Giurisdizione sulle controversie relative allo scomputo di costi dal contributo di infastrutturazione del Consorzio ASI

Sintesi: Le controversie attinenti alla possibilità di scomputare taluni costi dal contributo di infastrutturazione dovuto al Consorzio ASI rientrano nella giurisdizione del G.A.

Estratto: «1.1. Va anzitutto affermata la giurisdizione del giudice amministrativo, ai sensi dell'art. 7 c.p.a, stante la natura provvedimentale (di cura, cioè, di interessi pubblici) dell'atto con il quale il Consorzio ASI – il quale, ai sensi dell'art. 3 del suo Statuto, è Ente Pubblico Economico, ha personalità giuridica propria, ed esplica la sua attività con autonomia amministrativa, organizzativa ed economico-finanziaria, informandola a criteri di efficacia, efficienza ed economicità – ha rigettato la richiesta della ricorrente.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.