La dichiarazione di improcedibilità del ricorso originario per sopravvenuta carenza di interesse

Sintesi: Non può darsi luogo ad una dichiarazione di sopravvenuta carenza dell'interesse azionato, in mancanza di una inequivocabile manifestazione proveniente dal ricorrente in ordine al venir meno dell'interesse stesso alla definizione della lite.

Sintesi: È improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso proposto avverso il diniego di rinnovo di concessione demaniale marittima, qualora nel corso del giudizio sia rilasciato, a seguito di sopravvenuto parere favorevole, il provvedimento originariamente denegato.

Estratto: «Avendo ricavato, dalla produzione documentale depositata in giudizio dall'Amm.ne, l'esistenza di un parere favorevole sopravvenuto nel corso del giudizio (precisamente parere espresso con nota n. 27591 del 13.4.2006 dal Dipartim. Reg.le Territorio ed Ambiente – Area 5- Demanio Marittimo – U.O. Gest. Am.. e Finanziaria dell'A.R.TA.), con OCI n. 127/2009 il Collegio ha chiesto documentati c... _OMISSIS_ ...a l'eventuale successivo rilascio di concessioni demaniali marittime al ricorrente.In esecuzione della predetta OCI, in data 8.4.2009 l'Amm.ne ha depositato la concessione n.88/2007 con la quale, in accoglimento delle istanze del ricorrente di rinnovo ed ampliamento, gli è stato concesso di occupare mq 230 di suolo demaniale marittimo nel Lido di Noto, con decorrenza 1.1.2006, e fino al 31.12.2011.La nota del Dirigente dell'Area datata 2.4.2007 di trasmissione di tale concessione risulta sottoscritta dal ricorrente.Nonostante quest'ultimo non abbia depositato alcuna memoria, né presenziato all'Udienza (il cui avviso di fissazione, trasmesso con racc. a/r, risulta regolarmente pervenuto), il Collegio ritiene comunque che il sopravvenuto rilascio della concessione meglio sopra indicata abbia determinato la sopravvenuta carenza di interesse alla decisione del ricorso, dal cui accoglimento il ricorrente non otterrebbe alcun ulteriore vantaggio.Pertanto, non rimane ... _OMISSIS_ ... dichiarare l'improcedibilità del ricorso per sopravvenuta carenza di interesse.»

Sintesi: È improcedibile per carenza di interesse il ricorso avverso il diniego di sanatoria e la conseguente ordinanza di demolizione qualora sopravvenga il permesso di costruire in sanatoria.

Estratto: «In primo luogo, tenuto conto delle determinazioni comunali che sono state via via assunte a definizione dei fatti oggetto della controversia all'esame , occorre dare atto che il ricorso originariamente qui introdotto e rivolto avverso il diniego di sanatoria del 21/6/1999 e la conseguente ordinanza sanzionatoria n.259 del 19/7/1999 deve considerarsi, come peraltro fatto presente dalla stessa parte ricorrente( pag.6 dei motivi aggiunti) in parte improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse.Invero, con provvedimento n.85 del 24/6/2008 il Comune di Bagni a Ripoli ha rilasciato alla sig.ra Rotondo il permesso di costruire in sanatoria relativame... _OMISSIS_ ...ampliamento per mc 99,97 di civile abitazione con la formazione di un locale guardaroba –disimpegno e ripostiglio” e dunque per tale porzione di costruzione, per la quale è stato richiesto condono edilizio, è venuto meno l'interesse a coltivare la decisione di merito, essendo , in particolare, venuta a cessare, limitatamente a detta parte, la materia del contendere.»

Sintesi: È improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso contro il provvedimento che rinvia sine die la definizione dell'istanza di condono, qualora sopravvenga un provvedimento di diniego.

Estratto: «Il primo ricorso (rgr 1762001) come già anticipato nella narrazione in fatto va dichiarato improcedibile per sopravvenuta carenza d'interesse alla sua decisione, poiché il comune che aveva in un primo tempo sospeso la decisione sulla pratica di condono, ha poi invece rigettato con provvedimento del 2132001 la domanda di sanato... _OMISSIS_ ...187;

Sintesi: La dichiarazione di improcedibilità del ricorso originario per sopravvenuta carenza di interesse può essere pronunciata soltanto al verificarsi di una situazione in fatto o in diritto del tutto nuova rispetto a quella esistente al momento della proposizione del ricorso, tale da rendere certa e definitiva l'inutilità della sentenza, nel senso di avere fatto venire meno per il ricorrente qualsiasi utilità della pronuncia del giudice, anche se solo strumentale, morale o comunque residua.

Estratto: «Relativamente all'eccepito profilo di improcedibilità, va richiamato il consolidato orientamento giurisprudenziale secondo cui la dichiarazione di improcedibilità del ricorso originario per sopravvenuta carenza di interesse può essere pronunciata soltanto al verificarsi di una situazione in fatto o in diritto del tutto nuova rispetto a quella esistente al momento della proposizione del ricorso, tale da re... _OMISSIS_ ...efinitiva l'inutilità della sentenza, nel senso di avere fatto venire meno per il ricorrente qualsiasi, anche se solo strumentale, morale o comunque residua, utilità della pronuncia del giudice (Cons. Stato, Sez. IV, 3.11.2008 n. 5478; Sez. IV, 10.8.2004 n. 5481; 30.6.2004 n. 4803; Sez. V, 28.6.2004 n. 4756).Nel caso in esame il Collegio non può escludere, sulla base delle eccezioni e della relativa documentazione, che, pur nonostante il rilascio dei locali in cui veniva esercitata l'attività della ricorrente e la vicenda che ha comportato il sequestro delle quote sociali della controinteressata, possa comunque residuare un interesse di natura strumentale rispetto alla complessa vicenda che vede antagoniste le due citate imprese (vicenda che si estende ben oltre i limiti dell'odierno giudizio), come pure non è possibile escludere, a priori, un interesse di natura ripristinatoria o conformativa in relazione agli ulteriori provvedimenti che l'Ammin... _OMISSIS_ ...224; in caso di accoglimento del ricorso.»

Sintesi: La dichiarazione di improcedibilità del ricorso originario per sopravvenuta carenza di interesse può essere pronunciata soltanto al verificarsi di una situazione in fatto o in diritto del tutto nuova rispetto a quella esistente al momento della proposizione del ricorso, tale da rendere certa e definitiva l'inutilità della sentenza.

Estratto: «10. Ne consegue, pertanto, che non solo la richiesta del ricorrente non costituisce un comportamento latu sensu concludente in relazione alla pretesa legittimità dell'azione dell'Amministrazione, bensì anche che ad essa non consegue alcuna declaratoria giudiziale di sopravvenuta carenza di interesse al ricorso, posto che, come ribadito univocamente dalla giurisprudenza amministrativa (ex multis e da ultimo Consiglio Stato, sez. IV, 03 novembre 2008, n. 5478) la dichiarazione di improcedibilità del ricorso originario... _OMISSIS_ ...ta carenza di interesse può essere pronunciata soltanto al verificarsi di una situazione in fatto o in diritto del tutto nuova rispetto a quella esistente al momento della proposizione del ricorso, tale da rendere certa e definitiva l' inutilità della sentenza, nel senso di aver fatto venire meno per il ricorrente qualsiasi, anche se solo strumentale, morale o comunque residua, utilità della pronuncia del giudice, la qual cosa non ricorre, nel caso di specie, per le ragioni sopra esposte.»

Sintesi: L'avvenuta instaurazione di giudizio innanzi alla Corte di Appello, non determina la sopravvenuta carenza di interesse in ordine al giudizio instaurato per l'annullamento degli atti del procedimento; ciò in quanto a seguito dell'annullamento, la parte interessata conserva interesse a promuovere domanda per il risarcimento del danno sotto forma di restituzione e/o risarcimento per equivalente avanti il GA.

Estratto: «Nella m... _OMISSIS_ ...arzo 2009 la RFI eccepisce che sarebbe venuto meno l'interesse alla decisione del ricorso dal momento che è sopraggiunta l'irreversibile trasformazione del fondo ablato e che, dunque, residuerebbe esclusivamente un profilo attinente alla mera monetizzazione dell'area per il quale sarebbe stato instaurato giudizio innanzi alla Corte d'Appello territorialmente competente. L'eccezione non può essere accolta perché, come è noto, il giudizio instaurato innanzi alla Corte d'Appello può riguardare solo la determinazione dell'indennità a seguito di procedura espropriativa legittima; qualora invece gli atti della procedura ablativa dovessero essere dichiarati illegittimi la parte avrebbe interesse ad ottenere il risarcimento del danno sotto forma di restituzione e/o risarcimento per equivalente con giudizio da instaurare innanzi al giudice amministrativo.»

Sintesi: La scadenza del termine di 45 gg. per l'adozione dei provvedimenti rep... _OMISSIS_ ...ivi rende improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso contro l'ordine di sospensione dei lavori.

Estratto: «Così sommariamente delineati i termini della controversia in esame, osserva in primis il Tribunale che il ricorso principale è divenuto improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse.Invero, posto che l'ordine di sospensione dei lavori (emesso esclusivamente per motivi edilizi) non può che essere ricondotto al disposto normativo di cui all'art. 27 D.P.R. 380/2001, deriva che, una volta trascorso il termine perentorio di gg. 45 ivi previsto per l'adozione dei provvedimenti repressivi definitivi (stante la sua natura esclusivamente cautelare), è divenuto privo di efficacia, con l'ulteriore conseguenza che di nessuna utilità sarebbe per i ricorrenti un suo annullamento a seguito dell'eventuale accoglimento del ricorso (cfr. Cons. di Stato sez. VI, n° 4570 del 22.9.2008; Cons. di Stato sez. V, n... _OMISSIS_ ...2.2000; T.A.R. Lazio-Roma n° 7993 del 2.9.2008; T.A.R. Campania-Napoli n° 15871 del 10.12.2007; T.A.R. Campania-Napoli n° 14443 del 20.11.2007; T.A.R. Molise n° 675 del 27.9.2007; T.A.R. Lombardia-Milano n° 1777 del 17.4.2007).»

Sintesi: La sopravvenuta carenza di interesse si verifica quando, a causa del mutamento della situazione di fatto e diritto dedotta in sede di ricorso, una pronuncia giudiziale di accoglimento risulterebbe priva di qualsiasi residua utilità giuridica, ancorché meramente strumentale o morale.

Sintesi: È improcedibile, per sopravvenuta carenza di interesse, il ricorso avverso il provvedimento con cui si ordina lo sgombero da un'area demaniale qualora non sia stata impugnata anche la concessione di suolo pubblico scaduta.

Estratto: «Deve essere accolta l'eccezione di inammissibilità avanzata dal Comune per non essere stata impugnata la concessione di suolo pubbli... _OMISSIS_ ... maggio 2004.Tale concessione stabilisce, all'art. 14: «La scadenza della presente concessione, rimane stabilita al 31/12/2004 e viene tacitamente rinnovata annualmente, tramite versamento della relativa tassa all'Ufficio Suolo Pubblico entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno, la cui validità viene confermata al 30/05/2006 giusta Determina Dirigenziale N. 481 del 08/03/04, salvo la facoltà di revoca in qualsiasi momento, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione Comunale, prima di tale data».All'art. 7, la stessa concessione dispone: «In caso di revoca, di scadenza o decadenza della concessione, sarà obbligo del concessionario di ripristinare lo stato nel termine che gli sarà assegnato, a scanso dell'esecuzione dei lavori di ufficio a sue spese…».In fine, la stessa concessione stabilisce: «La presente concessione annulla e sostituisce la precedente n. 35 del 28/07/03»; seguono le sottoscrizioni del concess... _OMISSIS_ ...sponsabile del procedimento e del dirigente.Il Comune di Vittoria, con la concessione 18/04, ha quindi provveduto ad annullare la precedente concessione 35/03, ed ha previsto un termine finale per la concessione di suolo pubblico, stabilito al massimo nel 30/05/2006. Dal verificarsi della scadenza, fissata al massimo per il giorno 30/05/2006, scaturisce per il concessionario l'obbligo del ripristino del preesistente stato dei luoghi.La mancata impugnazione di tale atto da parte della società ricorrente rende inutile una pronuncia circa i provvedimenti impugnati; infatti, sulla base della concessione 18/04, la società ricorrente sarebbe costretta, entro lo stesso termine previsto dai provvedimenti impugnati, a sgomberare il sito concessole, ripristinandone lo stato preesistente; conseguentemente, nessuna utilità le deriverebbe dall'annullamento dei provvedimenti impugnati. Da ciò consegue che debba essere dichiarata la improcedibilità del ricorso ... _OMISSIS_ ...a carenza di interesse. Infatti, la sopravvenuta carenza di interesse si verifica quando, a causa del mutamento della situazione di fatto e diritto dedotta in sede di ricorso, una pronuncia giudiziale di accoglimento risulterebbe priva di qualsiasi residua utilità giuridica, ancorché meramente strumentale o morale (TAR Catania, sez. I, 1 aprile 2008, n. 543; Cons. Stato, sez. V, 6 luglio 2007, n. 3853).»

Sintesi: La dichiarazione di improcedibilità del ricorso originario per sopravvenuta carenza di interesse può essere pronunciata soltanto al verificarsi di una situazione in fatto o in diritto del tutto nuova rispetto a quella esistente al momento della proposizione del ricorso, tale da rendere certa e definitiva l'inut...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 23731 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo