Criteri e presupposti nella scelta del concessionario di aree demaniali marittime da parte della p.a.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> PROCEDURA DI AFFIDAMENTO --> PRESUPPOSTI E PARERI

Nel caso in cui l'autorità competente al rilascio della concessione demaniale per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto non proceda, a norma dell'art. 5 D.P.R. 509/1997, alla convocazione di una conferenza di servizi, la valutazioni circa la compatibilità urbanistica devono essere acquisite prima della decisione sul rilascio della concessione demaniale.

È legittimo subordinare il rilascio di concessioni demaniali marittime all'adozione del piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo.

L'amministrazione marittima gode di ampia discrezionalità nel valutare quale tra i vari usi del bene demaniale si presenti concretamente più proficuo e conforme all’interesse della collettività.

La mancanza di un applicabile piano di utilizzo deg... _OMISSIS_ ...costituisce un presupposto idoneo per un radicale e generalizzato diniego di concessione demaniale.

La scelta di sottrarre parte della spiaggia al godimento generalizzato per concederla a privati deve riportare una specifica e puntuale motivazione, in quanto comportante un uso diverso rispetto a quello comune.

In caso di richiesta di concessione demaniale marittima, la normativa di settore rimette al potere discrezionale dell’Autorità marittima la valutazione di quale tra i vari usi del bene demaniale si presenti più proficuo rispetto all’interesse della collettività, tenuto conto della circostanza che, comunque, il richiesto uso particolare del bene medesimo costituisce deroga rispetto all'ordinario regime di libera balneazione.

In tema di concessione demaniale marittima, in base agli artt. 30 e 36 cod. nav. è rimessa al potere ampiamente discrezionale dell’amministrazione marittima la valutazione di quale tra i vari us... _OMISSIS_ ...niale si presenti nel caso singolo più proficuo e conforme all’interesse della collettività.

La scelta dell'Amministrazione di concedere spazi di arenile va effettuata considerando sempre il superiore interesse pubblico a garantire la libera balneazione e rapportando, quindi, tale esigenza alla situazione effettiva delle persone e alla esistenza di spiagge sufficienti a soddisfare il bisogno collettivo.

Deve ritenersi sottoposta all'autorizzazione ogni opera che comporti una modifica dell’aspetto esteriore dei luoghi del demanio marittimo attraverso l'edificazione di nuovi manufatti o la modificazione esteriore (sagoma) di quelli esistenti, con esclusione delle sole modifiche interne.

Non occorre il rilascio da parte della Capitaneria di Porto dell'autorizzazione di cui all'art. 55 cod. nav. tutte le volte in cui l'intervento di ripristino su un manufatto si limiti a lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria, ovvero all... _OMISSIS_ ...one del bene, rimanendo inalterata la struttura della costruzione.

L’art. 55 comma 4 cod. nav. deve interpretarsi nel senso che l’autorizzazione può essere omessa soltanto qualora il singolo intervento costruttivo sia stato specificamente previsto (mediante “localizzazione”) da piani regolatori generali o attuativi approvati dall’autorità marittima.

L'autorizzazione di cui all'art. 55 cod. nav. è necessaria qualora per effetto dei lavori, muti la struttura del manufatto, visto che in tal caso non si è in presenza di ristrutturazione, ma di "nuova opera", e non può sussistere alcuna assimilazione tra la preesistente costruzione e quella in corso di realizzazione, con la conseguenza che la Capitaneria di Porto deve nuovamente valutare se l'intervento, così come progettato, possa essere autorizzato, essendo priva di qualsiasi rilievo la precedente autorizzazione rilasciata sulla base di una diversa configurazione de... _OMISSIS_ ....

È legittimo il diniego di concessione demaniale marittima qualora l'area oggetto dell'istanza sia già stata concessionata, e a tal fine gli elementi desumibili dagli estratti catastali assumono un valore sussidiario e possono essere validamente considerati solo quando non si versi in situazioni di incertezza obiettiva.

Anche se sono astrattamente ammissibili le concessioni del demanio che ne conferiscono un uso esclusivo, spetta sempre all’Amministrazione valutare caso per caso se l’uso esclusivo sia compatibile con la destinazione all’uso pubblico del bene demaniale.

L’uso particolare del bene (demaniale) si configura come eccezionale, avendo la spiaggia e l’area circostante una naturale vocazione all’uso generale.

L’uso particolare può essere autorizzato laddove l’interesse dell’imprenditore, interessato allo sfruttamento dell’arenile a scopi commerciali, coincida ... _OMISSIS_ ...eresse pubblico alla migliore fruizione dell’area.

Qualora la Soprintendenza, in sede di conferenza di servizi, muti avviso e dia parere favorevole sulla compatibilità paesaggistica dell'intervento dopo che in precedenza aveva manifestato parere negativo, è necessario un'idonea motivazione.

E' legittima la concessione demaniale marittima rilasciata in contrasto con una prescrizione asseritamente legittima ma non tempestivamente impugnata.

Laddove si verifichi la sottrazione di un’area demaniale in precedenza destinata (in tutto o in parte) alla libera utilizzazione da parte della collettività, nonché una sostanziale differenza dei contenuti rispetto ai titoli concessori in precedenza assentiti, non si può prescindere dall’effettuazione di una nuova istruttoria prodromica al rilascio di quella che, sotto ogni aspetto, si configura come una nuova concessione demaniale marittima.

Pur dovendosi riconoscere al... _OMISSIS_ ...one procedente un rilevante margine di discrezionalità in ordine alle determinazioni finali da assumere in sede di rilascio della concessione demaniale marittima (pure in presenza di pareri di contenuto ostativo), grava comunque sull’amministrazione stessa l’onere di motivare in modo puntuale circa le ragioni che hanno indotto a discostarsi da un parere di segno negativo, il quale abbia evidenziato gravi ragioni ostative al rilascio del titolo.

È illegittimo il parere negativo espresso dalla Soprintendenza nel corso del procedimento di rilascio dell'autorizzazione demaniale marittima che non tenga conto della particolare conformazione dei luoghi e delle finalità a cui erano preordinati i manufatti (nel caso di specie la Soprintendenza aveva ritenuto necessario utilizzare per una manifestazione fieristica stagionale degli ombrelloni in tela grezza in luogo dei previsti gazebo, senza tener conto della particolare ventosità del luogo e della difficolt... _OMISSIS_ ... fiera utilizzando strutture leggere).

È illegittima la determinazione della P.A. di procedere alla procedura comparativa di cui all'art. 37 cod. nav. adottata a prescindere dalla definizione delle istanze di subentro presentate dagli eredi del precedente concessionario defunto.

In tema di concessione demaniale marittima, il potere dell’Autorità doganale che emerge dall'art. 19 del d.lgs. n. 374 del 1990 e dall'art. 14 del regolamento per la navigazione marittima è limitato da un oggetto ben definito e funzionalizzato alla tutela di interessi pubblici afferenti alla gestione delle linee doganali.

E' illegittimo il diniego di nulla osta dell'Autorità doganale in ordine al subingresso nella titolarità di una originaria unica concessione balneare se fondato sul presupposto che siano state violate le regole che presiedono all’individuazione del soggetto concessionario: tali valutazioni esulano infatti dalla competenza specifica de... _OMISSIS_ ...tà stessa, essendo riservate all’ente comunale.

In materia di strutture per la nautica da diporto, deve ritenersi che la non conformità degli elaborati ai requisiti prescritti dall’allegato I del D.M. del Ministero dei Trasporti del 14 aprile 1998 costituisca di per sé ragione sufficiente a sorreggere il parere negativo del Genio Civile opere marittime.

La preminenza dell'interesse tutelato dal Genio Civile Opere Marittime fa sì che il parere negativo della Soprintendenza sull'istanza di concessione demaniale marittima per la realizzazione di strutture da nautica da diporto sia adeguatamente motivato anche col solo riferimento al parere negativo dello stesso Genio Civile.

A fronte di puntuali contestazioni formulate in sede procedimentale dal soggetto che ha presentato l'istanza di concessione demaniale marittima in ordine alla destinazione a spiaggia libera dell’area richiesta in concessione, la Capitaneria di Po... _OMISSIS_ ...di effettuare un accurato accertamento di tale circostanza.

E' rimessa alla discrezionalità dell’Amministrazione la fissazione di limiti all’impatto delle strutture turistiche sul territorio: impatto che può essere anche severamente contenuto in aree di particolare pregio.

E' illegittimo per inadeguata valutazione delle circostanze il provvedimento di rigetto di una concessione demaniale marittima motivato con l'impossibilità di rivalutare un assetto di interessi delineato in precedenza (con atto generale ma non sovraordinato) dalla stessa autorità emanante: tale provvedimento ha infatti una natura non solo di diniego del provvedimento concessorio richiesto, ma anche di mancato avvio di un procedimento di riesame, immotivatamente non attivato.

La copertura finanziaria (art. 17 reg. es. nav. mar.) non costituisce requisito di partecipazione alla licitazione privata, ma attiene alla successiva fase di stipula del contratto.
... _OMISSIS_ ...autorizzazione del ministro dei trasporti e della navigazione, richiesta dall'art. 52, secondo comma, cod. nav., per l'impianto e l'esercizio di stabilimenti o di depositi costieri di sostanze infiammabili o esplosive, è sostituita dalla D.I.A..

Il mutato orientamento dell'amministrazione in ordine alla necessità di un atto (nella specie, l’autorizzazione ex art. 52, secondo comma, cod. nav., sostituita dalla D.I.A.) ai fini del rilascio della concessione demaniale marittima non può portare direttamente alla rettifica dello scopo della concessione rilasciata, senza accordare previamente al concessionario un ulteriore termine per adeguarsi al medesimo dispaccio, a pena, in caso contrario, di violare l’affidamento del privato.

Non può ragionevolmente sostenersi che la concessione demaniale, espressamente rilasciata ai soli fini demaniali marittimi, rechi, per il solo fatto dell’avvenuto rilascio, una valutazione di compatibilità paes... _OMISSIS_ ...bientale dell’attività oggetto della stessa.

In tema di nautica da diporto, in assenza di un parere reso nella procedura relativa alla valutazione del progetto preliminare, la Soprintendenza deve necessariamente pronunciarsi e deve farlo nella sede propria che è quella del Consesso deputato all’approvazione conclusiva: è dunque illegittimo il parere reso al di fuori della conferenza di servizi di cui al comma 3 dell’art. 6 del dpr 507/99.

Il richiamo nella concessione demaniale marittima degli atti istruttori ovvero degli atti presupposti assolve per relationem l'obbligo di motivazione in quanto l'indicazione del diretto collegamento consequenziale con i detti atti prodromici esplicita le ragioni della scelta dell'amministrazione ed il richiamo agli stessi atti consente all'interessato di avervi accesso e al giudice eventualmente adito di sindacarne la legittimità.

La scelta del Comune di avvalersi di un parere legalment... _OMISSIS_ ...rio dell’amministrazione regionale è del tutto neutra ai fini della valutazione di legittimità della concessione di demanio marittimo.

Nel caso di un'istanza di concessione di uno specchio acqueo da adibire all’attività di ormeggio dei natanti da diporto non è irragionevole acquisire una valutazione tecnica relativa alla compatibilità della concessione con le esigenze di sicurezza del'ambito in cui la stessa si inserisce.

L’attribuzione da parte della Regione, in subdelega e correlata a particolari tipi di utilizzazioni, ai Comuni del potere di gestione del demanio marittimo comporta per il caso di istanza tesa al rilascio della concessione, la doverosa attivazione di un procedimento teso all’acquisizione dei pareri prescritti dalla normativa pertinente e/o di quelli ritenuti necessari in ragione del richiesto approfondimento di altri aspetti propri della singola vicenda.

L'autorizzazione di cui all’art. 19, ... _OMISSIS_ ...Lgs. 8 novembre 1990, n. 374 (edifici in prossimità della linea doganale e nel mare territoriale) è richiesta solo per gli spostamenti e la modificazione delle opere esistenti.

Il parere di cui all’art. 14 del d.P.R. n. 328/1952 (parere dell’autorità doganale) non deve essere richiesto allorquando la concessione debba essere rilasciata in ragione della residualità del suolo e quando essa interessi luoghi, che siano retrostanti alla spiaggia, già oggetto di concessione.

Il parere della Soprintendenza che introduce nuove prescrizioni, a ca...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 30405 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

Autore

Boschetti, Monica

Avvocato