Il reato contravvenzionale di cui al comma 2, lettera c), dell’articolo 186

Il reato contravvenzionale di cui al comma 2, lettera c), dell’articolo 186


La fattispecie astratta di cui al comma 2, lettera c) dell’articolo 186 c.d.s. incrimina la guida di un veicolo con un tasso alcolemico superiore ad 1,5 g/l prevedendo un trattamento sanzionatorio comprendente sia una pena detentiva che una pecuniaria: questa fattispecie incriminatrice prevede la pena dell’arresto da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 1 anno e l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro.

Il legislatore ha previsto che dall’accertamento del reato seguano la sospensione della patente da un minimo di 1 anno ad un massimo di 2 , o addirittura la revoca della stessa nel caso in cui il soggetto attivo sia recidivo. Inoltre è disposta la confisca del veicolo (ovviamente qualora quest’ultimo appartenga al trasgressore).

Anche questa fattispecie astratta essendo un reato contravvenzionale è perseguibile sia a ... _OMISSIS_ ...che di colpa.
Il maggiore tasso alcolemico spiega sia la perdita del veicolo che quella del titolo di abilitazione alla guida : infatti la quantità di alcol riscontrata nel sangue del soggetto attivo rende edotti della sua maggiore pericolosità poiché è inverosimile che egli non si sia accorto di superare i limiti stabiliti dall’ordinamento a tutela dell’incolumità generale. In definitiva la pericolosità del soggetto risiede nel suo porsi volontariamente e consapevolmente in contrasto con quelle misure prudenziali stabiliti dal legislatore; ovviamente il periculum non esaurisce le ragioni poste a fondamento dell’adozione di queste due sanzioni accessorie poiché soprattutto per la confisca del veicolo, è innegabile un intento sanzionatorio del legislatore.

La fattispecie incriminatrice parla di guida in stato di ebbrezza conseguente all’uso di sostanze alcoliche. Il termine non deve essere assimilato a quello di ubriachezza p... _OMISSIS_ ...a differenza concreta tra di essi: mentre il primo indica il semplice annebbiamento delle facoltà mentali e di quelle fisiche provocate dall’ingestione di una quantità d’alcol eccessiva e si manifesta attraverso una condizione di stordimento o di esaltazione, il secondo rappresenta una temporanea alterazione mentale conseguente ad un abuso di alcol palesandosi con un’incapacità di coscienza e talvolta in modo molesto per i terzi. In definitiva l’ubriachezza si distingue dall’ebbrezza per una maggiore intensità dell’alterazione psicofisica e per la necessità ai fini della rilevanza giuridica, che il soggetto manifesti il proprio status all’esterno del proprio essere.

L’ubriachezza è stata prevista dal legislatore in un’autonoma fattispecie astratta: l’articolo 688, comma 1° c.p., prevede una sanzione amministrativa che va da un minimo di 51 ad un massimo di 309 euro, per coloro che siano colti ... _OMISSIS_ ... manifesta ubriachezza in un luogo pubblico o aperto al pubblico .

Tuttavia la norma contenuta nel codice penale tutela dei beni giuridici diversi rispetto a quelli protetti dalla disposizione del codice della strada : infatti mentre quest’ultima tutela la sicurezza della circolazione stradale e l’incolumità dei singoli utenti della strada, la prima tutela l’ordine pubblico e la lotta contro l’abuso di sostanze alcoliche.

Questa disomogeneità è l’origine di tutte le differenze intercorrenti tra queste due discipline: ad esempio il fatto che sia solo la norma del codice della strada ad attribuire importanza al quantum di alcol ingerito si spiega con la necessità di garantire la circolazione da eventuali pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. È ovvio come un conducente avente un tasso alcolemico pari a 0,5 g/l (che con la sua condotta non ha superato la soglia della rilevanza penale) costituisca una m... _OMISSIS_ ...ore rispetto ad uno con una concentrazione di alcol nel sangue pari a 2,0 g/l.

Da quanto illustrato fin qui appare evidente come si possa presentare un’ipotesi di concorso di norme tra l’articolo 688 c.p. ed una delle fattispecie astratte inerenti alla guida in stato di ebbrezza (ad esempio qualora il soggetto sia colto alla guida di un mezzo completamente ubriaco).