Chi è legittimato ad impugnare o sgombero degli allogi di servizio intimato dall'Agenzia del Demanio?

Sintesi: Sussiste il difetto di legittimazione passiva del Ministero dell'Economia e delle Finanze nella controversia concernente l'impugnazione del provvedimento con cui l'Agenzia del Demanio intima lo sgombero dell'alloggio di servizio.

Estratto: «Fondata, invece, è l'eccezione, rilevata, in via preliminare, dall'Avvocatura dello Stato, con riferimento al difetto di legittimazione passiva del Ministero dell'Economia e delle Finanze, in quanto, ai sensi dell'art. 65 del D.lgs n. 300/1999, all'Agenzia del Demanio è stata conferita l'amministrazione dei beni immobili dello Stato.Invero, la norma citata, nell'attribuire all'Agenzia del Demanio l'amministrazione dei beni immobili dello Stato, determina il subentro di quest'ultima nei rapporti di concessione aventi per oggetto beni demaniali o patrimoniali statali, ivi compreso l'alloggio di servizio di cui si discute.Va, quindi, dichiarato il difetto di legittimazione passiva del Ministero dell'Eco... _OMISSIS_ ...inanze e lo stesso va, conseguentemente, estromesso dal presente giudizio.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.