Definizione algebrica degli indici di edificabilità ed equazione della densità edilizia

6. Definizione algebrica degli indici di edificabilità


Dal punto di vista algebrico non è difficile rappresentare l’indice in una formula matematica. Data infatti la volumetria complessivamente assentibile su di un’area edificabile (V) e data la superficie della stessa (S), si è detto che l’indice di edificabilità (Ie) è pari al rapporto tra queste due grandezze. Ciò è sufficiente per scrivere la formula matematica dell’indice di edificabilità.

Ie= VS Ie= V/S


Questa definizione algebrica dell’indice di edificabilità permette di visualizzare il concetto espresso in precedenza, secondo il quale l’indice di edificabilità è pari a... _OMISSIS_ ...la volumetria assentibile su di un’area edificabile e la misura dell’area stessa.

Un esempio può forse chiarire il concetto. Si ipotizzi che Tizio sia proprietario di un lotto edificabile di 1.000 mq ubicato nel Comune di Alfa. Se il pianificatore intende consentire a Tizio di edificare un immobile di 2.000 mc, dovrebbe fissare un indice pari a 2 mc/mq. Infatti, dato che il rapporto tra 2.000 e 1.000 è pari a 2, è questo l’indice che il pianificatore deve dettare per realizzare i propri scopi urbanistici.



7. L’equazione fondamentale della densità edilizia


L’esempio appena fatto permette di procedere ulteriormente con il ragionamento. Si immagini infatti che Caio, il vicino di... _OMISSIS_ ...a di un lotto di 100 mq e voglia edificare a sua volta. Per farlo senza incorrere in un abuso edilizio dovrà capire quant’è la volumetria assentibile sul suo piccolo lotto. Orbene, trattandosi di un fondo insistente nella medesima zona, può assumersi che l’indice di edificabilità sia lo stesso concesso a Tizio, cioè 2 mc/mq. Ma come fare per ricavare il volume partendo dall’indice?

La formula riportata in precedenza, che permette di trovare l’indice di edificabilità muovendo da volumi e superfici, non consente - almeno non con immediatezza - di trovare il volume assentibile su un’area, dato l’indice di edificabilità.

L’approccio algebrico permette però di esplicitare il volume in relazione ad indice di e... _OMISSIS_ ...superficie di riferimento: moltiplicando entrambi i termini per la superficie dell’area si ottiene infatti una nuova equivalenza, egualmente vera.


Ie x S= V/S x S


Semplificando e invertendo i termini dell’equivalenza si ottiene allora la formula che permette di determinare la volumetria assentibile sull’area di riferimento, data la superficie e dato l’indice di edificabilità.


V= S x Ie


In buona sostanza, ciò dimostra che il volume assentibile è sempre dato dal prodotto tra l’indice di edificabilità e la superficie di riferimento. Questa conclusione peraltro, ha trovato il puntuale conforto del legislatore regionale ogniqualvolta si sia reso necessario ... _OMISSIS_ ... al volume edilizio [1].

Riprendendo allora l’esempio fatto, Caio potrà validamente utilizzare l’ultima delle formule riportate per calcolare la volumetria massima dell’erigendo immobile. Dato che il suo lotto ha un’area di 100 mq e che l’indice fondiario nella zona di riferimento è pari a 2, infatti, egli potrà edificare un immobile di 200 mc.

Peraltro, il meccanismo di calcolo della volumetria assentibile des...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 18139 caratteri complessivi dell'articolo.

 Sono omessi dal presente articolo eventuali note ed altri contenuti reperibili nel prodotto

Acquista per soli 6,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo
Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 152 pagine in formato A4

35,00 €