Situazioni in cui è legittimo denegare l'istanza o il rinnovo di concessione demaniale marittima

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> PROCEDURA DI AFFIDAMENTO --> RIGETTO

È da considerarsi legittimo il provvedimento con cui l’Amministrazione rigetta la domanda diretta ad ottenere una concessione per la realizzazione di uno stabilimento balneare motivato con riferimento all'esigenza di salvaguardare la naturale destinazione del bene demaniale all’uso generale da parte della collettività.

La scelta di non dare in concessione il bene del demanio marittimo non necessita di una particolare giustificazione, essendo sufficiente la concreta indicazione della incompatibilità della nuova destinazione con l’uso pubblico.

Il rigetto della domanda di concessione demaniale può ben basarsi su un contrasto dell'istanza con uno studio di fattibilità del piano per le spiagge.

Il diniego di concessione dell’uso di un bene demaniale marittimo, ... _OMISSIS_ ...squo;art. 36 del Codice della Navigazione, costituisce legittima espressione del potere ampiamente discrezionale spettante all’Amministrazione Marittima in materia in tutte le ipotesi in cui quest’ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico militante in senso contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo elementi concreti ritenuti, all’esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all’invocato uso particolare del bene pubblico.

È legittimo il diniego di concessione demaniale marittima motivato sull'incompatibilità delle dimensioni del sito con le attività che il soggetto richiedente intendeva svolgervi (nel caso di specie, la P.A. aveva ritenuto che l'esiguità delle dimensioni sconsigliasse che nell'area a ridosso del sito venissero installate strutture, seppur amovibili, deputate alla conservazione di lettini e sdraio, e un chiosco per la somministrazione di bevande e cibi.

La... _OMISSIS_ ... concedere tratti del demanio marittimo a privati va valutata in rapporto allo stato dei luoghi e al richiamo che un certo tratto di costa esercita presso il pubblico: la conformazione frastagliata della costa e il notevole richiamo turistico esercitato dal litorale oggetto dell'istanza di concessione possono essere elementi in base ai quali la P.A. può legittimamente rigettare l'istanza di concessione demaniale marittima, in quanto la collocazione di strutture balneari anche di tipo leggero rischierebbe di ostacolare la libera fruizione del lido.

Qualora il diniego dell'istanza di rilascio di concessione demaniale marittima sia annullato per difetto di istruttoria e di motivazione, dalla pronuncia non deriva l'obbligo di rilasciare la concessione, ma soltanto quello di rinnovare il procedimento: pertanto, è infondato il ricorso per ottemperanza con cui il ricorrente chieda il rilascio del provvedimento concessorio.

La pericolosità di un tratto di a... _OMISSIS_ ...ca la decisione della P.A. di non assegnarlo in concessione e di destinarlo a spiaggia libera.

È legittimo il diniego di concessione demaniale marittima relativamente ad un bene di cui era stata autorizzata l'occupazione motivato sulla base del mancato pagamento da parte del soggetto che ha richiesto la concessione di somme dovute alla P.A. per l'abusiva occupazione di un altro bene demaniale: è irrilevante infatti che la situazione debitoria sia relativa ad altro bene demaniale, visto che la valutazione in ordine al legame fiduciario con il concessionario demaniale assume natura soggettiva e non oggettiva e non può quindi essere attribuita efficacia dirimente al fatto che il giudizio sia maturato con riferimento a diverse vicende concessorie.

È illegittimo il diniego di concessione demaniale marittima per la posa di ombrelloni e sdraio motivato sulla base della mancanza adozione del piano per la mancata adozione del piano della costa e del pregio n... _OMISSIS_ ...ll'area, poiché la precarietà delle opere non è in grado di inficiare quest'ultimo.

È illegittimo il provvedimento della Capitaneria di Porto che, recependo il parere della soprintendenza, a fronte di un'istanza per l'installazione di un pontile e di una recinzione, autorizzi soltanto la realizzazione del primo, senza motivare in ordine alle ragioni giuridiche e di fatto che avrebbero precluso la possibilità di porre in essere la progettata recinzione.

L’esigenza di non sottrarre ulteriori aree alla pubblica e libera fruizione e di preservare il tratto di arenile all’organizzazione di manifestazioni durante l’estate costituisce motivo legittimo di rigetto dell'istanza di concessione demaniale marittima.

Il diniego di concessione dell'uso di un bene demaniale, ai sensi dell'art. 36 cod. nav., costituisce legittima espressione del potere ampiamente discrezionale spettante all'Amministrazione Marittima in "subiecta materia"... _OMISSIS_ ...otesi in cui quest'ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico militante in senso contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo elementi concreti ritenuti, all'esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all'invocato uso particolare del bene pubblico e l'esercizio di tale potere è sindacabile da parte del g.a. sotto il profilo della logicità e congruenza.

Attesa la naturale vocazione del bene demaniale all’uso pubblico, il diniego della concessione non esige una motivazione particolarmente approfondita.

È legittimo il diniego della concessione demaniale opposto ad una società in accomandita semplice motivato sulla base del fatto che il socio accomandatario è già titolare di una concessione demaniale.

È illegittimo il diniego di concessione demaniale marittima per carenze documentali qualora il bando non indichi analiticamente la documentazione da produrre a supporto delle domande di... _OMISSIS_ ...RLF|
Rientra nel potere discrezionale della pubblica amministrazione, insindacabile in sede giurisdizionale, riservare la zona interessata da secche in via esclusiva alle unità addette alla pesca professionale, le quali, avendo un grado di immersione limitato e utilizzando particolari accorgimenti, non rischiano l’insabbiamento.

È legittimo il diniego dell'istanza di concessione demaniale marittima qualora la spiaggia sia in gran parte già occupata da concessionari privati e quindi l'accoglimento della domanda renda ancor più difficoltosa la fruizione dell'arenile da parte del pubblico.

È irragionevole il diniego opposto dalla P.A. al mantenimento anche durante il periodo invernale sulla spiaggia di una struttura adibita a chiosco-bar ed attività di somministrazione che sia motivato sulla base del contrasto con le esigenze della tutela del panorama: non è comprensibile, infatti, il motivo per cui si ritiene che il pregiudizio al contesto ... _OMISSIS_ ...lla godibilità del panorama si determinerebbe durante il solo periodo invernale e non anche durante quello estivo, tanto più ove si consideri che, in conseguenza delle operazioni di smontaggio e successivo rimontaggio della struttura i danni prodotti all’ambiente circostante sarebbero maggiori rispetto ai potenziali benefici che deriverebbero dal mantenimento delle opere.

La domanda di un privato può e deve essere respinta in caso di accertato contrasto con un vigente ed efficace piano per l’utilizzo del territorio, ma il provvedimento reiettivo deve individuare le norme che ostano all’accoglimento dell’istanza, così da permettere all’interessato di rimodulare la sua richiesta, proprio in relazione alle disposizioni che la p.a. ha ritenuto ostative.

E' illegittimo il provvedimento che disapplica la proroga disposta per le concessioni demaniali marittime dall'art. 1, comma 18, d.l. 194/2011, ritenendola in contras... _OMISSIS_ ...2 della direttiva 2006/123/CE.

Il diniego di rilascio di una concessione demaniale marittima deve essere fondato su elementi concreti ed attuali che risultino e siano apprezzabili come ostativi ad un uso particolare del bene, dovendo ritenersi insufficiente il generico riferimento alla circostanza che la concessione in oggetto non sia contemplata dal Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo.

Il diniego di concessione dell'uso di un bene demaniale, ai sensi dell'art. 36 cod. nav., costituisce legittima espressione del potere ampiamente discrezionale spettante all'Amministrazione in tutte le ipotesi in cui quest'ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo elementi concreti ritenuti, all'esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all'invocato uso particolare del bene pubblico e l'esercizio di tale potere è sindacabile da parte del giudice am... _OMISSIS_ ...tto il profilo della logicità e congruenza.

Il diniego di rilascio di una concessione demaniale marittima deve essere fondato su elementi concreti ed attuali che risultino e siano apprezzabili come ostativi ad un uso particolare del bene, dovendo ritenersi insufficiente il generico riferimento alla circostanza che la concessione in oggetto non sia contemplata dal Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo.

Il diniego di concessione dell'uso di un bene demaniale, ai sensi dell'art. 36 cod. nav., costituisce legittima espressione del potere ampiamente discrezionale spettante all'Amministrazione in tutte le ipotesi in cui quest'ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo elementi concreti ritenuti, all'esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all'invocato uso particolare del bene pubblico e l'esercizio di tale potere è sindacabile da parte d... _OMISSIS_ ...nistrativo sotto il profilo della logicità e congruenza.

Il diniego di rilascio di una concessione demaniale marittima deve essere fondato su elementi concreti ed attuali che risultino e siano apprezzabili come ostativi ad un uso particolare del bene, dovendo ritenersi insufficiente il generico riferimento alla circostanza che la concessione in oggetto non sia contemplata dal Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo.

È legittimo il diniego di concessione delle spiagge libere balneari da parte della P.A., anche sotto forma di spiagge libere attrezzate , poiché potrebbero fruirne i soli soggetti ammessi dal concessionario al godimento delle attrezzature, in quanto queste ultime devono essere destinate in via prioritaria all'uso pubblico diretto, a norma della circolare del ministero della marina mercantile 26 marzo 1977, n. 167.

E' legittimo il diniego di concessione demaniale marittima se la precedente concessione demaniale ... _OMISSIS_ ...to il medesimo bene ma rilasciata a terzi è stata prorogata in favore di questi.

Il diniego di concessione demaniale marittima che si limita ad un generico richiamo ad un asserito contrasto con le disposizione del PUA e del regolamento di gestione del demanio marittimo è viziato da difetto di motivazione.

La scarsità di porzioni di arenile destinate alla libera fruizione incrementa e non certo attenua l’esigenza di limitare, ove possibile, il rilascio di ulteriori concessioni.

Il diniego sull’istanza di rinnovo/proroga della concessione demaniale marittima è implicito nell’indizione della gara per l'affidamento della stessa.

L'archiviazione e il successivo rigetto dell'istanza con cui il privato ha chiesto l’autorizzazione a titolo oneroso ad occupare il demanio marittimo per la costruzione di un manufatto precario è illegittima qualora sia motivata sulla base della carenza dell'autorizzazione marittima ... _OMISSIS_ ...rt. 55 cod. nav.: la mancanza di tale documento, infatti, autorizza soltanto la sospensione della procedura, non la sua conclusione in senso negativo.

E' carente sotto il profilo istruttorio (e dunque illegittimo) il diniego di ampliamento di concessione demaniale dalla cui lettura non si evince alcun dato specifico (quale ad esempio la quantità di litorale oggetto di concessione e quella lasciata alla libera fruizione dei cittadini), ovvero nessuna notazione afferente allo stato dei luoghi (quale ad esempio l’esistenza o meno in prossimità dello stabilimento del richiedente di spiagge libere), idonei a rendere intellegibili le ragioni, non solo astratte e corrispondenti a un principio di massima, per le quali l’assenso inciderebbe negativamente sul diritto a usufruire della spiaggia pubblica.

Non è sufficiente a supportare un diniego di ampliamento della concessione demaniale il richiamo operato dall’amministrazione alle delibere ... _OMISSIS_ ...istallizzare l’attuale situazione del demanio marittimo comunale sino all’adozione degli atti pianificatori se queste hanno una mera funzione di indirizzo dell’attività della P.A., indicando i principi di massima ai quali gli Uffici debbono conformarsi in un determinato settore, ma non contengono un divieto assoluto di rilascio di concessioni in ampliamento con la conseguenza che permane in capo al Comune una discrezionalità sulle relative istanze, discrezionalità che per essere ben esercitata necessita di un’adeguata e congrua motivazione delle decision...

Autore

Boschetti, Monica

Avvocato