La costituzione di un asservimento del terreno

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L'imposizione coattiva di una servitù pubblica presuppone gli atti prodromici: approvazione dello strumento urbanistico, approvazione di un progetto, dichiarazione di pubblica utilità, comunicazione di avvio del procedimento, apposizione del termine entro il quale la servitù dovrà essere costituita, comunicazione di indennizzo.

Nel concetto di servitù coattiva rientrano non solo le condutture elettriche aree e/o interrate o gli acquedotti fuori terra e/o interrati o le tubazioni del gas aeree e/o interrate, ma anche le relative opere accessorie, che poggiano sul suolo, come i tralicci e le cabine con le connesse pertinenze. Ciò che cambia è solo l'entità dell’indennizzo.

L’asservimento all'uso pubblico è un sostituto della cessione per cui gli oneri di adeguamento alla finalità pubblica sono assimilabili a q... _OMISSIS_ ... per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

L'asservimento di un’area ad un’altra realizza una specie particolare di relazione pertinenziale, nella quale viene posta durevolmente a servizio di un fondo la qualità edificatoria di un altro.

Lo scopo dell’atto di asservimento di suoli è quello di incrementare la cubatura disponibile su un fondo, sfruttando quella concessa (e non utilizzata) ad altro fondo della medesima area, il quale viene, conseguentemente, assoggettato a vincolo di inedificabilità.

L'atto di asservimento dei suoli comporta la cessione di cubatura tra fondi contigui ed è funzionale ad accrescere la potenzialità edilizia di un'area per mezzo dell'utilizzo della cubatura realizzabile in una particella contigua e del conseguente computo anche della superficie di quest'ultima, ai fini della verifica del rispetto dell'indice di fabbricabilità fondiaria.

Dall'asservimen... _OMISSIS_ ...ad un altro discende un vincolo di inedificabilità idoneo a permanere anche in caso di alienazione del fondo asservito.

Una servitù di allagamento è manifestazione del governo del territorio e quindi a norma dell'art 117 Cost., comma 3 (principio ribadito del D.P.R. n. 327 del 2001, art. 5, comma 1) rientra nella competenza concorrente tra Stato e Regioni e non già in quella esclusiva dello Stato, come erroneamente sostenuto nel ricorso, sulla base del non corretto presupposto che la materia sarebbe inerente all'ordinamento civile (art. 117 Cost., comma 3, lett. I)) che concerne invece l'apparato giudiziario nel suo complesso. Consegue che allo Stato è demandata solo la potestà di emanare i principi fondamentali e che la materia può essere trattata diversamente dalle varie Regioni.


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La realizzazione... _OMISSIS_ ...a ferroviaria), per la parte completamente interrata, non postula una vicenda traslativa della proprietà ma soltanto un asservimento del fondo, tanto che la stessa porzione di terreno resta nella piena disponibilità del titolare; in tale parte, la fattispecie concreta non è riconducibile ad una procedura espropriativa ma alla costituzione di una servitù di passaggio (della linea ferroviaria), continuando il terreno, seppur gravato da ius in re aliena, ad appartenere al privato, e risulta disciplinata dall’art. 44 del D.P.R. n. 327 del 2001 (e in precedenza dall’art. 46 della legge n. 2359 del 1865).

È legittimo il ricorso alla costituzione della servitù coattiva quando il procedimento sia preordinato a costituire il diritto di passo solo a favore di fondi specifici, risultati interclusi dalla soppressione di un passaggio a livello e non anche a perseguire il risultato di trasformare quella che è una viabilità privata in una viabilità aperta al pubb... _OMISSIS_ ...La fattispecie, infatti, in tal caso esulerebbe da quello che è lo schema tipico della servitù, imponendo sui fondi dei ricorrenti un peso che ne escluderebbe ogni facoltà di autonomo godimento, così legittimando la pretesa del ricorso all’esproprio, in luogo del mero asservimento, con conseguente imputazione degli oneri di manutenzione, oltre che di realizzazione, a carico dell’ente pubblico e trasferimento di ogni forma di responsabilità derivante dalla proprietà della strada stessa.

Ogni volta che l’uso pubblico precluda totalmente l’uso privato della proprietà lo strumento non può che essere quello dell’espropriazione del diritto dominicale.

Siccome l’ammontare dell’indennità di esproprio viene fissato in base a rigidi parametri normativi, le contestazioni che l’espropriato oppone alla determinazione effettuata dall’autorità espropriante non possono costituire elemento decisivo per esc... _OMISSIS_ ...bilità di adottare soluzioni che, per quanto riguarda l’aspetto strettamente espropriativo, contemperino in maniera più adeguata interesse pubblico ed interesse privato: se la soluzione più appropriata è quella dell’imposizione della servitù ad uso pubblico, l’amministrazione deve necessariamente percorrere tale strada, lasciando poi che l’indennità venga nel concreto determinata secondo le forme di legge.

Se il contemporaneo utilizzo del bene occupato da parte del suo proprietario non è possibile, va da sé che il potere ablatorio esercitato dalla mano pubblica non può essere quello impositivo di una servitù (nella specie, secondo il dettame del comma 4 dell’art. 32 bis della L.P. n. 10/1991), la quale s’accompagna necessariamente alla possibilità che il proprietario del bene inciso dal gravame possa comunque farne uso, bensì quello diverso e più incisivo dell’acquisizione del bene; con quanto ne consegue (nella... _OMISSIS_ ...mini risarcitori.

Dal capo VIII del T.U.Es., rubricato “Indennità dovuta al titolare del bene non espropriato”, composto dal solo art. 44, relativo all’indennità per l’imposizione di servitù, si deduce che il bene gravato da una servitù non è considerato espropriato a termini del testo unico, proprio perché il genus “espropriazione” non comprende la species “asservimento”.

L’art. 42-bis del T.U.Es., nel disciplinare l’acquisizione al patrimonio indisponibile di un bene immobile già utilizzato dall’amministrazione per scopi di interesse pubblico, modificato in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio o dichiarativo della pubblica utilità, prevede al comma 6 che le disposizioni di tale articolo debbano trovare applicazione, in quanto compatibili, anche quando è imposta una servitù e il bene continua a essere utilizzato dal proprietario o dal titolare di un altro dirit... _OMISSIS_ ...uo;imposizione di una servitù è dunque distinta ope legis, oltre che concettualmente ed etimologicamente, dall’espropriazione.


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La servitù che sottopone un immobile a limitazioni assimilabili ad esproprio della proprietà (cosiddetta servitù “aggravata”) è legittima se è l’unica compatibile con la particolare allocazione del vincolo (nella specie, nel sottosuolo) e il diritto dominicale coinvolto.


TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI - ACQUISTO ALLA MANO PUBBLICA - ASSERVIMENTO - DECRETO DI ASSERVIMENTO - MOTIVAZIONE

Il decreto di asservimento meramente attuativo rispetto al provvedimento dichiarativo della pubblica utilità dell’opera (ferroviaria), non necessita di alcuna specifica motivazione oltre quella che può ri... _OMISSIS_ ...quo;approvazione del progetto esecutivo, comprensiva dell'ubicazione del tracciato dell'opera, ivi compresa quella localizzata nel tratto sotterraneo che attraversa il fondo asservito.


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Tralasciando quella convenzionale o pattizia, esistono due possibilità o modi di costituire una servitù pubblica di passaggio. La prima è quella dell’uso del sentiero da tempo immemorabile da parte della collettività (una particolare forma o sottospecie dell’usucapione), la seconda è quella della sua imposizione coattiva attraverso una procedura espropriativa.

Una servitù di posteggio perpetua, in quanto costituita senza l'apposizione di un termine finale, comporta, in relazione alla portata temporale degli obblighi accessori, che la prestazione manutentiva ad essa accessoria, avrà una durata commisurata a ... _OMISSIS_ ...olo reale.

Il contratto avente ad oggetto una costituzione di servitù di fognatura ha natura di negozio ad efficacia reale ed è soggetto a forma scritta ad substantiam (art. 1350 n. 4 c.c.) onde un accordo orale sarebbe inidoneo a far nascere una servitù; esso inoltre deve contenere chiara manifestazione, anche non formale, della volontà delle parti di dar vita a una servitù.

La costituzione di una servitù per destinazione del padre di famiglia presuppone l'originaria appartenenza di due fondi - o porzioni del medesimo fondo - a un unico proprietario, il quale abbia posto tali fondi o porzioni di fondo, l'uno rispetto all'altro, in una situazione di subordinazione idonea a integrare il contenuto di una servitù prediale e che, all'atto della loro separazione, sia mancata una manifestazione di volontà contraria al perdurare della relazione di sottoposizione di un fondo nei confronti dell'altro.

La costituzione della servitù per destinazione... _OMISSIS_ ...amiglia non richiede il fatto storico dell'esercizio della servitù stessa, ma soltanto l'esistenza, al momento della separazione dei fondi, di una situazione tale da denotare in modo univoco ed oggettivo, per l'esistenza di opere visibili e permanenti, l'asservimento di uno di essi in favore dell'altro.

L’uso pubblico non implica la coeva titolarità del diritto reale di servitù, tenuto conto che lo strumento attuativo (nella specie il P.E.E.P.) ben può costituire direttamente la destinazione ad uso pubblico di un bene privato. La stessa destinazione rimane quindi inalterata fino all’intervento di una nuova pianificazione, non essendo la stessa condizionata all’eventuale scadenza di vincoli espropriativi.

Per il passaggio di cavi elettrici il gestore del servizio deve ottenere apposita servitù. Anche la costituzione della servitù di elettrodotto è soggetta alla disciplina generale, valevole per le servitù coattive, prevista dall'art... _OMISSIS_ ...rtanto, il verificarsi dei presupposti di fatto che rendono ex lege necessaria la costituzione di una servitù coattiva, non è di per sé sufficiente affinché la servitù venga concretamente in essere, essendo sempre necessario un contratto (che deve rivestire la forma scritta ex art. 1350 c.c.), una sentenza o un atto dell'autorità amministrativa destinati a regolare le modalità concrete dell'esercizio del diritto.

Il codice civile distingue tra servitù coattive e volontarie (art. 1031 c.c.). La coattività della servitù non deriva tanto dalla natura autoritaria della fonte quanto piuttosto dalla obbligatorietà legale della sua costituzione. Secondo la previsione del codice civile in presenza di tali presupposti il proprietario di un fondo può ottenere "da parte del proprietario di un altro fondo" la costituzione della servitù (art. 1032 c.c.); il diritto di ottenere la costituzione della servitù implica un obbligo legale di contrarre a carico del proprietario de... _OMISSIS_ ...to ad essere servente. La servitù assume pertanto natura coattiva quando è costituita in attuazione di un obbligo di legge. Se il proprietario del fondo cui è richiesta la costituzione della servitù non può o non vuole aderire l'interessato può ottenere la costituzione della servitù mediante sentenza (art. 1032 c.c.).

Laddove la P.A. abbia attuato l'occupazione illegittima e protratta nel tempo di un bene di proprietà privata per scopi di pubblica utilità, senza il ricorso alle procedure previste dalle leggi speciali per la costituzione del diritto di servitù (art. 119 e segg. R.D. n. 1775 del 1933 e art. 233 D.P.R. n. 156 del 1973), dette norme non sono esclusive né inderogabili in tema di servitù, ma rappresentano solo il paradigma normale sul quale si modella detta servitù e non escludono pertanto che questa possa essere costituita anche per libera convenzione o negli altri modi previsti dall'ordinamento giuridico, in questi compresa l'usucapione.

... _OMISSIS_ ...a dei presupposti richiesti dalla legge conferisce al proprietario il diritto ad ottenere coattivamente la costituzione della servi...


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