Contraddittorio prima dell'occupazione per pubblica utilità: necessario o non necessario?

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OCCUPAZIONE --> NECESSARIO

Per attuare il criterio orientativo del giusto procedimento, la partecipazione dell’interessato al procedimento amministrativo costituisce un principio generale del nostro ordinamento giuridico che sussiste nella P.A. anche nel caso di occupazione di urgenza, al fine di consentire all’interessato una partecipazione che gli permetta di far constatare circostanze ed elementi idonei ad un’esatta valutazione sulla rilevanza del procedimento restrittivo.

Sussiste la necessità della previa partecipazione dei soggetti privati interessati, onde evitare un ingiusto sacrificio della loro posizione soggettiva ed erronee iniziative della P.A. che potrebbero ripercu... _OMISSIS_ ...la partecipazione alla fase prodromica di approvazione dei progetti definitivi e/o esecutivi.

La comunicazione dell'avvio del procedimento, è necessario anche nella fase di occupazione d’urgenza delle aree da espropriare, secondo la giurisprudenza prevalente, qualora tale invio sia stato omesso in quella anteriore, rappresentata dalla dichiarazione (implicita) di p. u. i. u. dei lavori.

Con riferimento al procedimento di occupazione d'urgenza, la comunicazione di avvio del procedimento è preordinata a consentire all’interessato di far constare circostanze ed elementi idonei ad una esatta valutazione della situazione di fatto al momento dell’esecuzione del provvedimento restrittivo.

La partecipazione dell’interessato al pr... _OMISSIS_ ...to una partecipazione che gli permetta di far constatare circostanze ed elementi idonei ad un’esatta valutazione sulla rilevanza del procedimento restrittivo.

I provvedimenti con i quali viene assentita l’occupazione di suolo pubblico hanno natura discrezionale, con la conseguenza che l’amministrazione è tenuta, oltre che a dare comunicazione dell’avvio del procedimento ai soggetti che ne fossero pregiudicati, anche ad effettuare, attraverso apposita istruttoria, un’accurata ricognizione di tutti gli interessi coinvolti, nonché ad assumere una decisione ponderata in ordine al bilanciamento dell’interesse pubblico con quelli privati eventualmente confliggenti, dando adeguatamente conto di tale ponderazione nella motivazione del provvediment... _OMISSIS_ ...OCCUPAZIONE --> NECESSARIO --> UTILITÀ DELLA PARTECIPAZIONE

E’ annullabile, anche alla luce del disposto di cui all’art. 21 octies comma 2 della L. n. 241/1990, il provvedimento di occupazione di urgenza, nel caso di specie disposto ex art. 22 bis DPR 327/2001, per omessa garanzia della partecipazione procedimentale, qualora dagli atti del procedimento emerga che il contenuto del provvedimento, a seguito del contributo dei soggetti destinatari, sarebbe stato del tutto diverso (nel caso di specie ricalcato sullo schema dell’art. 49 del d.P.R. n. 327/2001 a seguito della verifica in contraddittorio dei terreni in proprietà dei soggetti interessati).

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> OCCUPAZIONE --> NON NECESS... _OMISSIS_ ...nte richiede la comunicazione dell'avvio del procedimento soltanto con riguardo all'adozione del provvedimento di dichiarazione di pubblica, anche implicita e non anche con riguardo al decreto di occupazione d'urgenza preordinato all'espropriazione. Tale secondo atto è infatti meramente attuativo delle scelte discrezionali già compiute con l'adozione del provvedimento presupposto di dichiarazione di pubblica utilità.

Nel caso di un’area in corso di espropriazione non è necessaria la comunicazione al proprietario di avvio del procedimento anche in relazione alla successiva fase di occupazione d’urgenza, trattandosi di un’attività procedimentale meramente attuativa dei provvedimenti presupposti.

Nel caso di un'area in corso di espropriazione no... _OMISSIS_ ...a dei provvedimenti presupposti (cfr. Ad. Pl. 15 settembre 1999, n. 14 ove si precisa che le norme che impongono di comunicare l’inizio del procedimento agli interessati non si applicano ai procedimenti di occupazione d'urgenza: ciò non tanto perché vi osti il presupposto dell'urgenza, ma piuttosto perché il giusto procedimento ha ragion d'essere nell'ambito della dichiarazione di pubblica utilità, che conserva momenti di scelte discrezionali, ma non più nell'ambito dell'occupazione d'urgenza, meramente attuativa dei provvedimenti presupposti).

L’obbligo di dare comunicazione dell’avvio del procedimento sussiste solo per il procedimento finalizzato all’approvazione della dichiarazione di pubblica utilità, ma non ha ragion d’essere per il decreto... _OMISSIS_ ...presupposto di dichiarazione di pubblica utilità.

Se è vero che il decreto di occupazione d'urgenza costituisce atto meramente esecutivo e vincolato del procedimento volto all'espropriazione, sicché la censura di mancato avviso dell'avvio del procedimento rispetto adesso non può trovare accoglimento, invero, tale censura può essere sollevata in relazione all'occupazione d'urgenza (solo) nell'ipotesi in cui il soggetto non abbia avuto alcuna conoscenza della delibera di approvazione del progetto e di dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

Essendo l'occupazione d'urgenza meramente attuativa dei provvedimenti presupposti, l'adozione di essa non richiede il preventivo avviso di inizio del procedimento allorché l'interessato abbia avuto modo, anche spontanea... _OMISSIS_ ...unicazione o notificazione del decreto di occupazione - o di proroga della medesima - al proprietario dell'immobile.

Il decreto di occupazione d’urgenza non deve essere preceduto dalle comunicazione di avvio del procedimento, essendo atto esecutivo dell’approvazione del progetto, in relazione al quale il previo contraddittorio non ha alcuna utilità.

L'occupazione non richiede una specifica fase partecipativa, atteso che le garanzie dell’interessato vanno rapportate al provvedimento che ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori.

La comunicazione di avvio deve essere effettuata, non al momento dell’adozione del decreto di occupazione di urgenza, ma in relazione ai precedenti a... _OMISSIS_ ...;urgenza onde salvaguardare l’incolumità di persone e preservare i beni, stante l’imminente pericolo di scivolamento del terreno; ne consegue che sussistendo i requisiti di particolare urgenza ed adeguata motivazione dell’occupazione, da sola sufficiente a sorreggere il provvedimento ablatorio, posto che essa integra gli estremi dell’ordine contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 50 del Dlgs 267/2000, irrilevanti sono le doglianze di tipo formale attinenti alla mancata avvertenza dell’avvio del procedimento, che, pur essendo fondate, non possono consentire l’annullamento del provvedimento impugnato.

Con riferimento al procedimento d’occupazione d’urgenza deve ritenersi che sia la stessa urgenza di tale procedimento ad ... _OMISSIS_ ...retto all’emanazione dei decreti di occupazione d’urgenza e di esproprio i quali si pongono in posizione servente meramente esecutiva rispetto alla dichiarazione di pubblica utilità: sicché nessun serio apporto collaborativo si potrebbe utilmente immaginare recato dal privato espropriando.

Né può porsi un problema di garanzie procedimentali proprie del decreto d’occupazione d’urgenza, avendo la giurisprudenza definitivamente chiarito che tale provvedimento è “atto di mera attuazione del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori, con la conseguenza che le garanzie procedimentali relative alla partecipazione sono proprie solo di quest’ultimo”.

Va affermato l’obbligo de... _OMISSIS_ ...rovazione del progetto di opera pubblica, ma non nell’ambito del procedimento di occupazione di urgenza, in quanto quest’ultimo procedimento risulta meramente attuativo del presupposto procedimento, finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità.

L'Amministrazione espropriante non deve dare avviso di inizio del procedimento diretto all'emanazione del decreto di occupazione d'urgenza ponendosi tale provvedimento, rispetto alla dichiarazione di pubblica utilità, in posizione servente meramente esecutiva, sicché nessun serio apporto collaborativo si potrebbe utilmente immaginare recato dal privato espropriando.

Non è necessaria la comunicazione dell'avvio del procedimento per l'emanazione del decreto di occupazione d’urgenza, dal momento che... _OMISSIS_ ...sono proprie solo di quest'ultimo. Peraltro, comunque la previa comunicazione dell'avvio del procedimento non è richiesta, dall'art. 7, comma 1, della legge n. 241/1990, ove “sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento”, come avviene in re ipsa nel caso della occupazione d’urgenza.

La normativa di riferimento non prevede alcuna comunicazione per l’avvio del (sub) procedimento di occupazione, stante il fatto che ciò non è richiesto dall’art. 7, comma 1, della L. n. 241 del 1990 ove “sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento”.

E' legittimamente omessa la comunicazione dell’avvio del procedimento per l’e... _OMISSIS_ ... che le garanzie procedimentali relative alla partecipazione sono proprie solo di quest’ultimo.

Il decreto di occupazione d’urgenza è un atto meramente esecutivo e vincolato del procedimento volto all’espropriazione, sicché la censura di mancato avviso dell’avvio del procedimento rispetto ad esso non può trovare accoglimento e, invero, può essere sollevata in relazione all’occupazione d’urgenza solo nell’ipotesi in cui il soggetto non abbia avuto nessuna conoscenza della delibera di approvazione del progetto e di dichiarazione di p.u. dell’opera.

La giurisprudenza amministrativa esclude la necessità dell’avviso ex art. 7 legge 241/1990 per l’occupazione d’urgenza, allorché l’interessato ab... _OMISSIS_ ...to diretto all'emanazione dei decreti di occupazione d'urgenza e di esproprio. Tali provvedimenti, infatti, si pongono rispetto alla dichiarazione di pubblica utilità in posizione servente meramente esecutiva, sicché nessun serio apporto collaborativo si potrebbe utilmente immaginare recato dal privato espropriando.

Il decreto di occupazione di urgenza si pone rispetto alla dichiarazione di pubblica utilità in posizione servente e meramente esecutiva, sicché nessun serio apporto collaborativo si potrebbe utilmente immaginare recato dal privato espropriando.

L’amministrazione espropriante non deve dare avviso di inizio del procedimento diretto all’emanazione dei decreti di occupazione di urgenza e di esproprio, ponendosi tali provvedimenti rispetto ... _OMISSIS_ ...|
Non è necessaria una previa comunicazione di avvio del procedimento preordinato all’adozione dell'atto con cui è disposta l'occupazione d'urgenza.

La comunicazione di avvio del procedimento non ha ragion d’essere per quanto riguarda il procedimento volto all’adozione del decreto di occupazione d’urgenza.

Per costante giurisprudenza la comunicazione di avvio del procedimento non deve avvenire tanto al momento dell'adozione del decreto di occupazione di urgenza, quanto in relazione ai precedenti atti di approvazione del progetto e di dichiarazione della pubblica utilità dell'opera, rispetto ai quali il primo si pone come meramente esecutivo, in quanto non esprime ulteriori scelte discrezionali.

Il giusto procedim... _OMISSIS_ ...ovvedimenti presupposti.

In merito alla disposta occupazione d'urgenza, non sussiste violazione degli artt. 7 e 8 della legge 241/90, qualora l’Amministrazione precedente abbia ritenuto che, per la natura dell’iniziativa da porre in essere e del servizio da assicurare ( nel caso di specie individuazione di aree da destinare alla apertura di sito di smaltimento di rifiuti), ricorressero gli estremi della particolare urgenza che giustificano, proprio per la celerità dell’azione, la mancata comunicazione di avvio del procedimento.

Il decreto di occupazione di urgenza è atto di mera attuazione del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori; di conseguenza le garanzie procedimentali relative alla parte... _OMISSIS_ ...e le garanzie partecipative si devono realizzare con riferimento al provvedimento che ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori, rispetto al quale il decreto di occupazione costituisce mera attuazione.

Il decreto di occupazione non deve essere preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento, atteso che le garanzie partecipative si devono realizzare con riferimento al provvedimento che ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori, rispetto al quale il decreto di occupazione costituisce una mera attuazione.

La comunicazione di avvio del procedimento relativo al decreto di occupazione d’urgenza è incompatibile con la ratio acceleratoria del procedimento e, i... _OMISSIS_ ...lla partecipazione sono proprie solo di quest'ultimo.

Il provvedimento di occupazione non deve essere preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento, poiché lo stesso si pone rispetto alla dichiarazione di pubblica utilità, in posizione servente e meramente esecutiva.

Deve escludersi la necessità della comunicazione di avvio del procedimento riguardo al decreto di occupazione temporanea e d’urgenza, rivestendo, tale sequenza procedurale, carattere sostanzialmente attuativo di scelte già precedentemente compiute nella fase dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

La comunicazione di avvio del procedimento preordinato all’adozione del decreto... _OMISSIS_ ...lesiva e cioè quella preordinata alla dichiarazione di pubblica utilità.

E' nella fase della dichiarazione di pubblica utilità dell'opera che l'amministrazione compie la prima valutazione in ordine all'utilità dell'intervento e procede alla ponderazione e al confronto degli interessi in esso coinvolti, sicché solo in tale fase - in cui è ancora possibile per il privato influire in modo effettivo sulle scelte discrezionali dell'Amministrazione pubblica – deve essere assicurato il contraddittorio; le fasi successive (occupazione di urgenza e emissione del decreto di espropriazione) hanno un carattere solo attuativo di una scelta precedentemente compiuta.

La comunicazione di avvio del procedimento non è necessaria, per costante giurisprudenza, quando l... _OMISSIS_ ...a nell’approvazione del progetto dell’opera pubblica.

Se il giusto procedimento è attuato nell’ambito della dichiarazione di pubblica utilità, non ha più ragion d’essere nell'ambito dell'occupazione d’urgenza; ci&...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.