Deposito e lavorazione di inerti: norme edilizie

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> DEPOSITO E LAVORAZIONE DI INERTI

La realizzazione di depositi di merci e materiali è inquadrabile ex art. 3, comma 1, lett. e.7) d.p.r. 380/01 nella fattispecie della nuova costruzione e non richiede, a differenza dell’ipotesi della realizzazione di impianti per attività produttive all’aperto, l’esecuzione di lavori cui consegua la trasformazione permanente del suolo in edificato.

E’ del tutto inconciliabile con la finalità agricola, e non può dunque essere ammissibile, la realizzazione in area agricola di opere di battitura del terreno, riporto di sabbia e di materiali inerti con asfaltatura per la realizzazione di un piazzale ad uso deposito.

Il combinato disposto degli artt. 3 e 10 del D.P.R. 380/01 impone il preventivo rilascio del permesso di costruire per ogni opera che sia idonea a cagionare una trasformazione del territorio destinata a soddisfare un bi... _OMISSIS_ ...ere durevole (nel caso di specie l’opera, un cumulo di terra, era stata realizzata in forza di una autorizzazione triennale rilasciata nel 1992 e mai più prorogata né rinnovata).

Le strutture di prima lavorazione del materiale estratto dalla cava possono essere autorizzate in zona agricola solo in quanto strutture accessorie della cava stessa; di conseguenza, la loro realizzazione può essere autorizzata in quanto sussista il suddetto vincolo di accessorietà e devono essere rimosse una volta che il vincolo venga meno.

Non sussistono oggettivi vincoli di interdipendenza e complementarietà tra l’attività di estrazione di materiale lapideo e quella di preconfezionamento di materiali bituminosi.

Un deposito di materiale edile è un intervento di trasformazione urbanistica-edilizia del territorio, almeno nella misura in cui produce una rilevante modifica dell'ambiente circostante.

Il deposito di materiali e... _OMISSIS_ ...tito da una norma del regolamento comunale costituisce per il vicino una limitazione al godimento del proprio bene, in termini di diminuzione di amenità comodità e tranquillità, e, quindi, all'esercizio di una delle facoltà che si riconnettono al diritto di proprietà.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.