Indennità di espropriazione e irpef

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - IMPOSTE - IRPEF - AREA RESIDUA

È assoggettabile a prelievo fiscale l'intera somma percepita dai contribuenti proprietari di terreni occupati dalla pubblica amministrazione, anche se una parte della stessa non riguardava il fondo oggetto di procedura ablativa ma era stata corrisposta a titolo di risarcimento dei danni subiti al terreno limitrofo non oggetto di occupazione, depauperato per essere divenuto improduttivo a cagione degli interventi conseguenti al suddetto esproprio.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - IMPOSTE - IRPEF - AREE EDIFICATE

La disposizione della L. 30 giugno 1991, n. 413, art. 11 - secondo cui ogni pagamento che realizzi una plusvalenza in dipendenza di procedimenti espropriativi e sia conseguito dopo l'entrata in vigore della norma citata è assoggettato a tassazione, ancorchè il decreto di esproprio sia intervenuto in epoca anteriore al 1 genn... _OMISSIS_ ...pplica a qualunque procedimento per l'espropriazione di terreni da destinare alla costruzione di opere pubbliche, anche se su di essi insistano fabbricati, non essendo tale evenienza, pur eventualmente idonea ad incidere sulla determinazione di indennità e risarcimenti, atta ad influire sulla "ratio" della norma in esame.

In tema di imposte sui redditi, la disposizione della L. n. 413 del 1991, art. 11 - secondo cui ogni pagamento che realizzi una plusvalenza in dipendenza di procedimenti espropriativi e sia conseguito dopo l'entrata in vigore della norma citata è assoggettato a tassazione, ancorchè il decreto di esproprio sia intervenuto in epoca anteriore all'1 gennaio 1989 - si applica a qualunque procedimento per l'espropriazione di terreni da destinare alla costruzione di opere pubbliche, anche se su di essi insistano fabbricati, non essendo tale evenienza, pur eventualmente idonea ad incidere sulla determinazione di indennità e risarcimenti, atta ad infl... _OMISSIS_ ...io" della norma in esame.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - IMPOSTE - IRPEF - CESSIONI VOLONTARIE, A TITOLO ONEROSO

In tema di imposte dirette sui redditi, ai sensi della L. n. 413 cit., art. 11, comma 5, sono sottoposte a tassazione le plusvalenze realizzate mediante percezione della indennità di esproprio a seguito di una procedura di espropriazione per pubblica utilità o di cessione di terreni fabbricabili, quale che sia la finalità concreta - realizzazione di un'opera pubblica o di un'opera di pubblica utilità, categoria quest'ultima nella quale rientrano gli insediamenti produttivi e gli impianti industriali, pur se realizzati da privati, previsti dagli strumenti urbanistici - a cui la medesima procedura sia preordinata. Pertanto, attesa la irrilevanza sia del titolo sia della finalità dell'opera che realizza il trasferimento, la plusvalenza è soggetta a tassazione tanto se il trasferimento avviene a seguito di cession... _OMISSIS_ ...oso, riconducibile ad una scelta libera ed autonoma del cedente, quanto se il trasferimento avviene forzosamente a seguito di espropriazione, cessione volontaria od occupazione appropriativa per la realizzazione di un'opera pubblica o di pubblica utilità.

Le cessioni volontarie che definiscono, in luogo dell'atto di esproprio, il procedimento ablativo, vanno sussunte, per ciò che concerne la disciplina impositiva che prevede la tassazione nella percentuale del 20% dell'indennità percepita a titolo di esproprio o del prezzo concordato per la cessione medesima, nell'ipotesi contemplata nella lett. b) e non nella lett. a), dell'art. 67.1 TUIR disciplinante la diversa fattispecie della vendita di terreno (con o senza l'eventuale edificio sul medesimo insistente), successiva alla sua lottizzazione o all'esecuzione di opere intese a renderlo edificabile.

Attesa la irrilevanza sia del titolo sia della finalità che realizza il trasferimento della proprietà ... _OMISSIS_ ...lica o di pubblica utilità, la plusvalenza è soggetta a tassazione ai sensi della L. 30 dicembre 1991, n. 413, art. 11, comma 5, tanto se il trasferimento avviene a seguito di cessione a titolo oneroso, riconducibile ad una scelta libera ed autonoma del cedente, quanto se il trasferimento avviene forzosamente a seguito di espropriazione, cessione volontaria od occupazione appropriativa per la realizzazione delle opere suddette.

In tema di tassazione delle plusvalenze conseguite da cessione bonaria di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria nel corso di procedimenti espropriativi, regolata dal D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 67, comma 1, lett. b), e qualora in epoca anteriore alla cessione medesima il contribuente abbia provveduto al pagamento dell'imposta sostitutiva, pari al 4 per cento del valore rivalutato del terreno, secondo il procedimento introdotto dalla L. 28 dicembre 2001, n. 448, artt. 5 e 7, e dalle successive disposizioni prorogan... _OMISSIS_ ...ina, il contribuente medesimo che voglia esercitare il diritto al rimborso delle somme trattenute dall'ente cessionario del terreno a titolo d'imposta, secondo quanto prescritto dalla L. 30 dicembre 1991, n. 413, art. 11, commi 5, 6 e 7, non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi se, con il pagamento dell'imposta sostitutiva sul valore rivalutato del terreno, al momento della sua successiva cessione bonaria non si sia realizzata alcuna plusvalenza.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - IMPOSTE - IRPEF - CONVENZIONE EUROPEA DIRITTI DELL UOMO

Con riferimento al prelievo fiscale ex art. 11 L. n. 413/1991, è priva di attinenza la doglianza involgente l'art. 6 della Cedu (Convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali) e l'art. 1 del protocollo addizionale, dal momento che non viene in rilievo, nel caso di specie, la disciplina delle fattispecie di ingerenza dell'ente pubblico sulla proprietà priv... _OMISSIS_ ...um da corrispondere in caso di ablazione. Si devono infatti necessariamente "distinguere gli aspetti fiscali da quelli sostanziali-indennitari con rigorosa delimitazione dei rispettivi ambiti di riferimento".

La CEDU, con la decisione dle 16.3.2010 (Caso Di Belmonte c. Italia), ha rilevato che anche se una eventuale applicazione retroattiva della L. n. 413 del 1991 non costituisce di per se una violazione dell'art. 1 del Protocollo n. 1, poichè questa disposizione non vieta, come tale, l'applicazione retroattiva di una legge fiscale, tuttavia assume rilevanza il ritardo da parte della Pubblica Amministrazione nel dare esecuzione al rimborso, con una un'influenza determinante sull'applicazione del nuovo regime fiscale.

Qualora gli atti integranti il trasferimento cui consegue la plusvalenza, cioè, rispettivamente, il decreto di esproprio, la cessione volontaria o l'occupazione acquisitiva, siano intervenuti prima del 31 dicembre 1988, ma il pagamento... _OMISSIS_ ...o dopo l'entrata in vigore della L. n. 413 del 1991, la plusvalenza non è imponibile nel caso di ingiustificato ritardo della P.A. nel pagamento della plusvalenza. Secondo la Corte di Strasburgo (CEDU GUISO GALLISAY del Dicembre 2009), non può essere posto a carico del proprietario oggetto di una condotta illegale (che nella fattispecie è ravvisabile nel ritardo colposo del Comune nel corrispondere l'indennità di esproprio), il pagamento di un tributo che vada ad incidere sul quantum spettante al medesimo.

La disciplina di cui alla L. 30 dicembre 1991, n. 413, art. 11, non pone dubbi di legittimità costituzionale in riferimento agli artt. 3 e 53 Cost., ed è compatibile con la Convezione europea dei diritti dell'uomo.

In tema di imposte sui redditi, non contrasta con l'art. 1 del Protocollo Addizionale n. 1 alla Convenzione Europea per la Salvaguardia dei diritti dell'Uomo e delle Libertà Fondamentali, l'assoggettamento a tassazione delle plusvalenze... _OMISSIS_ ...la percezione di indennità di esproprio, ai sensi della L. 30 dicembre 1991, n. 413, art. 11, comma 5 (ed in particolare alla ritenuta fiscale del venti per cento, di cui al comma 7 della norma indicata), atteso che il "giusto equilibrio" tra le esigenze dell'interesse generale della comunità e il requisito della salvaguardia del diritto fondamentale di proprietà, enunciato dall'art. 1 cit., riguarda la disciplina delle ipotesi di ingerenza dell'ente pubblico sulla proprietà privata e del quantum da corrispondere in tali casi al privato spogliato del suo diritto di proprietà, mentre l'art. 11 cit. attiene al momento successivo dell'esercizio del potere impositivo dello Stato sui propri contribuenti, cioè ad un ambito, quello fiscale, del tutto distinto dagli aspetti sostanziali - indennitari della vicenda espropriativa.

È manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale della L. n. 413 del 1991, art. 11, in relazione all'art. 117 Cost., ed a... _OMISSIS_ ...on riferimento all'art. 1 del Primo Protocollo addizionale alla CEDU, nella parte in cui prevede la tassazione delle plusvalenze conseguenti alla percezione dell'indennità di esproprio ed anche del risarcimento del danno per occupazione usurpativa o appropriativa.

Va negato il contrasto con l'art. 1 del Protocollo Addizionale n. 1 alla CEDU della disciplina di assoggettamento a tassazione delle plusvalenze conseguenti alla percezione di indennità di esproprio, prevista dalla legge 413 del 1991, evidenziando che il "giusto equilibrio" tra le esigenze dell'interesse generale della comunità e il requisito della salvaguardia del diritto fondamentale di proprietà, enunciato dall'art. 1 cit., riguarda la disciplina delle ipotesi di ingerenza dell'ente pubblico sulla proprietà privata e del quantum da corrispondere in tali casi al privato spogliato del suo diritto di proprietà, mentre l'art. 11 della l. 413/91 attiene al momento successivo dell'esercizio del potere i... _OMISSIS_ ... Stato sui propri contribuenti, cioè ad un ambito, quello fiscale, del tutto distinto dagli aspetti sostanziali - indennitari della vicenda espropriativa.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - IMPOSTE - IRPEF - DESTINAZIONE EFFETTIVA

Ai fini dell'assoggettamento ad imposizione, si deve avere riguardo alla destinazione effettiva dell'area, in quanto la potenzialità edificatoria, desumibile oltre che da strumenti urbanistici adottati o in via di adozione, anche da altri elementi, certi ed obiettivi, che attestino una concreta attitudine dell'area all'edificazione, è un elemento oggettivo idoneo ad influenzare il valore dei terreni e rappresenta, pertanto, un indice di capacità contributiva ai sensi dell'art. 53 Cost..

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - IMPOSTE - IRPEF - PERIODO 1988 - 1991

La disciplina transitoria, di cui al comma 9, dell'art. 11 L. n. 413/1991, concerne soltanto le... _OMISSIS_ ...rcepite prima dell'entrata in vigore della L. n. 413 del 1991, assoggettandole a tassazione alla condizione che nel triennio successivo al 31 dicembre 1988 siano intervenuti sia il titolo, fonte della plusvalenza, sia la percezione della somma.

La disciplina transitoria, di cui al comma 9, dell'art. 11 L. n. 413/1991, concerne soltanto le plusvalenze percepite prima dell'entrata in vigore della L. n. 413 del 1991, assoggettandole a tassazione alla condizione che nel triennio successivo al 31 dicembre 1988 siano intervenuti sia il titolo, fonte della plusvalenza, sia la percezione della somma.

La disciplina transitoria di cui al comma 9 dell'art. 11 L. n. 413 del 1991 prevede con una parziale retroattività, la tassazione di plusvalenze percepite prima dell'entrata in vigore della legge, sempre che che nel triennio successivo al 31 dicembre 1988 siano intervenuti sia il titolo, fonte della plusvalenza, sia la percezione della somma.

In tema... _OMISSIS_ ... redditi, ai sensi della L. n. 413 del 1991, art. 11, ogni pagamento che realizzi una plusvalenza in dipendenza di procedimenti espropriativi e sia conseguito dopo l'entrata in vigore della norma citata è assoggettato a tassazione, ancorché il decreto di esproprio o la cessione volontaria o l'occupazione acquisitiva siano intervenuti in epoca anteriore ai 1 gennaio 1989.

Se ai fini del prelievo fiscale di cui all'art. 11, L. n. 413 del 1991, è sufficiente che la percezione della somma, che realizzi una plusvalenza in dipendenza di procedimenti espropriativi, sia avvenuta dopo l'entrata in vigore della legge anzidetta, a nulla rilevando che il trasferimento del bene sia intervenuto precedentemente, ed in particolare prima del 1 gennaio 1989, tuttavia qualora il decreto di esproprio, la cessione volontaria o l'occupazione acquisitiva siano intervenuti prima del 31 dicembre 1988, ma il pagamento sia intervenuto dopo l'entrata in vigore della L. n. 413 del 1991, l... _OMISSIS_ ...on è imponibile nel caso di ingiustificato ritardo della P.A. nel pagamento della plusvalenza.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - IMPOSTE - IRPEF - PLUSVALENZA

Con riguardo al regime fiscale delle plusvalenze derivanti dalla percezione di somme a seguito di procedimenti espropriativi, dettato dalla L. n. 413/...


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