Occupazione illegittima e ristoro integrale del danno subito dal proprietario (art.1 Protocollo addizionale alla C.E.D.U.)

PATOLOGIA --> RISARCIMENTO DEL DANNO --> COMMA 7 BIS DELL'ART. 5 BIS DEL DL 333/1992 --> CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO

L'applicazione della legge n. 662 del 1996 ha avuto l’effetto di privare il titolare del bene della riparazione integrale del pregiudizio subito.

PATOLOGIA --> RISARCIMENTO DEL DANNO --> COMMA 7 BIS DELL'ART. 5 BIS DEL DL 333/1992 --> COSTITUZIONALITÀ

Dell’art. 5-bis comma 7 bis del D.L. n. 333 del 1992, convertito in Legge n. 359 del 1992, la Corte Costituzionale (24.10.2007, n. 349) ha dichiarato l’illegittimità costituzionale, in quanto la norma non prevede un ristoro integrale del danno subito per effetto dell’occupazione acquisitiva da parte della Pubblica Amministrazione, corrispondente al valore di mercato del bene occupato, dunque in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dall’art.1 del Protocollo addizionale alla CEDU e con lo stes... _OMISSIS_ ...mo comma, Cost.

La Corte costituzionale, con la sentenza 349/2007, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del D.L. n. 33 del 1992, art. 5 bis, comma 7 bis, convertito con modificazioni, nella L. n. 359 del 1992, introdotto dalla L. n. 662 del 1996, art. 3, comma 65, nella parte in cui non prevede per il caso di occupazione acquisitiva, il ristoro integrale del danno subito dal proprietario dell'immobile.

La sentenza n. 349/2007 della Corte Costituzionale ha dichiarate l'illegittimità costituzionale della L. n. 359 del 1992, art. 5 bis, comma 7 bis, introdotto dalla L. 23 dicembre 1996, n. 662, art. 3, comma 65, nella parte in cui non prevedeva l'integrale risarcimento del danno subito per effetto dell'occupazione acquisitiva del suolo da parte della Pubblica Amministrazione in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dell'art. 1 del Protocollo Addizionale alla C.E.D.U. e, conseguentemente, con l'art. 117 Cost., comma 1.
... _OMISSIS_ ... sentenza n. 349 del 22 - 24 ottobre 2007 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del D.L. n. 333 del 1992, art. 5 bis, comma 7 bis convertito con modificazioni dalla L. n. 359 del 1992, introdotto dalla L. n. 662 del 1996.

La Corte Costituzionale, con sent. 24.10.2007, n.349, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del comma 7 bis art. 5 bis L. n. 359/1992 in quanto non prevederebbe un ristoro integrale del danno subito per effetto dell’occupazione acquisitiva da parte della Pubblica Amministrazione, corrispondente al valore di mercato del bene occupato, dunque in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dall’art.1 del Protocollo addizionale alla CEDU e con lo stesso art.117, primo comma, Cost.

La sentenza della Corte Costituzionale n. 349 del 2007, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 5 bis, comma 7 bis, della L. n. 359/1992 introdotto dalla L. 23 dicembre 1996,... _OMISSIS_ ..., comma 65, disciplinante il risarcimento dovuto in caso di occupazioni illegittime di suoli per cause di pubblica utilità, intervenute anteriormente al 30 settembre 1996.

Il criterio di calcolo riduttivo di cui alla L. n. 359 del 1992, art. 5 bis, comma 7 bis, non è più applicabile; la Corte Costituzionale, infatti, con la nota sentenza 349 del 2007 ne ha dichiarato l'illegittimità costituzionale in quanto la norma, non prevedendo un ristoro integrale del danno subito per effetto dell'occupazione acquisitiva da parte della pubblica amministrazione, corrispondente al valore di mercato del bene occupato, è in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dall'art. 1 del Protocollo addizionale alla CEDU e per ciò stesso viola l'art. 117 Cost., comma 1.

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 349/2007, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell'art. 5-bis, comma 7-bis, del decreto-legge n. 333 del 1992, convertito, con modif... _OMISSIS_ ... legge n. 359 del 1992, poiché, “non prevedendo un ristoro integrale del danno subito per effetto dell'occupazione acquisitiva da parte della pubblica amministrazione, corrispondente al valore di mercato del bene occupato, è in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dall'art. 1 del Protocollo addizionale alla CEDU e per ciò stesso viola l'art. 117, primo comma, della Costituzione.”

La Corte Costituzionale con sent. n. 349/2007, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell'art. 5 bis comma 7 bis L. n. 359/1992, in quanto tale norma non prevederebbe un ristoro integrale del danno subito per effetto dell’occupazione acquisitiva da parte della Pubblica Amministrazione, corrispondente al valore di mercato del bene occupato, dunque in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dall’art.1 del Protocollo addizionale alla CEDU e con lo stesso art.117, primo comma, Cost.

La Corte Costituzionale, con... _OMISSIS_ ...9 del 2007, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell’art. 5 bis comma 7 bis L.n . 359/1992 in quanto la norma, non prevedendo un ristoro integrale del danno subito per effetto dell'occupazione acquisitiva da parte della pubblica amministrazione, corrispondente al valore di mercato del bene occupato, è in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dall'art. 1, del Protocollo addizionale alla CEDU e per ciò stesso viola l'art. 117 Cost., comma 1.

Per effetto della sent. Corte Cost. n. 349/2007, il criterio risarcitorio di cui all’art. 5 bis comma 7 bis L. n. 359/1992, introdotto dalla L. n. 662 del 1996, art. 3, comma 65, non è più applicabile ai fondi aventi destinazione edificatoria.

La Corte Costituzionale, con la sentenza 349/2007, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell’art. 5 bis, comma 7 bis, L. n. 359/1992; ciò in quanto la norma, non prevedendo un ristoro integrale del danno subito per effet... _OMISSIS_ ...ione acquisitiva da parte della pubblica amministrazione, corrispondente al valore di mercato del bene occupato, è in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dall'art. 1, del Protocollo addizionale alla CEDU e per ciò stesso viola l'art. 117 Cost., comma 1.

Con la sentenza n. 349/2007 della Corte Costituzionale, è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale della L. n. 359 del 1992, art. 5 bis, comma 7 bis, introdotto dalla L. 23 dicembre 1996, n. 662, art. 3, comma 65, nella parte in cui non prevedeva l'integrale risarcimento del danno subito per effetto dell'occupazione acquisitiva del suolo da parte della Pubblica Amministrazione, poiché in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dall'art. 1 del Protocollo Addizionale alla C.E.D.U. e, conseguentemente, con l'art. 117 Cost., comma 1.

Con la sentenza n. 349/2007 la Corte Costiituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 5 bis comma 7 bis L. n. 359/1992, afferma... _OMISSIS_ ...osizione indicata, non prevedendo un ristoro integrale del danno subito per effetto dell'occupazione acquisitiva da parte della pubblica amministrazione corrispondente al valore di mercato del bene occupato, si pone in contrasto con gli obblighi internazionali sanciti dall'art. 1 del Protocollo addizionale alla CEDU, il quale non è in contrasto con le norme della Costituzione italiana e per ciò stesso viola l'art. 117 comma primo della Costituzione.

PATOLOGIA --> RISARCIMENTO DEL DANNO --> COMMA 7 BIS DELL'ART. 5 BIS DEL DL 333/1992 --> COSTITUZIONALITÀ --> ACQUIESCENZA

L’acquiescenza prestata dal ricorrente non consente allo stesso di avvalersi degli effetti connessi al nuovo quadro normativo determinatosi per effetto della nota sentenza della Corte Costituzionale n. 349 del 2007, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell'art. 5 bis, comma 7 bis, introdotto dalla L. 23 dicembre 1996, n. 662, art. 3, comma... _OMISSIS_ ...nte il risarcimento dovuto in caso di occupazioni illegittime di suoli per cause di pubblica utilità, intervenute anteriormente al 30 settembre 1996.

PATOLOGIA --> RISARCIMENTO DEL DANNO --> COMMA 7 BIS DELL'ART. 5 BIS DEL DL 333/1992 --> COSTITUZIONALITÀ --> RAPPORTI PENDENTI

A seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 349 del 2007 per la commisurazione del risarcimento del danno da occupazione espropriativa non è più possibile applicare il criterio riduttivo della L. 8 agosto 1992, n. 359, art. 5 bis, comma 7 bis e per la liquidazione del ristoro deve ricorrersi al criterio del valore venale, a meno che il rapporto non sia esaurito in modo definitivo, per avvenuta formazione del giudicato o per essersi verificato altro evento cui l'ordinamento collega il consolidamento del rapporto medesimo.

La liquidazione del risarcimento del danno da occupazione acquisitiva deve attualmente essere commisurata al val... _OMISSIS_ ...terreno acquisito, dato che a seguito della sopravvenuta sentenza n. 349 del 2007, resa dalla Corte costituzionale, è venuto meno il criterio risarcitorio riduttivo previsto dalla L. n. 359 del 1992, art. 5 - bis, comma 7 bis, e che la conseguente modifica ad opera della L. 24 dicembre 2007, n. 244, art. 2, comma 89, assicura alle vecchie occupazioni appropriative "ad esaurimento" il risarcimento parametrato a detto valore integrale.

A seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 349 del 2007 non è più possibile applicare il criterio riduttivo di cui alla L. 8 agosto 1992, n. 359, art. 5 bis, comma 7 bis, a meno che il rapporto non sia esaurito in modo definitivo.

Dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza n. 349/2007 non è più possibile applicare i meccanismi riduttivi previsti dall'art. 5 bis, comma 7 bis L. 359/1992 ed è stato ripristinato l'originario criterio di stima dell'indennizzo dovuto al proprietario... _OMISSIS_ ...l'occupazione appropriativa, corrispondente al valore venale pieno dell'immobile espropriato (L. n. 2359 del 1865, art. 39), peraltro confermato dal nuovo testo del T.U. appr. con D.P.R. n. 327 del 2001, art. 55.

Con la pronuncia n.349 del 2007, la Consulta ha abrogato il meccanismo indennitario anche per le occupazioni illegittime anteriori al 30 settembre 2006, per modo che al proprietario deve essere corrisposto il risarcimento del danno, rapportato al pregiudizio arrecato per la perdita del bene, ossia al valore venale pieno dello stesso. Le sentenze della Corte Costituzionale sono retroattive e hanno quindi efficacia anche rispetto ai rapporti antecedenti, che non siano, ovviamente, esauriti per il fatto di essere regolati da provvedimenti ormai passati in giudicato.

Ai fini dell'applicazione del criterio risarcitorio alla stregua del valore di mercato del bene per effetto della sentenza della Corte Cost. 349 del 2007, è irrilevante che... _OMISSIS_ ...ne del criterio di determinazione del danno sia astrattamente infondata alla luce della disciplina normativa vigente al momento della formulazione del motivo, essendo sufficiente che una censura sulla quantificazione del risarcimento riconosciuto sia stata, effettivamente, formulata, impedendo che il rapporto possa dirsi esaurito in modo definitivo per avvenuta formazione del giudicato.

Il criterio di calcolo di cui all'art. 5 bis comma 7 bis L.n. 359/1992 è stato dichiarato incostituzionale con la nota sentenza 349 del 2007. Pertanto dal giorno successivo alla pubblicazione di questa decisione non è più possibile applicare il meccanismo riduttivo introdotto dalla cit. norma, a meno che il rapporto non sia ormai esaurito in modo definitivo, per avvenuta formazione del giudicato o per essersi verificato altro evento cui l'ordinamento collega il consolidamento del rapporto medesimo, ovvero per essersi verificate preclusioni processuali, o decadenze e prescri... _OMISSIS_ ...tamente investite, nei loro presupposti normativi, dalla pronuncia d'incostituzionalità.

Per effetto della sentenza della Corte Cost. n. 349/2007 deve ripristinarsi, per i rapporti non esauriti, l'originario criterio di stima dell'indennizzo dovuto al proprietario che ha subito l'occupazione acquisitiva, corrispondente al valore venale pieno dell'immobile espropriato (L. n. 2359 del 1865, art. 39), sì da raggiungere, secondo la Corte Costituzionale,"la sua massima estensione consentita"in luogo del "massimo di contributo di riparazione che nell'ambito degli scopi di generale interesse,la pubblica amministrazione può garantire all'espropriato" nell'ipotesi di trasferimento coattivo in cui sia osservata la sequenza procedimentale stabilita dalla legge.

Il giudice, chiamato a risolvere le controversie relative alla quantificazione del danno da occupazione illegittima, deve tenere conto della sentenza della Corte costi... _OMISSIS_ ...9/2007 (e, peraltro, della successiva normativa che risulta essere confermativa della stessa), anche se successiva all'occupazione, a meno che le statuizioni relative alla regolamentazioni relative al rapporto tra la p.a. occupante e il soggetto che ha subito l'occupazione medesima non risultino coperte da giudicato.

La presenza di censure sulla liquidazione dell'indennità, sia con riguardo al criterio sia in relazione al quantum dell'indennizzo, rende contestata da parte degli espropriati detta statuizione e consente, accogliendo la censura, di dare ingresso al nuovo criterio di indennizzo emergente dopo la sente...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 25301 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo