Legittimazione delle occupazioni dei terreni di uso civico

DEMANIO E PATRIMONIO --> USI CIVICI --> LEGITTIMAZIONE DELLE OCCUPAZIONI

Con la scadenza del termine legale di pubblicità del progetto di legittimazione, ai sensi dell’articolo 15, comma quinto, del regio decreto numero 332 del 1928, l’autorità procedente, in mancanza di opposizioni, è obbligata a rendere esecutivo il progetto con proprio decreto. Solo nel caso siano pervenute, tempestivamente, opposizioni, la stessa autorità, in applicazione del comma sesto del richiamato articolo 15, deve procedere alla risoluzione delle opposizioni in contenzioso.

È contraddittoria la decisione dell’Amministrazione regionale che, pur ritenendo tardiva l’opposizione ai sensi dell’articolo 15 del regio decreto numero 332 del ... _OMISSIS_ ...i il provvedimento integrativo dell’efficacia del progetto di legittimazione, ma disponga un supplemento di istruttoria; questo a meno che non ricorrano le condizioni per l'esercizio del potere di autotutela.

La destinazione vincolata per affrancazione invertita fa escludere che il Comune possa aver sdemanializzato tacitamente il fondo mediante gli atti di gratuita cessione a privati, "onerati" di far fruttare al meglio, per loro esclusivo profitto, il terreno, ricevuto senza esborso di corrispettivo, costruendovi privati complessi edilizi.

Soltanto una volta completate le procedure di legittimazione volte a far perdere all'immobile la sua destinazione all'uso civico, sorge in favore del possessore (quand'anche abusivo) un diritt... _OMISSIS_ ... natura privatistica e i beni perdono la natura di beni assoggettati a proprietà collettiva e diventano commerciabili.

Prima della emanazione del provvedimento di legittimazione, l'occupante abusivo di terreno in uso civico appartenente ad un comune, o ad una università agraria, è titolare di una posizione di mero interesse legittimo, il quale assume natura e consistenza di diritto soggettivo reale, opponibile "erga omnes", solo se e quando il provvedimento suddetto venga emanato.

La legittimazione delle terre di uso civico costituisce un procedimento ordinario di “sanatoria” di competenza regionale che deve essere concluso, al pari di tutti i procedimenti amministrativi, con l’adozione di un provvedimento espresso, c... _OMISSIS_ ...i legittimazione o di diniego di legittimazione.

Il provvedimento di legittimazione delle terre di uso civico appartenenti ai Comuni, alle frazioni ed alle associazioni ha natura vincolata e non discrezionale e va concesso allorché ricorrono tutte le citate condizioni previste dall’art. 9 della legge L. 16/06/1927, n. 1766:sostanziali e permanenti migliorie apportate dall'occupante; non interruzione della continuità dei terreni; occupazione protratta per almeno dieci anni.

L’istituto della legittimazione delle terre di uso civico appartenenti ai Comuni, alle frazioni ed alle associazioni è un procedimento atipico quanto alle finalità che persegue, poiché costituisce una sorta di espropriazione di beni pubblici per interesse privato (... _OMISSIS_ ...rsquo;interesse pubblico), per di più compiuta a favore di chi abbia illegittimamente occupato terre del demanio civico, che si giustifica, tuttavia, con l’esigenza di temperare il principio dell’inalienabilità e imprescrittibilità dei terreni demaniali, la cui rigorosa applicazione, in determinati casi, produrrebbe conseguenze inique e con l’esigenza di incentivare comunque l’utilizzo agrario delle terre.

La legittimazione dell'avvenuta occupazione di terre di demanio civico configura una concessione amministrativa rimessa al potere discrezionale dell'autorità pubblica, la quale deve costantemente porre in considerazione il preminente l'interesse pubblico rispetto alla titolarità di un diritto soggettivo, quand’anche ricorrano le... _OMISSIS_ ...bilite dall'art. 9 della riferita legge n. 1766/1927, ossia che l'occupante vi abbia apportato sostanziali e permanenti migliorie; che la zona occupata non interrompa la continuità dei terreni; che l'occupazione duri almeno da dieci anni.

Quanto alla dinamica procedimentale della legittimazione dell'avvenuta occupazione di terre di demanio civico, nell'alternativa tra reintegrazione a favore dell’amministrazione e legittimazione a favore dell'abusivo occupante, tale ultima sia da ritenersi opzione da adottare in via del tutto eccezionale, in quanto la legittimazione realizza un effetto ablativo, in favore dell’abusivo occupante di beni pubblici ed in una sottrazione di questi alla soddisfazione di esigenze di rilievo pubblicistico.

N... _OMISSIS_ ... di legittimazione dell'avvenuta occupazione di terre di demanio civico, la sussistenza delle condizioni di cui all'art. 9 della legge n. 1766/1927 (che l'occupante abbia apportato sostanziali e permanenti migliorie; che la zona occupata non interrompa la continuità dei terreni; che l'occupazione duri almeno da dieci anni), unitamente alla necessaria identificazione del bene (ex art. 11 della legge) ad una delle categorie ivi descritte, assume significativa valenza proprio in relazione alla adeguatezza ed al rigore che deve necessariamente caratterizzare la fase istruttoria e decisionale del procedimento di legittimazione dell’occupazione abusiva, anche attraverso un completo supporto motivazionale del provvedimento finale.

La legittimazione del possesso... _OMISSIS_ ...ti da usi civici non consegue all’inclusione negli elenchi redatti dai Commissari agli usi civici o ad altro specifico atto comunque emanato dal Commissario, ma, di contro, richiede un espresso provvedimento amministrativo della regione.

Nella regione Puglia, la legittimazione ex lege delle terre di uso civico operata dalla l.r. 4 agosto 2004, n. 14, art. 54, non si estende anche a quelle terre che, pur proposte per la legittimazione, fossero al momento dell’entrata in vigore della legge assoggettate a regimi urbanistici specifici, come, inter alia, l’inclusione in un piano particolareggiato (quale il P.E.E.P.).

Il provvedimento di legittimazione delle occupazioni abusive di terre del demanio civico comporta la trasformazione d... _OMISSIS_ ...llodio e, contestualmente, la nascita, in capo all'occupatore, di un diritto soggettivo perfetto di natura reale sul terreno che ne è oggetto, tutelabile in quanto tale davanti al giudice ordinario.

In esito al procedimento di legittimazione delle occupazioni abusive di terre del demanio civico - avente natura amministrativa - da un lato, cessa il regime di inalienabilità e imprescrittibilità delle terre che diventano private, cioè nel patrimonio del comune (e non "di proprietà" esclusiva del soggetto in favore del quale è stata pronunciata la legittimazione), dall'altro, viene emesso un provvedimento di natura concessoria in forza del quale il privato acquista un diritto di natura reale, sul bene ma non certamente la proprietà che rimane in capo al ... _OMISSIS_ ...
L’art. 8 della L.r. Lazio 1/86, come modificato dall’art. 1 della L.r. n. 57/96, non vieta che terreni gravati di uso pubblico siano oggetto di successive alienazioni in favore dello stesso soggetto occupatore.

L'art. 9 della L. n. 1766 del 1927, che consente la legittimazione delle terre di uso civico appartenenti ai Comuni, frazioni o associazioni, su domanda degli occupatori, a condizione, tra l'altro, "che l'occupatore vi abbia apportato sostanziali e permanenti migliorie" e "che l'occupazione duri almeno dieci anni" costituisce una sorta ...


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