Controversie in materia di acque pubbliche in cui è esclusa la giurisdizione del T.S.A.P.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE

Restano fuori dalla giurisdizione del TSAP le controversie che abbiano a oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati a incidere sul regime delle acque pubbliche e che solo in via di riflesso, o indirettamente, abbiano una siffatta incidenza, quali quelle aventi ad oggetto l’impugnativa di una diniego di permesso di costruire motivato in base all’insistenza del progetto nella fascia di rispetto di un corso d’acqua e, analogamente, le controversie in cui venga contestato l’esercizio del potere pubblicistico di repressione dell’attività edilizia svolta in prossimità, o in modo potenzialmente pregiudizievole, rispetto alle acque pubbliche.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> ACCERTAMENTO PROPRIETÀ

Qualora il privato insorga avverso il provvedimento a... _OMISSIS_ ...i perimetrazione di un bacino di acque pubbliche, denunciandone l'illegittimità, quale mezzo al fine di tutelare la sua qualità di proprietario di terreni indebitamente inclusi in detto bacino, la relativa domanda, ancorché implichi la richiesta di annullamento di quel provvedimento, si ricollega ad una posizione di diritto soggettivo, non degradata né affievolita dall'atto amministrativo (di portata meramente ricognitiva) e, pertanto, esula dalla giurisdizione di legittimità in unico grado del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, contemplata dal T.U. n. 1775 del 1933, art. 143, lett. a), e spetta alla cognizione del tribunale Regionale delle Acque a norma dell'art. 140, lett. b) citato T.U., quale organo specializzato dell'autorità giudiziaria ordinaria.

La controversia avente ad oggetto la titolarità di un terreno che, pacificamente, faceva un tempo parte dell'alveo di un fiume, ma che risulta abbandonato dalle acque da molti anni, non ponendo alcu... _OMISSIS_ ...i fini del decidere, in ordine alla determinazione dei limiti dell'alveo e delle sponde, ovvero alla qualificazione dello stesso come alveo, sia con riferimento al passato che al presente, appartiene alla competenza per materia del tribunale ordinario e non a quella del tribunale regionale delle acque pubbliche.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> IMPIANTI DI DEPURAZIONE

L’art. 143, comma 1, lett. a), R.D. n. 1775/1933 statuisce la giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche per “i ricorsi per incompetenza, per eccesso di potere e per violazione di legge avverso i provvedimenti definitivi presi dall’Amministrazione in materia di acque pubbliche”, cioè per l’impugnazione dei provvedimenti che incidono sul demanio idrico (tutte le acque superficiali e sotterranee e gli acquedotti). Per quanto riguarda invece un’opera pubblica consistente n... _OMISSIS_ ...he utilizza e depura le acque reflue provenienti dalla rete fognaria, non interferisce e non ha alcuna incidenza con il regime delle acque pubbliche e/o del demanio idrico, poiché non preleva, non raccoglie e non tratta acque pubbliche, né scarica in acque pubbliche (in quanto le acque reflue depurate sono destinate al riutilizzo industriale), non può essere qualificata come opera idraulica e perciò non rientra nell’ambito della predetta competenza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ex art. 143, comma 1, lett. a), R.D. n. 1775/1933.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> IN GENERALE

Nell'impugnazione di atti di autotutela possessoria della p.a. diretti non a ripristinare la funzione di un canale irriguo da tempo in disuso, bensì a recuperare la relativa area di sedime per la costruzione di un’opera pubblica, la natura del corso d’acqua rileva solo strumentalmen... _OMISSIS_ ...gli atti impugnati, diretti a perseguire altri fini, immediata incidenza sul regime delle acque pubbliche, per cui non vi è ragione per adire le competenze specifiche del Tribunale superiore delle acque pubbliche.

Sono estranee alla competenza del TSAP le controversie che, pur incidendo sul regime delle acque pubbliche, involgono censure di carattere prettamente giuridico la cui soluzione non richiede competenze di carattere tecnico specialistico.

Sono escluse dalla giurisdizione del TSAP le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, le quali non richiedono le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie - attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche.

Appartengono alla giurisdizi... _OMISSIS_ ...so TAR-Consiglio di Stato (e non di quello TRAP-TSAP) le controversie concernenti atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque pubbliche, in cui rileva esclusivamente l'interesse al rispetto delle norme di legge nelle procedure amministrative volte all'affidamento di concessioni o di appalti di opere relative a tali acque.

Nella controversia in cui l’oggetto del provvedimento impugnato non è costituito da opere idrauliche, ma da opere civili che non sono rivolte ad incidere, se non in via riflessa e indiretta, sul regime delle acque pubbliche, sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo.

Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo nelle controversie in cui l'oggetto del provvedimento impugnato non è costituito da opere idrauliche, ma da opere civili che non sono rivolte ad incidere, se non in via riflessa e indiretta, sul regime delle acque pubbliche.

... _OMISSIS_ ... del diniego di permesso di costruire motivato in base all'insistenza del progetto nella fascia di rispetto di un corso d'acqua, rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo e non in quella del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, non trattandosi di provvedimento destinato ad avere riflessi diretti ed immediati sul regime delle acque.

Il R.D. n. 1775 del 1933, art. 143, comma 1, lett. a) non si occupa degli incentivi economici per la produzione di energia da fonte rinnovabile, così come è da escludere che detti incentivi lambiscano la gestione e l'esercizio delle opere idrauliche, tocchino i rapporti con i concessionari o i modi di acquisto dei beni necessari all'esercizio ed alla realizzazione delle opere stesse, ovvero stabiliscano o modifichino la localizzazione di esse, ovvero ancora influiscano sulla loro realizzazione mediante sospensione o revoca dei relativi provvedimenti; insomma essi nulla hanno a che vedere con quei provv... _OMISSIS_ ...tivi presi dall'amministrazione in materia di acque pubbliche che l'art. 143 cit. devolve alla cognizione del Tribunale superiore delle acque.

La giurisdizione del TSAP, ai sensi del RD 1775/1933, si radica con riguardo ai provvedimenti amministrativi incidenti in via diretta ed immediata sul regime delle acque pubbliche, con esclusione quindi delle controversie che solo indirettamente attengono al regime delle acque (quali quelle che controvertono sull'abusività di un ponte ferroviario).

Nel caso di impugnazione di provvedimenti amministrativi in cui la natura del corso d’acqua rileva solo strumentalmente e incidentalmente e gli atti impugnati non hanno un immediata incidenza sul regime delle acque pubbliche ma attengono alla tutela dell’ambiente, non vi è ragione di attivare le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie, attraverso la configurazione di uno speciale organo giurisdizionale, nella partic... _OMISSIS_ ...one richiesta per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche: la giurisdizione spetta al T.A.R.

L'impugnazione di un provvedimento che non concerne opere idrauliche, ma opere civili che non sono rivolte ad incidere, se non in via riflessa e indiretta, sul regime delle acque pubbliche, rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo e non del Tribunale superiore delle acque pubbliche.

Le controversie relative alla cessazione della precedente gestione del servizio idrico, alle modalità di passaggio al nuovo gestore, ai poteri di intervento dei comuni in quanto proprietari delle reti idriche e l’aspettativa del gestore uscente a conseguire il rimborso degli investimenti effettuati non coinvolgono né direttamente né indirettamente, il regime delle acque pubbliche, per cui non sussiste la giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --... _OMISSIS_ ...; IPOTESI ESCLUSE --> INTERFERENZA CON CORPI IDRICI

Nel caso di impugnazione di provvedimenti che riguardino la costruzione di un parcheggio comunale per auto sulla riva di un lago, non si è dinanzi ad un’opera idraulica o ad un’opera che interferisce sul regime idrico, dal momento che un parcheggio non ha ex se una incidenza diretta e immediata sul regime delle acque lacuali. Di conseguenza, la controversia deve ricondursi alla giurisdizione del Giudice amministrativo.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> OPERE IDRAULICHE, AFFIDAMENTO

Sono escluse dalla giurisdizione del Tribunale superiore delle acque pubbliche le controversie aventi ad oggetto atti solo strumentalmente inseriti in procedimenti finalizzati ad incidere sul regime delle acque, per la cui adozione non sono richieste le competenze giuridiche e tecniche, ritenute dal legislatore necessarie - attravers... _OMISSIS_ ...ione di uno speciale organo giurisdizionale, nella particolare composizione richiesta - per la soluzione dei problemi posti dalla gestione delle acque pubbliche, come ad esempio, i provvedimenti compresi nei procedimenti ad evidenza pubblica volti alla concessione in appalto di opere relative alle acque pubbliche ed in genere concernenti la selezione degli aspiranti alla aggiudicazione dell’appalto o all’affidamento della concessione.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> PIANO TUTELA ACQUE

Il Tribunale Superiore delle Acque pubbliche, nella veste di giudice della legittimità amministrativa, non può sindacare un provvedimento amministrativo sotto il profilo della prevalenza dell'interesse ambientale su quello relativo all'equilibrio geostatico e geomorfologico dei torrenti coinvolti, che resta riservata alla valutazione e alle decisioni discrezionali della P.A.

GIUDIZI... _OMISSIS_ ...DIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> RETE FOGNARIA

La rete fognaria non può considerarsi opera pubblica ai sensi del citato R.D. n. 1755 del 1933, art. 140, lett. d), con la conseguenza che competente a conoscere del risarcimento del danno dipendente dall'errata esecuzione, mancata manutenzione o mal funzionamento dell'opera è il Tribunale ordinario e non il Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche.

È competente il Giudice ordinario, e non il Tribunale delle Acque, a conoscere della domanda di risarcimento del danno aquiliano causato da una tracimazione dell'impianto fognario pubblico in conseguenza di eventi atmosferici.

Ricorre la giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo riguardo ai provvedimenti aventi un'incidenza strumentale e indiretta, e cioè ai provvedimenti che neghino, per ragioni diverse da quelle di tutela ambientale, lo scarico di acque, originariamente pubbliche,... _OMISSIS_ ...naria, che non rappresenti l'unica possibilità di scarico, presentando gli stessi un collegamento solo indiretto ed occasionale con la concessione.

Esula dalla giurisdizione del giudice delle acque pubbliche l'impugnazione del provvedimento recante l’autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali in pubblica fognatura, sia perché non incide direttamente sul regime qualitativo delle acque pubbliche, sia perché le acque nere non rientrano nel novero delle acque pubbliche di cui al t.u. n. 1775/1933.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> RIMOZIONE RIFIUTI

Non sussiste la giurisdizione del Tribunale superiore delle acque in ordine all'impugnazione di un'ordinanza comunale con la quale venga disposto il divieto di utilizzazione come discarica di un'area di proprietà del demanio idrico (coincidente con il corso di un torrente), trattandosi di un provvedimento rivolto escl... _OMISSIS_ ...ongiurare il danno ambientale insito nelle discariche incontrollate, privo d'incidenza diretta sulla materia delle acque pubbliche e conseguentemente assoggettato alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.

Non sussiste la giurisdizione del Tribunale Superiore in un giudizio di impugnazione di un’ordinanza comunale con la quale venga disposto il divieto di utilizzazione come discarica di un’area di proprietà del demanio idrico, poiché in questa ipotesi il provvedimento non è rivolto in via diretta a disciplinare l’uso di un bene del demanio idrico.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> TSAP --> IPOTESI ESCLUSE --> SANZIONI EDILIZIE
<...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 17442 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo