La scadenza del finanziamento dell'opera pubblica giustifica il ricorso alla procedura di occupazione d'urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001

OCCUPAZIONE --> DECRETO MOTIVATO ART. 22 BIS DPR 327/2001 --> CONDIZIONI --> URGENZA --> DECORSO TERMINI PER IL FINANZIAMENTO

La circostanza che per l’erogazione del contributo regionale è necessaria l’avvio dei lavori, così come previsto nel decreto di finanziamento depositato in atti è idonea a supportare le ragioni di urgenza che giustificano il ricorso all'occupazione ex art. 22-bis tues.

Nella procedura di occupazione anticipata le esigenze di celerità sono sicuramente condizionate dal meccanismo dei finanziamenti dell'opera pubblica, specie ove questi siano già disponibili e per di più in scadenza.

Il rischio di perdere il finanziamento costituisce una ragione sufficiente per emanare il provvedimento di occupazione d’urgenza ex art. 22 bis DPR n. 327/2001.

La necessità di eseguire con urgenza i lavori, accedendo alle aree soggette ad esproprio, per evitare la p... _OMISSIS_ ...nziamento, è condizione legittimante il ricorso alla procedura di occupazione.

La necessità di non perdere il finanziamento concesso non è ragione sufficiente a legittimare il ricorso all'occupazione d'urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001.

Le ragioni di urgenza legittimanti il ricorso all'occupazione ex art. 22 bis DPR 327/2001 possono essere rappresentate e ravvisate nella circostanza di dover procedere al rapido avvio dei lavori pena la revoca del finanziamento concesso.

I provvedimenti che dispongono l’occupazione d’urgenza ex articolo 22-bis del D.P.R. n. 327/200 sono adeguatamente motivati in relazione all’esigenza di pronto avvio dei lavori al fine di non perdere il finanziamento dell’opera.

Le esigenze di celerità legittimanti il ricorso all'occupazione d'urgenza ex art. 22 bis dpr 327/2001, possono essere condizionate dal meccanismo dei finanziamenti: quando gli stanziamenti sian... _OMISSIS_ ...li non corrisponderebbe a un criterio di buona amministrazione un eccessivo ritardo nell’utilizzazione delle risorse economiche reperite.

I tempi previsti dagli atti di finanziamento per l’ultimazione delle opere giustificano la disposta occupazione d’urgenza delle aree necessarie.

L’urgenza dell’avvio dei lavori da eseguirsi con ogni possibile sollecitudine per non perdere la provvista finanziaria, può giustificare il ricorso all'occupazione ex art. 22 bis DPR 327/2001

Qualora l'opera sia autonomamente finanziata dall'Amministrazione procedente, non può essere sostenuto a motivazione del decreto di occupazione ex art. 22 bis DPR 327/2001 che l’urgenza risiede nella paventata perdita di finanziamenti; ciò in quanto l'intervenuta disponibilità di fondi propri esclude il pericolo di perdere finanziamenti aliunde reperibili e consente all’Amministrazione procedente di calibrare compiuta... _OMISSIS_ ...ilità di interventi e la loro tempistica.

L’affermazione relativa alla necessità di rispettare le scadenze del finanziamento, non accompagnata dall’indicazione concreta delle predette scadenze, non è idonea a dimostrare la ragione della particolare urgenza che giustifica l’occupazione preordinata all’espropriazione in deroga alla procedura ordinaria, ex art. 22 bis DPR 327/2001.

La prossima scadenza del finanziamento non è sufficiente a dimostrare la ragione della particolare urgenza legittimamente il ricorso all’istituto dell’occupazione preordinata all’espropriazione ex art. 22 bis DPR 327/2001, essendo, in questo caso, onere della P.A. interessata alla procedura ablativa, dimostrare di avere quanto meno agito per tempo e con la necessaria diligenza.

La perdita dei finanziamenti non è circostanza legittimante il ricorso all'occupazione d'urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001, richieden... _OMISSIS_ ... motivazione dell’urgenza, riferita essenzialmente alla “natura delle opere”; ciò a maggior ragione qualora l'occupazione intervenga a notevole distanza di tempo dall'approvazione del progetto definitivo.

La dichiarazione di indifferibilità e di urgenza dell’opera non è sufficiente, di per sé, a sorreggere la motivazione del provvedimento che dispone l’occupazione; la riconduzione dell’istituto dell’occupazione di urgenza entro le giuste coordinate dell'eccezionalità, rispetto al fisiologico sviluppo del procedimento espropriativo, comporta la necessità di dar conto delle particolari esigenze che non consentono alcun ritardo nella materiale utilizzazione del bene, quali la necessità di rispettare le scadenze del finanziamento.

La particolare urgenza, atta a giustificare l’occupazione anticipata ex art. 22 bis DPR 327/2001, non può consistere nella necessità del rispetto dei tempi necessari ... _OMISSIS_ ... finanziamento.

Motivato è il ricorso alla procedura di occupazione d'urgenza qualora sia intervenuta la dimostrazione del dovere di condurre a termine tutta la relativa operazione amministrativa entro un breve lasso di tempo, pena, la perdita del finanziamento regionale.

Il termine di scadenza per l’inizio dei lavori stabilito per la concessione del finanziamento, costituisce ragione di urgenza legittimante il ricorso all’occupazione dei terreni ex art. 22 bis DPR 327/2001; ciò qualora, per il breve tempo disponibile, il procedimento ordinario non possa essere completato con certezza entro il suddetto tempo utile.

La particolare urgenza legittimante l’emanazione del provvedimento di occupazione ex art. 22 bis DPR 327/2001 non può consistere nella necessità di rispettare la tempistica dei lavori al fine di evitare la perdita di contributi regionali, atteso che, da una parte, trattasi di esigenza comune a... _OMISSIS_ ... pubbliche, dall’altra, il ritardo è senz’altro imputabile all’amministrazione.

Ai fini dell’applicazione dell’art. 22 bis TU non possono trovare ingresso, quali legittimi presupposti di utilizzabilità dell’istituto, ragioni di urgenza collegate al rispetto dei termini di finanziamento, tutte le volte in cui l’impossibilità di porre in essere gli ordinari adempimenti non costituisca un dato oggettivo e neutro, derivante in via esclusiva dall’ avvenuta fissazione di termini procedimentali esigui.

Quando l’unico motivo di urgenza è connesso ai tempi del procedimento per la fruizione di finanziamenti, l’urgenza non è in alcun modo correlata alla natura delle opere da eseguire, con la conseguenza che il provvedimento di urgenza risulta adottato in assenza dei presupposti stabiliti dall'art. 22 bis dpr 327/2001.

E' insufficiente, ai fini della motivazione per l’occu... _OMISSIS_ ...nza, la necessità di rispettare i termini del provvedimento di finanziamento dell’opera che costituiscono fatti ordinariamente prevedibili (e previsti) e come tali devono rientrare nelle normali programmazioni delle attività degli Enti.

Sono irrilevanti i termini di finanziamento dell’opera per giustificare l’occupazione di urgenza e la deroga al procedimento ordinario di determinazione della indennità espropriativa.

Non può ricorrersi al decreto di occupazione d'urgenza se il progetto dell’opera risulta già approvato sin dal 2003 ed il decreto di finanziamento è stato pubblicato il 4 marzo 2005, con determinazione di 13 mesi per l’inizio delle opere, periodo del tutto sufficiente all’avvio delle procedure nella rigorosa osservanza dello schema di legge ordinario dell'articolo 20 TUE (o comunque sufficiente, nel caso di impedimento, a chiedere una proroga motivata del termine medesimo).

La n... _OMISSIS_ ...pettare la tempistica dei lavori al fine di evitare la perdita dei contributi regionali, atteso che, da una parte, trattasi di esigenza comune a tutte le opere pubbliche, e dall’altra, il ritardo è senz’altro imputabile al Comune, non è ragione legittimante il ricorso alla procedura di occupazione di cui all’art. 22 bis TU.

E' giustificata l'urgenza di un decreto di occupazione se la causa che determina l’urgenza è relativa alla esigenza per l’organismo procedente di mantenere il finanziamento, cosa che non dipende da fatto dell’Ente comunale e non rientra nella sua disponibilità decisionale, così che, quindi, rispetto a tale esigenza, formalmente rappresentata, nessuna altra opzione procedimentale può esigersi dal Comune.

La necessità di rispettare i termini per un finanziamento è idonea a giustificare l’urgenza solo se essa derivi oggettivamente dall’esiguità dei termini, e non discen... _OMISSIS_ ...dell’ente.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.