Vincoli urbanistici promiscui: verde agricolo, verde privato e verde pubblico

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> PROMISCUI --> VERDE AGRICOLO

Nella pianificazione urbanistica il vincolo a verde agricolo assolve essenzialmente la funzione di preservare una determinata area da un'eccessiva espansione edilizia che ne comprometta i valori ambientali, ma non preclude la realizzazione di specifici manufatti aventi una destinazione non agricola, ove gli stessi non rechino turbativa all'assetto territoriale, risultando ininfluente che l'opera realizzata non sia destinata al servizio di una residenza rurale in senso stretto.

Costituisce vincolo conformativo la destinazione a “verde agricolo speciale”, in cui sia accertata la possibilità di installare ad iniziativa privata, distributori di benzina, chioschi, edicole di giornali e simili; trattandosi di limiti non ablatori, ma derivanti da destinazioni realizzabili anche dall'iniziativa privata, in regime di economia di mercato,... _OMISSIS_ ...scludersi che si tratti di un vincolo espropriativo soggetto a delimitazione temporale.

La destinazione dell’area quale “verde agricolo speciale” ove sulla base della disciplina dello strumento urbanistico siano ammesse utilizzazioni privatistiche (quali nel caso di specie l’installazione di distributori di benzina e di chioschi), configura un vincolo di destinazione a carattere conformativo, e non espropriativo, proprio perché la qualificazione in esame non comporta lo svuotamento del diritto di proprietà.

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> PROMISCUI --> VERDE PRIVATO

Deve ritenersi la natura conformativa e non espropriativa della destinazione a verde (nel caso di specie Zona G - parco privato vincolato), attuabile non ad esclusiva iniziativa pubblica ma anche dal soggetto privato e senza necessità di previa ablazione del bene, derivandone, dunque, l’esclusi... _OMISSIS_ ...izzo e dei limiti della reiterazione della previsione.

Sono meri vincoli di tipo conformativo quelli che importano destinazioni (nel caso di specie verde privato), anche di contenuto specifico, realizzabili ad iniziativa privata, senza quindi implicare necessariamente espropriazione o interventi ad esclusiva iniziativa pubblica, atteso che tali vincoli non svuotano il contenuto del diritto di proprietà, ma lo limitano solamente.

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> PROMISCUI --> VERDE PUBBLICO

La destinazione a verde impressa dal piano regolatore che può essere realizzata anche su iniziativa privata, configura un vincolo che non presenta natura espropriativa ma conformativa.

Quanto alla natura del vincolo di verde pubblico, quando è consentita, anche ad iniziativa del proprietario, la realizzazione di opere e strutture intese all'effettivo godimento del verde, è esclusa la co... _OMISSIS_ ...i uno svuotamento incisivo del contenuto del diritto di proprietà, permanendo l'utilizzabilità dell'area rispetto alla sua destinazione naturale, con la conseguenza che non è ravvisabile alcun vincolo preordinato all'espropriazione ovvero comportante inedificabilità; solo se la concreta disciplina urbanistica posta dallo strumento generale comporta la preclusione pressoché totale di ogni attività edilizia, con conseguente svuotamento sostanziale del diritto di proprietà, se ne può ritenere il carattere espropriativo.

La giurisprudenza è concorde nel ritenere che la specifica destinazione urbanistica a Verde pubblico e a servizi pubblici locali, laddove sia consentita anche ad iniziativa del privato la realizzazione di opere e strutture volte al godimento del bene, esclude ex se la configurabilità di uno svuotamento incisivo del contenuto del diritto di proprietà, permanendo comunque l'utilizzabilità dell’area rispetto alla sua destinazione naturale, ... _OMISSIS_ ...isce espressione della potestà pubblica del pianificatore di conformazione dell’uso della proprietà privata alla funzione sociale a questa attribuita dalla Costituzione, avente validità a tempo indeterminato e non soggetto a decadenza, a differenza del vincolo preordinato all’esproprio, che determinando la perdita dell’utilitas propria della proprietà comporta, invece, l’azzeramento del contenuto economico del diritto di proprietà stesso.

Ha natura conformativa la destinazione a verde relativamente alla quale le N.T.A. consentono l’intervento diretto dei privati, ancorché tramite apposita convenzione con il Comune, nella realizzazione e gestione delle relative attrezzature.

La limitazione all'esercizio del ius aedificandi, riveniente dalla destinazione a verde, non configura, di per sé, l'imposizione di un vincolo sostanziale ed uno svuotamento incisivo del diritto di proprietà, costituzionalmente garantito, tal... _OMISSIS_ ... suolo inutilizzabile rispetto alla sua naturale vocazione ovvero da diminuirne significativamente il valore di scambio: non inibisce, cioè, necessariamente in radice il godimento del bene da parte del proprietario, ma può circoscriverne soltanto le modalità esplicative, attuabili anche ad iniziativa del medesimo proprietario, purché in conformità alla predetta destinazione a verde.

L'esclusione della prelazione agraria per le aree destinate alla formazione di spazi di uso pubblico (cosiddetto "verde pubblico"), si fonda sulla scelta di destinare stabilmente tali aree alla funzione di destinare un migliore assetto del territorio urbano e migliori condizioni di vivibilità per la popolazione residente nel centro urbano, attraverso la creazione di parchi, giardini, viali alberati e simili strutture, e quindi realizzano un interesse generale ritenuto prioritario rispetto all'esigenza di tutelare e rafforzare la coltivazione agricola.

L... _OMISSIS_ ...a verde pubblico che consenta la realizzazione e gestione delle attrezzature previste all'interno di tale zona oltre che dall'Amministrazione, anche da privati che abbiano la disponibilità delle aree interessate, previa delibera che approvi uno schema di convenzione regolante i rapporti tra Amministrazione e i privati esecutori, rientra all’interno dei vincoli non ablatori, derivanti da destinazioni realizzabili anche attraverso l’iniziativa privata, in regime di economia di mercato, secondo l’insegnamento della Corte costituzionale (sent. 179/1999).

In applicazione del prevalente indirizzo giurisprudenziale, deve ritenersi che la destinazione a zona a verde pubblico-verde di quartiere in cui le N.T.A. attribuiscano al privato la possibilità di realizzare l’intervento in alternativa all’ente pubblico, non configuri un vincolo preordinato alla espropriazione, come tale soggetto a caducazione se non attuato entro il quinquennio,... _OMISSIS_ ...n vincolo meramente conformativo della proprietà.

Costituiscono espressione della potestà conformativa del pianificatore, avente validità a tempo indeterminato, le disposizioni delle N.T.A., che destinano le "aree a verde pubblico" al tempo libero e, quindi, all'utilizzo da parte della collettività ma prevedano, anche ad iniziativa del proprietario, la realizzazione di opere e strutture intese all'effettivo godimento del verde; in tale ipotesi è stato escluso, ex se, la configurabilità di uno svuotamento incisivo del contenuto del diritto di proprietà, permanendo comunque l'utilizzabilità dell'area rispetto alla sua destinazione naturale, ancorché previo accordo con il Comune.

Sono state ritenute di natura conformativa – e come tali non soggette a decadenza – le destinazioni a “verde pubblico” o"verde attrezzato" in quanto, di regola, una siffatta destinazione non impedisce ogni possibilità di util... _OMISSIS_ ...erreni da parte dei proprietari ogni volta che le previsioni dello strumento urbanistico lascino ferma la possibilità di realizzare, anche su iniziativa privata o promiscua pubblico-privata, attrezzature per il gioco dei bambini o per lo svago, chioschi ed altri simili strutture.

Costituisce jus receptum che le destinazioni a verde pubblico attribuite dallo strumento urbanistico ad aree di proprietà privata, laddove consentano l’attuazione degli usi imposti anche con intervento privato, non comportano l'imposizione di un vincolo espropriativo, ma solo di un vincolo conformativo, funzionale all'interesse pubblico generale conseguente alla zonizzazione, espressione della discrezionalità di cui l’amministrazione gode nell’esercizio del potere di pianificazione, che non impone un particolare onere motivazionale anche in caso di eventuale reiterazione della previsione.

Ha natura conformativa e non espropriativa la destinazione a... _OMISSIS_ ...to e verde sportivo ove, sulla base del contenuto testuale della normativa di Piano è possibile l'attuazione da parte dei privati delle attrezzature pubbliche sub specie del verde attrezzato e sportivo, senza che la concreta esecuzione delle opere de quibus debba imprescindibilmente avvenire con la sola iniziativa pubblica ed inoltre senza che gli interventi a farsi, nei limiti ivi indicati, abbisognino di piani attuativi.

Le destinazioni a verde pubblico, verde sportivo e servizi, non sono di per sé automaticamente foriere di un vincolo a carattere espropriativo, potendosi anche configurare un vincolo di natura meramente conformativa in ragione delle potenzialità edificatorie e/o di utilizzo concretamente concesse al privato proprietario.

La destinazione di aree a verde pubblico o verde urbano assume carattere conformativo e non espropriativo, allorché lo strumento urbanistico consente la realizzazione, anche ad iniziativa del proprietario ... _OMISSIS_ ... e strutture intese all’effettivo godimento del verde» (nel caso di specie attrezzature e servizi privati attraverso il project financing o sistemi analoghi), il che esclude «uno svuotamento incisivo del contenuto del diritto di proprietà, permanendo comunque l'utilizzabilità dell’area rispetto alla sua destinazione naturale»

La destinazione a verde pubblico che consenta che gli edifici esistenti vengano utilizzati per i servizi connessi con le funzioni del parco secondo una destinazione non rimessa alla necessaria iniziativa pubblica e, quindi, attuabile, senza previa ablazione del bene, anche ad iniziativa privata o promiscua pubblico-privata, non assume la natura di vincolo ablatorio.

La verifica della natura del vincolo a verde pubblico deve essere fatta avendo riguardo alla concreta disciplina contenuta negli strumenti urbanistici, in quanto, laddove sia consentita, anche ad iniziativa del privato, l'edific... _OMISSIS_ ...o e la realizzazione di opere e strutture volte al godimento del bene, il diritto dominicale non potrà dirsi del tutto svuotato di contenuto, rimanendo salva l’utilizzabilità dell’area rispetto alla sua naturale destinazione.

La destinazione come “area a verde” non determina ex se un vincolo di natura espropriativa; la giurisprudenza si è infatti consolidata nella ricostruzione del concetto di vincolo preordinato all’esproprio secondo un criterio in concreto, escludendosi la natura espropriativa dei vincoli che pur importando una destinazione alla realizzazione di opere pubbliche anche di contenuto specifico (quali ad es. parcheggio o a verde pubblico), consentano l’iniziativa privata o promiscua pubblico-privata, quindi l’attuazione degli obiettivi di interesse generale anche per iniziativa del soggetto privato in libero regime di economia di mercato.

La destinazione di area a "verde pubbl... _OMISSIS_ ...e espressione della potestà conformativa del pianificatore, avente validità a tempo indeterminato allorché la realizzazione di opere e strutture intese all'effettivo godimento del verde sia consentita anche all'iniziativa del proprietario, non rilevando la stringente limitazione dell’indice edificatorio previsto.

La destinazione di "area a verde pubblico - verde urbano" in cui le N.T.A. consentano anche ad iniziativa del proprietario, la realizzazione di opere e strutture intese all'effettivo godimento del verde, costituisce espressione della potestà conformativa del pianificatore, avente validità a tempo indeterminato.

La destinazione a verde configura un vincolo conformativo e non espropriativo, qualora, sulla base della disciplina di PRG, sia consentito l'intervento del privato.

La destinazione a verde pubblico su cui è prevista la possibilità di realizzazione e gestione da parte del privato (con un ritorno ... _OMISSIS_ ...le opere segnatamente contemplate come compatibili dalle N.T.A. (nel caso di specie aree attrezzate per il gioco dei ragazzi e dei bambini e al tempo libero degli adulti, chioschi, punti di ristoro, servizi igienici, attrezzature tecnologiche di servizio ecc..), configura un vincolo la cui attuazione può avvenire, in linea di principio, anche senza il ricorso di procedure ablatorie, ma attraverso una funzionalizzazione della propriet&ag...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 24497 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo