Rapporto tra la determinazione giudiziale dell'indennità di espropriazione di terreni edificabili ed il valore del suolo denunziato ai fini ICI

GIUDIZIO --> DETERMINAZIONE GIUDIZIALE DELL'INDENNITÀ --> POTERI DEL GIUDICE --> RILEVABILITÀ D'UFFICIO, VALORE ICI

La riduzione (come pure la maggiorazione) dell'indennità di esproprio prevista dall’art. 16 d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 con riguardo alla differenza del valore dal bene indicato dell'espropriato ai fini dell'ICI, non costituisce criterio integrativo di quello legale (di cui all'art. 5 bis d.l. 333/1992) di determinazione dell'indennità, che dunque debba essere applicato d'ufficio dal giudice, bensì materia di specifica eccezione dell'interessato.

Il meccanismo correttivo di cui all’art. 16 primo comma del d.lgs. 30 dicembre 1992 n. 504, non configurandosi come un criterio integrativo di determinazione dell'indennità, non può essere applicato d’ufficio dal giudice ma deve essere eccepito e dimostrato dall’espropriante, restando irrilevante ai fini espropriativi l'eventualità della manca... _OMISSIS_ ...e della denuncia medesima.

Il meccanismo correttivo di cui all’art. 16 primo comma del d.lgs. 30 dicembre 1992 n. 504, non configurandosi come un criterio integrativo di determinazione dell'indennità, non può essere applicato d’ufficio dal giudice ma deve essere eccepito e dimostrato dall’espropriante, restando irrilevante ai fini espropriativi l'eventualità della mancata presentazione della denuncia medesima.

La previsione circa la maggiorazione o la riduzione dell'indennità di esproprio correlata alla presentazione della dichiarazione ICI ai sensi dell'art. 16 D.Lgs. 504/92 ha contenuto patrimoniale e, come tale, natura dispositiva, con la conseguenza che la sua applicazione non può considerarsi automatica e rilevabile d'ufficio dalla Corte d'Appello, ma può avvenire solo su eccezione della parte interessata.

L'applicazione del D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16, può avvenire solo ad istanza di parte e sulla base delle al... _OMISSIS_ ...ttorie dell'interessato.

La Corte d'Appello non può rilevare ex officio la questione dell'osservanza del D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16, sottoponibile al giudice solo ad iniziativa dell'espropriante vertendosi in tema di diritti disponibili.

Nel giudizio promosso dall'espropriato per la determinazione dell'indennità di espropriazione, l'ammontare è suscettibile di riduzione, ai sensi del D.Lgs. 504/1992, art. 16, comma 1, solo se l'espropriante eccepisca e provi che l'espropriato abbia presentato denuncia ai fini dell'ICI e che tale denuncia indichi un valore del bene inferiore a detto ammontare, restando irrilevante ai fini espropriativi l'eventualità della mancata presentazione della denuncia medesima, ed inoltre restando escluso il potere-dovere del giudice di indagare d'ufficio sui presupposti per applicare la riduzione.

Nel giudizio promosso dall'espropriato di area edificabile per la determinazione dell'indennità di espropriazione,... _OMISSIS_ ...scendente dai criteri di legge è suscettibile di riduzione, ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, art. 16, comma 1, solo su eccezione dell'espropriante, il quale provi che l'espropriato ha presentato denuncia ai fini dell'imposta comunale sugli immobili, mentre deve escludersi che la relativa questione possa essere rilevata d'ufficio, atteso che si verte in tema di diritti patrimoniali e rileva il principio dispositivo.

Il giudice correttamente omette di applicare il D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16, benchè fosse stata allegata agli atti del giudizio e fosse stata menzionata dal c.t.u. la dichiarazione dell'espropriata ai fini ICI, in difetto di specifica richiesta da parte dell'espropriante, che si configura come eccezione, volta alla quantificazione di un'indennità che, in luogo di commisurarsi al valore di mercato del bene, si conformi all'ammontare indicato in tale denunzia fiscale, restando escluso il potere-dovere del giudice di indagare d'ufficio... _OMISSIS_ ...i per applicare la riduzione.

Ai fini della liquidazione dell'indennità di espropriazione di aree fabbricabili, la comparazione richiesta dal D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, art. 16 fra il valore determinato secondo il criterio di legge vigente ed il valore dello stesso bene in relazione all'imposta comunale sugli immobili, ha carattere dispositivo, sicchè l'interessato ha l'onere non solo di farne richiesta, ma anche di provare ed allegare, ex art. 2697 cod. civ., i fatti che ne siano a fondamento (producendo, quindi, la dichiarazione I.C.I. alla quale è fatto riferimento), senza che possa, al riguardo, configurarsi alcun potere-dovere officioso del giudice di applicare il relativo criterio ovvero di disporre accertamenti "ex officio" in ordine alla dichiarazione ai fini ICI.

Non può essere rilevata ex officio la questione nascente dall'osservanza del D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16, la quale è sottoponibile solo ad iniziativa dell'espropriante ve... _OMISSIS_ ...a di diritti disponibili.

Ai fini della liquidazione della indennità di espropriazione di aree fabbricabili, la comparazione richiesta D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, art. 16, fra il valore determinato secondo il criterio di legge vigente ed il valore dello stesso bene in relazione all'imposta comunale sugli immobili, ha carattere dispositivo, sicchè l'interessato ha l'onere non solo di farne richiesta, ma anche di provare ed allegare, ex art. 2697 c.c., i fatti che ne siano a fondamento (producendo, quindi, la dichiarazione I.C.I. alla quale è fatto riferimento), senza che possa, al riguardo, configurarsi alcun potere-dovere officioso del giudice (o del c.t.u.) di applicare comunque il relativo criterio ovvero di disporre accertamenti "ex officio" in ordine alla dichiarazione ai fini Ici.

Nel giudizio promosso dall'espropriato di area edificabile per la determinazione dell'indennità di espropriazione, l'ammontare discendente dai criteri di legge è... _OMISSIS_ ...i riduzione, ai sensi dell'art. 16, primo comma, d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, solo su eccezione dell'espropriante, il quale provi che l'espropriato ha presentato denuncia ai fini dell'imposta comunale sugli immobili; la relativa questione non può essere rilevata d'ufficio, atteso che si verte in tema di diritti patrimoniali e rileva il principio dispositivo.

Il correttivo di cui al D.Lgs. n. 504/1992, art. 16, comma 1, si traduce in una diminuzione del quantum dell'indennità altrimenti dovuta, per effetto di una circostanza esterna al rapporto espropriativo e inerente al distinto rapporto tributario. Ne consegue che la norma non pone un criterio integrativo di quelli legali ai fini della determinazione dell'indennità, di cui il Giudice debba tenere conto d'ufficio; sussiste viceversa l'onere dell'espropriante di fare valere la situazione a lui favorevole mediante eccezione da formularsi nei modi e nei tempi all'uopo prescritti.

Affinchè il giudi... _OMISSIS_ ...are la riduzione dell'indennità prevista dal D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16 è necessaria apposita eccezione di parte.

L'ammontare della indennità di espropriazione discendente dai criteri di legge è suscettibile di riduzione, ai sensi del D.Lgs. n. 504/1992, art. 16, comma 1, solo su eccezione dell'espropriante, il quale provi che l'espropriato ha presentato denuncia ai fini dell'imposta comunale sugli immobili, mentre deve escludersi che la relativa questione possa essere rilevata d'ufficio.

La questione nascente dall'osservanza del D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16, non è rilevabile d'ufficio ma è esaminabile ad istanza dell'espropriante, trattandosi di diritto disponibile.

La riduzione dell'indennità al valore dichiarato ai fini ICI, ex D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16, trova applicazione solo su eccezione della parte interessata; resta, pertanto, escluso il potere-dovere del giudice di indagare d'ufficio sui presupposti per applicare de... _OMISSIS_ ...

La riduzione dell'indennità al valore dichiarato ai fini ICI, ex D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16, trova applicazione solo su eccezione della parte interessata; resta, pertanto, escluso il potere-dovere del giudice di indagare d'ufficio sui presupposti per applicare detta riduzione.

Non è rilevabile d'ufficio la questione relativa all'osservanza del D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16; trattandosi di diritto disponibile la stessa è infatti esaminabile ad istanza dell'espropriante.

Eventuali discordanze tra l'indennità di espropriazione di terreni edificabili ed il valore del suolo denunziato ai fini ICI, non possono essere rilevate d'ufficio dal giudice.

Il diritto alla riduzione o alla maggiorazione dell'indennità per effetto dell'applicazione del D.lgs. n. 504 del 1992 art. 16, ha, nel procedimento per la determinazione giudiziale dell'indennità di espropriazione, carattere dispositivo e, pertanto, l'interessato ha l'onere non s... _OMISSIS_ ...chiesta, ma anche, ai sensi dell'art. 2967 c.c., di provare ed allegare i fatti che ne sono a fondamento, senza che possa configurarsi a riguardo alcun potere - dovere officioso del giudice.

Il raffronto dell’indennità con la dichiarazione ICI prescritta dal D. lgs. n 504/1992, art. 16 comma 1, fa parte integrante del procedimento di liquidazione dell'indennità, quale elemento di chiusura della fattispecie; esso è quindi applicabile d'ufficio, indipendentemente da eccezione o allegazione di parte.

Nel giudizio promosso dall'espropriato di area edificatile per la determinazione dell'indennità di espropriazione, l'ammontare discendente da criteri di legge è suscettibile di riduzione, ai sensi dell'art. 16, primo comma, D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, solo se l'espropriante eccepisca e provi che l'espropriato abbia presentato denuncia ai fini dell'imposta comunale sugli immobili e che tale denuncia indichi un valore del bene inferiore a detto a... _OMISSIS_ ...ndo escluso il potere-dovere del giudice di indagare d'ufficio sui presupposti per applicare la riduzione.

La determinazione dell'indennità deve essere effettuata secondo il criterio legale, rappresentato dal valore venale del suolo, cui può essere apportata la riduzione ovvero la maggiorazione previste dal D.Lgs. n. 504 del 1992, art. 16, sempre che vi sia stata istanza della parte interessata e che ne sia stata offerta la prova.

Il giudice non può rilevare d'ufficio l'eventuale discordanza tra indennità di espropriazione e valore del suolo denunziato ai fini ICI, che può assumere rilievo solo su eccezione dell'espropriante.

Una volta proposta la domanda di determinazione dell'indennità, il giudice è tenuto a procedere alla determinazione secondo i criteri legali, facendo luogo, successivamente, alla riduzione o alla maggiorazione prevista dall'art. 16 D.Lgs 504/1992 solo ove le parti abbiano formulato istanza e provato a riguardo, ma ... _OMISSIS_ ...ere la menzionata domanda sul presupposto che agli atti non è stata prodotta la dichiarazione ai fini I.C.I..

Il diritto alla riduzione o alla maggiorazione prevista dalla disposizione del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, art. 16 ha, nel procedimento per la determinazione giudiziale dell'indennità di espropriazione, carattere dispositivo e, pertanto, l'interessato ha l'onere non solo di farne richiesta, ma anche, ai sensi dell'art. 2967 cod. civ., di provare ed allegare i fatti che ne sono a fondamento, senza che possa configurarsi a riguardo alcun potere-dovere officioso del giudice.

Nel giudizio promosso dall'espropriato di area edificabile per la determinazione dell'indennità di espropriazione, l'ammontare discendente dai criteri di legge è suscettibile di riduzione, ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, art. 16, comma 1, solo su eccezione dell'espropriante, il quale provi che l'espropriato ha presentato denuncia ai fini dell'imposta com... _OMISSIS_ ...obili, mentre deve escludersi che la relativa questione possa essere rilevata d'ufficio.

Nel giudizio promosso dall'espropriato di area edificabile per la determinazione dell'indennità di espropriazione, l'ammontare discendente dai criteri di legge è suscettibile di riduzione, ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, art. 16, comma 1, solo su eccezione dell'espropriante, mentre deve escludersi che la relativa questione possa essere rilevata d'ufficio, atteso che si verte in tema di diritti patrimoniali e rileva il principio dispositivo.

Nel giudizio promosso dall'espropriato di area edificabile per la determinazione dell'indennità di espropriazione, l'ammontare discendente dai criteri di legge è suscettibile di riduzione, ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, art. 16, comma 1, solo su eccezione dell'espropriante, il quale provi che l'espropriato ha presentato denuncia ai fini dell'imposta comunale sugli immobili, mentre deve escludersi ... _OMISSIS_ ... questione possa essere rilevata d'ufficio, atteso che si verte in tema di diritti patrimoniali e rileva il principio dispositivo.

In merito alla richiesta di ridurre l'indennizzo dovuto nei limiti del valore dichiarato ai fini Ici ex art. 16 d.lgs. 504/92 (richiamato dall'art. 37 co. 7 del D.P.R. 237/2001), il diritto patrimoniale alla riduzione della indennità ha carattere dispositivo e pertanto grava sul Comune richiedente l'onere di allegare e provare i fatti che ne sono fondamento, medi...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 14346 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 7,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

Autore

Accordino, Salvatore

Avvocato, funzionario legale - Responsabile di servizio presso Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Provveditorato OO.PP. Sicilia Calabria