Opere ed interventi edilizi: prefabbricati

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> PREFABBRICATI

I box prefabbricati adiacenti ad un'antenna sono riconducibili alla nozione di “volume tecnico”, trattandosi di opere prive di una qualsivoglia autonomia funzionale, anche solo potenziale, perché destinata a solo contenere, senza possibilità di alternative e comunque per una consistenza volumetrica del tutto contenuta, impianti serventi di una costruzione principale per essenziali esigenze tecnico-funzionali della medesima: come tali non generano alcun aumento di carico territoriale o di impatto visivo.

Un prefabbricato adibito ad uso abitativo non può essere considerato come un’opera solo temporanea, in quanto esso si svela, in concreto, privo del requisito della precarietà funzionale.

Ciò che rileva ai fini della qualificazione dei prefabbricati come costruzione è la loro destinazione: qualora fungano da abitazione e deposito (com'è dimostrato, ad es... _OMISSIS_ ...lacci abusivi alle utenze di luce, gas e acqua e dalle opere accessorie di pavimentazione del terreno di pertinenza) devono conseguire il permesso di costruire per essere installati e mantenuti nell’area di sedime.

Ove il P.R.G. in centro storico vieti gli interventi di nuova costruzione, è illegittimo il titolo edilizio con il quale viene autorizzata l'installazione di un manufatto prefabbricato destinato ad ospitare temporaneamente degli oggetti di culto, in attesa del restauro di una chiesa, e successivamente a deposito di attrezzature per la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e piazze comunali.

La collocazione di prefabbricati in legno e la realizzazione della parete attrezzata in pietra con box doccia, lavabo e quant’altro, sono attività tutte da considerare come interventi di nuova costruzione.

La connotazione come prefabbricati delle opere edilizie non è idonea di per sé ad escluderne la ricond... _OMISSIS_ ...vero delle nuove costruzioni.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.