Condizioni dell'istituto della «cessione volontaria» ai sensi dell’art. 45 D.P.R. n. 327/2001

TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI --> TITOLO --> CESSIONE VOLONTARIA --> CONDIZIONI

Non può essere accolta la domanda di risarcimento del danno asseritamente subito dal privato a causa della lesione del diritto alla cessione volontaria dell’immobile per lesione dell’affidamento sulla possibile conclusione della cessione bonaria ingenerato nella fase prenegoziale, qualora a seguito di notifica dell'indennità questa non sia stata accettata incondizionatamente e i proprietari non abbiano inoltre prodotto la documentazione necessaria per procedere alla stipula dell’atto di cessione volontaria e, pertanto, la procedura espropriativa non si sia potuta perfezionare con l’atto di cessione volontaria, ai sensi degli artt. 45 e ss. del D.P.R. n. 327/2001, per fatto non imputabile all’Amministrazione.

Qualora l’Amministrazione non abbia mai avviato una procedura espropriativa, la disp... _OMISSIS_ ...trata dal privato alla cessione del bene non può essere configurata come “cessione volontaria” ai sensi dell’art. 45 del DPR 327/01 (che, peraltro, normalmente, ma non necessariamente, presuppone l’accettazione e la corresponsione dell’indennità di esproprio).

L’istituto della cessione volontaria ex art. 45 D.P.R. 327/2001, presuppone necessariamente il suo inserirsi in una procedura espropriativa validamente avviata non solo con la dichiarazione di pubblica utilità, ma anche con la determinazione provvisoria dell’indennità; un iter procedurale scandito dal legislatore che, secondo la S.C., esclude anche la possibilità di configurare un accordo preliminare di cessione fra p.a. ed espropriando.

Anche in caso di occupazione illegittima resta salva la facoltà delle parti di addivenire ad un atto di cessione volontaria, idoneo anch’esso al trasferimento della proprietà del bene, ai sensi e per gli effetti ... _OMISSIS_ ... 45, comma 3, del D.P.R. n. 327 del 2001.

La cessione volontaria costituisce un contratto ad oggetto pubblico i cui elementi costitutivi, indispensabili a differenziarla dal contratto di compravendita di diritto comune, sono: a) l'inserimento del negozio nell'ambito di un procedimento di espropriazione per pubblica utilità, nel cui contesto la cessione assolve alla peculiare funzione dell'acquisizione del bene da parte dell'espropriante, quale strumento alternativo all'ablazione d'autorità; b) la preesistenza non solo di una dichiarazione di pubblica utilità ancora efficace, ma anche di un subprocedimento di determinazione dell'indennità e delle relative offerta ed accettazione; c) il prezzo di trasferimento volontario correlato ai parametri di legge stabiliti, inderogabilmente, per la determinazione dell'indennità di espropriazione. Ne consegue che, ove non siano riscontrabili tutti i requisiti sopra indicati - non potendosi escludere che la P.A. persegua una... _OMISSIS_ ...bblico interesse tramite un ordinario contratto di compravendita - al negozio traslativo immobiliare non possono collegarsi gli effetti estintivi dei diritti reali o personali gravanti sul bene medesimo.

La "cessione volontaria" costituisce un contratto c.d. "ad oggetto pubblico", i cui elementi costitutivi, indispensabili a configurarla ed a differenziarla dalla compravendita di diritto comune, vanno individuati: a) dall'inserimento del negozio nell'ambito di un procedimento di espropriazione per pubblica utilità, nel cui contesto la cessione assolve alla peculiare funzione dell'acquisizione del bene da parte dell'espropriante, quale strumento alternativo all'ablazione d'autorità; b) dalla preesistenza non solo di una dichiarazione di pubblica utilità ancora efficace, ma anche di un subprocedimento di determinazione dell'indennità e delle relative offerta ed accettazione; c) da un prezzo di trasferimento correlato ai parametri di legge stabiliti, inderogabilm... _OMISSIS_ ...terminazione dell'indennità di espropriazione.

Tra i presupposti indefettibili per la configurabilità dell’accordo di cessione volontaria tra l’espropriante e l’espropriato, sostitutivo del decreto di esproprio, vi è la preesistenza della dichiarazione di pubblica utilità, ancora efficace, e del subprocedimento di determinazione dell’indennità di espropriazione, parametro essenziale di riferimento per il prezzo di cessione.

L’istituto della cessione volontaria può essere ricondotto al genus dei cd.contratti ad oggetto pubblico, che si diversifica dai normali contratti di compravendita di diritto privato per una serie di imprescindibili elementi costitutivi individuabili: -nell’inserimento del negozio nell’ambito di un procedimento di espropriazione per pubblica utilità, nel cui contesto la cessione assolve alla peculiare funzione dell’acquisizione del bene da parte dell’espropriante, quale strume... _OMISSIS_ ...rsquo;ablazione d’autorità mediante decreto di esproprio; -nella preesistenza non solo di una dichiarazione di pubblica utilità ancora efficace, ma anche di un subprocedimento di determinazione dell’indennità e delle relative offerte ed accettazione; -nel prezzo di trasferimento volontario correlato ai parametri di legge stabiliti, inderogabilmente, per la determinazione dell’indennità di espropriazione.

Perché un accordo tra le parti possa assurgere al rango di cessione volontaria dell’immobile, producendo l’effetto traslativo della proprietà, è necessario che esso si inserisca nell’ambito di un procedimento di espropriazione per pubblica utilità, consegua ad una dichiarazione di pubblica utilità ancora efficace, nonché ad un subprocedimento di determinazione dell’indennità e delle relative offerte ed accettazione, correlato ai parametri di legge stabiliti, inderogabilmente, per la determinazione dell’inden... _OMISSIS_ ...iazione. Senza l’apertura di tale formale procedura espropriativa non può esserci spazio per la cessione volontaria, per la semplice ragione che essa non potrebbe espletare la sua funzione tipica di strumento di acquisizione della proprietà immobiliare in capo all’amministrazione espropriante alternativo rispetto al provvedimento amministrativo autoritativo costituito dal decreto di esproprio

La cessione volontaria ha natura negoziale pubblica, che deriva dall'inserimento nella procedura espropriativa e costituisce un contratto ad oggetto pubblico i cui elementi costitutivi, indispensabili a differenziarla dal contratto di compravendita di diritto comune, sono: a) l'inserimento del negozio nell'ambito di un procedimento; b) la preesistenza non solo di una dichiarazione di pubblica utilità ancora efficace, ma anche di un subprocedimento di determinazione dell'indennità e delle relative offerta ed accettazione; c) il prezzo di trasferimento volontari... _OMISSIS_ ...parametri di legge stabiliti, inderogabilmente, per la determinazione dell'indennità di espropriazione.

I presupposti per addivenire alla cessione volontaria del bene espropriando sono: a) l'inserimento del contratto nell'ambito di un procedimento espropriativo; b) la preesistenza nell'ambito del procedimento non solo della dichiarazione di pubblica utilità dell'opera realizzanda, ma anche del sub procedimento di determinazione dell'indennità provvisoria da parte dell'espropriante, che deve essere da quest'ultimo offerta e dall'espropriando condivisa; c) il prezzo di vendita, che deve correlarsi in modo vincolante ai parametri di legge stabiliti per la determinazione dell'indennità spettante per la sua espropriazione e dai quali non è possibile discostarsi.

La cessione volontaria di cui all’art. 12 della l. n. 865/1971 sostanzia un contratto ad oggetto pubblico i cui elementi costituitivi, indispensabili per differenziarla da un normale contra... _OMISSIS_ ...ndita di diritto privato, sono: a) l’inserimento del negozio nell’ambito di un procedimento di espropriazione per pubblica utilità, nel cui contesto la cessione assolve alla peculiare funzione dell’acquisizione del bene da parte dell’espropriante, quale strumento alternativo all’ablazione d’autorità mediante decreto di esproprio; b) la preesistenza non solo di una dichiarazione di pubblica utilità ancora efficace, ma anche di un subprocedimento di determinazione dell’indennità e delle relative offerte ed accettazione, con la sequenza e le modalità previste dall’art. 12 della legge n. 865 del 1971; c) il prezzo di trasferimento volontario correlato ai parametri di legge stabiliti, inderogabilmente, per la determinazione dell’indennità di espropriazione. Ne consegue che, ove non siano riscontrabili tutti i requisiti sopra indicati, non potendosi escludere che l’amministrazione abbia inteso perseguire una finalità ... _OMISSIS_ ...eresse tramite un ordinario contratto di compravendita, al negozio traslativo non possono collegarsi gli effetti tipici della cessione volontaria disciplinata dall’art. 12 suddetto, ossia l’estinzione dei diritti reali o personali gravanti sul bene acquisito dall’amministrazione.

Presupposto indispensabile perché si possa configurare la cessione volontaria, e perché si possano produrre i suoi effetti tipici, è il collegamento tra il rapporto contrattuale ed il procedimento amministrativo di espropriazione per pubblica utilità che vi ha dato origine, il quale funge da essenziale momento genetico e fondamentale presupposto del trasferimento immobiliare. Senza l’apertura di una formale procedura espropriativa non può esserci spazio per la cessione volontaria, e ciò per la semplice ragione che la cessione non potrebbe in tale caso espletare la sua funzione tipica di strumento di acquisizione della proprietà immobiliare in capo all’amm... _OMISSIS_ ...propriante alternativo rispetto al provvedimento amministrativo autoritativo costituito dal decreto di esproprio.

La cessione volontaria costituisce un contratto ad oggetto pubblico i cui elementi costitutivi, indispensabili a differenziarla dal contratto di compravendita di diritto comune, sono: a) l'inserimento del negozio nell'ambito di un procedimento di espropriazione per pubblica utilità , nel cui contesto la cessione assolve alla peculiare funzione dell'acquisizione del bene da parte dell'espropriante, quale strumento alternativo all'ablazione d'autorità ; b) la preesistenza non solo di una dichiarazione di pubblica utilità ancora efficace, ma anche di un subprocedimento di determinazione dell'indennità e delle relative offerta ed accettazione, con la sequenza e le modalità previste dalla L. n. 865 del 1971, art. 12; c) il prezzo di trasferimento volontario correlato ai parametri di legge stabiliti, inderogabilmente, per la determinazione dell'indennità... _OMISSIS_ ...one. Ne consegue che, ove non siano riscontrabili tutti i requisiti sopra indicati - non potendosi escludere che la P.A. abbia perseguito una finalità di pubblico interesse tramite un ordinario contratto di compravendita - al negozio traslativo immobiliare non possono collegarsi gli effetti di cui alla L. n. 865 del 1971, art. 14 ossia l'estinzione dei diritti reali o personali gravanti sul bene.

L’accordo ex art. 45 D.p.r. n. 327/2001 può configurarsi solo laddove, al momento del perfezionamento dell’atto, sia sussistente il potere espropriativo e, in particolare, la dichiarazione di pubblica utilità ancora efficace; ne consegue che, ove non siano riscontrabili tutti i requisiti sopra indicati, non potendosi escludere che l'amministrazione abbia inteso perseguire una finalità di pubblico interesse tramite un ordinario contratto di compravendita, al negozio traslativo non possono collegarsi gli effetti tipici della cessione volontaria disciplinata ... _OMISSIS_ ...lla legge n. 865 del 1971, ossia l'estinzione dei diritti reali o personali gravanti sul bene acquisito dall'amministrazione.

La cessione volontaria costituisce un contratto ad oggetto pubblico i cui elementi costitutivi, indispensabili a differenziarla dal contratto di compravendita di diritto comune sono: a) l'inserimento del negozio nell'ambito di un procedimento di espropriazione per pubblica utilità , nel cui contesto la cessione assolve alla peculiare funzione dell'acquisizione del bene da parte dell'espropriante, quale strumento alternativo all'ablazione d'autorità; b) la preesistenza non solo di una dichiarazione di pubblica utilità ancora efficace, ma anche di un subprocedimento di determinazione dell'indennità e delle relative offerta ed accettazione, con la sequenza e le modalità previste dalla L. n. 865 del 1971, art. 12; c) il prezzo di trasferimento volontario correlato ai parametri di legge stabiliti, inderogabilmente, per la determinazione dell... _OMISSIS_ ... espropriazione. Ne consegue che, ove non siano riscontrabili tutti i requisiti sopra richiamati - non potendosi escludere che la P.A. abbia perseguito una finalità di pubblico interesse tramite un ordinario contratto di compravendita - al negozio traslativo immobiliare non possono collegarsi gli effetti di cui alla L. n. 865 del 1971, art. 14, ossia l'estinzione dei diritti reali o personali gravanti sul bene medesimo.

Tra i presupposti indef...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 22827 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo