L'ordinanza di occupazione d'urgenza è di per sé motivata dal richiamo alla dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori

OCCUPAZIONE --> DECRETO MOTIVATO ART. 22 BIS DPR 327/2001 --> CONDIZIONI --> URGENZA --> INTRINSECA

Il decreto di occupazione è adeguatamente motivato in relazione al requisito dell'urgenza con il mero richiamo alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera, a sua volta insita ex lege nell'atto di approvazione del progetto definitivo. Infatti, il decreto che autorizza l’occupazione d'urgenza riguarda una fase puramente attuativa di quella relativa alla dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dei lavori, con la conseguenza che si reputa sufficiente la motivazione dell'ordinanza di occupazione che richiami espressamente tale dichiarazione, la quale ne costituisce il presupposto, determinando ex se l'urgenza della realizzazione... _OMISSIS_ ...ell'ordinanza di occupazione d'urgenza, e cioè il vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità, l'Amministrazione ben può immettersi nel possesso dell'area in esecuzione della suddetta ordinanza, per realizzare le opere per le quali vi era stata l'approvazione del progetto e lo stanziamento delle relative risorse, atteso che nel sistema del testo unico è diventata irrilevante una specifica dichiarazione di indifferibilità ed urgenza, rilevante nel precedente sistema per ragioni storiche, ma di per sé già sussistente in re ipsa.

In tema di espropriazione per p.u., anche in seguito all'entrata in vigore dell'art. 22 bis, d.P.R. n. 327 del 2001 (T.U. Espropriazione per p.u.), l'ordinanza di occupazione d'urgenza riguarda una fase puramente attuativa ... _OMISSIS_ ...hiamare espressamente tale dichiarazione, costituente l'unico presupposto della stessa, e che consenta di rilevare l'urgenza della realizzazione delle opere previste nella dichiarazione di pubblica utilità.

Secondo una consolidata giurisprudenza, l’ordinanza di occupazione d’urgenza riguarda una fase puramente attuativa di quella concernente la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dei lavori, con la conseguenza che è sufficiente che la sua motivazione si limiti a richiamare espressamente tale dichiarazione, che ne costituisce l’unico presupposto.

Anche in seguito all'entrata in vigore dell'art. 22 bis, d.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, l'ordinanza di occupazione d'urgenza concerne una fase puramente attuativa di quella rigu... _OMISSIS_ ...hiamare espressamente tale dichiarazione, costituente l'unico presupposto della stessa, e che consenta di rilevare l'urgenza della realizzazione delle opere previste nella dichiarazione di pubblica utilità.

Il decreto di occupazione d'urgenza è un atto meramente attuativo rispetto al provvedimento dichiarativo della pubblica utilità dei lavori. Pertanto, l'urgenza e l'indifferibilità delle opere sono qualità conseguenti all'approvazione del progetto definitivo (ed alla conseguente dichiarazione di pubblica utilità dell'opera) e non vengono meno nell'ipotesi in cui intercorra un elevato lasso di tempo fra l'approvazione del progetto e l'emanazione del decreto di occupazione d'urgenza.

Anche a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 22-bis T.U. 8 gi... _OMISSIS_ ...essere motivata tramite il richiamo espresso alla dichiarazione di pubblica utilità, costituendo questa l’unico presupposto per rilevare l’urgenza della realizzazione delle opere previste.

Il decreto di occupazione d'urgenza riguarda una fase puramente attuativa di quella concernente la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dei lavori, con la conseguenza che è sufficiente che la sua motivazione si limiti a richiamare espressamente tale dichiarazione, che ne costituisce l'unico presupposto e che consenta di rilevare l'urgenza della realizzazione delle opere previste nella dichiarazione di pubblica utilità.

Anche in seguito all’entrata in vigore dell’art. 22 bis, D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, l’ordinanza di oc... _OMISSIS_ ...tivazione dell’ordinanza di occupazione che si limiti a richiamare espressamente tale dichiarazione, costituente l’unico presupposto della stessa, e che consenta di rilevare l’urgenza della realizzazione delle opere previste nella dichiarazione di pubblica utilità.

La formula utilizzata dall'art. 22 bis comma 1 D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, per descrivere i presupposti dell'occupazione anticipata dei beni da espropriare, non implica il carattere eccezionale della procedura accelerata (o) un aggravio nella motivazione e neppure una specifica dichiarazione che attesti la necessità dell'immediata immissione nel possesso; pertanto, affinché sia possibile l'occupazione anticipata è sufficiente che in concreto vi siano oggettive esigenze di celerità connesse alla ... _OMISSIS_ ...olta insita “ex lege”, nell'atto di approvazione del progetto definitivo.

E' noto che la giurisprudenza amministrativa assolutamente prevalente nega che il provvedimento che dispone l’occupazione d’urgenza ex articolo 22-bis D.P.R. n. 327 del 2001 richieda una specifica motivazione, essendo sufficiente a giustificarlo il semplice richiamo delle ragioni poste a base della dichiarazione di pubblica utilità.

L’occupazione d’urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001 è adeguatamente motivata in relazione al requisito dell’urgenza con il richiamo alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, a sua volta insita ex lege nell’atto di approvazione del progetto definitivo.

Ove la dichiarazione di pubbli... _OMISSIS_ ...001 prevede che la dichiarazione di pubblica utilità costituisce l'unico indispensabile presupposto affinché sia disposta l'occupazione d'urgenza, rimettendo alla valutazione della autorità espropriante la determinazione di disporre l'occupazione (con l'assunzione dei relativi oneri economici), al fine di agevolare la redazione del progetto definitivo, di avere la disponibilità materiale delle aree già al momento della indizione dei bandi delle gare d'appalto, ecc.

L’ordinanza di occupazione d’urgenza riguarda una fase puramente attuativa di quella concernente la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dei lavori, con la conseguenza che è sufficiente che la motivazione dell’ordinanza di occupazione si limiti a richiamare espressamente ... _OMISSIS_ ...LF| In presenza della preventiva apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, unitamente all’approvazione della dichiarazione di pubblica utilità, l’Autorità espropriante può immettersi nel possesso dell’area, in esecuzione di un’ordinanza di occupazione d’urgenza ex art. 22 bis del d.P.R. n. 327/2001, essendo irrilevante una specifica dichiarazione d'indifferibilità e urgenza. E’ altresì legittima l’ordinanza di occupazione d’urgenza ex art. 22 bis del d.P.R. n. 327/2001 purché richiami espressamente la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori e dia conto dell’urgenza nella realizzazione di queste ultime.

Anche a seguito dell'entrata in vigore dell'art. 22 bis, d.P.R. 8... _OMISSIS_ ...a conseguenza che è sufficiente la motivazione dell'ordinanza di occupazione che si limiti a richiamare espressamente tale dichiarazione, costituente l'unico presupposto della stessa e che consenta di rilevare l'urgenza della realizzazione delle opere previste nella dichiarazione di p.u.

L’orientamento dominante, seppur non pacifico, invalso presso il Consiglio di Stato, ritiene che in presenza della preventiva apposizione del vincolo, unitamente all’approvazione della dichiarazione di pubblica utilità, l’autorità espropriante ben può immettersi senz'altro nel possesso dell'area in esecuzione dell'ordinanza di occupazione, per realizzare le opere per le quali vi è stata l'approvazione del progetto e lo stanziamento delle relative risorse, atteso che nel sis... _OMISSIS_ ...dquo;.

Anche in seguito all'entrata in vigore dell'art. 22-bis del DPR n. 327/2001, la materiale occupazione d'urgenza concerne una fase puramente attuativa di quella riguardante la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori, con la conseguenza che è sufficiente una motivazione (dell'ordinanza che dispone l’occupazione) che si limiti a richiamare espressamente tale dichiarazione, costituiendone l'unico presupposto per rilevare l'urgenza della realizzazione delle opere previste nella dichiarazione di pubblica utilità.

Anche in seguito all'entrata in vigore dell'art. 22 bis d.P.R. n. 327 del 2001, l'ordinanza di occupazione d'urgenza riguarda una fase puramente attuativa di quella riguardante la dichiarazione di pubblica ... _OMISSIS_ ...te l'unico presupposto della stessa, e che consenta di rilevare l'urgenza della realizzazione delle opere previste nella dichiarazione di pubblica utilità.

In presenza della preventiva apposizione del vincolo, unitamente all’approvazione della dichiarazione di pubblica utilità, l’autorità espropriante ben può immettersi senz'altro nel possesso dell'area in esecuzione della suddetta ordinanza, per realizzare le opere per le quali vi è stata l'approvazione del progetto e lo stanziamento delle relative risorse, “atteso che nel sistema del testo unico è divenuta irrilevante una specifica dichiarazione di indifferibilità ed urgenza, rilevante nel precedente sistema per ragioni storiche, ma di per sé già sussistente "in re ipsa”.

Anche a... _OMISSIS_ ...lizzazione delle opere previste nella dichiarazione di pubblica utilità.

La motivazione sulla “particolare urgenza” di avviare i lavori, presa in considerazione dall’art. 22 bis DPR 327/2001 non è sostanzialmente dissimile dalla “urgenza” presupposta nell’art. 22: infatti, in presenza dei presupposti procedimentali prescritti per l’emanazione dell’ordinanza di occupazione (il vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità), l’Amministrazione ben può immettersi senz’altro nel possesso dell’area in esecuzione dell’ordinanza, per realizzare le opere per le quali vi è stata l’approvazione del progetto e lo stanziamento delle relative risorse.

La realizzaz... _OMISSIS_ ...he la “doppia urgenza qualificata”, richiesta dall'art. 22 bis DPR 327/2001 possa discendere, “sic et simpliciter”, dal mero richiamo, contenuto nel provvedimento impugnato, ai precedenti atti del procedimento espropriativo. Tale richiamo, del resto, potrebbe servire, tutt’al più, in via meramente ipotetica, a porre in risalto la natura urgente dell’opera, nulla potendo viceversa arguirsi, dallo stesso, circa la particolare urgenza d’avviare immediatamente i lavori, atta a giustificare l’occupazione anticipata.

Non può ritenersi che la realizzazione di ogni opera pubblica, sia di per sé particolarmente urgente, perché si tratta di soddisfare interessi pubblici; tale orientamento, si risolve, a ben vedere, in un’inammis... _OMISSIS_ ...tivato”, ai sensi del comma primo dell’art. 22 bis TU, nonché nella sostanziale parificazione, per tale via, delle ipotesi, destinate invece a rimanere nettamente distinte, di cui al primo ed al secondo comma della disposizione.

Anche in seguito all’entrata in vigore dell’art. 22-bis, d.P.R. n. 327 del 2001, l’ordinanza di occupazione d’urgenza riguarda una fase puramente attuativa di quella riguardante la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori, con la conseguenza che è sufficiente la motivazione dell’ordinanza di occupazione che si limiti a richiamare espressamente tale dichiarazione, che ne costituisce l’unico presupposto e che consenta di rilevare l’urgenza della realizzazione delle op... _OMISSIS_ ...sigenze di celerità connesse alla natura delle opere, come normalmente si verifica per gli interventi relativi alla viabilità, dove è immediatamente percepibile l’interesse collettivo alla sicurezza della circolazione.

Il decreto d’occupazione, a seguito all'entrata in vigore dell’art. 22 bis DPR 327/2001, riguarda una fase attuativa di quella riguardante la dichiarazione di p.u., sicché è sufficiente la motivazione dell'ordinanza di occupazione che si limiti a richiamare espressamente tale dichiarazione, che ne costituisce l'unico presupposto e che consenta di rilevare l'urgenza della realizzazione delle opere previste nella dichiarazione stessa.

Il solo fatto che la legge attribuisca al programma costruttivo il valore di dichiarazione di pu... _OMISSIS_ ...to.

Se, per un verso, il richiamo alla deliberazione di riapprovazione del progetto risulta presupposto indispensabile per l’emissione del decreto di occupazione d’urgenza, in quanto la stessa costituisce l’atto fondamentale che dà inizio alla procedura esproprativa, per altro verso il suddetto richiamo in sé non soddisfa affatto l’obbligo di motivazione dell’urgenza sottesa all’occupazione, che deve dunque essere diversamente assolto.

In presenza dei presupposti procedimentali prescritti dall'art. 22 bis DPR n. 327 del 2001 e cioè il vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità, l'Amministrazione ben può immettersi senz'altro nel possesso dell'area per realizzare le opere per le quali vi è stat... _OMISSIS_ ... sé già sussistente "in re ipsa".

La motivazione sulla "particolare urgenza" di avviare i lavori, di cui all'art. 22-bis DPR 327/2001, non è sostanzialmente dissimile dalla "urgenza" indicata nell'art. 22; infatti, in presenza dei presupposti procedimentali prescritti per l'emanazione dell'ordinanza di occupazione (il vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità), l'Amministrazione ben può immettersi senz'altro nel possesso dell'area per realizzare le opere per le quali vi è stata l'approvazione del progetto e lo stanziamento delle relative risorse.

Legittima è l'occupazione d'urgenza disposta ex art. 22 bis DPR 327/2001, che abbia fatto seguito al progetto approvato; ciò in quanto l'indifferibilità ed ... _OMISSIS_ ...a legge n. 865/71), sono stabilite direttamente dalla legge.

In presenza della preventiva apposizione del vincolo, unitamente all’approvazione della dichiarazione di pubblica utilità, l’autorità espropriante ben può immettersi senz'altro nel possesso dell'area in esecuzione della suddetta ordinanza, per realizzare le opere per le quali vi è stata l'approvazione del progetto e lo stanziamento delle relative risorse, “atteso che nel sistema del testo unico è divenuta irrilevante una specifica dichiarazione di indifferibilità ed urgenza, rilevante nel precedente sistema per ragioni storiche, ma di per sé già sussistente "in re ipsa”.

A seguito dell’entrata in vigore del DPR 327/2001, in presenza dei presupposti procedimentali prescritti per l’emanazione dell’ordinanza di occupazione, l’Amministrazione ben può immettersi senz’altro nel possesso dell...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.