Strade di bonifica

Le strade hanno una funzione essenziale quando si tratta di attuare i compiti di bonifica, perché dirette a mettere in comunicazione il territorio soggetto a bonifica con i prossimi centri abitati, favorendo così lo sviluppo dell’economia e dell’agricoltura.

Con la legge del 1958 viene affermata la demanialità delle opere di bonifica stradale e tale carattere non sta tanto nella dichiarazione di pubblica utilità delle stesse, in quanto la suddetta qualifica costituisce solo il presupposto del trasferimento coattivo della proprietà mediante espropriazione e non esclude che l’opera possa rimanere in proprietà privata.

Il r.d. del 1923 ha introdotto la distinzione tra opere di bonifica propriamente dette e opere di migliora... _OMISSIS_ ...: le prime sono dirette ad una radicale trasformazione dell’ordinamento produttivo e constano di varie attività, la cui attuazione è coordinata da un piano generale; le seconde, invece, sono dirette al perfezionamento dell’attrezzatura produttiva di uno o più fondi, indipendentemente da un piano generale.

Per la classificazione delle strade di bonifica è competente lo Stato per la classificazione tra le strade statali; invece è competente la Regione per la classificazione tra le strade provinciali e comunali, con decreto della Giunta regionale (per le province autonome di Trento e Bolzano provvede la giunta provinciale) sentite, rispettivamente, le amministrazioni provinciali e comunali interessate, l’organo consultivo competente e, in caso d... _OMISSIS_ ...elle amministrazioni locali, il Consiglio regionale. Per le strade vicinali provvede il Consiglio del Comune interessato[1].
Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 118 pagine in formato A4

25,00 €