Durata del periodo risarcibile per il danno da occupazione illegittima

PATOLOGIA --> RISARCIMENTO DEL DANNO --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> DURATA

Il risarcimento del danno da occupazione illegittima copre tutto il periodo in cui il proprietario è stato privato del possesso del bene; tale risarcimento è, quindi, dovuto dal momento in cui l'occupazione è divenuta illegittima fino alla giuridica regolarizzazione della fattispecie, ovvero sino alla restituzione del bene (salva la possibilità per l'Amministrazione o per l’ente delegato di avvalersi in via postuma, valutati gli interessi in conflitto, dello strumento di cui al citato art. 42-bis).

È fondata la domanda di risarcimento dei danni subiti per l’indebita occupazione del terreno, con la precisazione che il periodo di occupazione risarcibile è quello decorrente dalla scadenza dell’occupazione avvenuta in forza del provvedimento di occupazione legittima, con termine finale al momento in cui verrà meno l’attuale situazione di ... _OMISSIS_ ...zione.

In caso di indebita occupazione di un terreno privato per scopo di pubblica utilità, il periodo di occupazione risarcibile è quello decorrente dalla scadenza dell’occupazione avvenuta in forza del provvedimento di occupazione legittima, con termine finale al momento in cui verrà meno l’attuale situazione di illecita occupazione.

In ipotesi di occupazione senza titolo, il periodo di occupazione risarcibile è quello decorrente dalla scadenza dell’occupazione avvenuta in forza del provvedimento di occupazione legittima, con termine finale al momento in cui viene meno la situazione di illecita occupazione.

In ipotesi di occupazione senza titolo, il periodo di occupazione risarcibile è quello decorrente dalla scadenza dell’occupazione avvenuta in forza del provvedimento di occupazione legittima, con termine finale al momento in cui viene meno la situazione di illecita occupazione.

Si... _OMISSIS_ ...potesi di restituzione che per l’ipotesi di acquisizione sanante del bene illegittimamente occupato, l'Amministrazione è tenuta a provvedere al risarcimento del danno da occupazione illegittima, da quantificarsi nella misura del 5% annuo del valore venale del bene da computarsi dalla data di scadenza del termine di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità sino a quella della effettiva restituzione o alla emanazione di un provvedimento di acquisizione sanante.

E' dovuto il risarcimento del danno per il mancato godimento del terreno occupato dalla P.A. nel periodo intercorrente tra la scadenza del termine di efficacia del decreto di occupazione d’urgenza e la reimmissione dei proprietari ricorrenti nel possesso.

Il danno per il mancato godimento del bene è dovuto a far data dalla sua illegittima occupazione e fino al momento in cui l’amministrazione provvederà alla restituzione dell’immobile o alla legittima a... _OMISSIS_ ... diritto di proprietà sull'area (mediante accordo con i proprietari ovvero l’adozione del provvedimento autoritativo di acquisizione sanante ai sensi dell’art. 42- bis del d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327).

In ipotesi di restituzione del bene illegittimamente occupato previo ripristino dello stato dei luoghi, è dovuto il risarcimento del danno da occupazione temporanea illegittima, il quale, in assenza di alcuna eccezione di prescrizione, deve essere computato negli interessi legali sul valore del bene al momento dello spossessamento, decorrenti dalla data di inizio della occupazione illegittima, sino al rilascio effettivo.

Il risarcimento per il periodo in cui si è protratta l'occupazione illegittima, deve operare con riferimento al momento in cui l'occupazione dell'area privata è divenuta illegittima e, quindi, dal momento in cui è avvenuta la prima apprensione del bene e, cioè nella specie, dalla data in cui è scaduto il termine p... _OMISSIS_ ...pazione legittima senza che ad essa abbia fatto seguito il decreto di esproprio, sino al definitivo trasferimento della proprietà ovvero alla sua restituzione al legittimo proprietario.

In assenza di acquisto del bene illegittimamente occupato, il risarcimento del danno deve coprire il solo valore d'uso del bene, dal momento della sua illegittima occupazione fino alla giuridica regolarizzazione della fattispecie, cioè al momento in cui la Pubblica Amministrazione acquisterà legittimamente la proprietà dell'area, vuoi con il consenso della controparte mediante contratto, vuoi mediante l'adozione del provvedimento autoritativo di acquisizione sanante ex art. 42- bis, d.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

In ipotesi di restituzione del bene illegittimamente occupato, deve essere risarcito il danno per l’occupazione contra legem subita dai proprietari da quando l’occupazione è divenuta sine titulo (per la mancata conclusione del procedimento ... _OMISSIS_ ...e sino al momento della restituzione medesima.

I privati, i cui beni siano stati illegittimamente occupati dall'Amministrazione, non possono chiedere il risarcimento del danno collegato alla perdita della titolarità del bene, giacché tale perdita, sotto il profilo dominicale, non vi è stata. Il risarcimento del danno deve coprire il solo valore d'uso del bene, dal momento della sua illegittima occupazione fino alla giuridica regolarizzazione della fattispecie, cioè al momento in cui la P.A. acquisterà legittimamente la proprietà dell'area, vuoi con il consenso della controparte mediante contratto, vuoi mediante l'adozione del provvedimento autoritativo di acquisizione sanante ex art. 42 bis, d.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

Per effetto del superamento dell'istituto dell'occupazione acquisitiva, il risarcimento del danno deve coprire il solo valore d'uso del bene, dal momento della sua illegittima occupazione fino alla giuridica regolarizzazione ... _OMISSIS_ ...ie, cioè al momento in cui la Pubblica Amministrazione acquisterà legittimamente la proprietà dell'area, vuoi con il consenso della controparte mediante contratto, vuoi mediante l'adozione del provvedimento autoritativo di acquisizione sanante ex art. 42- bis, d.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

Al proprietario spetta il risarcimento del danno per l’illegittima protrazione dell’occupazione a carico dell’amministrazione cui è imputabile l’illecito, per cui il ritardare il momento dell'acquisizione del bene o della sua restituzione al privato, previa remissione in pristino, determina il perpetrarsi dell'illegittima occupazione, che farà lievitare inevitabilmente l'importo da corrispondere al proprietario ricorrente.

Il risarcimento per l’illegittima occupazione del terreno è dovuto a far data dal giorno successivo alla scadenza del termine di occupazione legittima e fino al soddisfo, fermo restando che l’ulteriore ... _OMISSIS_ ...rsquo;occupazione, senza che vi sia l’acquisizione del bene immobile, potrà generare un nuovo debito risarcitorio.

Ai fini del risarcimento del danno per il periodo in cui si è protratta l'occupazione illegittima, è applicabile il criterio di determinazione di cui al terzo comma dell’art. 42-bis del d.P.R. n. 327/2001, secondo cui per il periodo di occupazione senza titolo è computato a titolo risarcitorio, se dagli atti del procedimento non risulta la prova di una diversa entità del danno, l’interesse del cinque per cento annuo sul valore venale del bene utilizzato per scopi di pubblica utilità.

Il risarcimento del danno da occupazione illegittima spetta per il periodo decorrente dalla scadenza di occupazione legittima e fino al proponimento della domanda risarcitoria.

Il risarcimento del danno per il periodo di mancato godimento del bene è dovuto a far data dalla sua illegittima occupazione e fino al mome... _OMISSIS_ ...quo;amministrazione provvederà alla restituzione dell’immobile o alla sua legittima acquisizione (mediante accordo con i proprietari ovvero l’adozione del provvedimento autoritativo di acquisizione sanante ai sensi dell’art. 42- bis del d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327).

Una volta attivata la procedura espropriativa con occupazione d’urgenza dei fondi e realizzazione delle opere, laddove non sia emanato il decreto di esproprio (ipotesi a cui va parificata l’adozione tardiva di esso), se non può essere risarcito il danno da perdita della proprietà, in quanto il diritto dominicale permane in capo al soggetto non legittimamente espropriato, il risarcimento del danno deve operare in riferimento all’illegittima occupazione del bene (illecito permanente), dovendo coprire le voci di danno da questa azione derivanti, dal suo perfezionamento fino alla giuridica regolarizzazione della fattispecie.

Il risarcimento del da... _OMISSIS_ ...odo di occupazione illegittima deve operare con riferimento al momento in cui l'occupazione dell'area privata è divenuta illegittima sino al definitivo trasferimento della proprietà ovvero alla sua restituzione al legittimo proprietario.

L'Amministrazione è tenuta a risarcire al proprietario il danno da questi sofferto per il mancato godimento dell’immobile di sua proprietà per tutto il periodo di occupazione illegittima, decorrente dal giorno successivo a quello di scadenza del termine di occupazione temporanea d’urgenza fino all’effettivo rilascio.

Il risarcimento ottenibile dai proprietari che abbiano sempre mantenuto la proprietà dell'area oggetto del procedimento espropriativo, pur avendone perduto la concreta disponibilità a causa dell'occupazione e della successiva realizzazione dell’opera pubblica, può riguardare il solo valore d'uso del bene, ossia il danno per il mancato godimento, a far data dalla sua illeg... _OMISSIS_ ...one e fino al momento in cui l’amministrazione provvederà alla restituzione dell’immobile o alla legittima acquisizione del diritto di proprietà sull'area (mediante accordo con i proprietari ovvero l’adozione del provvedimento autoritativo di acquisizione sanante ai sensi dell’art. 42- bis del d.P.R. 8 giugno 2001 n. 327).

E' fondata la domanda di risarcimento dei danni per occupazione illegittima, decorrente dal momento di scadenza dell’efficacia dell’occupazione temporanea e fino al momento di regolarizzazione della situazione (attraverso la definizione del procedimento ex art. 42 bis DPR 327/2001 ovvero la restituzione del terreno ai suoi legittimi proprietari). Tale domanda risarcitoria deve però essere limitata ai cinque anni precedenti alla proposizione del ricorso.

L'illegittima occupazione del bene che, a partire dalla scadenza di occupazione legittima, è stato sottratto alla disponibilità dei le... _OMISSIS_ ...tari, configura un illecito permanente, che perdura per tutto il tempo in cui si protrae l’occupazione illegittima e che ha, quindi, inizio dal momento in cui l’occupazione è divenuta illegittima e perdura fino al momento in cui l’Amministrazione non pone fine alla situazione di illiceità o non attiva gli strumenti previsti dall’ordinamento al fine di rendere la situazione stessa conforme a diritto con l’acquisizione del consenso controparte, mediante contratto, ovvero, in via autoritativa.

Il risarcimento del danno ottenibile dai proprietari che non hanno chiesto la restituzione del bene di loro proprietà illecitamente occupato dall’amministrazione può riguardare il solo valore d'uso del bene, ossia il c.d. danno da mancato godimento dal momento della sua illegittima occupazione fino alla giuridica regolarizzazione della fattispecie, cioè al momento in cui la Pubblica amministrazione acquisterà legittimamente la propri... _OMISSIS_ ...uoi con il consenso della controparte mediante contratto, vuoi mediante l'adozione del provvedimento autoritativo di acquisizione sanante ex art. 42- bis, d.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

L'irreversibile trasformazione del suo terreno per la costruzione di un'opera pubblica non dà luogo all'acquisto dell'area da parte della P.A., pur quando vi sia stata dichiarazione di p.u.; il privato ha allora diritto a chiedere il risarcimento dei danni per il periodo, non coperto dall'eventuale occupazione legittima, durante il quale ha subito la perdita delle utilità ricavabili dal terreno, almeno fino alla restituzione o fino a quando non chieda il risarcimento del danno per equivalente.

Il danno conseguente all'occupazione illegittima, a mancata conclusione del procedimento è un illecito permanente, che perdura per tutto il tempo in cui si protrae l’occupazione illegittima e che ha, quindi, inizio dal momento in cui l’occupazione è divenuta ... _OMISSIS_ ...erdura fino al momento in cui l’Amministrazione non porrà fine alla situazione di illiceità o non attiverà gli strumenti previsti dall’ordinamento al fine di rendere la situazione stessa conforme a diritto con l’acquisizione del consenso controparte, mediante contratto, ovvero, in via autoritativa.

In caso di occupazione illegittima di suolo privato il risarcimento del danno deve coprire il solo valore d'uso del bene, dal momento d...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 64113 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo