I privati assegnatari degli alloggi realizzati in P.E.E.P. sono legittimati a rivendicarne il possesso

Sintesi: La domanda di rivendicazione ai sensi dell'art. 948 c.c., deve essere proposta contro coloro che si trovano, al momento della sua proposizione, nel possesso del bene rivendicato. La legittimazione passiva nell'azione reale di rivendicazione compete infatti al soggetto che, secondo la prospettazione attorea, sia di fatto ed illegittimamente nel possesso o nella detenzione del bene preteso. In ipotesi di aree occupate per la realizzazione del PEEP, tale legittimazione spetta ai privati assegnatari degli alloggi realizzati.

Estratto: «Tuttavia la domanda di rivendicazione non può essere accolta poiché, ai sensi dell'art. 948 c.c., deve essere proposta contro coloro che si trovano, al momento della sua proposizione, nel possesso del bene rivendicato. La legittimazione passiva nell'azione reale di rivendicazione compete infatti al soggetto che, secondo la prospettazione attorea, sia di fatto ed illegittimamente nel possesso o nella detenzion... _OMISSIS_ ...eso (Cass. civ. II, 25 maggio 2012 n. 8363). Fra tali soggetti non sono annoverabili né il Comune di Marciana Marina, né la Cooperativa Forze dell'Ordine, bensì gli assegnatari degli alloggi da quest'ultima realizzati.Il ricorso è stato notificato anche a Roberta Donati e Manuela Agnese Maria Morgantini. La loro posizione non è specificata nella narrazione dei fatti contenuta nel ricorso; stante la loro residenza nella via San Giovanni può ritenersi che si tratti di due degli assegnatari degli alloggi realizzati sui fondi oggetto di rivendica, ma l'estensione alle stesse del contraddittorio egualmente non è sufficiente per indurre il Collegio a scrutinare la domanda proposta dai ricorrenti. Come già stabilito da questo Tribunale nella soprarichiamata sentenza n. 134/2013, la rivendicazione proposta da un soggetto privato contro l'assegnatario di un alloggio realizzato a seguito di un'operazione di edilizia convenzionata dà luo... _OMISSIS_ ...oversia tra privati che fuoriesce dalla giurisdizione esclusiva amministrativa. In tal caso infatti manca il presupposto soggettivo della giurisdizione di questo Tribunale, ossia che una delle parti in causa sia qualificabile come pubblica amministrazione o soggetto equiparato, e manca anche il presupposto oggettivo poiché in tale ipotesi la controversia non riguarda l'esercizio di un pubblico potere.La domanda in esame deve quindi essere dichiarata inammissibile difettando la giurisdizione del giudice amministrativo e i ricorrenti dovranno riproporla, avverso i singoli assegnatari, innanzi alla giurisdizione ordinaria.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.