Il contraddittorio nel procedimento espropriativo per pubblica utilità

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> PROCEDIMENTO ESPROPRIATIVO

La totale pretermissione della valutazione degli interessi di un soggetto esponenziale di istanze pubbliche, nel contesto di un procedimento ablatorio, nel quale l’amministrazione procedente non abbia conto, anche replicando alle osservazioni dei partecipanti alla procedura, degli argomenti che la inducono a determinarsi in un certo modo, vizia la procedura.

In materia di procedimento finalizzato all’espropriazione per pubblica utilità non vengono in considerazione le (generiche) garanzie partecipative al procedimento amministrativo sancite dagli articoli 7 e seguenti della Legge n. 241/1990, bensì quelle contemplate specificamente dagli artt. 11 e 16 del D.P.R. 8 Giugno 2001 n. 327 e ss.mm.

Le espresse disposizioni di cui agli artt. 11 e 16 comma 4 DPR 327/2001 congiurano nel fare ritenere l'obbligo di preventiva comunic... _OMISSIS_ ... del procedimento assolutamente cogente ed inderogabile in armonia con i principi affermati dalla Cedu.

Le disposizioni di cui al D.P.R. 8-6-2001 n. 327, artt. 11 e 16 congiurano nel fare ritenere l'obbligo di comunicazione di avvio del procedimento assolutamente cogente ed inderogabile in armonia con i principi affermati dalla Cedu e ben recepiti a più riprese dal Consiglio di Stato.

Il procedimento di espropriazione per pubblica utilità costituisce uno dei migliori terreni di verifica della tenuta e dello stato di salute degli istituti partecipativi previsti dal legislatore nazionale, non solo nell’ambito di una normativa di carattere generale quale può e deve considerarsi, a giusta ragione, la legge 241 del 1990, ma come ulteriormente potenziati dalla specifica disciplina di settore.

La partecipazione del privato al procedimento espropriativo costituisce momento culminante della dialettica procedimentale e, attraver... _OMISSIS_ ...realizza il principio della democrazia procedimentale.

PROCEDURA --> CONTRADDITTORIO, GIUSTO PROCEDIMENTO --> PROCEDIMENTO ESPROPRIATIVO --> ATTIVITÀ PRELIMINARE

Il fatto che l'espropriando abbia chiesto di essere informato dell’imminente procedura espropriativa, non vale certamente ad imporre ai soggetti esproprianti un obbligo di informativa relativamente agli atti propedeutici all’esproprio, ma esprime soltanto l’interesse dell’espropriando a partecipare attivamente alla procedura ablatoria nei limiti e con le modalità previsti dalla legge senza assurgere a diritto in capo all’espropriando: e ciò proprio perché prima dell’apposizione del vincolo espropriativo, non esiste procedura espropriativa, ma attività meramente preliminare priva di contenuto giuridicamente determinato.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.