Edilizia sanitaria

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> EDILIZIA SANITARIA

Il provvedimento definitivo di autorizzazione alla realizzazione di una struttura sanitaria o all'ampliamento di una struttura già esistente è di competenza del Comune , titolare della funzione autorizzatoria in materia edilizia.

Il profilo di specialità di un provvedimento definitivo di autorizzazione alla realizzazione di una struttura ospedaliera, derivante dalla destinazione della stessa all’erogazione di prestazioni sanitarie, si sovrappone, senza escluderlo, a quello ordinario di verifica della regolarità urbanistica rientrante nella competenza comunale.

La verifica di conformità del progetto di ampliamento di una struttura edilizia sanitaria consiste in una valutazione dell’idoneità di un edificio a soddisfare il fabbisogno complessivo di assistenza, prendendo in considerazione le strutture presenti in ambito regionale secondo i parametri de... _OMISSIS_ ...tà ai servizi ed avuto riguardo alle aree di insediamento prioritario di nuovi presidi .

La verifica regionale di compatibilità del progetto di realizzazione di una nuova struttura sanitaria costituisce un subprocedimento, avente carattere di presupposto, qualificato dal fatto che la Regione è tenuta ad esprimersi non sulla conformità urbanistico-edilizia dell’intervento, spettando tale esame al Comune, bensì sulla compatibilità e coerenza con le esigenze poste dalla programmazione sanitaria ed ospedaliera.

L’autorizzazione alla realizzazione e quella all’esercizio delle attività sanitarie sociosanitarie da parte di strutture pubbliche e private si configurano come gli atti conclusivi di due procedimenti autonomi, l’uno propedeutico all’altro, soltanto nel primo dei quali è richiesta la valutazione di compatibilità con il fabbisogno, essendo l’autorizzazione all’esercizio subordinata alla veri... _OMISSIS_ ...arametri normativamente prefissati.

La stretta interconnessione esistente fra il procedimento di autorizzazione alla realizzazione e quella all’esercizio di strutture sanitarie fa sì che il soggetto preposto al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio debba in tale fase assicurarsi che la verifica precedentemente operata nel presupposto procedimento rivesta tuttora i caratteri dell’attualità, sì da doversi poi attivare, in caso di accertato intervenuto mutamento del fabbisogno precedentemente stimato, per la révoca degli atti di quel procedimento.

Le norme che disciplinano la ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico delle strutture sanitarie, possono essere ricondotte alle materie, entrambe di potestà legislativa concorrente, del governo del territorio e della tutela della salute.

Il semplice aumento della cifra destinata ad investimenti nel settore dell'edilizia sanitari... _OMISSIS_ ...ersi lesivo delle competenze legislative delle Regioni.

Nel campo dell'edilizia sanitaria lo Stato può introdurre un criterio di priorità nella realizzazione degli interventi, la cui programmazione ed attuazione spetta alle Regioni.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.