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Determinazione degli oneri concessori

La determinazione degli oneri concessori del permesso edilizio deve avvenire sulla base delle tariffe vigenti e la stessa non può essere richiesta che una tantum al momento del rilascio del titolo, senza possibilità di esigersi pagamenti per annualità successive al rilascio suddetto.

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In tema di sanatoria edilizia il calcolo delle somme dovute a titolo di oblazione deve essere effettuato avendo riguardo alla data di presentazione della domanda di condono mentre per la determinazione degli oneri concessori occorre fare riferimento alla data di rilascio del provvedimento concessorio.

Laddove nelle more intercorrenti tra la comunicazione endoprocedimentale e la formalizzazione del titolo edilizio sopravvenga una delibera dell'amministrazione intesa alla ridefinizione dei criteri per la quantificazione degli oneri concessori dovuti, quest'ultima è tenuta a farne concreta applicazione in quanto costituisce doverosa applicazione dello jus superveniens.

Non sussiste, in capo alle parti, alcuna autonomia contrattuale nella determinazione della natura e della entità degli oneri di urbanizzazione: eventuali convenzioni o determinazioni che impongano al soggetto tenuto al pagamento di tali oneri ulteriori obbligazioni patrimoniali relative alla realizzazione di opere che non rientrino nelle norme di carattere generale devono ritenersi a lui inopponibili poiché affette da inefficacia relativa.

In materia di determinazione dei contributi attinenti al rilascio della concessione edilizia, l'azione del Comune &... [Omissis - La versione integrale è presente nel prodotto - Omissis] ...essariamente informata a criteri di stretta legalità, dovendo detto contributo essere liquidato sulla base di parametri normativi predeterminati: e tale principio di diritto non pare possa mutare per effetto della modificazione soggettiva dell'ente tenuto a garantire la corretta funzionalità dei servizi connessi al pagamento di tali oneri.

Non solo la determinazione degli oneri concessori deve avvenire sulla base delle tariffe vigenti, ma la stessa non può essere richiesta che una tantum al momento del rilascio del permesso edilizio senza possibilità di esigersi pagamenti per annualità successive al rilascio del titolo.

Poichè la determinazione di oneri e contributi appartiene, pacificamente, all'area delle attività paritetiche e non provvedimentali ed è regolata fin nel dettaglio da fonti di rango normativo, il relativo credito non è nella disponibilità dell'Amministrazione, che non ha alcun potere di imporre e pretendere un contributo diverso da quello dovuto.

I provvedimenti relativi alla determinazione degli oneri concessori e dell'oblazione non necessitano di motivazione in ordine alla somma indicata, in quanto risultano da un mero calcolo materiale da effettua... [Omissis - La versione integrale è presente nel prodotto - Omissis] ...ase di puntuali indicazioni normative, senza che in proposito residui un margine di discrezionalità. Non è pertanto configurabile, a carico dell'Amministrazione, un onere di specificare le ragioni della decisione adottata, sicché l'interessato può solo contestare l'erroneità dei conteggi effettuati dall'ente.

È illegittima la pretesa del Comune di addossare al titolare di un permesso edilizio rilasciato anni prima l'ulteriore carico finanziario derivante dal meccanismo di aggiornamento ove la determinazione degli oneri concessori al momento del rilascio sia avvenuta facendo corretta applicazione della normativa comunale ratione temporis vigente.

È illegittimo il provvedimento con cui il Comune ingiunge il pagamento degli oneri concessori senza verificare l'effettiva minore consistenza dell'edificazione realizzata che gli era stata resa nota dal soggetto a cui è stato rilasciato il titolo edilizio.

Il contributo di costruzione deve essere restituito in caso di omessa realizzazione in tutto o in parte dell'edificio o della trasformazione assentita.

Il presupposto per la riduzione degli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione va individuato nell'assenza di ogni... [Omissis - La versione integrale è presente nel prodotto - Omissis] ...rave; edilizia assentita, o comunque nell'effettiva eliminazione delle lavorazioni eventualmente medio tempore realizzate (con riduzione in pristino dei luoghi), posto che in presenza di attività di trasformazione del territorio – anche parziale o non completata - va comunque riconosciuta la sussistenza del titolo per corrispondere gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione, sia pure nella misura adeguata all'effettivo edificato (dunque, in presenza di edifici solo parzialmente realizzati, dette prestazioni patrimoniali andranno ricalcolate, ma saranno comunque dovute).

Ai fini dell'esatta qualificazione degli oneri di costruzione e di urbanizzazione le opere realizzate in virtù della concessione edilizia originaria e di quella in variante devono essere considerate nella loro globalità.

La deliberazione con cui il Consiglio Comunale fissa gli oneri concessori, ai sensi dell'art. 16 del DPR 380/2001, è un atto autoritativo, da impugnarsi nell'ordinario termine di decadenza di sessanta giorni che decorre dalla scadenza del termine di pubblicazione della delibera.

Per la determinazione del contributo per gli oneri di urbanizzazione occorre prendere a riferimento la destinazione di zona previs... [Omissis - La versione integrale è presente nel prodotto - Omissis] ...G. soltanto nell'ipotesi in cui la destinazione d'uso del manufatto da realizzarsi risponda a quella di zona; in caso contrario, non potrà che aversi riguardo alla destinazione della costruzione o dell'impianto, e non alla destinazione di zona, la quale determina le tipologie edilizie in essa insediabili, ma non regola gli oneri concessori.

Eccezion fatta per le impugnative degli atti regolamentari con i quali le Regioni ed i Comuni stabiliscono i criteri generali per la determinazione del contributo di urbanizzazione e di costruzione delle opere formanti oggetto di concessione edilizia in sanatoria ex art. 35 L.n. 47 del 1985, tutte le altre controversie relative all'an e al quantum delle somme dovute a tali titoli, riservate dalla legge alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, riguardano diritti soggettivi delle parti, in relazione ai quali l'Amministrazione è sfornita di potestà autoritativa, dovendo compiere un'attività di mero accertamento in base ai parametri normativi prefissati.

Gli atti recanti la determinazione e la liquidazione dei contributi urbanistici dovuti in relazione alle concessioni edilizie anche in sanatoria rilasciate ai richiedenti hanno carattere ricognitivo e contabile, senza recar... [Omissis - La versione integrale è presente nel prodotto - Omissis] ...rgine di discrezionalità, in un rapporto rispettivamente di credito e di debito.

La determinazione degli oneri di urbanizzazione avviene, in via generale, secondo il principio "tempus regit actum".

La non corretta determinazione degli oneri lede una posizione di diritto soggettivo, regolata dalla legge, che può essere fatta valere nell'ordinario termine di prescrizione.

L'atto con il quale l'Ufficio quantifica gli oneri concessori non ha natura costitutiva, ma è meramente ricognitivo di un credito preesistente, la cui determinazione ha contenuto vincolato essendo effettuata sulla base di parametri generali predeterminati.



 
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