Domande di risarcimento danni per ordinanze contingibili e urgenti: l'amministrazione è legittimata passiva

Sintesi: Va affermata la legittimazione passiva dell'amministrazione comunale in ordine a domande di risarcimento di danni derivanti da ordinanze contingibili e urgenti (nella fattispecie: provvedimenti di limitazione del traffico), in quanto, pur agendo il sindaco in veste di organo dello Stato (ufficiale del governo) e quindi di organo a servizio di più enti, egli opera nel quadro del complesso organizzatorio comunale quale elemento di tale complesso con la conseguente responsabilità del comune, e non dello Stato, degli atti posti in essere dal sindaco nella suddetta qualità

Estratto: «Sotto altro aspetto viene eccepita la inammissibilità del ricorso in quanto non notificato ai Ministeri competenti (Ministero Navigazione e Trasporti, ministero Ambiente e territorio, Ministero Salute) ai quali è direttamente riconducibile l'attività posta in essere dal sindaco in qualità di ufficiale del governo.Anche l'eccezione ora al... _OMISSIS_ ...infondata, in quanto i Ministeri sopra indicati, per le considerazioni che si vanno a svolgere non sono passivamente legittimati alle azioni di annullamento e di risarcimento, e pertanto non costituiscono parte necessaria del giudizio.Conformemente a quanto affermato dal Consiglio di Stato con sent. n. 4529 del 13/07/2010, che pienamente si condivide, “ va affermata la legittimazione passiva dell'amministrazione comunale in ordine a domande di risarcimento di danni derivanti da ordinanze contingibili e urgenti, in quanto, pur agendo il sindaco in veste di organo dello Stato (ufficiale del governo) e quindi di organo a servizio di più enti, egli opera nel quadro del complesso organizzatorio comunale quale elemento di tale complesso con la conseguente responsabilità del comune, e non dello Stato, degli atti posti in essere dal sindaco nella suddetta qualità (seppur con un diverso percorso argomentativo alle stesse conclusioni è giunto Consiglio di... _OMISSIS_ ... 13 agosto 2007 , n. 4448, con cui è stata affermata la legittimazione passiva del solo comune per l'azione di annullamento degli atti posti in essere dal sindaco quale ufficiale del governo sulla base di considerazioni estese anche alla domanda di risarcimento, pur non escludendo, a priori, una responsabilità dello Stato per i danni cagionati dall'esercizio del potere di ordinanza sindacale, basata su un titolo diverso da quello dell'imputazione soggettiva dell'atto)”.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.