DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> PROCEDURA DI AFFIDAMENTO --> RIGETTO
È da considerarsi legittimo il provvedimento con cui l’Amministrazione rigetta la domanda diretta ad ottenere una concessione per la realizzazione di uno stabilimento balneare motivato con riferimento all'esigenza di salvaguardare la naturale destinazione del bene demaniale all’uso generale da parte della collettività.
La scelta di non dare in concessione il bene del demanio marittimo non necessita di una particolare giustificazione, essendo sufficiente la concreta indicazione della incompatibilità della nuova destinazione con l’uso pubblico.
Il rigetto della domanda di concessione demaniale ... _OMISSIS_ ...squo;art. 36 del Codice della Navigazione, costituisce legittima espressione del potere ampiamente discrezionale spettante all’Amministrazione Marittima in materia in tutte le ipotesi in cui quest’ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico militante in senso contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo elementi concreti ritenuti, all’esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all’invocato uso particolare del bene pubblico.
È legittimo il diniego di concessione demaniale marittima motivato sull'incompatibilità delle dimensioni del sito con le attività che il soggetto richiedente intendeva svolgervi (nel caso di specie, la P.A. aveva ritenuto che l'esiguità delle dimensioni sconsigliasse che nell'area a ... _OMISSIS_ ... concedere tratti del demanio marittimo a privati va valutata in rapporto allo stato dei luoghi e al richiamo che un certo tratto di costa esercita presso il pubblico: la conformazione frastagliata della costa e il notevole richiamo turistico esercitato dal litorale oggetto dell'istanza di concessione possono essere elementi in base ai quali la P.A. può legittimamente rigettare l'istanza di concessione demaniale marittima, in quanto la collocazione di strutture balneari anche di tipo leggero rischierebbe di ostacolare la libera fruizione del lido.
Qualora il diniego dell'istanza di rilascio di concessione demaniale marittima sia annullato per difetto di istruttoria e di motivazione, dalla pronuncia non deriva l'obbligo di rilasciare la concessione, ma soltanto quello di rinnovar... _OMISSIS_ ...ca la decisione della P.A. di non assegnarlo in concessione e di destinarlo a spiaggia libera.
È legittimo il diniego di concessione demaniale marittima relativamente ad un bene di cui era stata autorizzata l'occupazione motivato sulla base del mancato pagamento da parte del soggetto che ha richiesto la concessione di somme dovute alla P.A. per l'abusiva occupazione di un altro bene demaniale: è irrilevante infatti che la situazione debitoria sia relativa ad altro bene demaniale, visto che la valutazione in ordine al legame fiduciario con il concessionario demaniale assume natura soggettiva e non oggettiva e non può quindi essere attribuita efficacia dirimente al fatto che il giudizio sia maturato con riferimento a diverse vicende concessorie.
È illegittimo il diniego... _OMISSIS_ ...ll'area, poiché la precarietà delle opere non è in grado di inficiare quest'ultimo.
È illegittimo il provvedimento della Capitaneria di Porto che, recependo il parere della soprintendenza, a fronte di un'istanza per l'installazione di un pontile e di una recinzione, autorizzi soltanto la realizzazione del primo, senza motivare in ordine alle ragioni giuridiche e di fatto che avrebbero precluso la possibilità di porre in essere la progettata recinzione.
L’esigenza di non sottrarre ulteriori aree alla pubblica e libera fruizione e di preservare il tratto di arenile all’organizzazione di manifestazioni durante l’estate costituisce motivo legittimo di rigetto dell'istanza di concessione demaniale marittima.
Il diniego di concessione dell'uso d... _OMISSIS_ ...otesi in cui quest'ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico militante in senso contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo elementi concreti ritenuti, all'esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all'invocato uso particolare del bene pubblico e l'esercizio di tale potere è sindacabile da parte del g.a. sotto il profilo della logicità e congruenza.
Attesa la naturale vocazione del bene demaniale all’uso pubblico, il diniego della concessione non esige una motivazione particolarmente approfondita.
È legittimo il diniego della concessione demaniale opposto ad una società in accomandita semplice motivato sulla base del fatto che il socio accomandatario è già titolare di una concessione demaniale.
... _OMISSIS_ ...RLF|
Rientra nel potere discrezionale della pubblica amministrazione, insindacabile in sede giurisdizionale, riservare la zona interessata da secche in via esclusiva alle unità addette alla pesca professionale, le quali, avendo un grado di immersione limitato e utilizzando particolari accorgimenti, non rischiano l’insabbiamento.
È legittimo il diniego dell'istanza di concessione demaniale marittima qualora la spiaggia sia in gran parte già occupata da concessionari privati e quindi l'accoglimento della domanda renda ancor più difficoltosa la fruizione dell'arenile da parte del pubblico.
È irragionevole il diniego opposto dalla P.A. al mantenimento anche durante il periodo invernale sulla spiaggia di una struttura adibita a chiosco-bar ed attività di sommini... _OMISSIS_ ...lla godibilità del panorama si determinerebbe durante il solo periodo invernale e non anche durante quello estivo, tanto più ove si consideri che, in conseguenza delle operazioni di smontaggio e successivo rimontaggio della struttura i danni prodotti all’ambiente circostante sarebbero maggiori rispetto ai potenziali benefici che deriverebbero dal mantenimento delle opere.
La domanda di un privato può e deve essere respinta in caso di accertato contrasto con un vigente ed efficace piano per l’utilizzo del territorio, ma il provvedimento reiettivo deve individuare le norme che ostano all’accoglimento dell’istanza, così da permettere all’interessato di rimodulare la sua richiesta, proprio in relazione alle disposizioni che la p.a. ha ritenuto os... _OMISSIS_ ...2 della direttiva 2006/123/CE.
Il diniego di rilascio di una concessione demaniale marittima deve essere fondato su elementi concreti ed attuali che risultino e siano apprezzabili come ostativi ad un uso particolare del bene, dovendo ritenersi insufficiente il generico riferimento alla circostanza che la concessione in oggetto non sia contemplata dal Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo.
Il diniego di concessione dell'uso di un bene demaniale, ai sensi dell'art. 36 cod. nav., costituisce legittima espressione del potere ampiamente discrezionale spettante all'Amministrazione in tutte le ipotesi in cui quest'ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo elementi conc... _OMISSIS_ ...tto il profilo della logicità e congruenza.
Il diniego di rilascio di una concessione demaniale marittima deve essere fondato su elementi concreti ed attuali che risultino e siano apprezzabili come ostativi ad un uso particolare del bene, dovendo ritenersi insufficiente il generico riferimento alla circostanza che la concessione in oggetto non sia contemplata dal Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo.
Il diniego di concessione dell'uso di un bene demaniale, ai sensi dell'art. 36 cod. nav., costituisce legittima espressione del potere ampiamente discrezionale spettante all'Amministrazione in tutte le ipotesi in cui quest'ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo ... _OMISSIS_ ...nistrativo sotto il profilo della logicità e congruenza.
Il diniego di rilascio di una concessione demaniale marittima deve essere fondato su elementi concreti ed attuali che risultino e siano apprezzabili come ostativi ad un uso particolare del bene, dovendo ritenersi insufficiente il generico riferimento alla circostanza che la concessione in oggetto non sia contemplata dal Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo.
È legittimo il diniego di concessione delle spiagge libere balneari da parte della P.A., anche sotto forma di spiagge libere attrezzate , poiché potrebbero fruirne i soli soggetti ammessi dal concessionario al godimento delle attrezzature, in quanto queste ultime devono essere destinate in via prioritaria all'uso pubblico diretto, a norma d... _OMISSIS_ ...to il medesimo bene ma rilasciata a terzi è stata prorogata in favore di questi.
Il diniego di concessione demaniale marittima che si limita ad un generico richiamo ad un asserito contrasto con le disposizione del PUA e del regolamento di gestione del demanio marittimo è viziato da difetto di motivazione.
La scarsità di porzioni di arenile destinate alla libera fruizione incrementa e non certo attenua l’esigenza di limitare, ove possibile, il rilascio di ulteriori concessioni.
Il diniego sull’istanza di rinnovo/proroga della concessione demaniale marittima è implicito nell’indizione della gara per l'affidamento della stessa.
L'archiviazione e il successivo rigetto dell'istanza con cui il privato ha chiesto l’autorizzazione... _OMISSIS_ ...rt. 55 cod. nav.: la mancanza di tale documento, infatti, autorizza soltanto la sospensione della procedura, non la sua conclusione in senso negativo.
E' carente sotto il profilo istruttorio (e dunque illegittimo) il diniego di ampliamento di concessione demaniale dalla cui lettura non si evince alcun dato specifico (quale ad esempio la quantità di litorale oggetto di concessione e quella lasciata alla libera fruizione dei cittadini), ovvero nessuna notazione afferente allo stato dei luoghi (quale ad esempio l’esistenza o meno in prossimità dello stabilimento del richiedente di spiagge libere), idonei a rendere intellegibili le ragioni, non solo astratte e corrispondenti a un principio di massima, per le quali l’assenso inciderebbe negativamente sul diritto a usufrui... _OMISSIS_ ...istallizzare l’attuale situazione del demanio marittimo comunale sino all’adozione degli atti pianificatori se queste hanno una mera funzione di indirizzo dell’attività della P.A., indicando i principi di massima ai quali gli Uffici debbono conformarsi in un determinato settore, ma non contengono un divieto assoluto di rilascio di concessioni in ampliamento con la conseguenza che permane in capo al Comune una discrezionalità sulle relative istanze, discrezionalità che per essere ben esercitata necessita di un’adeguata e congrua motivazione delle decisioni favorevoli o sfavorevoli.
Il diniego di concessione demaniale marittima non è sufficientemente motivato con il mero richiamo alla sussistenza nell’area interessata di zone di elevata sensibilità am... _OMISSIS_ ...A. nega il rilascio della concessione demaniale marittima deducendo che le aree richieste in concessione sono destinate all'ormeggio e alla sosta delle imbarcazioni in libero transito.
E' legittimo il diniego di concessione demaniale marittima motivato con l’esistenza di un finanziamento regionale per un intervento differente, il quale a sua volta giustifica la prevalenza accordata dalla P.A. alla realizzazione del relativo progetto, dato che, da un lato, è evidente il primario interesse pubblico che questo soddisfa, dall’altro il finanziamento comporta il raggiungimento dell’obiettivo primario.
Il diniego di concessione demaniale marittima è congruamente motivato con l’incompatibilità della destinazione d’uso dell’area richiesta in... _OMISSIS_ ...tutto legittimo il diniego di rilascio di titoli di concessione demaniale marittima da parte del Comune, sulla base di valutazioni discrezionali proprie di quest’ultimo, quando esse impingano nel merito amministrativo e non presentino alcuno degli indici sintomatici del cattivo uso del potere discrezionale (palesi errori, vistose incongruenze, abnormità provvedimentali rilevabili ictu oculi, ecc.), i soli idonei a consentire il sindacato giurisdizionale sulle scelte discrezionali amministrative.
E' legittimo il diniego di rinnovo della concessione demaniale marittima motivato per la scelta, compiuta nell’ambito dell’ampia discrezionalità che caratterizza questo tipo di atti, di lasciare alla libera balneazione il tratto di costa in questione, in quanto parte de... _OMISSIS_ ...
E' legittimo denegare la pretesa volta all’ottenimento in concessione di un’area ubicata in una zona già caratterizzata dalla presenza di numerosi stabilimenti balneari, con conseguente necessità di preservarne alcuni tratti alla libera fruizione.
Il dissenso qualificato manifestato in sede di conferenza di servizi dall’autorità preposta alla tutela dell’interesse paesaggistico è di per sé sufficiente a giustificare il diniego di concessione demaniale marittima.
Non vi è alcuna contraddittorietà tra il rilascio del titolo provvisorio ed il diniego del titolo a regime da parte della P.A..
Anche se un’area demaniale marittima non è destinata alla balneazione, ciò non determina automaticamente che la stessa non possa r... _OMISSIS_ ...ezza della navigazione, rappresenta un obiettivo di notevole importanza per la collettività, da tenere sicuramente in considerazione nel giudizio di bilanciamento tra interessi privati e collettivi che deve essere compiuto dall’amministrazione di fronte ad ogni domanda di concessione di un bene pubblico, potendo renderne legittimo il diniego.
E' legittimo denegare l'istanza di occupazione di spazi acquei alla luce della necessità di ottimizzare l'uso del bene demaniale, tenuto conto della morfologia dei luoghi e della necessità di soddisfare anche l’interesse dei controinteressati al posizionamento dei loro natanti.
E' legittimo denegare l'istanza di concessione demaniale marittima laddove l'attuale concessionario non intenda rinunciare al proprio titolo a... _OMISSIS_ ...nte all'amministrazione in tutte le ipotesi in cui quest'ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico contrario al rilascio; purché però la decisione negativa venga motivata adducendo elementi concreti, ritenuti, all'esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi al richiesto uso particolare del bene pubblico. L'esercizio di tale potere è sindacabile da parte del giudice amministrativo sotto il profilo della logicità e congruenza.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.