I soggetti passivi all'interno della p.a. che incorrono in casi di responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI

In fattispecie di danno erariale conseguente al verificarsi di una ipotesi di c.d. accessione invertita, appaiono evidenti le responsabilità dell’Amministrazione, accertate del resto nel procedimento civile che l’ha vista soccombente; altrettanto evidenti sono le correlate responsabilità, sul piano amministrativo contabile, delle persone fisiche attraverso le quali l’Amministrazione stessa agisce (ovvero omette di agire, violando precisi obblighi di servizio) ed alle quali vanno ricondotte le conseguenze patrimoniali di tale agire (ovvero, delle colpevoli omissioni loro ascrivibili).

La responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in cui potenzialmente incorre un funzionario co... _OMISSIS_ ...quo;ente.

Non conta il quadro di riferimento (diritto pubblico o privato) in cui opera il chiamato in responsabilità – persona fisica, giuridica o entità non personificata - bensì il pregiudizio subito dall’Amministrazione pubblica; ciò alla luce del rapporto funzionale che si instaura con l’agente. Qualsiasi soggetto - persona fisica, ente pubblico economico o società di capitali - cui sia demandato lo svolgimento di attività di pubblico interesse attraverso l’esercizio, di fatto o di diritto, di poteri propri della P.A. - è legato da rapporto di servizio con l’Amministrazione stessa, intestataria della funzione; ne consegue che deve essere affermata la giurisdizione della Corte dei conti nella specifica materia.

La g... _OMISSIS_ ...brati davanti al Giudice Contabile è finalizzato all’accertamento della responsabilità amministrativo – contabile dei soggetti legati all’amministrazione danneggiata da un rapporto di servizio e che le vicende negoziali concernenti i rapporti di garanzia tra i medesimi soggetti e le compagnie assicurative esulano da questo specifico ambito, dovendo essere conseguentemente conosciute dal Giudice Ordinario.

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - DIRETTORE LAVORI

Il direttore dei lavori è responsabile qualora i lavori a cui è preposto non siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto e non provveda ad adottare i provvedimenti idonei ad assicurare che l'andamento dei lavori proceda secondo la r... _OMISSIS_ ...nto complessivo, non possono rappresentare entità immobiliari tali da giustificare una censura di grave quanto inescusabile negligenza professionale nei confronti del direttore dei lavori, al quale non si può pertanto imputare alcuna responsabilità per la condotta osservata nell’esecuzione dei compiti assegnati e nell’adempimento degli obblighi di servizio da essi derivanti.

Se dalla realizzazione di opera pubblica è derivata l’irreversibile trasformazione di un suolo privato, senza che il direttore dei lavori abbia individuato lo stesso come terreno da occupare ed abbia provveduto ad inserirlo in un regolare un piano particellare di esproprio, così da consentire alla P.A. di provvedere agli adempimenti di sua competenza, ne consegue che detto profes... _OMISSIS_ ...tro fonte del pregiudizio subito dai proprietari ablati e parimenti causa del danno erariale.

Sussistenza la giurisdizione contabile sulle condotte dannose per l’erario poste in essere dal professionista privato nominato direttore dei lavori pubblici nonché progettista degli stessi lavori, in quanto allo stesso sono devoluti compiti e funzioni che comportano l’esercizio di poteri autoritativi nei confronti dell’appaltatore.

E' responsabile il professionista privato nominato direttore dei lavori pubblici competente alla redazione del progetto e perizia di variante che abbia omesso di redigere il piano particellare concernente l’individuazione delle diverse particelle interessate dal tracciato dell'opera, rispetto alle quali si è determin... _OMISSIS_ ... direttori dei lavori, per i danni causati a proprietà privata nel corso dell'esecuzione dei lavori (smottamenti, allagamenti, interclusioni), non derivanti da carenze e difetti di profettazione, ma esclusivamente dalla condotta negligente ed improvvida dell’Impresa appaltatrice che non abbia dato nessun riscontro ed esecuzione agli ordini di servizio emessi dal direttore dei lavori che ha assunto tutte le necessarie iniziative dirette a precisare la anomala condotta dell’impresa.


RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - PRIVATO

Laddove sia stato un privato ad essere destinatario di una provvidenza economica da parte della P.A., si è in presenza di risorse pubbliche che, in quanto distolte dalle finalità di interesse general... _OMISSIS_ ... Corte dei conti, il carattere pubblico dell'ente per il quale il soggetto agisca nonché del denaro o del bene oggetto della sua gestione, mentre resta irrilevante il titolo in base al quale la gestione è svolta, che può consistere in un rapporto di pubblico impiego o di servizio, in una concessione amministrativa, in un contratto e perfino mancare del tutto, potendo il relativo rapporto modellarsi indifferentemente secondo gli schemi generali, previsti e disciplinati dalla legge, ovvero discostarsene in tutto od in parte ciò, in modo particolare, quando i proventi delle somme oggetto di gestione siano vincolate a specifica destinazione.

In ipotesi di omessa conclusione del procedimento non può rinvenirsi il requisito della colpa grave, con conseguente assoluzione da ogni ad... _OMISSIS_ ...con tali soggetti l’Amministrazione incardinato un rapporto di servizio necessariamente limitato allo svolgimento del compito istituzionale loro affidato. Non può ritenersi, pertanto, che i professionisti esterni avessero addirittura competenze sollecitatorie semmai da riscontrarsi, eventualmente, in capo al Segretario comunale ovvero a funzionari tecnici.

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - PRIVATO - APPALTATORE

In ipotesi di contratto di appalto non sussiste quel rapporto funzionale che giustifica l’esercizio di poteri e facoltà pubbliche da parte del concessionario di opera pubblica e presupposto per l’esercizio della giurisdizione amministrativa-contabile.

Il contratto di appalto è retto da regole propr... _OMISSIS_ ...n chiave sinallagmatica per la prestazione di un’ opera o di un bene da parte del privato in favore della P.A., senza per questo alcuna investitura di un “munus” pubblico (art. 1655 c.c.).

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - PRIVATO - DELEGA

Sussiste la responsabilità amministrativa della società che, in assenza di ogni provvedimento autorizzativo, ha occupato prima e trasformato in maniera irreversibile poi terreni privati diversi ed ulteriori rispetto a quelli oggetto di cessione, creando i presupposti per la inevitabile soccombenza in sede civile del Comune. E' ravvisabile infatti un rapporto di servizio con l’Amministrazione danneggiata, per essere la società stessa stata delegata dal Comune all’effettuaz... _OMISSIS_ ...giurisprudenziale, a fondare il richiamato rapporto di servizio.


RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - R.T.I.

In caso di a.t.i., la capogruppo è l’interlocutore diretto ed unico per la piena ed esclusiva rappresentanza in tutte le sedi, anche processuali, della/e società mandataria/e e per tutti i rapporti che ne conseguono e quindi anche in sede di responsabilità amministrativo contabile.

Le imprese riunite in a.t.i. sono tutte solidalmente responsabili nei confronti del soggetto appaltante, il quale anche in sede di responsabilità amministrativo contabile può agire anche nei confronti della sola impresa mandataria in proprio.


RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - RESPON... _OMISSIS_ ...ra.

Il responsabile del procedimento (RUP) riveste un ruolo essenziale nello svolgimento dei rapporti tra stazione appaltante pubblica e imprese esecutrici dovendo coordinare attraverso la direzione dei lavori l’esecuzione dell’opera, in rappresentanza e nell’interesse della committente pubblica.

Il responsabile del procedimento finalizzato all’espropriazione in quanto “preposto all’unità organizzativa determinata” è responsabile della mancata formalizzazione dell'accordo di cessione bonaria del bene; ciò anche alla luce dell’art. 5 l. n. 241/1990 nel quale si prevede che spetta al responsabile del procedimento “la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procediment... _OMISSIS_ ... conclusivo da quella del responsabile del procedimento, preposto alla predisposizione ed all’esecuzione dello stesso.

La colpa grave appare permeare profondamente l’agire del tecnico responsabile del procedimento che, con grave dispregio delle regole di diligenza rivenienti dalla sua qualifica di tecnico comunale, e pur con l’attenuante di non essere stato adeguatamente indirizzato e coordinato dagli organi di direzione politica e amministrativa, ha omesso di eseguire adempimenti della cui rilevanza formale e sostanziale non poteva non essere edotto (nel caso di specie esborso di denaro a fronte di acquisizione di una bene non perfezionata ed il cui perfezionamento sia divenuto impossibile).

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PAS... _OMISSIS_ ...no, nelle quali gli uffici amministrativi e tecnici della struttura abbiano espletato funzioni istruttorie o consultive o, comunque, di mero supporto strumentale.

Non si applica la c.d. “scriminante politica” di cui all'art. 1, comma 1-ter, della L. n. 20/1994 quando l'evidenza dell'erroneità dell'atto sia stata tale da escludere qualsiasi buona fede.

Qualora la definizione del procedimento espropriativo sia di competenza dell’organo politico (Assessore ai Lavori Pubblici), e l’organo tecnico sia attributario di compiti istruttori ed esecutivi, non può essere invocata la c.d. “scriminante politica” di cui all’art. 1, comma 1 ter L. n. 20/1994; detta norma non è applicabile infatti nei casi in cui l’organo politic... _OMISSIS_ ...quo;esimente politica” prevista dall’art. 1, c. 1 ter della l.n. 20/1994 (nel testo novellato dalla l.n. 639/1996), trova la propria “ratio” nella necessità di dare efficace attuazione al principio di separazione funzionale tra organi politici ed organi amministrativo-tecnici preposti alla gestione, introdotto nell’ordinamento dall’art. 51 della L.n. 142/1990 di riforma dell’ordinamento degli EE.LL e poi confermato dall’art. 2 del d.lgs n. 29/1993 . La c.d. “esimente politica” non è applicabile nei casi in cui gli organi politici abbiano esercitato un’attribuzione propria, nella quale i soggetti preposti alle strutture burocratiche abbiano espletato funzioni istruttorie ovvero consultive e comunque di mero supporto strumenta... _OMISSIS_ ..., della legge n. 20 del 1994), trattandosi nella specie di condotte omissive e, quindi, di fattispecie di responsabilità che nulla ha a che vedere con l’ipotesi – disciplinata in tale norma - dell’approvazione in buona fede di atti appartenenti alla competenza di uffici tecnici o amministrativi.

L’esimente non può essere invocata nei casi in cui l’organo politico deve adottare atti di competenza propria, come in materia espropriativa.

RESPONSABILITÀ CONTABILE - SOGGETTI - SOGGETTI PASSIVI - SEGRETARIO COMUNALE

Alla luce del regime di cui all’art. 81 R.D. n. 297/1911 (vigente ratione temporis) sussiste responsabilità del Segretario Generale per il danno conseguente alla mancata conclusione del procedimento; ciò... _OMISSIS_ ...nistrazione, non vi è dubbio che alla stessa spetti il compito di svolgere una funzione direttiva, di vigilanza ed impulso nei confronti di tutti i servizi facenti capo all’ente.

La disciplina di cui agli artt. art. 52 e 53 della L. n. 142/1990 (applicabile ratione temporia), collocava il Segretario del Comune al vertice della struttura burocratica dell’Ente civico, in quanto tenuto ad assicurare lo svolgimento dei servizi ed il buon andamento dell’attività amministrativa, rispondendo, in caso di violazione, per i danni cagionati al patrimonio dell’Ente locale; ne consegue la responsabilità del Segretario che non abbia svolto la necessaria attività di coordinamento, impulso o segnalazione nei confronti della dirigenza o dei vertici politici, per i dan... _OMISSIS_ ... r.d. 148/1915, sebbene contribuissero a fare di tale funzionario una figura assolutamente centrale nell’apparato organizzativo e burocratico del Comune, non comprendevano tuttavia anche funzioni di supplenza a fronte di condotte omissive tenute da altri organi dell’apparato amministrativo. Il segretario era competente per un insieme di attività complesse e vaste, ma non per questo può dirsi che avesse competenze specifiche nel settore degli espropri per pubblica utilità.

Il segretario comunale, ai sensi dell'art. 97 D. Lgs. 267/2000 ha compiti di assistenza giuridico amministrativa degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi: pertanto, egli è assoggettato ad azione di responsabilità erariale qualora ometta d... _OMISSIS_ ...e limitato alla redazione di “promemoria” sull’argomento, così esaurendo la funzione fiduciaria collaborativa che gli competeva, sia pure senza una formale attribuzione, non può essere chiamato a rispondere del danno conseguente alla mancata conclusione del procedimento.

Il Segretario Generale risponde della maggior somma che l'amministrazione comunale abbia dovuto inutilmente spendere in conseguenza della protratta inattività dello stesso nel dare esecuzione a sentenza con cui la Corte di Appello ha stabilito l’indennità di espropriazione a cui l’Ente era tenuto per effetto di procedimento espropriativo, anche in conseguenza degli errori riscontrabili nella stipula delle convenzioni per la realizzazione di opere di edilizia pubblica, lad... _OMISSIS_ ...ggiori somme essere impiegate per ripianare il debito.

Ai sensi dell’art. 89 del R.D. n. 383/1934, (applicabile ragione temporis), i segretari comunali potevano rogare contratti, nell’esclusivo interesse dell’amministrazione comunale (la funzione è stata confermata dall’art. 97 del T.U. n. 267/2000) svolgendo, nell’occasione, una funzione del tutto assimilabile a quella del notaio; deve pertanto ritenersi responsabile il segretario che abbia rogato un atto nullo per illeceità della causa.

Alla luce dell’art. 81 del R.D. n.297/1911 (vigente ratione temporis), il segretario comunale era posto al vertice dell’organizzazione burocratica dell’Ente al quale spettava il compito di svolgere una funzione direttiva, di vig... _OMISSIS_ ...la gestione di tutti i procedimenti e dei servizi comunali, tra cui quello dei lavori pubblici, comprese le procedure espropriative, in relazione alla quali avrebbe dovuto adoperarsi affinchè fossero portate a compimento nei termini di legge. L’inerzia mantenuta, pertanto, configura condotta connotat...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.