Necessità di un percorso motivazionale rafforzato per il ricorso all'acquisizione sanante ex art. 42-bis TUES

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> MOTIVAZIONE

In caso di occupazione illegittima di suoli privati per motivi di interesse pubblico, la scelta dell'amministrazione occupante tra acquisizione sanante ex art. 42-bis tues, e restituzione del terreno, si presenta non come l’esercizio di un’opzione libera nei fini, ma come l’espressione di una potestà pubblicistica, nella cui nozione è implicito il sacrificio (ovviamente assistito da tutte le garanzie di legge, quanto al suo ristoro) dell’interesse individuale, al fine del raggiungimento di un obiettivo superindividuale, vale a dire di un beneficio per la collettività. Gli “interessi generali” alla cui salvaguardia è rivolta l’acquisizione sanante consistono nella necessità di conservare l’opera al servizio della comunità, piuttosto che dovervi rinunziare.

... _OMISSIS_ ...stituzionale che giustifica il ricorso all'art. 42-bis del dPR 327/2001 deve emergere da un percorso motivazionale - stringente e assistito da garanzie partecipative rigorose - basato sull'emersione di ragioni attuali ed eccezionali che dimostrino in modo chiaro che l'apprensione coattiva si pone come extrema ratio per la tutela di siffatte imperiose esigenze pubbliche.

Essendo il provvedimento di acquisizione coattiva sanante ex art. 42-bis dPR 327/2001 un procedimento ablatorio sui generis di carattere eccezionale, preordinato alla soddisfazione di imperiose esigenze pubbliche redimibili esclusivamente attraverso il mantenimento dell'infrastruttura realizzata sine titulo, esso deve essere accompagnato da un percorso motivazionale - rafforzato, stringente e assistito da garanzie partecipative rigorose - basato sull'emersione di ragioni attuali ed eccezionali che dimostrino in modo chiaro che l'apprensione coattiva si pone come extrema ratio. Tale onere mo... _OMISSIS_ ... è attenuato allorché il provvedimento venga emanato dal commissario ad acta. [Nella fattispecie il commissario aveva dato esecuzione ad una sentenza di ottemperanza che effettivamente ordinava l'acquisizione sanante, quando in realtà la originaria sentenza cognitoria ottemperanda si era limitata ad imporre la necessità di rinnovare la valutazione di attualità e prevalenza dell’interesse pubblico all’eventuale acquisizione dei fondi occupati].

Nel provvedere in ordine alla c.d. acquisizione sanante ai sensi dell’art. 42 bis del D.P.R. n. 327/2001, l’Amministrazione è tenuta ad indicare le attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, con un percorso motivazionale rafforzato ed assistito da garanzie partecipative rigorose che dimostrino in modo chiaro che l’apprensione coattiva si pone come una scelta estrema laddove n... _OMISSIS_ ...volmente praticabili soluzioni alternative.

L’eccezionale istituto dell’acquisizione sanante presuppone che l’Amministrazione debba indicare le circostanze che hanno condotto alla indebita utilizzazione dell'area e le attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, nonché l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.

Il ricorso all'acquisizione sanante deve emergere necessariamente da un percorso motivazionale – rafforzato, stringente e assistito da garanzie partecipative rigorose – basato sull’emersione di ragioni attuali ed eccezionali che dimostrino in modo chiaro che l’apprensione coattiva si pone come extrema ratio (perché non sono ragionevolmente praticabili soluzioni alternative e che tale assenza di alternative non può mai consistere nella generica «eccessiva difficoltà ed on... _OMISSIS_ ...quo;alternativa a disposizione dell’amministrazione».

Adeguatamente motivato è un provvedimento di acquisizione sanante che - oltre a ripercorrere puntualmente le circostanze fattuali e amministrative che hanno connotato la vicenda, indicando date e presupposti normativi dei vari provvedimenti via via adottati, e a descrivere, con compiutezza, in che cosa si è sostanziata l’illegittima occupazione e trasformazione delle aree in questione e da che cosa la medesima è stata originata – evidenzia l'attuale funzione pubblica del bene comparandola alle conseguenze di una eventuale restitutio in integrum.

L'art. 42-bis del d.p.r. n° 327 del 2001 stabilisce che il provvedimento di acquisizione è specificamente motivato in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l'assenza di ragion... _OMISSIS_ ...ve alla sua adozione. Nel provvedere in ordine alla c.d. acquisizione sanante ex art. 42 bis d.p.r. n. 327/2001, l’Amministrazione è tenuta ad indicare le attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, con un percorso motivazionale rafforzato ed assistito da garanzie partecipative rigorose che dimostrino in modo chiaro che l’apprensione coattiva si pone come una scelta estrema laddove non sono ragionevolmente praticabili soluzioni alternative.

Non si può acquisire per mezzo dell'art. 42-bis TUEs un parcheggio di proprietà privata per fargli mantenere la stessa funzione nell’ambito di un intervento pubblico, senza spiegare chiaramente quale sia l’interesse ad una gestione pubblica di un bene, che potrebbe assolvere alla identica funzione anche ove gestito dal privato (nella fattispecie lo stesso Comune lo ha poi affittato ad ... _OMISSIS_ ... che lo ha riaffittato al proprietario).

Ai fini della legittimità dell'atto di acquisizione sanante di un bene illecitamente occupato dall'amministrazione, si rende necessaria una "motivazione rafforzata" che ponga in luce le ragioni di pubblico interesse sottese a tale misura e compia una valutazione comparativa tra l'interesse pubblico e quello privato. L'atto acquisitivo ex art. 42-bis del d.P.R. n. 327/2001 costituisce, infatti, una sorta di extrema ratio cui ricorrere qualora non possano essere realizzate soddisfacenti soluzioni di altro tipo e si imponga la tutela di un interesse pubblico di eccezionale rilevanza.

Adeguatamente motivata è l'acquisizione coattiva sanante che faccia riferimento alla circostanza che la strada è già stata completata da anni, che vi è un interesse pubblico al suo mantenimento perché è costantemente utilizzata dalla collettività, che è decorso un lunghissimo tempo dall’occupazione, che il te... _OMISSIS_ ...rietà indivisa della stessa Amministrazione comunale.

L'amministrazione occupante fa corretto uso del potere riconosciuto dall'art. 42 bis TUEs qualora evidenzi le attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che giustificano l’assunzione del provvedimento, valutate unitamente ai contrapposti interessi privati e dando conto dell’assenza di ragionevoli alternative, prime fra tutte la restituzione dei beni occupati.

L'art. 42-bis TUEs prevede una procedura espropriativa eccezionale, in cui è dovuta una motivazione specifica e particolarmente puntuale, che non può presentarsi stereotipata, menzionando genericamente l’acquisizione senza titolo, la trasformazione del bene, la sua utilizzazione per motivi di interesse pubblico e l’assenza di alternative all’acquisizione, con considerazioni eccessivamente sintetiche in ordine all’interesse pubblico e mancata valutazione degli interessi contrapposti. La si... _OMISSIS_ ... motivazione non rende necessariamente illegittimo il provvedimento di acquisizione, solo quando quest’ultimo sia giustificato circostanze oggettive immediatamente apprezzabili.

L'acquisizione sanante opera ex nunc e richiede un onere motivazionale rafforzato, costituendo quindi una extrema ratio.

Nel caso in cui l'Amministrazione che occupa un bene privato sine titulo opti per l'adozione del provvedimento acquisitivo ex art. 42-bis TUEs, spetta esclusivamente alla p.a. la valutazione in ordine agli interessi in conflitto, consistenti nelle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che giustificano l'emanazione del provvedimento di acquisizione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, evidenziando l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione; interessi della cui esistenza dovrà darsi atto nella motivazione del provvedimento di acquisizione sanante, per come previsto dal comma 4, primo period... _OMISSIS_ ... art. 42 bis.5. Acclarata la necessità di porre rimedio, attraverso uno degli strumenti sopra individuati, alla condizione di illecita occupazione dei fondi, rileva il Collegio che all’esito dell’istruttoria disposta non è possibile escludere, in relazione allo stato dei luoghi, l’astratta possibilità di una riduzione in pristino, seppure parziale, delle aree interessate dai lavori di realizzazione degli impianti in questione (cfr. la relazione depositata in giudizio il 19 dicembre 2016 dal vice Prefetto della provincia di Caserta); dunque, l’amministrazione chiamata a far venir meno l’occupazione illegittima, potrà eventualmente valutare la possibilità di procedere a una parziale restituzione delle aree oggetto di controversia.

Le ragioni a fondamento del provvedimento di acquisizione sanante devono essere attuali, e non riferite a una destinazione pubblica del bene antecedente ad una successiva destinazione in senso commerci... _OMISSIS_ ...LF| Il provvedimento acquisitivo di cui all'articolo 42-bis deve essere sorretto da un percorso motivazionale - rafforzato, stringente e assistito da garanzie partecipative rigorose - basato sull'emersione di ragioni attuali ed eccezionali che dimostrino in modo chiaro che l'apprensione coattiva si pone come extrema ratio (perché non sono ragionevolmente praticabili soluzioni alternative e che tale assenza di alternative non può mai consistere nella generica "... eccessiva difficoltà ed onerosità dell'alternativa a disposizione dell'amministrazione.."), per la tutela di siffatte imperiose esigenze pubbliche.

La impossibilità di recuperare le somme necessarie alla rimessione in pristino dall’autore materiale dell’illecito, non è motivo idoneo a giustificare il ricorso all'acquisizione sanante ex art. 42-bis TU espropri, per compensare la mancata azione contro di esso. Cosìcché l’Amministrazione non può porre a fondamento ... _OMISSIS_ ...ne sanante, anziché la preoccupazione circa la possibilità di effettuare la restituzione in pristino, quella circa la traslabilità dei costi del ripristino sull’autore materiale dello sconfinamento.

Il provvedimento acquisitivo ex art. 42-bis è sufficientemente motivato qualora il proprietario non abbia chiesto la restituzione del bene, il bene è irreversibilmente trasformato e adibito a infrastruttura stradale, non risultino ragionevoli alternative all’adozione dell’opera.

Il provvedimento acquisitivo può essere giustificato solo da attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico, valutate comparativamente con i contrapporti interessi privati ed in assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.

In caso di realizzazione da trent'anni di una caserma di pubblica sicurezza sull'area illegittimamente occupata, non può dirsi che la motivazione del provvedimento acquisitivo, anche se in parte ricavabile... _OMISSIS_ ..., sia inesistente/carente, e pur se sintetica soddisfa i requisiti previsti dalla legislazione.

La motivazione del provvedimento acquisitivo ex articolo 42-bis deve essere rafforzata, stringente e assistita da garanzie partecipative rigorose, basata sull’emersione di ragioni attuali ed eccezionali che dimostrino in modo chiaro che l’apprensione coattiva si pone come extrema ratio.

Deve ritenersi adeguatamente motivato in merito alle ragioni di pubblico interesse richieste, il provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001 che abbia evidenziato da un lato che i lavori eseguiti e le opere realizzate hanno comportato una modifica sostanziale e irreversibile dell’area in relazione alla quale l’onere di ripristino sarebbe stato economicamente insostenibile; in secondo luogo che, comunque, andava privilegiata l’esigenza generale di soddisfare l’utilità collettiva offrendo un servizio (nel caso di speci... _OMISSIS_ ...gimento di attività sportive e al servizio della scuola.

Il provvedimento ex art. 42-bis è sufficientemente motivato se in esso viene dato conto dell'indispensabilità dell'opera a cui il terreno illegittimamente occupato è funzionale, dell'indispensabilità dell'area occupata ai fini della realizzazione dell'opera, nonché dell’esigenza di non disperdere gli ingenti investimenti per il caso di mancata realizzazione dell’opera.

Deve ritenersi adeguatamente motivato il provvedimento acquisitivo ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 40105 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo