo le acque sorgenti, fluenti o lacu... _OMISSIS_ ...i liquami di fogna e le acque meteoriche che ristagnando in un'area urbana non sono suscettibili di utilizzazioni pubbliche (quali la produzione di energia elettrica, l'irrigazione, la bonifica e la pesca). Nè comunque appartengono a bacini imbriferi o idrografici secondo i criteri di individuazione previsti dall'art. 1 cit., ma sono necessariamente destinati a confluire nelle condotte fognarie che, a loro volta, non sono annoverabili tra le opere idrauliche in relazione alle quali, a termini dell'art. 140 R.D. n. 1775 del 1933 sussiste la competenza del tribunale delle acque.

Le controversie relative all'esistenza o meno di un diritto di proprietà pubblica sulle acque rientrano nella competenza del Tribunale regionale delle acque pubbliche.

I tribunali region... _OMISSIS_ ...i una determinata controversia debba conoscere il giudice ordinario non specializzato o il TRAP.

In materia di determinazione dell'importo del canone per le concessioni di grande derivazione di acque pubbliche deve escludersi la giurisdizione del TRAP poiché tale tipologia di atti amministrativi non scaturisce da disposizioni di legge in relazione a presupposti specificamente individuati dalla legge.

Il Tribunale Regionale delle Acque, quale giudice ordinario specializzato, non ha cognizione nelle controversie relative alla debenza dei canoni di concessione di derivazione di acque in cui le parti chiedano un accertamento pregiudiziale, con efficacia di giudicato, circa l'illegittimità dei provvedimenti della PA che hanno aumentato i canoni stessi, ma può compi... _OMISSIS_ ...atto amministrativo di carattere generale su cui la domanda è basata, ma non anche quando venga impugnato unicamente l'atto generale, nel qual caso sussiste la giurisdizione di legittimità del Tribunale superiore delle acque pubbliche, senza che vi osti il D.Lgs. n. 80/98, art. 33, non avendo tale normativa inciso sulla giurisdizione del T.S.A.P.

Ai sensi del R.D. n. 1775/1933, art. 140, lett. e), nelle controversie aventi per oggetto il risarcimento dei danni derivanti da atti posti in essere dalla P.A., al TRAP deve essere attribuita la competenza delle domande in relazione alle quali l'esistenza dei danni sia ricondotta alla esecuzione, manutenzione e funzionamento dell'opera idraulica, mentre debbono essere riservate alla cognizione del giudice ordinario le controversie ... _OMISSIS_ ... omissivi, che implichino apprezzamenti circa la deliberazione, progettazione e attuazione di opere idrauliche o comunque scelte della P.A. dirette alla tutela di interessi generali correlati al regime delle acque pubbliche.

Se un'opera idraulica non è stata tenuta in efficienza, o è stata mal costruita, tale circostanza implica la valutazione di scelte della P.A. in relazione alla tutela degli interessi generali collegati al regime delle acque pubbliche, sicché la domanda di risarcimento dei danni fondata sulla mancata deliberazione e attuazione delle necessarie opere di manutenzione deve essere devoluta alla cognizione del TRAP competente per territorio.

Ai fini del riparto di competenza tra giudice ordinario e TRAP, non è possibile distinguere tra l'ipotesi... _OMISSIS_ ...tata una carenza sul piano deliberativo circa i lavori adottati o non adottati, in quanto la presenza della colpa non può costituire criterio di riparto della competenza, poiché, versandosi in tema di risarcimento del danno, questo non può che essere colpevole, salvo che non si adducano ipotesi di responsabilità oggettiva, nel qual caso si prescinde da valutazioni sulla diligenza, di modo che anche la domanda di danni per omessa o cattiva manutenzione dei canali a "cielo aperto", con conseguente straripamento delle acque ed il danneggiamento dei fondi circostanti, costituisce ipotesi di competenza del TRAP, per essere riservate alla cognizione del giudice ordinario le controversie che solo indirettamente si ricollegano al governo delle acque.

Ai fini della individu... _OMISSIS_ ...ga questioni sulla demanialità delle acque pubbliche o sul contenuto o i limiti di una concessione di utenza, o sul diritto nei confronti dell'Amministrazione alla derivazione o alla utilizzazione delle acque, o che incida comunque, direttamente o indirettamente, sugli interessi pubblici connessi al regime delle acque, toccando, quindi, l'interesse dell'Amministrazione.

Qualora una questione relativa alla natura demaniale delle acque si presenti come premessa necessaria per la decisione di altre questioni, cosicché la causa importi, per la sua decisione, che, con cognizione principale, sia risolta la controversia sulla natura pubblica o privata delle acque in contestazione, l'intera causa è di competenza del tribunale regionale delle acque pubbliche, che ove accerti il carat... _OMISSIS_ ... R.D. 14 aprile 1910, n. 639, contenente l'intimazione di pagamento del corrispettivo per l'occupazione di aree del demanio lacuale e delle relative sanzioni, introduce una controversia avente ad oggetto natura, estensione e limiti di detto demanio e/o dei terreni contestati e rientra quindi nella specifica competenza per materia del tribunale regionale delle acque pubbliche, ai sensi del R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, art. 140, comma 1, lett. b) e c), , al quale deve essere rimessa l'intera controversia e non solo la cognizione relativa ai limiti del demanio lacustre.

La domanda con la quale il privato si opponga all'intimazione, fattagli dalla pubblica amministrazione, di rilasciare un terreno costituente alveo di un corso d'acqua, deducendo la intervenuta cessazione dell... _OMISSIS_ ...terreni, e rientra quindi a norma del R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, art. 140, lett. b), nella giurisdizione del giudice ordinario e nella specifica competenza del tribunale regionale delle acque pubbliche.

Il D.Lgs. n. 259 cit., art. 93, fissa la giurisdizione ordinaria laddove sottrae agli enti diversi dallo Stato la determinazione dei canoni per l'occupazione di aree su cui insistono infrastrutture di rete di telecomunicazioni, confermando la competenza del TRAP rispetto a quella del giudice civile appartenente alla medesima giurisdizione ordinaria.

Appartengono alla cognizione dei Tribunali delle acque pubbliche le controversie connesse alla costruzione o manutenzione di un’opera idraulica (nel caso di specie vasca di accumulo di acque destinate, pe... _OMISSIS_ ..., riguardanti l'occupazione totale o parziale, permanente o temporanea di fondi e le indennità da esproprio in conseguenza dell'esecuzione o manutenzione di opere idrauliche, di bonifica e derivazione od utilizzazione delle acque; 2) le controversie per risarcimenti danni dipendenti da qualunque opera eseguita dalla pubblica amministrazione o da qualunque provvedimento emesso dall'autorità amministrativa incidente, sul regolare regime delle acque pubbliche. In tale quadro rientrano opere idrauliche, destinate alla bonifica di un torrente.

Spettano al giudice specializzato in materia di acque pubbliche (tribunale regionale delle acque) le controversie nelle quali vi sia la valutazione di scelte della p.a. in relazione alla tutela di interessi generali collegati al regime dell... _OMISSIS_ ...devolute alla competenza del Tribunale regionale delle acque pubbliche tutte le controversie aventi ad oggetto un'occupazione di fondi che si renda necessaria per la costruzione di un'opera idraulica di derivazione, di utilizzazione o di regolamentazione di acque pubbliche, senza che sia dato distinguere tra occupazioni formalmente e sostanzialmente legittime ed occupazioni prive dei requisiti di legittimità - come quelle che, pur essendo state attuate in base ad un provvedimento legittimo della competente autorità amministrativa, si siano protratte (come verificatosi nella specie) oltre i termini di legge … - ancorché l'interessato, denunciando siffatta illegittimità, chieda il risarcimento del danno che ne è conseguito.

Il TAR ha difetto di giurisdizione in ordine a... _OMISSIS_ ...e esclusiva del giudice amministrativo, per essere ascritte, in ragione dell’oggetto dedotto, alla competenza del giudice del giudice specializzato delle acque pubbliche ovvero il Tribunale Regionale delle Acque pubbliche presso la Corte d’Appello.

La costituzione di servitù sotterranea di acquedotto, imposta mediante il decreto di asservimento, è riconducibile a posizioni giuridiche di diritto soggettivo che esulano dalla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, per essere ascritte, in ragione dell’oggetto dedotto, alla competenza del giudice del giudice specializzato delle acque pubbliche ovvero il Tribunale Regionale delle Acque pubbliche presso la Corte d’Appello.

Deve escludersi la giurisdizione del giudice ordinario, qu... _OMISSIS_ ...concessorio sottostante.

Ai giudizi civili dinanzi al tribunale delle acque si applica il rito previsto dal capo 2 del titolo 4 del R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, cioè dai suoi articoli da 147 a 210, ma, nella parte in cui quello nulla dispone, in virtù appunto del rinvio imposto dall'art. 208 di quel testo normativo, da considerarsi di natura dinamica o comunque non recettizia, deve applicarsi il codice di procedura civile via via vigente, salve le sole deroghe espressamente previste; deroghe poi da intendersi come esistenti in presenza di esplicite discipline diverse di istituti comuni al processo (civile ed amministrativo, a seconda dell'azione intentata davanti al tribunale superiore) ordinario, oppure dinanzi a regolamentazioni di istituti estranei al vigente processo ... _OMISSIS_ ...ra demaniale del fosso che separa due fondi contigui, quale canale inserito nel reticolo idrico minore comunale, sia stato effettuato, in via incidentale, al solo fine di determinare la sussistenza del presupposto di applicabilità della normativa in materia di distanza dal confine, non sussiste la competenza funzionale del tribunale regionale delle acque pubbliche.

La domanda di restituzione di un terreno, mediante ripristino nello stato originario, illegittimamente occupato per la realizzazione di un impianto di depurazione e di disinquinamento di un bacino, oppure, oppure, in alternativa, l’adozione del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis DPR n. 327/2001, va proposta al Tribunale delle Acque Pubbliche.

In tema di occupazioni illegittim... _OMISSIS_ ...bene, attiene ad una posizione giuridica di diritto soggettivo, anche l’azione avverso il silenzio inadempimento sulla relativa istanza, spetta alla cognizione del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche.

Dall'articolo 140, lettere d) ed e) R.D. n. 1775/1933 si evince che le controversie, relative alla determinazione sia dell’indennità provvisoria di occupazione legittima, sia dell’indennità per imposizione della servitù coattiva di carattere permanente, sia dell’indennizzo per l’occupazione appropriativa e/o abusiva senza tito...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.