Efficacia della dichiarazione di pubblica utilità

CATEGORIA PATOLOGIA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ASSENZA/SOPRAVVENUTA INEFFICACIA PUBBLICA UTILITÀ

Sintesi: Dall’intervenuta perdita di efficacia della dichiarazione di PU, consegue l’illecito spossessamento del fondo privato.

Estratto: «Con il provvedimento impugnato, la p.a. resistente ha disposto la reiterazione dei termini di inizio e di ultimazione dei lavori diretti alla realizzazione di nuove strade nel centro urbano di Cursi, giovandosi della previsione di cui all’art 13 legge 2359/1865 ma al di fuori di una formale reiterazione, nelle forme prescritte , della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera da eseguire. Ai sensi del comma 3 della predetta norma , operante ratione temporis “ trascorsi i termini per i lavori e le espropriazioni , la dichiarazione di pubblica utilità diventa inefficace e non potrà procedersi alle espropriazioni se non in forza di una dichiarazione ottenuta ne... _OMISSIS_ ...ritte dalla presente legge”.Il decorso dei termini originariamente stabiliti comporta , infatti, una presunzione iuris et de iure di insussistenza della pubblica utilità dell’opera , per la cui riaffermazione è indispensabile la rinnovazione del procedimento amministrativo costituente presupposto fondamentale dell’intera procedura di esproprio ( cfr.Cass. SS.UU.2.8.1994, 7191).Il Collegio esprime pertanto, l’avviso di trovarsi in presenza di una fattispecie di provvedimento illegittimo della p.a..Quest’ultima ha dato atto della sopravvenuta scadenza del termine iniziale per la procedura di esproprio ma si è solo data carico, in conseguenza di ciò, di rinnovare i termini senza una contestuale rinnovazione della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera .»

PATOLOGIA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> REVOCA PUBBLICA UTILITÀ

Sintesi: La revoca per ragioni di merito del provvedimento amministrativo... _OMISSIS_ ...nunc; ne consegue che non danno luogo a responsabilità aquiliana gli atti e i comportamenti precedenti la revoca della dichiarazione di pubblica utilità quale l’occupazione, che deve pertanto ritenersi legittima.

Estratto: «Il ricorrente sostiene che, vertendosi in materia di opere militari, il venir meno delle relative e-sigenze di pubblica utilità rende illegittima ab origine l'occupazione d'urgenza e responsabile la pubblica amministrazione.E' indiscusso tuttavia nella giurisprudenza anche amministrativa che ha effetti ex nunc la revoca per ragioni di merito del provvedimento amministrativo (Cons. Stato, sez. 5^, 15 ottobre 2003, n. 6316, Cass., sez. 1^, 29 maggio 2003, n. 8593, m. 563719). E quindi non danno luogo a responsabilità aquiliana gli atti e i comportamenti precedenti la revoca della dichiarazione di pubblica utilità.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.