Competenza al rilascio o al diniego del titolo edilizio

TITOLO EDILIZIO --> COMPETENZA

La competenza a provvedere in materia di rilascio o diniego di titoli edilizi nonché in materia di repressione di abusi edilizi spetta non più al sindaco ma al funzionario dirigente addetto al relativo ufficio comunale.

La l. n. 127/1997 attribuisce ai dirigenti degli enti locali la competenza in ordine agli atti di gestione, anche con riferimento ai provvedimenti di rilascio o di diniego delle concessioni edilizie, anche in sanatoria.

La competenza al rilascio del permesso di costruire si radica in capo al dirigente del competente settore del Comune: è dunque viziata da incompetenza la delibera consiliare che ne subordina il rilascio ad apposita convenzione.

La competenza al diniego o al rilascio del permesso di costruire, anche in sanatoria, e dei provvedimenti sanzionatori in materia di abusi edilizi appartiene al dirigente ovvero, nei comuni sprovvisti di personale di qualif... _OMISSIS_ ...e, del responsabile di ufficio o servizio.

Il potere di rilascio dei titoli edilizi, implicando la verifica della corrispondenza dell’intervento prospettato dal privato con la normativa tecnica, costituisce attività di carattere prettamente gestionale, come tale sottratta agli organi politici.

È competenza del dirigente del competente ufficio adottare atti in merito a provvedimenti di autorizzazione, concessioni e licenze ai sensi dell’art 6 legge 127/1997 dell’art. 107 D. Lgs 267/2000, essendo irrilevante la circostanza che i locali insistano su terreno demaniale.

Il difetto di competenza del Sindaco a rilasciare la concessione edilizia è sanato per effetto della ratifica effettuata con atto adottato dal soggetto competente, in ossequio alle coordinate sancite dall’art. 6, l. n. 249/1968.

Il passaggio ai dirigenti, nella materia edilizia, delle competenze originariamente attribuite al Si... _OMISSIS_ ...un'evoluzione progressiva, che risulta, però, da tempo definitivamente completata.

Considerato che la normativa urbanistico-edilizia rientra nella materia “governo del territorio”, attribuita alla potestà legislativa concorrente delle regioni, nulla si oppone a che tale normativa preveda la possibilità di un intervento della regione - o di un ente da questa delegato - al fine di assicurare l'esercizio unitario delle relative funzioni amministrative, sulla base del principio di adeguatezza.

Il Comune può rilasciare il titolo edilizio abilitativo pertinente ad una costruzione sita sul proprio territorio anche se la costruzione stessa fa parte di un più ampio compendio sito anche nel territorio di altro Comune.

E' illegittimo il diniego dell'istanza di riesame della pratica edilizia adottato dal responsabile del procedimento e non dal dirigente, come invece previsto dall'articolo 107, comma 3°, lett. f), del decre... _OMISSIS_ ...18 agosto 2000, n. 267.

Il rilascio del titolo edilizio non rientra necessariamente nelle competenze dirigenziali, visto che ai sensi dell'art. 13 D.P.R. 380/2001 esso può essere rilasciato anche dal responsabile del competente ufficio comunale.

Il permesso di costruire appartiene alla competenza del dirigente preposto al settore.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.