La sospensione della patente

La sospensione della patente


La sospensione della patente può essere definita come quella sanzione che comprime le facoltà derivanti da quel provvedimento autorizzatorio di abilitazione alla guida che è richiesto dall’articolo 116 del codice della strada. Essa si traduce nell’interdizione per colui che abbia violato una norma prevista dal titolo quinto del c.d.s. della facoltà di guida per il tempo previsto dalla fattispecie astratta violata.

Questa sanzione può avere sia natura che finalità differenti: infatti è prevista sia in seguito alla violazione di norme amministrative che per la commissione di reati. Inoltre tale misura può avere finalità profondamente diverse di cui è necessario tenere conto ai fini dell’interpretazione della normativa: ad esempio essa può essere disposta dal prefetto per evitare la commissione ovvero la reiterazione di fatti che seppure non costituenti reato sono comunque pregiudizievoli ... _OMISSIS_ ...e corretta circolazione stradale.

Tuttavia questa misura deve essere adottata dall’autorità giudiziaria in caso di sentenza di condanna per uno dei reati previsti dal legislatore poiché tale sanzione deriva ipso iure dall’accertamento della responsabilità penale del soggetto. Il rapporto tra il provvedimento prefettizio e quello giurisdizionale è stato oggetto di una serie di pronunce giurisprudenziali che hanno stabilito che sia il prefetto a dover detrarre dalla durata di applicazione della misura, il periodo di tempo sofferto in precedenza dall’autore della violazione senza che sia necessaria un’esplicita dichiarazione dell’autorità giudiziaria in tal senso.

Infatti se è vero che il provvedimento prefettizio e quello giurisdizionale hanno finalità e presupposti diversi (il secondo potrà trovare applicazione soltanto in seguito a pronuncia che accerti la responsabilità dell’imputato in ordine ad uno dei ... _OMISSIS_ ...dal legislatore), è altrettanto vero che non sono cumulabili poichè entrambi vanno ad incidere sull’autore della violazione per un medesimo fatto e ciò costituirebbe violazione del principio del ne bis in idem .

Prima che il legislatore intervenisse sulla materia, le Sezioni Unite avevano affrontato il tema dell’applicabilità di questa sanzione nei confronti di soggetti sprovvisti di patente ovvero di coloro colti alla guida di mezzi veicolari per la cui conduzione non è richiesto tale provvedimento di abilitazione.
Il supremo giudice negò l’applicabilità di questa sanzione amministrativa in entrambe le suddette ipotesi: le Sezioni Unite hanno fatto ricorso ad un argomento logico prima ancora che giuridico affermando che sarebbe irragionevole sanzionare un comportamento che non ha costituito abuso delle facoltà attribuite al soggetto dall’amministrazione con il rilascio della patente. Invece hanno utilizzato sia un criterio... _OMISSIS_ ... letterale per negare la possibilità di applicare la sospensione a coloro che non abbiano mai conseguito la patente anche se il fatto è stato commesso con un mezzo per la conduzione del quale tale autorizzazione amministrativa non è richiesta.

Infatti se da una parte manca l’oggetto a cui applicare la sanzione visto che tale provvedimento non è stato richiesto né tantomeno concesso dall’Amministrazione essendo dunque impossibile tale applicazione sia sotto un profilo pratico che teorico, dall’altra lo stesso articolo 116 del codice della strada indica chiaramente la volontà legislativa di non irrogare tale sanzione a coloro che sono privi della patente perché non conseguita .

Il quadro è stato modificato dall’entrata in vigore della legge del 15 luglio 2009, n. 94 in cui il legislatore ha stabilito che la sanzione della sospensione della patente vada applicata anche a coloro che, dotati della patente, abbiano commess... _OMISSIS_ ... in relazione alla quale tale misura è disposta alla guida di un mezzo per cui non sia richiesto il certificato di abilitazione alla guida. Questa misura legislativa può essere forse spiegata con la volontà di privilegiare il valore della responsabilizzazione di tutti coloro che siano alla guida di un qualsiasi veicolo.

Tuttavia appare evidente l’illogicità dell’equiparazione tra la pericolosità di un veicolo per cui la patente è richiesta dalla legge e quella di un veicolo per cui tale obbligo non è previsto; infatti un mezzo appartenente a questa seconda tipologia sarà sicuramente, a causa della minore potenza propulsiva e della conseguente velocità sviluppabile, molto meno pericoloso per l’incolumità pubblica e dei singoli utenti della strada, rispetto ad uno per la cui guida invece l’amministrazione vuole verificarne l’idoneità.
Il giudice di legittimità ha inoltre stabilito che tale misura vada applicata anche in c... _OMISSIS_ ...uncia che applichi la pena su richiesta delle parti, ritenendo irrilevante che la richiesta di applicazione di tale sanzione accessoria non sia stata formulata dalle parti nel corso della richiesta. Infatti l’accordo tra la difesa e l’accusa non può inerire a provvedimenti che seguano ipso iure.
Il giudice nell’applicare la pena richiesta dalle parti deve emettere quei provvedimenti sanzionatori che la legge collega alla commissione del reato: tra di essi si annovera sicuramente la sospensione della patente di guida che, per la sua natura sanzionatoria, consegue ad una pronuncia ai sensi dell’articolo 444 c.p.p. vista la parziale equiparabilità di quest’ultima ad una sentenza di condanna .

Infatti sebbene la pronuncia emessa a seguito di patteggiamento sia incapace di produrre gli effetti giuridici inerenti all’accertamento della responsabilità, essa è equiparabile alla sentenza pronunciata dal giudice ai sensi d... _OMISSIS_ ...olo 533 c.p.p. sotto la componente sanzionatoria. Dunque il giudice nell’irrogare la pena dovrà applicare tutte le misure che l’ordinamento collega alla pronuncia di una sentenza di condanna con eccezione di quelle che il legislatore esclude quale premio per la scelta di tale procedimento speciale (come ad esempio il pagamento delle spese processuali se la pena irrogata non supera i 2 anni di pena detentiva soli o congiunti alla pena pecuniaria) .
Per quanto riguarda le ipotesi in cui tale sanzione è prevista, la distinzione preliminare e fondamentale attiene alla natura delle norme violate:



01. La sospensione della patente deriva dai seguenti comportamenti costituenti illeciti amministrativi:

1. Superare di oltre 40 km/h ma non più di 60 km/h la velocità massima consentita: la sospensione dura da un minimo di 1 mese ad un massimo di 3 (articolo 142, commi 9 e 12 c.d.s.) .

2. Superare di olt... _OMISSIS_ ...elocità massima consentita: la sospensione va da un minimo di 6 ad un massimo di 12 mesi (articolo 142, commi 9-bis e 12 c.d.s.) .

3. Circolare contromano in corrispondenza di curve, raccordi convessi ed in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorrere la carreggiata contromano quando la strada è divisa in più carreggiate separate: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 142, comma 12 c.d.s.) .

4. Violare per almeno due volte in un biennio l’obbligo di dare la precedenza secondo le prescrizioni di legge: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 145, comma 11 c.d.s.).

5. Violare per almeno 2 volte in un biennio la segnaletica stradale ovvero le indicazioni fornite dagli agenti del traffico: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 146, comma 3-bis c.d.s.).

6. Violare per almeno 2 volte in un biennio le... _OMISSIS_ ...omportamentali da tenersi ai passaggi a livello: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 147, comma 7 c.d.s.).

7. Violare per almeno 2 volte in un biennio le norme prescritte in materia di esecuzione della manovra di sorpasso: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 148, comma 3 c.d.s.).

8. Sorpassare a destra un tram o un filobus fermo in mezzo alla carreggiata per far salire o scendere i passeggeri qualora non esista il marciapiede: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 148, commi 9 e 16 c.d.s.).

9. Sorpassare in prossimità di un dosso, in corrispondenza di una curva ed in ogni altro caso di scarsa visibilità: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 148, commi 10 e 16 c.d.s.) .

10. Sorpassare un veicolo che stia a sua volta effettuando un sorpasso ovvero superare veicoli fermi o in ... _OMISSIS_ ... ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione quando a tale fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 148, commi 11 e 16 c.d.s.).

11. Sorpassare in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni fuori dai casi espressamente previsti dal legislatore: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 148, commi 12 e 16 c.d.s.).

12. Sorpassare in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere ovvero nei confronti di un veicolo che si sia arrestato o che abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 148, commi 13 e 16 c.d.s.).

13. Per i conducenti di veicoli con massa su... _OMISSIS_ ...onnellate effettuare la manovra di sorpasso oltre che nei casi previsti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 anche nelle strade o nei tratti di quest’ultime, dove il divieto di sorpasso sia indicato dall’apposito segnale: la sospensione dura da un minimo di 2 ad un massimo di 6 mesi (articolo 148, commi 14 e 16 c.d.s.) .

14. Non rispettare per almeno due volte nel corso del biennio le regole in materia di distanza di sicurezza tra i veicoli provocando una collisione tra i mezzi con gravi danni per quest’ultimi: la sospensione dura da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi (articolo 149, comma 5 c.d.s.).

15. Trasportare merci pericolose senza regolare autorizzazione (quando essa sia prescritta) ovvero non rispettare le condizioni imposte negli stessi provvedimenti autorizzatori: la sospensione dura da un minimo di 2 ad un massimo di 6 mesi (articolo 168, comma 8 c.d.s.) .

16. Trasportare merci pericolose violando la n... _OMISSIS_ ...tore per quanto attiene all’etichettamento, all’imballaggio, al carico, al trasporto ed allo stivaggio della merce pericolosa sui veicoli stradali: la sospensione dura da un minimo di 2 ad un massimo di 6 mesi (articolo 168, commi 2 e 9 c.d.s.) .

17. Violare le condizioni di trasporto di merci pericolose per quanto attiene all’idoneità tecnica dei veicoli e delle cisterne che trasportano le merci stesse, ai dispositivi di equipaggiamento e protezione dei veicoli stessi, alla presenza o alla corretta sistemazione dei pannelli ed all’etichette segnalanti il pericolo, alla sosta dei veicoli, alle operazioni di carico, scarico e trasporto in comune delle merci pericolose: la sospensione dura da un minimo di 2 ad un massimo di 6 mesi (articolo 168, commi 3, 4 e 9 c.d.s.) .

18. Non utilizzare per almeno due volte nel biennio le cinture di sicurezza ed i sistemi di ritenuta: la sospensione dura dai 15 giorni ai 2 mesi (arti... _OMISSIS_ ... 8 c.d.s.) .

19. Circolare sulle corsie per la sosta di emergenza per un motivo diverso dall’arresto o dalla ripresa della marcia: la sospensione dura da 2 a 6 mesi (articolo 176, comma 1, lettera c) c.d.s.).

20. Circolare sulle corsie di variazione della velocità per motivi diversi dall’entrata o dall’uscita dalla carreggiata: la sospensione dura da 2 a 6 mesi (articolo 176, comma 1, lettera d) c.d.s.).

21. Guidare con un tasso alcolemico pari ad un valore intercorrente tra 0,5 g/l e 0,8 g/l: la sospensione dura da 3 a 6 mesi (articolo 186, comma 2, lettera a), c.d.s.).

22. Compiere un’omissione di soccorso in caso d’incidente comunque ricollegabile ad un proprio comportamento, che comporti danni ai veicoli coinvolti di una gravità tale da determinare dubbi sulla permanenza delle condizioni di sicurezza per la circolazione : la sospensione dura da un minimo di 15 giorni ad un massi... _OMISSIS_ ...rticolo 189, comma 5 secondo periodo, c.d.s.).

L’articolo 218 del c.d.s. stabilisce come qualora la sospensione della patente di guida sia irrogata a seguito della violazione di norme del codice della strada aventi una natura amministrativa, essa è disposta dal prefetto del luogo in cui è stato commesso l’illecito. In tali ipotesi è disposto il ritiro immediato del documento da parte degli agenti che ne devono fare espressa menzione nel verbale di contestazione. In quest’u...