I soggetti passivi all'interno della p.a. che incorrono in casi di responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI

In fattispecie di danno erariale conseguente al verificarsi di una ipotesi di c.d. accessione invertita, appaiono evidenti le responsabilità dell’Amministrazione, accertate del resto nel procedimento civile che l’ha vista soccombente; altrettanto evidenti sono le correlate responsabilità, sul piano amministrativo contabile, delle persone fisiche attraverso le quali l’Amministrazione stessa agisce (ovvero omette di agire, violando precisi obblighi di servizio) ed alle quali vanno ricondotte le conseguenze patrimoniali di tale agire (ovvero, delle colpevoli omissioni loro ascrivibili).

La responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in cui potenzialmente incorre un funzionario comunale per l’adozione di atti illegittimi o per l’omessa adozione di atti dell’ufficio non implica la rottura del rapporto di immedesimazione organica che esiste fra i... _OMISSIS_ ...quo;ente.

Non conta il quadro di riferimento (diritto pubblico o privato) in cui opera il chiamato in responsabilità – persona fisica, giuridica o entità non personificata - bensì il pregiudizio subito dall’Amministrazione pubblica; ciò alla luce del rapporto funzionale che si instaura con l’agente. Qualsiasi soggetto - persona fisica, ente pubblico economico o società di capitali - cui sia demandato lo svolgimento di attività di pubblico interesse attraverso l’esercizio, di fatto o di diritto, di poteri propri della P.A. - è legato da rapporto di servizio con l’Amministrazione stessa, intestataria della funzione; ne consegue che deve essere affermata la giurisdizione della Corte dei conti nella specifica materia.

La giurisdizione della Corte dei conti non possa estendersi al rapporto di garanzia esistente tra i soggetti convenuti in giudizio e le società di assicurazione, atteso che l’ambito d... _OMISSIS_ ...brati davanti al Giudice Contabile è finalizzato all’accertamento della responsabilità amministrativo – contabile dei soggetti legati all’amministrazione danneggiata da un rapporto di servizio e che le vicende negoziali concernenti i rapporti di garanzia tra i medesimi soggetti e le compagnie assicurative esulano da questo specifico ambito, dovendo essere conseguentemente conosciute dal Giudice Ordinario.

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - DIRETTORE LAVORI

Il direttore dei lavori è responsabile qualora i lavori a cui è preposto non siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto e non provveda ad adottare i provvedimenti idonei ad assicurare che l'andamento dei lavori proceda secondo la regola d'arte.

Le parti di terreno privato illecitamente trasformate la cui estensione, per esiguità, è da ritenersi tutt’altro che rilevante se vista nel quadro del... _OMISSIS_ ...nto complessivo, non possono rappresentare entità immobiliari tali da giustificare una censura di grave quanto inescusabile negligenza professionale nei confronti del direttore dei lavori, al quale non si può pertanto imputare alcuna responsabilità per la condotta osservata nell’esecuzione dei compiti assegnati e nell’adempimento degli obblighi di servizio da essi derivanti.

Se dalla realizzazione di opera pubblica è derivata l’irreversibile trasformazione di un suolo privato, senza che il direttore dei lavori abbia individuato lo stesso come terreno da occupare ed abbia provveduto ad inserirlo in un regolare un piano particellare di esproprio, così da consentire alla P.A. di provvedere agli adempimenti di sua competenza, ne consegue che detto professionista ha disimpegnato le funzioni di direttore dei lavori con un riprovevole grado di diligenza professionale senz’altro riconducibile alla colpa grave e quindi con una condott... _OMISSIS_ ...tro fonte del pregiudizio subito dai proprietari ablati e parimenti causa del danno erariale.

Sussistenza la giurisdizione contabile sulle condotte dannose per l’erario poste in essere dal professionista privato nominato direttore dei lavori pubblici nonché progettista degli stessi lavori, in quanto allo stesso sono devoluti compiti e funzioni che comportano l’esercizio di poteri autoritativi nei confronti dell’appaltatore.

E' responsabile il professionista privato nominato direttore dei lavori pubblici competente alla redazione del progetto e perizia di variante che abbia omesso di redigere il piano particellare concernente l’individuazione delle diverse particelle interessate dal tracciato dell'opera, rispetto alle quali si è determinata l’occupazione di fatto con la realizzazione dell’opera stessa ed irreversibile trasformazione dei fondi in danno dei proprietari.

Non è invocabile la res... _OMISSIS_ ... direttori dei lavori, per i danni causati a proprietà privata nel corso dell'esecuzione dei lavori (smottamenti, allagamenti, interclusioni), non derivanti da carenze e difetti di profettazione, ma esclusivamente dalla condotta negligente ed improvvida dell’Impresa appaltatrice che non abbia dato nessun riscontro ed esecuzione agli ordini di servizio emessi dal direttore dei lavori che ha assunto tutte le necessarie iniziative dirette a precisare la anomala condotta dell’impresa.


RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - PRIVATO

Laddove sia stato un privato ad essere destinatario di una provvidenza economica da parte della P.A., si è in presenza di risorse pubbliche che, in quanto distolte dalle finalità di interesse generale, per le quali erano state erogate, ben possono integrare un ipotesi di nocumento erariale.

Sono elementi essenziali e sufficienti, per l’assoggettamento alla giur... _OMISSIS_ ... Corte dei conti, il carattere pubblico dell'ente per il quale il soggetto agisca nonché del denaro o del bene oggetto della sua gestione, mentre resta irrilevante il titolo in base al quale la gestione è svolta, che può consistere in un rapporto di pubblico impiego o di servizio, in una concessione amministrativa, in un contratto e perfino mancare del tutto, potendo il relativo rapporto modellarsi indifferentemente secondo gli schemi generali, previsti e disciplinati dalla legge, ovvero discostarsene in tutto od in parte ciò, in modo particolare, quando i proventi delle somme oggetto di gestione siano vincolate a specifica destinazione.

In ipotesi di omessa conclusione del procedimento non può rinvenirsi il requisito della colpa grave, con conseguente assoluzione da ogni addebito, a carico dei professionisti incaricati dall'amministrazione di provvedere alla predisposizione di tutti gli atti necessari senza alcun potere relativo alla loro emanazione, aven... _OMISSIS_ ...con tali soggetti l’Amministrazione incardinato un rapporto di servizio necessariamente limitato allo svolgimento del compito istituzionale loro affidato. Non può ritenersi, pertanto, che i professionisti esterni avessero addirittura competenze sollecitatorie semmai da riscontrarsi, eventualmente, in capo al Segretario comunale ovvero a funzionari tecnici.

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - PRIVATO - APPALTATORE

In ipotesi di contratto di appalto non sussiste quel rapporto funzionale che giustifica l’esercizio di poteri e facoltà pubbliche da parte del concessionario di opera pubblica e presupposto per l’esercizio della giurisdizione amministrativa-contabile.

Il contratto di appalto è retto da regole proprie, non riconducibile a quel rapporto di servizio che connota nell’ampia casistica giurisprudenziale le fattispecie sottoposte alla giurisdizione contabile, caratterizzato da una ... _OMISSIS_ ...n chiave sinallagmatica per la prestazione di un’ opera o di un bene da parte del privato in favore della P.A., senza per questo alcuna investitura di un “munus” pubblico (art. 1655 c.c.).

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - PRIVATO - DELEGA

Sussiste la responsabilità amministrativa della società che, in assenza di ogni provvedimento autorizzativo, ha occupato prima e trasformato in maniera irreversibile poi terreni privati diversi ed ulteriori rispetto a quelli oggetto di cessione, creando i presupposti per la inevitabile soccombenza in sede civile del Comune. E' ravvisabile infatti un rapporto di servizio con l’Amministrazione danneggiata, per essere la società stessa stata delegata dal Comune all’effettuazione di procedure espropriative. Ne è conseguentemente derivata quella stabile e continuativa compartecipazione all’attività amministrativa dell’Ente, idonea, per consolidat... _OMISSIS_ ...giurisprudenziale, a fondare il richiamato rapporto di servizio.


RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - R.T.I.

In caso di a.t.i., la capogruppo è l’interlocutore diretto ed unico per la piena ed esclusiva rappresentanza in tutte le sedi, anche processuali, della/e società mandataria/e e per tutti i rapporti che ne conseguono e quindi anche in sede di responsabilità amministrativo contabile.

Le imprese riunite in a.t.i. sono tutte solidalmente responsabili nei confronti del soggetto appaltante, il quale anche in sede di responsabilità amministrativo contabile può agire anche nei confronti della sola impresa mandataria in proprio.


RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento di aggiudicazione dei lavori pubblici è responsabile delle disfunzioni, degli impedimenti e dei ritardi nell'attu... _OMISSIS_ ...ra.

Il responsabile del procedimento (RUP) riveste un ruolo essenziale nello svolgimento dei rapporti tra stazione appaltante pubblica e imprese esecutrici dovendo coordinare attraverso la direzione dei lavori l’esecuzione dell’opera, in rappresentanza e nell’interesse della committente pubblica.

Il responsabile del procedimento finalizzato all’espropriazione in quanto “preposto all’unità organizzativa determinata” è responsabile della mancata formalizzazione dell'accordo di cessione bonaria del bene; ciò anche alla luce dell’art. 5 l. n. 241/1990 nel quale si prevede che spetta al responsabile del procedimento “la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale”, con ciò chiaramente intendendo il legislatore scindere la posizione del soggetto competente all’emanazione ... _OMISSIS_ ... conclusivo da quella del responsabile del procedimento, preposto alla predisposizione ed all’esecuzione dello stesso.

La colpa grave appare permeare profondamente l’agire del tecnico responsabile del procedimento che, con grave dispregio delle regole di diligenza rivenienti dalla sua qualifica di tecnico comunale, e pur con l’attenuante di non essere stato adeguatamente indirizzato e coordinato dagli organi di direzione politica e amministrativa, ha omesso di eseguire adempimenti della cui rilevanza formale e sostanziale non poteva non essere edotto (nel caso di specie esborso di denaro a fronte di acquisizione di una bene non perfezionata ed il cui perfezionamento sia divenuto impossibile).

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - SCRIMINANTE POLITICA

La c.d. “scriminante politica” di cui all'art. 1, comma 1-ter, della L. n. 20/1994 non è applicabile nelle materie riservate agli ... _OMISSIS_ ...no, nelle quali gli uffici amministrativi e tecnici della struttura abbiano espletato funzioni istruttorie o consultive o, comunque, di mero supporto strumentale.

Non si applica la c.d. “scriminante politica” di cui all'art. 1, comma 1-ter, della L. n. 20/1994 quando l'evidenza dell'erroneità dell'atto sia stata tale da escludere qualsiasi buona fede.

Qualora la definizione del procedimento espropriativo sia di competenza dell’organo politico (Assessore ai Lavori Pubblici), e l’organo tecnico sia attributario di compiti istruttori ed esecutivi, non può essere invocata la c.d. “scriminante politica” di cui all’art. 1, comma 1 ter L. n. 20/1994; detta norma non è applicabile infatti nei casi in cui l’organo politico abbia esercitato un’attribuzione propria, in ordine alla quale gli uffici abbiano svolto funzioni istruttorie o consultive e, comunque, di mero supporto strumentale.

... _OMISSIS_ ...quo;esimente politica” prevista dall’art. 1, c. 1 ter della l.n. 20/1994 (nel testo novellato dalla l.n. 639/1996), trova la propria “ratio” nella necessità di dare efficace attuazione al principio di separazione funzionale tra organi politici ed organi amministrativo-tecnici preposti alla gestione, introdotto nell’ordinamento dall’art. 51 della L.n. 142/1990 di riforma dell’ordinamento degli EE.LL e poi confermato dall’art. 2 del d.lgs n. 29/1993 . La c.d. “esimente politica&rdq...


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