Natura della procura apposta in calce o a margine del ricorso per Cassazione

Sintesi: La procura apposta in calce o a margine del ricorso per cassazione, formando materialmente corpo con l'atto, è per sua natura un mandato speciale anche in assenza di una specifico riferimento al giudizio di legittimità ed alla sentenza contro la quale l'impugnazione è rivolta.

Sintesi: La mancata, incerta od errata indicazione del domicilio eletto in Roma non è prevista come causa d'inammissibilità del ricorso per cassazione, sopperendo per le notifiche, anche in caso di nullità dell'elezione, il disposto dell'art. 366 c.p.c., comma 2.

Estratto: «E' infondata l'eccezione di inammissibilità del ricorso per la mancanza nella procura al difensore rilasciata a margine dello specifico riferimento al giudizio di cassazione e per essere in essa indicato un domiciliatario diverso da quello indicato nell'atto.Quanto al primo rilievo, perché la procura apposta in calce o a margine del ricorso per cassazion... _OMISSIS_ ...erialmente corpo con l'atto, è per sua natura un mandato speciale anche in assenza di una specifico riferimento al giudizio di legittimità ed alla sentenza contro la quale l'impugnazione è rivolta (cfr. da ultimo: Cass. Civ., sez. 3^, sent. 14 marzo 2006, n. 5481).Quanto al secondo, giacché la mancata, incerta od errata indicazione del domicilio eletto in Roma non è prevista come causa d'inammissibilità del ricorso per cassazione, sopperendo per le notifiche, anche in caso di nullità dell'elezione, il disposto dell'art. 366 c.p.c., comma 2, ed essendo stata l'irregolarità sanata, per quanto d'interesse, dal perfezionamento della notifica del controricorso presso il "procuratore domiciliatario" dei ricorrenti.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.