La sanzione del fermo amministrativo del veicolo

La sanzione del fermo amministrativo del veicolo


Il fermo amministrativo è una sanzione accessoria alla violazione di una norma e comporta una serie di obblighi per il soggetto che ne è destinatario: infatti il proprietario (o in sua assenza il conducente, ovvero altro soggetto obbligato in solido) deve sottrarre il veicolo sottoposto a fermo alla circolazione e riporlo in un luogo di cui ha la disponibilità ovvero, a proprie spese, presso terzi.

Tale istituto sanzionatorio trova la propria disciplina organica all’articolo 214 c.d.s. e prevede che la carta di circolazione sia trattenuta presso l’ufficio di polizia stradale che ha proceduto alla verbalizzazione e che ne sia fatta menzione nel verbale di contestazione. Inoltre la norma stabilisce come debba essere apposto un sigillo sul veicolo stesso che sarà poi rimosso al termine della durata della sanzione a cura dell’ufficio che ha accertato l’illecito ovve... _OMISSIS_ ...oggetti individuati dall’articolo 12, comma 1 c.d.s.

Allorché l’autore della violazione o il soggetto obbligato in solido rifiutino di trasportare e/o custodire il veicolo secondo le prescrizioni impartite, essi andranno incontro ad un ulteriore duplice profilo sanzionatorio: da una parte vi sarà la sospensione della patente da un minimo di 1 mese ad un massimo di 3 e dall’altra una sanzione pecuniaria che va da un minimo di euro 770 ad un massimo di 3.086.

Qualora il trasgressore sia una persona diversa rispetto al proprietario e l’organo di polizia procedente ritenga che la circolazione del mezzo sia avvenuta contro la volontà di questo secondo soggetto, il veicolo è restituito immediatamente a quest’ultimo . Il codice prescrive la redazione di un apposito verbale per quanto attiene alla restituzione ed il rilascio di una copia di quest’ultimo all’interessato . Il comma 1-bis si limita a prendere ... _OMISSIS_ ...rsquo;elemento volitivo del proprietario e non fa menzione alcuna ad una colpa dello stesso in merito alla circolazione del mezzo.

Limitandosi ad un’interpretazione letterale della norma, l’interprete dovrebbe concludere che il mezzo sia da riconsegnarsi in tutti quei casi nei quali il proprietario non voleva la circolazione del bene. Tuttavia effettuando un’interpretazione teleologica della stessa ed interpretando il termine “evidente” come incolpevole, l’interprete potrebbe anche concludere che il comma 1-bis trova applicazione soltanto qualora il movimento del veicolo non sia ascrivibile al proprietario neanche a titolo di colpa.
Infatti la norma ha quale propria ragion d’essere la tutela del proprietario incolpevole e non di quello che, seppure non postosi consapevolmente contro l’ordinamento, sia comunque rimproverabile per la sua negligenza o imperizia.

Resta comunque senza a... _OMISSIS_ ...necessità che il proprietario non abbia voluto in alcun modo la circolazione del mezzo: non è sufficiente che la mancanza dell’aspetto volitivo riguardi soltanto l’infrazione della norma che ha condotto l’irrogazione della sanzione. Questa è la soluzione a cui è pervenuta la stessa giurisprudenza di legittimità .
Ci sono una pluralità di norme la cui violazione comporta l’applicazione della sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo: tra queste talune costituiscono degli illeciti amministrativi mentre altri sono dei veri e propri reati.
Le ipotesi più importanti che comportano l’applicazione di tale misura riguardano la violazione delle seguenti norme:

1.Trasportare cose proprie senza autorizzazione (articolo 83, comma 6 c.d.s.).

2. Trasportare cose altrui senza autorizzazione (articolo 88, comma 3 c.d.s.).

3. Circolare in assenza della carta di circolazione provvisoria... _OMISSIS_ ...comma 6 c.d.s.).

4. Circolare con un ciclomotore privo di targa (articolo 97, comma 8 c.d.s.).

5. Circolare con un ciclomotore dotato di una targa appartenente ad un altro mezzo. (articolo 97, comma 9 c.d.s.).

6. Circolare con un veicolo dotato di una targa non propria ovvero di una targa contraffatta. Questo secondo caso si riferisce a quella ipotesi in cui vi sia stata un’alterazione della targa propria del veicolo (articolo 100, comma 12 c.d.s.).

7. Circolare con una macchina agricola dotata di una targa non propria ovvero di una targa contraffatta (articolo 113, comma 5 c.d.s.).

8. Circolare con una macchina operatrice dotata di una targa non propria ovvero di una targa contraffatta (articolo 114, comma 7 c.d.s.).

9. Guidare veicoli o condurre animali senza il possesso di requisiti psicofisici prescritti dalla legge (articolo 115, comma 6 c.d.s.).

10. Guida... _OMISSIS_ ...ilindrata superiore ai 125 c.c., ovvero trasportare un passeggero su motoveicoli di qualsiasi cilindrata o sui ciclomotori da parte di un conducente minorenne (articolo 115, commi 4 e 6 c.d.s.).

11. Guidare autoveicoli o motoveicoli senza la patente perché mai conseguita (articolo 116, comma 13 c.d.s.).

12. Guidare un ciclomotore senza avere conseguito la prescritta abilitazione, ovvero senza avere conseguito la patente ovvero il certificato d’idoneità alla guida (articolo 116, comma 13-bis c.d.s.).

13. Guidare senza istruttore da parte dell’allievo autorizzato ad esercitarsi (articolo 122, comma 8 c.d.s.).

14. Guidare macchine agricole o operatrici senza avere conseguito idonea patente (articolo 124, comma 4 c.d.s.).

15. Guidare, essendo residente in Italia da oltre un anno, con una patente straniera convertibile scaduta (articolo 136, comma 6 c.d.s.) .

16. Trasportare... _OMISSIS_ ...tti senza rispettare le prescrizioni predisposte dal legislatore per garantire la sicurezza stradale (articolo 170, commi 1 e 3 c.d.s.).

17. Trasportare, da parte di un minorenne, un passeggero qualora non sia previsto nella carta di circolazione del ciclomotore il posto per il secondo trasportato (articolo 170, comma 3 c.d.s.) .

18. Circolare sprovvisti di casco, senza che esso sia allacciato ovvero che sia omologato (articolo 171, comma 2 c.d.s.).

L’interessato può proporre ricorso, ai sensi dell’articolo 204 c.d.s. contro l’irrogazione della sanzione amministrativa in questione: qualora il ricorso abbia esito favorevole per il ricorrente, è disposta la restituzione del mezzo.