Contraddittorio prima dell'occupazione per pubblica utilità: necessario o non necessario?

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OCCUPAZIONE --> NECESSARIO

Per attuare il criterio orientativo del giusto procedimento, la partecipazione dell’interessato al procedimento amministrativo costituisce un principio generale del nostro ordinamento giuridico che sussiste nella P.A. anche nel caso di occupazione di urgenza, al fine di consentire all’interessato una partecipazione che gli permetta di far constatare circostanze ed elementi idonei ad un’esatta valutazione sulla rilevanza del procedimento restrittivo.

Sussiste la necessità della previa partecipazione dei soggetti privati interessati, onde evitare un ingiusto sacrificio della loro posizione soggettiva ed erronee iniziative della P.A. che potrebbero ripercuotersi sul corretto e sano andamento dell’azione amministrativa e sulla spesa pubblica, anche in relazione all’occupazione di urgenza, specie allorquando è stata preclusa ag... _OMISSIS_ ...la partecipazione alla fase prodromica di approvazione dei progetti definitivi e/o esecutivi.

La comunicazione dell'avvio del procedimento, è necessario anche nella fase di occupazione d’urgenza delle aree da espropriare, secondo la giurisprudenza prevalente, qualora tale invio sia stato omesso in quella anteriore, rappresentata dalla dichiarazione (implicita) di p. u. i. u. dei lavori.

Con riferimento al procedimento di occupazione d'urgenza, la comunicazione di avvio del procedimento è preordinata a consentire all’interessato di far constare circostanze ed elementi idonei ad una esatta valutazione della situazione di fatto al momento dell’esecuzione del provvedimento restrittivo.

La partecipazione dell’interessato al procedimento amministrativo costituisce un principio generale del nostro ordinamento giuridico che sussiste nella P.A. anche nel caso di occupazione di urgenza, al fine di consentire... _OMISSIS_ ...to una partecipazione che gli permetta di far constatare circostanze ed elementi idonei ad un’esatta valutazione sulla rilevanza del procedimento restrittivo.

I provvedimenti con i quali viene assentita l’occupazione di suolo pubblico hanno natura discrezionale, con la conseguenza che l’amministrazione è tenuta, oltre che a dare comunicazione dell’avvio del procedimento ai soggetti che ne fossero pregiudicati, anche ad effettuare, attraverso apposita istruttoria, un’accurata ricognizione di tutti gli interessi coinvolti, nonché ad assumere una decisione ponderata in ordine al bilanciamento dell’interesse pubblico con quelli privati eventualmente confliggenti, dando adeguatamente conto di tale ponderazione nella motivazione del provvedimento finale.

Anche il provvedimento di occupazione deve essere preceduto dalla partecipazione dell'interessato.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCE... _OMISSIS_ ...OCCUPAZIONE --> NECESSARIO --> UTILITÀ DELLA PARTECIPAZIONE

E’ annullabile, anche alla luce del disposto di cui all’art. 21 octies comma 2 della L. n. 241/1990, il provvedimento di occupazione di urgenza, nel caso di specie disposto ex art. 22 bis DPR 327/2001, per omessa garanzia della partecipazione procedimentale, qualora dagli atti del procedimento emerga che il contenuto del provvedimento, a seguito del contributo dei soggetti destinatari, sarebbe stato del tutto diverso (nel caso di specie ricalcato sullo schema dell’art. 49 del d.P.R. n. 327/2001 a seguito della verifica in contraddittorio dei terreni in proprietà dei soggetti interessati).

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OCCUPAZIONE --> NON NECESSARIO

L'occupazione di urgenza, essendo meramente attuativa dei provvedimenti presupposti, non richiede il preventivo avviso di inizio del procedimento.

La ... _OMISSIS_ ...nte richiede la comunicazione dell'avvio del procedimento soltanto con riguardo all'adozione del provvedimento di dichiarazione di pubblica, anche implicita e non anche con riguardo al decreto di occupazione d'urgenza preordinato all'espropriazione. Tale secondo atto è infatti meramente attuativo delle scelte discrezionali già compiute con l'adozione del provvedimento presupposto di dichiarazione di pubblica utilità.

Nel caso di un’area in corso di espropriazione non è necessaria la comunicazione al proprietario di avvio del procedimento anche in relazione alla successiva fase di occupazione d’urgenza, trattandosi di un’attività procedimentale meramente attuativa dei provvedimenti presupposti.

Nel caso di un'area in corso di espropriazione non è necessaria la comunicazione al proprietario di avvio del procedimento anche in relazione alla successiva fase di occupazione d'urgenza, trattandosi di un'attività procedimentale mer... _OMISSIS_ ...a dei provvedimenti presupposti (cfr. Ad. Pl. 15 settembre 1999, n. 14 ove si precisa che le norme che impongono di comunicare l’inizio del procedimento agli interessati non si applicano ai procedimenti di occupazione d'urgenza: ciò non tanto perché vi osti il presupposto dell'urgenza, ma piuttosto perché il giusto procedimento ha ragion d'essere nell'ambito della dichiarazione di pubblica utilità, che conserva momenti di scelte discrezionali, ma non più nell'ambito dell'occupazione d'urgenza, meramente attuativa dei provvedimenti presupposti).

L’obbligo di dare comunicazione dell’avvio del procedimento sussiste solo per il procedimento finalizzato all’approvazione della dichiarazione di pubblica utilità, ma non ha ragion d’essere per il decreto di occupazione d’urgenza preordinato all’espropriazione, in quanto tale secondo atto è meramente attuativo delle scelte discrezionali, già compiute con l’adozione del... _OMISSIS_ ...presupposto di dichiarazione di pubblica utilità.

Se è vero che il decreto di occupazione d'urgenza costituisce atto meramente esecutivo e vincolato del procedimento volto all'espropriazione, sicché la censura di mancato avviso dell'avvio del procedimento rispetto adesso non può trovare accoglimento, invero, tale censura può essere sollevata in relazione all'occupazione d'urgenza (solo) nell'ipotesi in cui il soggetto non abbia avuto alcuna conoscenza della delibera di approvazione del progetto e di dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

Essendo l'occupazione d'urgenza meramente attuativa dei provvedimenti presupposti, l'adozione di essa non richiede il preventivo avviso di inizio del procedimento allorché l'interessato abbia avuto modo, anche spontaneamente ed indipendentemente da ogni comunicazione di avvio, di introdurre i propri interessi nel precedente momento. Le norme regolatrici del procedimento espropriativo non prevedono alc... _OMISSIS_ ...unicazione o notificazione del decreto di occupazione - o di proroga della medesima - al proprietario dell'immobile.

Il decreto di occupazione d’urgenza non deve essere preceduto dalle comunicazione di avvio del procedimento, essendo atto esecutivo dell’approvazione del progetto, in relazione al quale il previo contraddittorio non ha alcuna utilità.

L'occupazione non richiede una specifica fase partecipativa, atteso che le garanzie dell’interessato vanno rapportate al provvedimento che ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori.

La comunicazione di avvio deve essere effettuata, non al momento dell’adozione del decreto di occupazione di urgenza, ma in relazione ai precedenti atti di approvazione del progetto e di dichiarazione della pubblica utilità dell’opera.

Lavori di consolidamento del terreno giustificano la necessità di intervenire... _OMISSIS_ ...;urgenza onde salvaguardare l’incolumità di persone e preservare i beni, stante l’imminente pericolo di scivolamento del terreno; ne consegue che sussistendo i requisiti di particolare urgenza ed adeguata motivazione dell’occupazione, da sola sufficiente a sorreggere il provvedimento ablatorio, posto che essa integra gli estremi dell’ordine contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 50 del Dlgs 267/2000, irrilevanti sono le doglianze di tipo formale attinenti alla mancata avvertenza dell’avvio del procedimento, che, pur essendo fondate, non possono consentire l’annullamento del provvedimento impugnato.

Con riferimento al procedimento d’occupazione d’urgenza deve ritenersi che sia la stessa urgenza di tale procedimento ad escludere in radice l’obbligatorietà della formale comunicazione di avvio del procedimento.

L’Amministrazione espropriante non deve dare avviso di inizio del ... _OMISSIS_ ...retto all’emanazione dei decreti di occupazione d’urgenza e di esproprio i quali si pongono in posizione servente meramente esecutiva rispetto alla dichiarazione di pubblica utilità: sicché nessun serio apporto collaborativo si potrebbe utilmente immaginare recato dal privato espropriando.

Né può porsi un problema di garanzie procedimentali proprie del decreto d’occupazione d’urgenza, avendo la giurisprudenza definitivamente chiarito che tale provvedimento è “atto di mera attuazione del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori, con la conseguenza che le garanzie procedimentali relative alla partecipazione sono proprie solo di quest’ultimo”.

Va affermato l’obbligo della Pubblica Amministrazione di comunicare l’avvio del procedimento ai sensi dell’art. 7 L. n. 241/1990 anche nel caso di dichiarazione di pubblica utilità implicita ne... _OMISSIS_ ...rovazione del progetto di opera pubblica, ma non nell’ambito del procedimento di occupazione di urgenza, in quanto quest’ultimo procedimento risulta meramente attuativo del presupposto procedimento, finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità.

L'Amministrazione espropriante non deve dare avviso di inizio del procedimento diretto all'emanazione del decreto di occupazione d'urgenza ponendosi tale provvedimento, rispetto alla dichiarazione di pubblica utilità, in posizione servente meramente esecutiva, sicché nessun serio apporto collaborativo si potrebbe utilmente immaginare recato dal privato espropriando.

Non è necessaria la comunicazione dell'avvio del procedimento per l'emanazione del decreto di occupazione d’urgenza, dal momento che questo è atto di mera attuazione del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori: di conseguenza, le garanzie procedimentali relative alla ... _OMISSIS_ ...sono proprie solo di quest'ultimo. Peraltro, comunque la previa comunicazione dell'avvio del procedimento non è richiesta, dall'art. 7, comma 1, della legge n. 241/1990, ove “sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento”, come avviene in re ipsa nel caso della occupazione d’urgenza.

La normativa di riferimento non prevede alcuna comunicazione per l’avvio del (sub) procedimento di occupazione, stante il fatto che ciò non è richiesto dall’art. 7, comma 1, della L. n. 241 del 1990 ove “sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento”.

E' legittimamente omessa la comunicazione dell’avvio del procedimento per l’emanazione del decreto di occupazione di urgenza, trattandosi di atto di mera attuazione del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori, con... _OMISSIS_ ... che le garanzie procedimentali relative alla partecipazione sono proprie solo di quest’ultimo.

Il decreto di occupazione d’urgenza è un atto meramente esecutivo e vincolato del procedimento volto all’espropriazione, sicché la censura di mancato avviso dell’avvio del procedimento rispetto ad esso non può trovare accoglimento e, invero, può essere sollevata in relazione all’occupazione d’urgenza solo nell’ipotesi in cui il soggetto non abbia avuto nessuna conoscenza della delibera di approvazione del progetto e di dichiarazione di p.u. dell’opera.

La giurisprudenza amministrativa esclude la necessità dell’avviso ex art. 7 legge 241/1990 per l’occupazione d’urgenza, allorché l’interessato abbia precedentemente ricevuto l’avviso di avvio della procedura ablatoria.

Per giurisprudenza pacifica, l'Amministrazione espropriante non deve dare avviso di inizio... _OMISSIS_ ...to diretto all'emanazione dei decreti di occupazione d'urgenza e di esproprio. Tali provvedimenti, infatti, si pongono rispetto alla dichiarazione di pubblica utilità in posizione servente meramente esecutiva, sicché nessun serio apporto collaborativo si potrebbe utilmente immaginare recato dal privato espropriando.

Il decreto di occupazione di urgenza si pone rispetto alla dichiarazione di pubblica utilità in posizione servente e meramente esecutiva, sicché nessun serio apporto collaborativo si p...


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