Laddove siano vietate le nuove concessioni demaniali non è vietato il mero rinnovo

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> PROCEDURA DI AFFIDAMENTO --> ESTENSIONE DELL’AREA

Sintesi: L’estensione della spiaggia libera utilizzata da coloro che abbiano noleggiato attrezzature da spiaggia è cosa diversa dall’estensione della concessione demaniale rilasciata per il noleggio di tali attrezzature.

Estratto: «Va puntualizzato che l’impugnato provvedimento del Comune di Gaeta riguarda l’anticipata occupazione, per l’anno 2002, di mq. 10,5 di arenile, per deposito attrezzature da spiaggia da noleggiare; non è, quindi, esatta l’indicazione nella memoria dell’appellata che il Comune “in favore dell’A.M. ha autorizzato l’uso di una porzione di arenile (aggiungiamo di ben 1500 mq)”, in quanto l’estensione da ultimo indicata è quella della spiaggia libera, dunque non utilizzata dalla A.M. ... _OMISSIS_ ... della spiaggia libera stessa, i quali avevano (nell’anno 2002, qui in rilievo) la possibilità di noleggiare le attrezzature, a loro scelta, dalla A.M. ovvero dalla società T., anche’essa autorizzata al noleggio.»

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> PROCEDURA DI AFFIDAMENTO --> DIVIETO DI NUOVE CONCESSIONI

Sintesi: Il mero rinnovo di concessioni demaniali preesistenti non è soggetto alle eventuali preclusioni valevoli per le nuove concessioni.

Sintesi: La concessione annuale non è suscettibile di pregiudicare l’utilità delle futura pianificazione.

Estratto: «La questione da esaminare riguarda la natura del provvedimento, per stabilire se esso integri o meno una nuova concessione demaniale, il cui rilascio era vietato, sino ad avvenuta approvazione del piano di utilizzazione degli arenili, dalla deliberazione della... _OMISSIS_ ...le n. 1161 del 30 luglio 2001, recante le linee guida per l’esercizio delle funzioni subdelegate ai sensi della l.r. n. 14/1999.Il Tar ha ritenuto e considerato risolutivo che “il provvedimento, sia pure limitato alla modesta superficie di mq. 10,5, autorizza l’uso di una porzione di arenile allo scopo di noleggiare attrezzature da spiaggia e riveste, in sostanza, la natura di una concessione”. Tuttavia, la preclusione di cui alle direttive regionali opera relativamente alle “nuove” concessioni, restando invece consentite ai comuni, nelle more dell’approvazione del PUA, le ulteriori funzioni esercitabili, tra cui il rinnovo delle concessioni esistenti. Orbene, le precedenti autorizzazioni rilasciate alla cooperativa A.M. sono state considerate dal primo giudice esclusivamente nell’ambito dell’esame dell’eccezione preliminare di inammissibilità del ricorso della società T., per rilevare che l’omessa impugna... _OMISSIS_ ...dente atto di sottomissione non dava luogo ad acquiescenza verso quello successivo oggetto del ricorso esaminato. Questo Collegio ritiene, invece, che l’esistenza della precedente autorizzazione sia decisiva per la soluzione della questione considerata, in quanto il provvedimento non riveste carattere di nuova concessione ma di mero rinnovo (del resto annuale e come tale non suscettibile di pregiudicare l’utilità delle futura pianificazione), con la conseguenza di non essere soggetto alla preclusione valevole per le nuove concessioni.L’appello principale e l’appello incidentale del Comune devono, pertanto, essere accolti.»