Titolo edilizio per opere pertinenziali

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE PERTINENZIALI

In mancanza di prova del rapporto pertinenziale, non possono ritenersi esenti dal permesso di costruire le opere che, da un punto di vista edilizio ed urbanistico, si pongono come ulteriori rispetto alla res principale.

Ai fini urbanistici non possono ritenersi beni pertinenziali, con conseguente loro assoggettamento al regime proprio del permesso di costruire, gli interventi edilizi che, pur legati da un vincolo di servizio al bene principale, non sono tuttavia coessenziali ma ulteriori ad esso, in quanto suscettibili di un utilizzo in modo autonomo e separato.

Il rapporto pertinenziale non può esonerare dal permesso di costruire le opere che, da un punto di vista edilizio ed urbanistico, si pongono come ulteriori rispetto all'opera principale.

Tra gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio subordinati ... _OMISSIS_ ...ostruire, elencati dall'articolo 3, comma 1, lettera e) del DPR n. 380/2001, a proposito degli interventi di nuova costruzione, non possono ascriversi quelle pertinenziali che non comportino la realizzazione di un volume superiore al venti per cento del volume dell'edificio principale.

L'art. 3, co. 1, lett. e.6, D.P.R. 380/2001 va inteso nel senso che il rilascio del permesso non è normalmente necessario per la realizzazione di opere pertinenziali, se non nei casi specifici individuati dalla norma.

Della destinazione funzionale e della secondarietà dei manufatti asseritamente accessori rispetto ad un altro che si assuma come principale, la parte interessata deve fornire una prova adeguata.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE PERTINENZIALI --> AMPLIAMENTO

L'ampliamento di un preesistente opificio non costituisce pertinenza e richiede il permesso di costruire.

Non ... _OMISSIS_ ...i pertinenza in senso urbanistico ed edilizio il manufatto che, per essere costruito a ridosso e con appoggio sul fabbricato principale, realizza in effetti un ampliamento dello stesso.

Un manufatto che costituisce ampliamento dell'appartamento principale ed è collegato ad esso da scale non può essere considerata opera pertinenziale.

L'ampliamento di un edificio già esistente posto all'esterno della sagoma dell'edificio non costituisce pertinenza e necessita di permesso di costruire.

L'opera pertinenziale inoltre, non deve essere parte integrante o costitutiva di altro fabbricato, sicché non può considerarsi tale l'ampliamento di un edificio che, per la relazione di congiunzione fisica con esso, ne costituisca parte.

Il carattere dell’autonomia permette di distinguere la pertinenza dall’ampliamento dell’edificio principale: ne deriva che non può essere definito “pertinenza” l’... _OMISSIS_ ... ancorché strumentale all’edificio principale, è privo di autonomia strutturale, atteso che accede direttamente all’edificio stesso di cui, pertanto, costituisce ampliamento.

L'ampliamento del fabbricato non può mai essere considerato una "pertinenza", perché essendo una struttura che fa parte del fabbricato principale, ne rappresenta la prosecuzione e richiede quindi, come la realizzazione di quest’ultimo, il permesso di costruire.

La nozione di pertinenza indicata dall'art. 7 d.l. 23 gennaio 1982, n. 9, convertito dalla l. 25 marzo 1982, n. 94, non puo' valere a sottrarre al regime del permesso di costruire le opere di rilevante consistenza urbanistica che, pur destinate a servizio ed ornamento del bene principale, occupano aree e volumi diversi rispetto alla res principalis.

L'ampliamento di un manufatto non costituisce una pertinenza, ma rappresenta un'espansione dello stesso bene “princip... _OMISSIS_ ...za che possa farsi luogo ad una distinzione tra le diverse parti di uno stesso edificio, in base alla loro destinazione d'uso.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE PERTINENZIALI --> CASISTICA

Un manufatto del tutto autonomo rispetto all’abitazione principale, dotato di struttura permanente, stabile ancoraggio al suolo e significativa volumetria unita ad una puntuale ed autonoma funzione di ricovero auto non può essere considerato urbanisticamente irrilevante o né essere annoverato tra le pertinenze urbanistiche, bensì richiede il titolo edilizio.

La destinazione di una modesta costruzione (box) a garage (o autorimessa) non integra una pertinenza, poiché tale utilizzazione esorbita dal rapporto di servizio funzionale nei confronti dell’edificio stesso.

L’installazione di un forno-barbecue avente dimensioni contenute non ha rilievo edilizio costituendo al p... _OMISSIS_ ...tinenza dell’abitazione principale.

Deve escludersi la natura pertinenziale di un piazzale ad uso deposito materiali edili che abbia un’autonoma funzione.

Deve essere esclusa la natura pertinenziale di un piazzale ad uso deposito materiali edili che abbia un'autonoma funzione.

Occorre il permesso di costruire per la realizzazione di un muro di recinzione di un fondo agricolo che modifichi l'assetto urbanistico del territorio per struttura ed estensione, senza che la presenza all'interno del fondo di un edificio adibito ad abitazione possa farlo ritenere pertinenza.

La copertura di un terrazzo tale da determinare la realizzazione di un nuovo ambiente non è qualificabile come mera opera pertinenziale.

Non è richiesto il rilascio di un titolo edilizio per la realizzazione di un impianto di scarico delle acque di rifiuto destinato unicamente a garantire la fruibilità e l’abitabilità ... _OMISSIS_ ...rispetto al quale si pone in rapporto di pertinenzialità tecnologica, non suscettibile di essere destinato ad altri impieghi apprezzabili dal punto di vista urbanistico ed edilizio e strettamente e funzionalmente collegato all'immobile.

Ove vi sia alterazione dell’aspetto esteriore, le pertinenze realizzate in territorio vincolato risultano soggette alla previa acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica, con la conseguenza che quand’anche si ritenessero le opere pertinenziali o precarie e, quindi, assentibili con mera D.I.A., l’applicazione della sanzione demolitoria ai sensi dell’art. 27 d.P.R. 380/2001 è, comunque, doverosa ove non sia stata ottenuta alcuna autorizzazione paesistica.

Il capanno e il pontile di notevoli dimensioni non possono definirsi opere pertinenziali rispetto ad un bilancione da pesca.

Deve escludersi la natura pertinenziale per un vano realizzato in area discosta dall'e... _OMISSIS_ ...ale e finalizzato al servizio DI garage solo in base alle intenzioni e dichiarazioni dell’interessato.

Le tettoie aperte su tre lati ed addossate ad un edificio principale, se di dimensioni e caratteristiche costruttive non particolarmente impattanti, costituiscono pertinenze dell'edificio cui accedono.

La nozione di "pertinenza urbanistica" ha peculiarità sue proprie, che la distinguono da quella civilistica: deve trattarsi, invero, di un'opera - che abbia comunque una propria individualità fisica ed una propria conformazione strutturale e non sia parte integrante o costitutiva di altro fabbricato - preordinata ad un'oggettiva esigenza dell'edificio principale, funzionalmente ed oggettivamente inserita al servizio dello stesso, sfornita di un autonomo valore di mercato, non valutabile in termini di cubatura o comunque dotata di un volume minimo tale da non indurre un ulteriore carico urbanistico e da non avere una sua destin... _OMISSIS_ ... e diversa da quella a servizio dell'immobile cui accede.

La trasformazione urbanistica ed edilizia di una pompeiana in una struttura (chiosco) permanentemente fissa e coperta a servizio della pizzeria-ristorante, non determina la creazione di un'opera pertinenziale.

Va riconosciuta natura pertinenziale ad una scala esterna in ferro per l'accesso al terrazzo di un edificio, essendo tale manufatto sfornito di un autonomo valore di mercato e di impatto volumetrico, insuscettibile di destinazione distinta da quella del predetto immobile e, comunque, inidonea ad aggravare il carico urbanistico.

Necessitano di concessione edilizia solo gli interventi con i quali si realizza una trasformazione urbanistico-edilizia del territorio mediante costruzioni prima inesistenti o si ha una modifica della sagoma o la creazione di nuovo volume in fabbricati preesistenti. Le aiuole non possono essere equiparate a manufatti che necessitano di conc... _OMISSIS_ ...a (ora permesso di costruire) per la loro realizzazione, configurandosi piuttosto come mere pertinenze, preordinate ad una oggettiva esigenza dell'area a cui accedono, funzionalmente inserite al servizio della stessa nonché sfornite di un autonomo valore di mercato e caratterizzate dall’assenza di volume. Sono tali, dunque, da non consentire una destinazione autonoma e diversa da quella a servizio dell'area a cui accedono e non comportano, in ogni caso, un aumento del carico urbanistico.

Il basamento di cemento armato su cui è collocata una cella frigorifera e le tettoie a protezione della stessa non sono opere pertinenziali.

Ha natura pertinenziale il basamento in cemento armato sormontato da tubolari in ferro e telo plastificato realizzato a servizio di un autolavaggio dopo che un incendio aveva reso inservibile un precedente box regolarmente assentito e destinato a contenere gli attrezzi necessari per l'attività per il tempo stretta... _OMISSIS_ ...o all'edificazione di una nuova struttura.

Va riconosciuta natura di pertinenza urbanistica alle condotte di aerazione di un garage interrato.

La tettoia poggiata su pilastri in cemento armato, non tamponata ai lati, da utilizzare per appoggio di pannelli fotovoltaici e per ricovero di autovetture può considerarsi opera pertinenziale.

E' legittimo ritenere temporaneo il permesso di costruire relativo ad un intervento (nella specie, un parcheggio a raso) che costituisce opera pertinenziale di un'opus principale (nella specie, un capannone ad uso esposizione temporaneo) laddove quest'ultimo sia temporaneo a sua volta.

Gli interventi che, pur essendo accessori a quello principale, incidono con tutta evidenza sull'assetto edilizio preesistente determinando un aumento del carico urbanistico, devono ritenersi sottoposti a permesso di costruire.

Un porticato non rientra nel concetto di pertinenza urbanis... _OMISSIS_ ...RLF| La lavenderia costituisce pertinenza e non può essere considerata nuova costruzione.

Non è pertinenza in senso urbanistico il bene suscettibile di utilizzo autonomo e separato.

La veranda non costituisce pertinenza in senso urbanistico.

Non può considerarsi "pertinenziale" l'opera che presenti una propria autonomia sotto il profilo oggettivo e funzionale e sia destinata ad un uso durevole (ripostiglio, bagno/lavanderia e portico), evidenziando, quindi, caratteristiche tali da comportare un’incidenza sul carico urbanistico ed una modifica permanente del territorio nel quale si inserisce.

Costituisce manufatto pertinenziale una tettoia di circa mt 6,00 x 3,00 con altezza media di mt 3,70 costruita a ridosso di edificio di proprietà.

Il fatto che un manufatto ospiti un solo impianto di lavorazione, non è sufficiente a configurarlo come pertinenza dell'opificio industriale.
... _OMISSIS_ ...rattere pertinenziale dell'opera non esclude la necessità del titolo edilizio qualora essa modifichi in modo rilevante lo stato dei luoghi.

Non è configurabile una pertinenza in relazione ad un fondo agricolo o un'area, in quanto non può prescindersi dal collegamento tra la pertinenza ed un edificio, quantunque non necessariamente residenziale.

Non va riconosciuta natura pertinenziale a due vani realizzati in struttura metallica leggera sul lastrico solare dell’edificio esistente.

Non può qualificarsi come pertinenziale un capannone alto da m. 3,70 a m. 4,10 realizzato su di un basamento di conglomerato cementizio della superficie di 138 mq.

Non è considerabile pertinenza l’avvenuta realizzazione da parte del ricorrente di un piano in soprelevazione in cemento armato, di circa 200 mq.

Non costituisce pertinenza ma parte dell’edificio, il manufatto che, oltre ad essere fisicamente... _OMISSIS_ ...l’edificio principale, attiene all’essenza dell’immobile e lo completa affinché soddisfi ai bisogni ai quali è destinato.

Non può essere considerata pertinenziale l’opera che presenta una propria autonomia sotto il profilo oggettivo e funzionale ed è destinata ad un uso durevole come garage o magazzino, evidenziando caratteristiche tali da comportare una incidenza sul carico urbanistico ed una modifica permanente del territorio nel quale si inserisce.

Un manufatto adibito a voliera e deposito di legno di rilevanti dimensioni e ancorato su una platea in calcestruzzo è idoneo ad incidere in modo significativo sull’asset...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 63782 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6201 pagine in formato A4

50,00 €