Rapporto tra concessione demaniale ed altri tipi di provvedimenti amministrativi

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> RAPPORTO CON ALTRI PROVVEDIMENTI

La licenza rilasciata ai soli fini demaniali marittimi non dispensa il concessionario dal munirsi di tutte quelle altre concessioni o autorizzazioni che fossero previste dalla vigente legislazione.

La stretta interconnessione tra autorizzazioni di natura diversa concernenti l’esercizio del commercio, l’occupazione del suolo pubblico e l’intervento edilizio per l’installazione di un manufatto non viene meno per il solo fatto che tali titoli siano autonomi o che possano essere rilasciati in tempi diversi con la conseguenza che il venir meno di uno di tali titoli rende privo di funzione e, quindi, di efficacia anche gli altri.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> RAPPORTO CON ALTRI PROVVEDIMENTI --> RAPPORTO CON AUTORIZZAZIONE COMMERCIALE

Per l’esecuzione di op... _OMISSIS_ ... proprietà pubblica non è sufficiente il provvedimento di concessione per l’occupazione di detto suolo, ma occorre l’ulteriore ed autonomo titolo edilizio, che opera su un piano diverso (e risponde a diversi presupposti) rispetto sia all’atto che consente l’utilizzo a fini privati di una determinata porzione di terreno di proprietà pubblica, sia ad altri atti autorizzativi eventualmente necessari, come ad esempio l’autorizzazione commerciale.

La materia delle concessioni demaniali impinge aspetti valutativi che attengono ad un complesso di valori trasversali e sensibili, tra i quali quello relativo alle attività economiche e commerciali appare recessivo e comunque comprimibile nel bilanciamento dei diversi interessi.

In virtù del delicato rapporto tra protezione dell’ambiente cittadino con caratteri di rilevanza storico, artistica, culturale ed ambientale e la disciplina della libertà di iniziativa economi... _OMISSIS_ ...la costante riduzione normativa dei limiti ai quali assoggettare la seconda, va riconosciuto ancora uno specifico potere della P.A. di individuare su base territoriale ambiti e forme di protezione dell’ambiente urbano che si sostanzino in una interdizione – qualitativa o quantitativa – allo svolgimento di attività commerciali alle condizioni di legge.

In caso di particolari esigenze di tutela del decoro urbano e del patrimonio culturale del Paese i Comuni, sentito il Soprintendente, possono individuare le aree pubbliche aventi valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico nelle quali vietare o sottoporre a condizioni particolari l'esercizio del commercio, anche nella vigenza di un regime generale di proroga delle concessioni già assentite. Infatti dall'esegesi normativa ricavabile dal d.lgs. 59/2010, all’ art. 70, comma 4 e dall'art. 52 d.lgs. n. 42/2004 viene confermata la priorità e prevalenza delle esigenze di tutela de... _OMISSIS_ ...e su quelle degli operatori commerciali al mantenimento della pregressa concessione.

L'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico si pone in una relazione di collegamento funzionale con le autorizzazioni relative all'esercizio del commercio e alla realizzazione di un intervento edilizio.

In sede di rilascio di un'autorizzazione commerciale l’amministrazione deve considerare i profili di conformità urbanistico-edilizia dei locali in cui l'attività commerciale andrà a svolgersi con la conseguenza che il diniego di esercizio dell'attività di commercio deve ritenersi legittimo ove fondato su rappresentate e accertate ragioni di abusività e/o non regolarità delle opere edilizie.

E' viziato da eccesso di potere per difetto di istruttoria, inesistenza dei presupposti e contraddittorietà con atti della stessa Amministrazione il diniego di rinnovo dell’autorizzazione amministrativa per l’esercizio di uno stabili... _OMISSIS_ ...emesso sul presupposto che sia scaduta la concessione demaniale, qualora l'Amministrazione abbia riconosciuto in precedenza l'avvenuta proroga della concessione stessa.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> RAPPORTO CON ALTRI PROVVEDIMENTI --> RAPPORTO CON AUTORIZZAZIONE DOGANALE

Poiché la nozione di “prossimità alla linea doganale” è in sé elastica e indeterminata, essa implica una valutazione discrezionale del caso concreto al fine di stabilire se un’opera possa interferire con l'attività di vigilanza, prevenzione e repressione degli illeciti transfrontalieri, con la conseguenza che l'autorizzazione ex art. 19 l. 374/1990 non è nemmeno necessaria nel caso in cui la zona dove si trovano le costruzioni sia tale da non permettere, nemmeno potenzialmente, una violazione o un pregiudizio in relazione alle esigenze di prevenzione di tali reati.

L'autorizzazione dell'Ufficio doganale r... _OMISSIS_ ...nsi dell'art. 19 d. lgs. 374/1990 non costituisce concessione per l’occupazione di area demaniale, poiché è diretta a valutare la compatibilità dell’opera con la vicinanza alla linea doganale.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> RAPPORTO CON ALTRI PROVVEDIMENTI --> RAPPORTO CON AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Il titolo concessorio, rilasciato in relazione ad un’area demaniale soggetta a vincolo ambientale-paesaggistico ai sensi dell’art. 142, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 42 del 2004 è sottoposto ai limiti e alle prescrizioni contenute nell’autorizzazione paesaggistica; sicché è necessario integrare il contenuto della concessione con quello dall’autorizzazione paesaggistica.

La trasformazione urbanistica apportata da un chiosco ad uso commerciale su area pubblica, oltre all’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblica, è subordinata al rilascio de... _OMISSIS_ ...io nonché, qualora esso ricada su area di sedime tutelata, dal previo parere favorevole della locale Soprintendenza.

Nel caso in cui il rapporto giuridico instaurato tra il concessionario e il bene sia fondato su una pluralità di fonti giuridiche, quali la concessione demaniale e l’autorizzazione paesaggistica, il privato è tenuto a rispettare eventuali più stringenti limiti posti dalla seconda, specie se si considerano le diverse finalità alle quali sono diretti i due atti giuridici: il primo diretto ad attribuire al privato la situazione giuridica soggettiva consistente nell’utilizzo e nell’occupazione di un determinato bene demaniale; il secondo diretto ad ampliare la situazione del privato in relazione a problematiche o tematiche connesse alla tutela dell’interesse ambientale o paesaggistico.

Eventuali limitazioni all’uso o all’occupazione apposte con l’autorizzazione paesaggistica o anche dal pi... _OMISSIS_ ...n possono essere derogate o superate da una diversa previsione contenuta nella concessione demaniale marittima, dovendosi ritenere che la posizione del privato e, quindi, il suo rapporto con il bene sia regolato da una pluralità di fonti che possono prevedere limiti differenti anche perché diverso è il fine al quale è preposta l’emissione dei due atti.

Nei rapporti tra l’autorizzazione paesaggistica e il provvedimento di concessione demaniale il privato è tenuto a rispettare gli eventuali più stringenti limiti posti dall'autorizzazione paesaggistica.

Il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica da parte della soprintendenza dei beni culturali ed ambientali non incide sul procedimento volto al rilascio dell’autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico in quanto concerne l’accertamento della compatibilità paesaggistica della struttura e non anche la valutazione del profilo urbanistico.

Deve esc... _OMISSIS_ ...pendenza tra il titolo paesaggistico e la concessione demaniale, diversi essendo i presupposti per il rilascio: l'autorizzazione paesaggistica concerne una valutazione circa l'incidenza di un intervento sull'originario assetto dei luoghi soggetti a particolare protezione, mentre la concessione demaniale è diretta a consentire il godimento del bene demaniale entro i limiti stabiliti dal provvedimento.

Deve escludersi ogni dipendenza tra il titolo edilizio e l'autorizzazione paesaggistica, diversi essendo i presupposti per il rilascio, in quanto l'autorizzazione paesaggistica concerne una valutazione circa l'incidenza di un intervento sull'originario assetto dei luoghi soggetti a particolare protezione, mentre la concessione demaniale consente il godimento del bene demaniale entro i limiti stabiliti dal provvedimento.

L'esercizio dissociato dei poteri che fanno capo allo stesso ente per la realizzazione di più interessi pubblici, specie ove tr... _OMISSIS_ ...sta un obiettivo collegamento (nella specie, doverno del paesaggio e del patrimonio pubblico), si porrebbe contro il basilare criterio di ragionevolezza e, pertanto, in evidente contrasto con il principio di buona amministrazione.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> RAPPORTO CON ALTRI PROVVEDIMENTI --> RAPPORTO CON CONDONO O SANATORIA EDILIZIA

Il rilascio di autorizzazione demaniale ha una valenza autonoma e separata rispetto ai titoli edilizi, per cui l’eventuale rilascio di condono o sanatoria delle opere edilizie abusive spiega i propri effetti in ordine ai soli aspetti urbanistico-edilizi, lasciando intatta ogni valutazione sotto il diverso profilo della cura degli interessi demaniali.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> RAPPORTO CON ALTRI PROVVEDIMENTI --> RAPPORTO CON IL TITOLO EDILIZIO

Per le opere eseguite da privati in aree del demanio ... _OMISSIS_ ...essaria sia la concessione demaniale che il permesso di costruire (D.P.R. n. 380 del 2001, art. 8), in quanto tali opere restano permanentemente soggette al controllo urbanistico del Comune.

Il provvedimento di concessione di suolo pubblico viene rilasciato dall’Amministrazione per l’esercizio di un’attività di carattere commerciale/economico, per cui costituisce un titolo autonomo e diverso dai titoli abilitativi richiesti per la trasformazione del territorio.

Deve escludersi ogni dipendenza tra i titoli abilitativi edilizi e la concessione demaniale, diversi essendo i presupposti per il rilascio, in quanto il permesso di costruire legittima l'esecuzione di interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio secondo la relativa disciplina e dando concreta attuazione alle scelte operate con gli strumenti di pianificazione, l'autorizzazione paesaggistica concerne una valutazione circa l'incidenza di un interv... _OMISSIS_ ...nario assetto dei luoghi soggetti a particolare protezione, mentre la concessione demaniale consente il godimento del bene demaniale entro i limiti stabiliti dal provvedimento.

Ai fini della legittimità dello sgombero dell’area demaniale rileva in via esclusiva l’esistenza di un valido titolo concessorio per l’uso dell’area medesima: l’esistenza di una concessione costituisce invece un presupposto necessario per ottenere assensi di carattere edilizio, ragione per la quale i profili attinenti a questi ultimi non hanno alcuna interferenza con la prioritaria questione della legittima occupazione del demanio.

In materia edilizia, per le opere eseguite da privati in aree del demanio marittimo sono necessari sia l'autorizzazione demaniale sia il permesso di costruire assolvendo i due provvedimenti a diverse finalità di tutela in quanto la prima è diretta a salvaguardare gli interessi pubblici connessi al demanio marit... _OMISSIS_ ... secondo ha la funzione di consentire all'ente locale di esercitare il controllo urbanistico del territorio.

La mancanza di titolo edilizio di un manufatto realizzato sulla base delle sole concessioni demaniali comporta la configurazione dell’opera come abusiva ai fini urbanistico-edilizi.

L’installazione su area pubblica di un chiosco ad uso commerciale, oltre all’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e a quella per lo svolgimento dell’attività commerciale, presuppone il rilascio del permesso di costruire di cui al DPR 380/01.

La stretta interconnessione tra le autorizzazioni di natura diversa concernenti l'esercizio del commercio, quali quella per l'occupazione del suolo pubblico e quella per l'intervento edilizio relativo all'installazione di un manufatto, non viene meno per il solo fatto che tali titoli siano autonomi o che possano essere rilasciati in tempi diversi, con la conseg... _OMISSIS_ ...nir meno di uno di tali titoli rende privo di funzione e, quindi, di efficacia anche gli altri.

L'abilitazione urbanistico-edilizia e quella demaniale sono rivolti alla tutela di interessi pubblici diversi, con la conseguenza che la concentrazione delle competenze in capo ad un unico soggetto non esclude affatto che vi sia necessità, ai fini della cura dei diversi interessi pubblici, della verifica abilitativa sotto entrambi i richiamati profili, nel senso di ritenere che laddove non è richiesto titolo abilitativo da un punto di vista urbanistico-edilizio è esclusa la necessità di assenso anche sotto il pro...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 22965 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo