Titolo edilizio per cancelli e sbarre

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> CANCELLI E SBARRE

La sostituzione di un cancello carraio non comporta trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e costituisce, quindi, intervento al più rientrante nella categoria della manutenzione ordinaria, come tale non necessitante di previo rilascio del permesso di costruire.

La realizzazione di un cancello, di norma, non implica una trasformazione urbanistica del territorio per la quale si richiede il permesso di costruire, salvo nel caso in cui l’apposizione dello stesso rientri nell’ambito di un più complesso e articolato intervento di ristrutturazione edilizia, tale da essere, conseguentemente, assoggettato al regime normativo a quest’ultima riservato.

L'installazione di un cancello, non comportando di norma trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, richiede il rilascio di una semplice autorizzazione (D.I.A.), la c... _OMISSIS_ ... consente, tuttavia, di disporre la demolizione, ma comporta l'applicazione di una sanzione pecuniaria, ai sensi dell'art. 37, D.P.R. n. 380/2001 e non anche la misura della demolizione.

Non richiede il previo rilascio di un titolo edilizio la creazione di un cancello pedonale di modeste dimensioni, realizzato in metallo e senza opere murarie, in quanto mera manifestazione del diritto di proprietà che non comporta un’apprezzabile modifica del territorio sotto il profilo edilizio e paesaggistico.

L'installazione di cancelli in ferro è sottoposta al regime della d.i.a. con conseguente esclusione della possibilità di irrogare la sanzione demolitoria.

La sostituzione di un cancello non comporta trasformazione urbanistica ed edilizia tale da richiedere il rilascio del permesso di costruire in quanto attività edilizia libera o al più integrante intervento di manutenzione ordinaria.

L’ installazione di una ... _OMISSIS_ ..., con relativo basamento nel terreno, incide in modo permanente e non precario sull'assetto edilizio del territorio e richiede, pertanto, il preventivo rilascio del permesso di costruire.

L’installazione di un cancello in ferro prima assente, stante la sua idoneità a produrre una sensibile alterazione dello stato dei luoghi e conseguente trasformazione edilizia, è assoggettata a permesso di costruire.

L’installazione di cancelli metallici costituiti da una struttura stabilmente infissa al suolo e alle pareti di un manufatto con staffe di ferro non integra un intervento di manutenzione ordinaria necessitando invece del previo rilascio del titolo edilizio.

L’installazione di una sbarra con conseguente interclusione di una strada qualificata dal passaggio da parte di terzi e dal collegamento con altra strada è un intervento che richiede il preventivo rilascio del titolo edilizio.

L'installazione d... _OMISSIS_ ...bordinata a d.i.a..

Per la collocazione di un manufatto consistente in un cancello in ferro di modeste dimensioni e esistente da diversi anni, non occorre alcun titolo edilizio: e se pure si ritenesse necessaria (alla luce della normativa regionale), in assenza di essa potrebbe irrogarsi la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall'art.10 L.n. 47/1985 e non, invece, ingiungersi la demolizione e/o rimozione che, perciò, nella specie è illegittima.

Il posizionamento di una sbarra metallica a chiusura di un tratto di strada non necessita del permesso di costruire, risultando al massimo subordinato a SCIA, per cui non può essere sanzionato con l’ordine di rimozione.

Per il posizionamento di un cancello non è necessario munirsi del permesso di costruire.

L’apposizione di un cancello o di una sbarra è riconducibile alle fattispecie disciplinate dagli artt. 22 e 23 del Dpr n. 380/01.

L... _OMISSIS_ ...di un cancello, non comportando di norma la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, non richiede il rilascio di una concessione edilizia.

La collocazione di un cancello si configura come opera pertinenziale al servizio di edificio già esistente e pertanto è soggetta non a concessione edilizia, bensì a D.I.A.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6201 pagine in formato A4

50,00 €